PDA

View Full Version : BATTERIA: prima ricarica smartphone, come farla ?

HPower
25-04-2013, 12:13
Ho da poco acquistato un Sony Xperia Pro.

La batteria era più o meno carica a metà, quando è scesa al 20% ho fatto una prima ricarica completa.

Va bene così o ci sono accorgimenti per far sì che la batteria dia sempre il massimo ?

grazie

Ale1992
25-04-2013, 12:31
Premetto subito che parlo per quello che leggo in giro, io la mia batteria l'ho maltrattata parecchio :D , comunque quello che viene consigliato di solito è di scaricarla del tutto e poi caricarla del tutto, questo sarebbe un ciclo di ricarica, e dicono che le batterie di oggi necessitano di una decina di cicli per dare il massimo. A mio parere è piu che giusto che venga scaricata del tutto prima di ricaricarla, poi ovviamente ognuno fa come preferisce. :)

marcos86
25-04-2013, 13:37
I primi 4-5 cicli di carica devono essere:
1- lasciare in carica il telefono per 10-12 ore anche se risulta carico al 100%
2- usare normalmente il telefono
3- quando il telefono dice che il livello batteria è molto basso (10-15%) procedere alla ricarica come al punto 1

Mai far scaricare completamente la batteria, perchè così facendo la danneggi e ne riduci tantissimo i cicli vita.

Dopo le prime 4-5 ricariche in questo modo puoi usare il telefono tranquillamente.
Il mio consiglio è -se possibile ovviamente- di caricarlo sempre anche se il livello di carica è alto.

Es non aspettare che la batteria arrivi al 10-20%, ma ricaricarla anche se è all'80%.
I cicli vita di una batteria al litio sono 500, ma sono intesi come 500 ricariche da 0 a 100%.
Se si fanno ricariche da

edit: ho notato solo ora che mi ha tagliato l'ultima frase...
Stavo per dire: se le ricariche invece si fanno dall'80 al 100% i cicli vita della batteria aumentano di 10 volte.
Quindi facendo le proporzioni conviene ricaricare anche se non ce ne sarebbe effettivo bisogno perchè si allunga la vita della batteria.
Non dico di diventare paranoici e caricarlo sempre, usalo come vuoi, ma se per es se a metà giornata il telefono è li fermo sul tavolo al 70% conviene farlo.
Quello che è da evitare sempre e comunque è non far scendere la carica oltre il 10-15% (se capita qualche volta nessun problema, ma evitare che sia una cosa sistematica).

Raiden85
25-04-2013, 13:44
I primi 4-5 cicli di carica devono essere:
1- lasciare in carica il telefono per 10-12 ore anche se risulta carico al 100%
2- usare normalmente il telefono
3- quando il telefono dice che il livello batteria è molto basso (10-15%) procedere alla ricarica come al punto 1

Mai far scaricare completamente la batteria, perchè così facendo la danneggi e ne riduci tantissimo i cicli vita.

Dopo le prime 4-5 ricariche in questo modo puoi usare il telefono tranquillamente.
Il mio consiglio è -se possibile ovviamente- di caricarlo sempre anche se il livello di carica è alto.

Es non aspettare che la batteria arrivi al 10-20%, ma ricaricarla anche se è all'80%.
I cicli vita di una batteria al litio sono 500, ma sono intesi come 500 ricariche da 0 a 100%.
Se si fanno ricariche da

D'accordo al 100% su quello che hai scritto, le batterie agli IONI DI LITIO vanno trattate in questo modo! aggiungo: Mai lasciare la batteria scarica per un giorno o più...deve sempre avere un pò di carica o si cristallizzano gli ioni.

Ale1992
26-04-2013, 18:35
Ok, la prossima volta sto zitto...:muro: le cose sono due: o ho capito male io quello che ho letto o chi l'aveva scritto era un incapace. Comunque ringrazio anche io per i consigli.

marcos86
27-04-2013, 13:21
Più che altro spesso si leggono consigli dati da chi crede che il proprio modo di agire sia quello giusto senza informazioni a riguardo...
Alcuni lo fanno per errore in buona fede, altri lo fanno per supponenza "perchè io faccio così e quindi è giusto"
Capita :)

Raiden85
27-04-2013, 14:07
Credo che il consiglio dello "scaricare sempre la batteria del telefono prima di caricarlo" venga dai tempi delle NiMH che effettivamente soffrivano di effetto memoria. Da li in poi i negozianti o chi ne capisce poco o nulla tende sempre a consigliare questo da anni..senza sapere che Li-ion e NiMh sono tecnologie diverse..

