Entra

View Full Version : Freeze Windows 8 con pc in idle

alex111
28-04-2013, 09:22
Da alcuni giorni se lascio il pc in idle per alcuni minuti lo stesso si blocca non facendo partire nessuna applicazione e devo riavviare col tasto reset. Il unta torre del mouse funziona regolarmente, se uso il pc ci posso fare quello che voglio senza nessun blocco. Idee?

Khronos
28-04-2013, 10:08
Da alcuni giorni se lascio il pc in idle per alcuni minuti lo stesso si blocca non facendo partire nessuna applicazione e devo riavviare col tasto reset.e fin qui s'è capito. ^^
dovresti controllare il risparmio energetico. c'è qualcosa di non compatibile, magari aggiorna tutti i drivers, o metti il "prestazioni massime" così non va in risparmio e non si blocca più.

ma poi....
Il unta torre del mouse funziona regolarmente, se uso il pc ci posso fare quello che voglio senza nessun blocco. Idee?
ok, il T9 o la correzione automatica giocano scherzi blutti.
che è l'Unta Torre? :rotfl: antani di pentolone acciaio inox denaturato?

alex111
28-04-2013, 11:46
Scusa scrivevo dall'ipad :)
Intendevo il puntatore del mouse
Stamattina ho messo su Windows 7 ma il problema si presenta lo stesso.

Escludo la ram perchè passa memtest senza problemi, ora testo l'm4 e la scheda gradica

alex111
28-04-2013, 13:50
Allora aggiorno.
Il pc esegue senza problemi memtest, 3d mark e anche il disco sembra essere apposto.
I freeze però continuano,potrebbe essere la mb? se si come e cosa posso testare?

FulValBot
22-06-2013, 14:07
ho lo stesso problema, se per diversi minuti non uso il pc e lascio venire nella bandierina quella specie di orologio che dice manutenzione il sistema appena lo vado a usare si freeza e tocca resettare, funziona solo il puntatore...

se uso il computer senza assentarmi questo non freeza e non dà alcun problema...

che sia un bug di windows 8?...

cajenna
22-06-2013, 21:32
Ciao ragazzi,non credo che ci sia un bug del genere,io lascio il pc acceso praticamente 24/24 e passa molto tempo sotto alle impostazioni minime...e nessun crash.
piuttosto farei una lista dei programmi che ci sono in background per vedere che cosa fanni.

Blue_screen_of_death
22-06-2013, 22:15
ho lo stesso problema, se per diversi minuti non uso il pc e lascio venire nella bandierina quella specie di orologio che dice manutenzione il sistema appena lo vado a usare si freeza e tocca resettare, funziona solo il puntatore...

se uso il computer senza assentarmi questo non freeza e non dà alcun problema...

che sia un bug di windows 8?...

Si blocca durante la manutenzione... Beh... manutenzione dovrebbe significare deframmentazione, pulizia disco... tutte attività che stressano il disco fisso.
Quindi, controlla l'hard disk con CrystalDiskInfo. E posta uno screenshot della schermata principale del programma.

FulValBot
22-06-2013, 23:36
quel programma non ha visto alcun errore, dicendo "Buono", stessa cosa Hd Tune Pro (il free è troppo vecchio, non è per windows 8 e non serve a nulla con gli hdd recenti...)

Blue_screen_of_death
23-06-2013, 08:47
Prova a disattivare tutti i timer del risparmio energetico. Soprattutto, scegli di non spegnere mai i dischi rigidi.
Probabilmente c'è qualche periferiche che non supporta le funzioni di risparmio energetico, probabilmente l'hard disk.
Che hard disk hai?

FulValBot
23-06-2013, 09:03
già l'avevo fatto, è un wd caviar black da 1tb...

cmq su gestione dispositivi dopo l'ultimo freeze ho provato a disattivare lo spegnimento automatico delle periferiche su cui era ancora attivato, appena viene la manutenzione controllo se freeza o no... se poi magari in realtà dovevo solo aspettare qualche ora di sicuro non lo sapevo...

edit: da qualche parte devo aver letto che il chkdsk è in background nel sistema per correggere automaticamente ogni possibile corruzione dell'hdd... è così?... (non c'entra cmq nel mio caso, perché di errori non ce ne sono....)

altra cosa: il freeze s'è verificato quando c'era anche steam in esecuzione, che sia quest'ultimo a causarlo?...

so che steam ha anche un grave bug che dà problemi all'audio, alla sospensione e all'ibernazione...

http://steamcommunity.com/groups/SteamClientBeta/discussions/0/864969953229934430/

il problema riguarda qualunque windows da vista in poi, e vorrei capire se lo stesso bug può o no causare freeze su windows 8 quando è in idle...

se è farò la stessa prova tenendno chiuso steam... (ancora non posso sapere se è quella la causa...)

FulValBot
25-06-2013, 13:01
oggi quand'è venuta fuori la manutenzione del sistema provando a stopparla stavolta non ho avuto alcun freeze, però non c'era nemmeno steam aperto... mi vien da pensare che sia quella la causa...

nel visualizzatore eventi come già successo altre volte (e sempre quando appare la manutenzione) è venuto fuori:

event id 55

È stato individuato un danneggiamento nella struttura del file system nel volume ??.

La natura esatta del danneggiamento è sconosciuta. È necessario analizzare le strutture del file system online.

però sia hd tune pro che crystaldiskinfo non vedono nulla di danneggiato nell'hdd, e io stesso non vedo problemi in alcun programma o gioco che uso... e windows funziona come si deve... (da ricordare che anche steam usa flashplayer, e ho dubbi anche su quello... a momenti è come se fosse quest'ultimo a causare i freeze...)

Blue_screen_of_death
25-06-2013, 14:26
Fai un error scan con HDTune e poi un chkdsk /f.

FulValBot
26-06-2013, 14:03
quel maledetto freeze dell'altra volta forse è stato causato dal risparmio energetico, da quando l'ho levato non ne ho più avuti, e oggi avevo anche steam aperto...

magari la stessa cosa vale per alex111... suggerisco quindi di disattivare da gestione dispositivi l'opzione che permette lo spegnimento automatico delle periferiche, qualunque essa sia, compresa la scheda di rete...

aggiungo anche che quello strano errore dell'ntfs oggi non s'è fatto vedere... che poi c'è anche scritto shadowcopy, non è che per caso sarebbe quel famoso msg di windows 7 che informa sul poco spazio disponibile per le shadowcopy, ma descritto su windows 8 in modo totalmente diverso e ben poco chiaro?...