PDA

View Full Version : Consiglio UPS per iMac 27 pollici

Moskiton
26-04-2013, 12:17
ciao a tutti

avrei un consiglio da chiedervi sulla scelta di un Ups per un iMac da 27 pollici

so che molti ritengono che l'Ups per un iMac deve avere necessariamente un onda sinusoidale pura per non danneggiare l'alimentatore del mac

ma non ne ho trovato uno che sia venduto a meno di 250 euro! (a parte i vecchi smart apc che sono enormi)
ci sarebbe in realtà solo l'idowell iBox che cmq costa molto!
me lo consigliate? è sufficiente per tenere un imac 27 insieme a nas e secondo hard disk piu stampante?
Deve anche essere Molto silenzioso

ho letto su diversi forum e da diverse recensioni pero che anche un UPS a semi-sinusoidale scalare come Apc Back-Ups Es 700Va 230V Green (http://www.amazon.it/gp/product/B004APACPY/ref=gno_cart_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A3JOADFGBGPOX7) funziona egregiamente con l'imac, molti lo hanno già usato per diversi anni e ha sempre funzionato mantenendo anche acceso il mac per qualche minuto durante l'interruzione di corrente.
(ho visto che questo prodotto è persino presente nello store francese e americano quindi gia molti utenti mac lo usano senza problemi)

fatemi sapere
Grazie a tutti!

Donagh
26-04-2013, 13:25
io ho un back ups RS 1500 e mi tiene il mac piu di un ora accesa ....

https://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1500

pero ora non lo producono piu
pensa che ce l ho da 6 anni mi pare e regge ancora con la batt originale....

VICIUS
26-04-2013, 19:32
APC.

Ho un back-ups cs da 650va a cui sono attaccati imac e macbook pro più un paio di altre cose. Comprato, credo, nel lontano 2002 è ancora con la batteria originale che dura circa 10 minuti.

zazzu
26-04-2013, 19:44
non se davvero serve a onda sinusoidale pura...solitamente serve per gli alimentatori PFC attivi, quello del mac com'è??

comune io per il pc ho appena preso l'atlantis hostpower 851 pagato 90€
http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=23&articolo=QTAzLUhQODUx

non male, fa quello per cui è stato pagato e se non ti occorre un'autonomia molto lunga va benissimo...mi tiene il pc in firma acceso per una decina di minuti, diciamo il tempo, se va via la corrente, per finire quello che sto facendo, salvare e spegnere il PC normalmente.

Art83
26-04-2013, 19:50
dalle mie ricerche effettuate poco tempo fa, per gli imac, sono da preferire gli ups a onda sinusoidale pura... quindi, o si va di apc o anche di atlantis land (io alla fine ho preso questo) e mi ci trovo benissimo!

Moskiton
27-04-2013, 01:34
quale mi consigliate della linea artlantis land per un imac 27 pollici, un nas, un hd esterno e una stampante?

questo qui: Atlantis Land HostPower 701, va bene come potenza o mi serve di piu?

io vorrei spendere sulle 100 euro (o anche meno se possibile) ;)

grazie!

zazzu
27-04-2013, 13:00
quale mi consigliate della linea artlantis land per un imac 27 pollici, un nas, un hd esterno e una stampante?

questo qui: Atlantis Land HostPower 701, va bene come potenza o mi serve di piu?

io vorrei spendere sulle 100 euro (o anche meno se possibile) ;)

grazie!

Io ho preso l'851 (quello che ti ho linkato prima) che è leggermente più potente e costa una decina di euro in più (io l'ho pagato 90euro)

Stampante e HD esterni non considerarli (non penso che ti metti a stampare quando va via la luce) NAS si ed è buono perché ha l'uscita USB da collegare al NAS in modo da gestirne in automatico lo spegnimento prima che si esaurisca la batteria.

Ripeto, io ci ho collegato il pc in firma e mi da una decina di minuti di autonomia con un utilizzo medio (non mentre gioco ovviamente).
Se pensi che ti basta va bene, se no devi prendere qualcosa di più grosso e potente!!

Ps, è davvero silenzioso, gli altri ups che ho avuto o avevano la ventola o si sentiva Cmq un ronzio, questo niente manco appoggiandoci sopra l'orecchio!!

Moskiton
27-04-2013, 14:03
Grazie mille per i consigli!