Ale1992
28-04-2013, 09:45
Più che altro spesso si leggono consigli dati da chi crede che il proprio modo di agire sia quello giusto senza informazioni a riguardo...
Alcuni lo fanno per errore in buona fede, altri lo fanno per supponenza "perchè io faccio così e quindi è giusto"
Capita :)

Credo che il consiglio dello "scaricare sempre la batteria del telefono prima di caricarlo" venga dai tempi delle NiMH che effettivamente soffrivano di effetto memoria. Da li in poi i negozianti o chi ne capisce poco o nulla tende sempre a consigliare questo da anni..senza sapere che Li-ion e NiMh sono tecnologie diverse..

Concordo con entrambi. :) e grazie ancora per le delucidazioni in merito! ;)

capc90
29-04-2013, 01:15
bisogna considerare anche il fatto che i telefoni "moderni" quando si spengono perchè la batteria è scarica fanno il normale spegnimento (se fosse del tutto scarica questo non potrebbe succedere).
Avviene ciò per una funzione del S.O. che fa spegnere il sistema prima che la batteria sia completamente a terra e credo proprio per evitare questo problema ed anche la perdita di eventuali dati causata dallo spegnimento improvviso;)

Ale1992
29-04-2013, 08:52
bisogna considerare anche il fatto che i telefoni "moderni" quando si spengono perchè la batteria è scarica fanno il normale spegnimento (se fosse del tutto scarica questo non potrebbe succedere).
Avviene ciò per una funzione del S.O. che fa spegnere il sistema prima che la batteria sia completamente a terra e credo proprio per evitare questo problema ed anche la perdita di eventuali dati causata dallo spegnimento improvviso;)

Anche questo è vero, non ci avevo pensato, ma è proprio così, i spegne normalmente e, come dici tu, di sicuro la batteria non è scarica del tutto. Almeno qualcosa di davvero intelligente l'hanno messo. :D

cartis
10-09-2013, 11:20
è vero ke x prolungare la durata vita della batteria è sempre meglio caricare il telefono da spento?

Ale1992
10-09-2013, 12:43
è vero ke x prolungare la durata vita della batteria è sempre meglio caricare il telefono da spento?

Non ti do dati certi come risposta, ma secondo me non cambia molto; io pochissime volte ho caricato la batteria da spento, eppure la durata continua ad essere allo stesso livello. Ovviamente è una mia considerazione personale, magari a livello tecnico la cosa è diversa.

Clessidra
13-09-2013, 12:43
Ricaricando il cello da acceso la batteria non viene ricaricata completamente, la carica si ferma intorno al 95% se non ricordo male. Naturalmente sul telefono vedrai tutte le tacche.
Se lo ricarichi da spento il cello termina la ricarica al 100% e se lo tieni ancora collegato parte la così detta carica di mantenimento, un impulso ogni tot secondi, che portano ad avere un 8% in più di ricarica ovvero di capacità nominale. Per questo motivo in fondo al manuale dei cellulari si consiglia di non lasciare il cello in carica per oltre una settimana proprio perche vi è questo genere di ricarica.
Appena acquistato, è bene ricaricare il cello appena abbiamo 3 tacche (scala non lineare) o due tacche (vecchie scale lineari) dopo una decina di cicli di ricarica possiamo anche far spegnere il cello da solo.
Il fatto che la batteria risulta scarica non vuol dire che non eroghi tensione, è bene comunque evitare di lasciare la batteria scarica perchè la tensione nominale potrebbe scendere al di sotto del valore minimo di ricarica e questo potrebbe portare alla non ricaricabilità della batteria.
Esempio chiarificatore
Batteria da 3,7 volt
viene segnalata come scarica quando è a 3,4 volt (il cello si spegne)
diventa non più ricaricabile se scende a 3,2 volt
Se qualcuno prova ad usare un tester per misurare una tensione scarica potrebbe leggere zero volt, in questo caso la lettura è errata ed è dovuta al chip interno che non fornisce tensione mentre in realtà le celle sono cariche