View Full Version : Bios Corrotto Pesario CQ61-306EL
Salve a tutti
Ho tra le mani un Pesario CQ61-306EL con i 2 led che lampeggiano. Navigando in internet ho scoperto che si tratta di Bios corrotto.
C'è un modo per ripararlo senza mandarlo in assistenza?
Vorrei provare con il jump del bios ma non trovo dove farlo sulla scheda madre.
Sapete darmi qualche indicazione?
andry96b
25-04-2013, 10:33
se si tratta di un laptop è sufficiente estrarre per qualche ora la batteria a tampone.:D
Se comunque per "corrotto" intendi che il pc non si avvia in seguito ad un aggiornamento andato male in questo caso non c' è molto da fare, o fai il flash del BIOS o lo sostituisci fisicamente.:mad:
Allora non penso che si sia corrotto in seguito ad un aggiornamento poiché la persona che me lo ha portato non credo possieda le capacità per aggiornare il bios. Il pc non fa proprio nulla appena lo accendo iniziano a lampeggiare i led del caps lock e del num lock. lampeggiano 2 volte poi fanno una pausa e di nuovo 2 volte. Sul sito ufficiale quando ho cercato c'era scritto che era un problema del bios e per risolverlo bisognava fare il jump del bios solo che non trovo i pin sulla scheda madre per farlo. Adesso provo a rimuovere la batteria tampone per qualche ora e poi vediamo che succede.
Il reset del cmos forse, stacca anche il cavo della corrente
Il reset del cmos forse, stacca anche il cavo della corrente
Come resetto il cmos?
dovresti averlo già fatto togliendo la batteria cmq vedi se qualche jumper nei suoi pressi
dovresti averlo già fatto togliendo la batteria cmq vedi se qualche jumper nei suoi pressi
La batteria la ho tolta e non è cambiato nulla e vicino alla batteria non trovo jumper
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02723600&tmp_task=solveCategory&cc=it&dlc=it&lc=it&product=4058423
questa cosa l'hai già provata?
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c02723600&tmp_task=solveCategory&cc=it&dlc=it&lc=it&product=4058423
questa cosa l'hai già provata?
In teoria si in pratica nell'hard disk non c'è un backup del bios e la chiavetta non so bene come crearla visto che il programma consigliato non ha il bios del computer in questione o almeno io non lo trovo
andry96b
03-05-2013, 15:30
In teoria si in pratica nell'hard disk non c'è un backup del bios e la chiavetta non so bene come crearla visto che il programma consigliato non ha il bios del computer in questione o almeno io non lo trovo
Il BIOS lo trovi qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?cc=it&dlc=it&lc=it&product=4058423&).
Non conosco il programma, comunque come dice la guida credo sia sufficiente scegliere l' opzione di creazione della chiavetta , e successivamente selezionare il BIOS scaricato e quindi procedere al ripristino.
Il BIOS lo trovi qui (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/softwareCategory?cc=it&dlc=it&lc=it&product=4058423&).
Non conosco il programma, comunque come dice la guida credo sia sufficiente scegliere l' opzione di creazione della chiavetta , e successivamente selezionare il BIOS scaricato e quindi procedere al ripristino.
Il bios da li lo ho già scaricato e sul programma non presente la voce per creare la chiavetta per il ripristino
andry96b
04-05-2013, 14:54
Il bios da li lo ho già scaricato e sul programma non presente la voce per creare la chiavetta per il ripristino
Il software SoftPAQ non mette , quindi, a disposizione la possibilità di creare una pendrive bootable ??
gigino85
05-05-2013, 21:41
La percentuale di successo con il metodo della chiavetta penso sia bassissima...se non dovesse funzionare occorre staccare il chip del bios e farlo riprogrammare.
Aggiornamento:
Ho inserito il bios nella chiavetta e con la combinazione di tasti win+B il computer ha iniziato a bippare, ha bippato a intermittenza per circa 40 secondi poi più nulla.Ho ripetuto la procedura ma non è cambiato nulla.
Quindi penso che l'unica soluzione sia quella di dissaldare il chip e farlo riprogrammare.
Il software SoftPAQ non mette , quindi, a disposizione la possibilità di creare una pendrive bootable ??
Non penso proprio. Non ho trovato nessuna opzione per farlo. Ho dovuto formattare la chiavetta in fat16 e mettere dentro il bios manualmente.
andry96b
07-05-2013, 13:31
Non penso proprio. Non ho trovato nessuna opzione per farlo. Ho dovuto formattare la chiavetta in fat16 e mettere dentro il bios manualmente.
Se anche questa procedura ha esito negativo allora credo proprio che tu debba , appunto, riprogrammarlo.:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.