Ho dimenticato poi di scrivere che deve essere assolutamente silenzioso!
Quindi questo mi sembra il top!

Dove posso prenderlo a poco? io ho cercato su amazon e mi veniva 100 euro con spedizione

(ma poi non ho capito che forma abbia perche sul sito ce ne sono 2 diverse per lo stesso prodotto)

edit: facendo pero 2 calcoli ho visto che non dovrei consumare piu di 600 VA stando larghi (400-450 VA imac, 100 VA stampante a3 e 50VA nas) quindi forse gia Atlantis Land HostPower 701 puo andare bene? nella durata della batteria è uguale sia sul 701 che sul 851

che dite?

Donagh
27-04-2013, 17:53
Grazie mille per i consigli!

Ho dimenticato poi di scrivere che deve essere assolutamente silenzioso!
Quindi questo mi sembra il top!

Dove posso prenderlo a poco? io ho cercato su amazon e mi veniva 100 euro con spedizione

(ma poi non ho capito che forma abbia perche sul sito ce ne sono 2 diverse per lo stesso prodotto)

edit: facendo pero 2 calcoli ho visto che non dovrei consumare piu di 600 VA stando larghi (400-450 VA imac, 100 VA stampante a3 e 50VA nas) quindi forse gia Atlantis Land HostPower 701 puo andare bene? nella durata della batteria è uguale sia sul 701 che sul 851

che dite?

piccolo appunto
gli ups hanno 2 tipi di prese dietro

-un tipo è quello che alimenta la cosa attaccata con la batteria del ups
-l altro tipo è quella che filtra la corrente senza alimentare a batteria la cosa attaccata

la stampante la si attacca a quest ultima (come pure quantaltro)

Moskiton
27-04-2013, 18:18
ma dite che l'Atlantis Land HostPower 701 puo bastare per le mie esigenze?

zazzu
27-04-2013, 18:19
ma dite che l'Atlantis Land HostPower 701 puo bastare per le mie esigenze?

Per me si

zazzu
27-04-2013, 18:20
piccolo appunto
gli ups hanno 2 tipi di prese dietro

-un tipo è quello che alimenta la cosa attaccata con la batteria del ups
-l altro tipo è quella che filtra la corrente senza alimentare a batteria la cosa attaccata

la stampante la si attacca a quest ultima (come pure quantaltro)

Non tutti, l'atlantis in questione, ad esempio, ha tutte le prese collegate alla batteria

Donagh
27-04-2013, 19:28
Non tutti, l'atlantis in questione, ad esempio, ha tutte le prese collegate alla batteria

cavolo! non sapevo che altri non mettessero queste prese meglio allora uno che leabbia queste! consiglio un bel ups della apc allora...

sulla baia è pieno

ce pure il mio modello (180 euro circa) con un sacco di prese

APC BR1500i Tower UPS - New cells - 12 Month Warranty

comunque anche i modelli minori della apc hanno queste prese

zazzu
27-04-2013, 22:49
cavolo! non sapevo che altri non mettessero queste prese meglio allora uno che leabbia queste! consiglio un bel ups della apc allora...

sulla baia è pieno

ce pure il mio modello (180 euro circa) con un sacco di prese

APC BR1500i Tower UPS - New cells - 12 Month Warranty

comunque anche i modelli minori della apc hanno queste prese

Bha...detto sinceramente non le trovo di questa utilità, anzi!!
Preferisco avere tre prese sotto batteria che solo 2 + una semplicemente protetta!!

Donagh
28-04-2013, 13:58
Bha...detto sinceramente non le trovo di questa utilità, anzi!!
Preferisco avere tre prese sotto batteria che solo 2 + una semplicemente protetta!!

bè il punto è che ci puoi collegare chesso (esampio)
lo stereo da 500watt a quella filtrata, oppure rimanendo in contesto pc un sistema audio dal consumo di 150-200 watt o quant'altro
la vedo come un utilita in piu....

Moskiton
28-04-2013, 15:08
concordo con zazzu (la discussione era per utilizzarlo principalmente con un imac 27 del 2012 e cmq trovo assolutamente insensato attacare tutto allo stesso ups sopratutto uno stereo!...)

cmq penso che ho trovato la mia risposta: Atlantis Land HostPower 701
costa 75 euro, onda sinusoidale pura, bello e stra silenzioso! ;)

ho inoltre scoperto che gli imac 27 del 2012 consumano solo tra i 80 e 120 W!
quindi direi che rimango stra largo! :cool:

grazie a tutti!

zazzu
28-04-2013, 19:14
bè il punto è che ci puoi collegare chesso (esampio)
lo stereo da 500watt a quella filtrata, oppure rimanendo in contesto pc un sistema audio dal consumo di 150-200 watt o quant'altro
la vedo come un utilita in piu....

ma ce lo puoi collegare lo stesso!!!
finchè c'è corrente ci puoi collegare quello che vuoi, ovviamente, se salta la corrente la batteria non reggerebbe lo stereo, ma non penso che qualcuno accenda lo stereo quando va via la luce...

zazzu
28-04-2013, 19:16
concordo con zazzu (la discussione era per utilizzarlo principalmente con un imac 27 del 2012 e cmq trovo assolutamente insensato attacare tutto allo stesso ups sopratutto uno stereo!...)

cmq penso che ho trovato la mia risposta: Atlantis Land HostPower 701
costa 75 euro, onda sinusoidale pura, bello e stra silenzioso! ;)

ho inoltre scoperto che gli imac 27 del 2012 consumano solo tra i 80 e 120 W!
quindi direi che rimango stra largo! :cool:

grazie a tutti!

ah, una cosa, il display LCD del'ups è retroilluminato, fa una luce della madonna e non si può spegnere...io avendocelo in camera da letto (e volendo dormire la notte :p ) ho rimediato con un cartoncino davanti...

Moskiton
28-04-2013, 20:33
DOH! propio dove dovrei metterlo io!

ma non c'e alcun modo?

zazzu
28-04-2013, 20:38
DOH! propio dove dovrei metterlo io!

ma non c'e alcun modo?

Si, il cartoncino davanti!!

Oppure lo apri e scolleghi l'alimentazione dell'LCD, ma non credo che la garanzia ne sarebbe contenta!

Moskiton
18-05-2013, 19:45
Ho ricevuto ieri finalmente l'ups Atlantis Land HostPower 701! :)
piccola review:

Unboxing:

prima cosa: stranamente questo modello mi è arrivato nero quando nelle specifiche doveva essere bianco!... vabbe! avranno risparmiato usando lo stesso case dell'atlantis hostpower 851

seconda cosa: manca il cavo d'alimentazione dell'ups!... anche qui chisenefrega ne avevo 3 altri a casa di tipo vde

Installazione:
ho comprato dei adattatori vde con presa italiana e ho potuto cosi collegare anche hard disk esterno e stampante.
Lo shermo LCD è molto semplice e intuitivo: ottimo
(mostra modalita di allimentazione, carica batteria e potenza sfruttata)

Riguardo alla potenza richiesta dall'imac e dal resto delle periferiche non supera quasi mai il 25% del carico massimo di questo UPS!! (di 360w)
Prova che effettivamente Apple ha fatto enormi progressi nel diminuire l'effettivo consumo di questo nuovo iMac! :)

Parte Software:
si arriva forse all'unica nota negativa
l'installazione del software è complicata e richiede l'uso del terminale, tutto viene spiegato passo a passo con un pdf ma potrebbe essere poco pratico per un utente alle prime armi con i mac.

passata l'installazione ci si confronta con il software di gestione e monitoraggio dell'ups attraverso il mac: una pagina in Java poco intuitiva che si apre in Safari...
niente pannello di configurazione nelle preferenze di sistema o indicatori nella barra delle applicazioni come per i APC.

dopo i primi minuti di smarrimento nella complicata interfaccia si riesce a trovare il monitoraggio dell'ups e tutta una serie di impostazioni avanzate per il monitoraggio e gestione a distanza. (anche tramite sms!)
(io comunque non mi sono addentrato cosi lontano ma si puo davvero configurare qualsiasi cosa)

Blackout:
ora finalmente si arriva alla parte piu interessante! La durata della batteria!
Con iMac e periferiche collegate ho provato a staccare il cavo d'alimentazione dell'UPS e senza alcuna esitazione l'iMac ha continuato ha funzionare senza problemi per quasi 20 min di autonomia più che sufficienti per salvare e spegnere il tutto in sicurezza! Impressionante davvero se si considera che l'ho pagato solo 75 euro!!! Alla faccia dei 300 per un APC! :D

Conclusioni:
Stra consigliato per tutti gli utenti iMac sia per il prezzo ma anche per l'autonomia. Soldi ben spesi per una maggiore sicurezza!

grazie ancora a zazzu per il consiglio ;)

loop585
18-05-2013, 22:39
Quando sono nuovi anche i trust sembrano ottimi, ma dopo 2 anni o anche meno le cose cambiano.....

Moskiton
19-05-2013, 00:01
Guarda dopo 2 anni o anche meno posso sempre comprarne un altro!... In ogni caso ripeto per chi nn vuole spendere molto va benissimo! E mi sembra sia lunico poi a onda sinuisoidale pura a questo prezzo! Intanto la garanzia ce lho per 2 anni e sono tranquillo essendo poi un azienda italiana che li produce

zazzu
24-05-2013, 18:32
Ho ricevuto ieri finalmente l'ups Atlantis Land HostPower 701! :)
piccola review:

Unboxing:

prima cosa: stranamente questo modello mi è arrivato nero quando nelle specifiche doveva essere bianco!... vabbe! avranno risparmiato usando lo stesso case dell'atlantis hostpower 851

seconda cosa: manca il cavo d'alimentazione dell'ups!... anche qui chisenefrega ne avevo 3 altri a casa di tipo vde

Installazione:
ho comprato dei adattatori vde con presa italiana e ho potuto cosi collegare anche hard disk esterno e stampante.

Riguardo alla potenza richiesta dall'imac e dal resto delle periferiche non supera quasi mai il 25% del carico massimo di questo UPS!! (di 360w)
Prova che effettivamente Apple ha fatto enormi progressi nel diminuire l'effettivo consumo di questo nuovo iMac! :)

Parte Software:
l'installazione del software è complicata e richiede l'uso del terminale, tutto viene spiegato passo a passo con un pdf ma potrebbe essere poco pratico per un utente alle prime armi con i mac.

passata l'installazione ci si confronta con il software di gestione e monitoraggio dell'ups attraverso il mac: una pagina in Java poco intuitiva che si apre in Safari...
niente pannello di configurazione nelle preferenze di sistema o indicatori nella barra delle applicazioni come per i APC.

dopo i primi minuti di smarrimento nella complicata interfaccia si riesce a trovare il monitoraggio dell'ups e tutta una serie di impostazioni avanzate per il monitoraggio e gestione a distanza. (anche tramite sms!)
(io comunque non mi sono addentrato cosi lontano ma si puo davvero configurare qualsiasi cosa)

Blackout:
Con iMac e periferiche collegate ho provato a staccare il cavo d'alimentazione dell'UPS e senza alcuna esitazione l'iMac ha continuato ha funzionare senza problemi per quasi 20 min di autonomia più che sufficienti per salvare e spegnere il tutto in sicurezza! Impressionante davvero se si considera che l'ho pagato solo 75 euro!!! Alla faccia dei 300 per un APC! :D

Conclusioni:
Stra consigliato per tutti gli utenti iMac sia per il prezzo ma anche per l'autonomia. Soldi ben spesi per una maggiore sicurezza!

Io il software l'ho provato solo una volta in quanto non lo uso collegato direttamente al pc, ma non mi ricordo assolutamente che fosse complicato, anzi!!

Fai tutto dal browser e si connette all'ups come se fosse in remoto, e fai tutto dal browser molto semplicemente, come la gestione dello spegnimento automatico,i test di verifica ecc...

zazzu
24-05-2013, 18:33
Quando sono nuovi anche i trust sembrano ottimi, ma dopo 2 anni o anche meno le cose cambiano.....

Bhe, ma nel caso non è una faccenda di ups ma di batteria e non c'entra la marca!!

Se si rovina basta cambiare la batteria

Goldstyles
17-02-2014, 21:17
ciao, consigli questo ups anche per chi acquista un iMac27 adesso?

Io ho questo

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxNTAx

Ma mi é stato detto che non va bene

grazieHo ricevuto ieri finalmente l'ups Atlantis Land HostPower 701! :)
piccola review:

Unboxing:

Installazione:

Parte Software:

Blackout:

Conclusioni: