View Full Version : Porta eSata Notebook
Ciao a tutti, spero di non sbagliare sezione.
Sul mio portatile ho una porta eSATA/USB. Se ad essa vorrei collegare un HD Sata cosa dovrei fare? Mi serve un cavo particolare?
Grazie
dirklive
22-04-2013, 15:13
dipende come è il disco che ci vuoi collegare, se esterno in box usb ti servirà un cavo adattatore da esata a usb
HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 15:41
Conosco la porta in questione, è simile a questa, cioè ha in una porta sola sia il collegamento eSATA che USB.
Quindi se vuoi usare la porta eSATA devi munirti di un hard disk esterno con cavo eSATA, se vuoi usare la porta USB dovrai munirti di un hard disk esterno con cavo USB, niente di più semplice :D
http://1toppc.com/Merchant2/images/Notebook/Asus/M50/comboport.jpg
dirklive
22-04-2013, 16:10
Conosco la porta in questione, è simile a questa, cioè ha in una porta sola sia il collegamento eSATA che USB.]
Non per pignoleria, ma non mi trovo molto in sintonia con questa affermazione, diciamo piuttosto che è una porta SATA con l'alimentazione incorporata, la velocità trasferimento sarà sata e non usb, premesso ciò nella maggioranza dei casi siccome è difficile che il box contenente il disco fisso da collegare al portattile abbia tale porta, dovrà munirsi di adattatore esata usb o se ha tale porta avrà bisogno di un semplice cavo eSATA.:)
HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 16:58
Scusa non ho capito cosa intendi ;)
Ti sarei grato se mi spiegassi meglio con cosa non ti trovi in sintonia perché anche rileggendo il messaggio non ho capito..io quella porta ce l'ho sul portatile di mia sorella (esempio stupido) e ci collego sia periferiche USB che eSATA all'occorrenza..perché dici che di USB ha solo l'alimentazione?
A me risulta sia una normalissima porta USB :boh: ti risulta il contrario?
dirklive
22-04-2013, 17:37
Mi spiego meglio: la porta eSATA non è altro che una porta SATA con l'alimentazione incorporata, non ho detto che di usb ha solo l'alimentazione, ho semplicemente detto quello che la porta è, di conseguenza (ed è lì che sta il nocciolo della questione) la velocità di trasferimento dati di tale porta, sarà superiore ad usb2 a FireWire e leggermente inferiore a usb3.
quindi per ricapitolare a me non risulta sia una normale USB ma piuttosto una porta sata in tutto e per tutto con aggiunta di alimentazione, poi se la usi come USB non discuto funzioni ma a che pro?
x9drive9in
22-04-2013, 17:57
Mi spiego meglio: la porta eSATA non è altro che una porta SATA con l'alimentazione incorporata, non ho detto che di usb ha solo l'alimentazione, ho semplicemente detto quello che la porta è, di conseguenza (ed è lì che sta il nocciolo della questione) la velocità di trasferimento dati di tale porta, sarà superiore ad usb2 a FireWire e leggermente inferiore a usb3.
quindi per ricapitolare a me non risulta sia una normale USB ma piuttosto una porta sata in tutto e per tutto con aggiunta di alimentazione, poi se la usi come USB non discuto funzioni ma a che pro?
In un unica porta unisci sia l'USB (e relativa alimentazione) che l'esata (e relativa alimentazione) senza avere 2 porte diverse
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 18:10
Esatto è proprio quello che voglio dire..mi spiego così capisci il mio punto di vista:
DOMANDA
Se ad essa vorrei collegare un HD Sata cosa dovrei fare? Mi serve un cavo particolare?
RISPOSTA TUA
se esterno in box usb ti servirà un cavo adattatore da esata a usb
Ecco, non è vero ;) Se il box ha uscita USB usi un cavo USB, se ha un uscita eSATA usi il cavo eSATA. Insomma ho risposto alla domanda perché la mia frase è pertinente.
Perché se si ha uscita USB usare un adattatore (??) quando la porta stessa è fatta per sopperire alla necessità di un adattatore.
La risposta che ho dato mi pare giusta: lui chiede "serve un cavo apposta?"
Si, eSATA, quindi serve un box apposta..altrimenti ti limiti alla normale USB, ma per quello va bene qualsiasi porta no? :D
dirklive
22-04-2013, 18:26
ok, va bene il discorso che non serve adattatore in quanto per la precisione trattasi di eSATAp e non di eSATA sta di fatto che se dovessi collegarci una periferica sfrutterei senza dubbio la velocità di una SATA piuttosto che una USB.
Ho risposto che serviva un adattatore perché leggendo male il post e avendo letto solo eSATA davo per scontato che sarebbe stata da usare l'interfaccia più veloce. infatti:http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=esata&source=web&cd=1&cad=rja&sqi=2&ved=0CDAQFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FESATA&ei=CHJ1UaX_BY_DtAaEqYDwBw&usg=AFQjCNHuMKKTPsfyqVPl5oxlSEY3x9SSEw
Sicuramente un portattile dotato di porta eSATAp ha seza dubbio anche porte usb normali, onde per cui se voglio usare una eSATA è perché voglio beneficiare della velocità di tale porta, se ci connetto una USB la velocità di trasferimento va a farsi benedire:D
HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 20:01
Esattamente, quindi a smart84 per concludere il discorso, l'unico modo per sfruttarla adeguatamente è con un hard disk esterno con connessione eSATA, in alternativa con un box USB va bene qualsiasi porta USB, poiché è equivalente.
Grazie mille per le risposte.
Quindi funziona solo eSATA-eSATA.
Ma avendo un hd interno (sata) senza box, non posso collegarlo a tale porta, dovrei per forza comprarmi un box.
Un'altra domanda che mi sorge adesso leggendo i vostri commenti. I box con porta eSATA non ha alimentazione come i classici box per hd da 3.5'?
Ancora grazie.
dirklive
23-04-2013, 06:32
proprio perché ci vuoi collegare un disco "nudo" ti compri un adattatore da 7 euri eSATA to SATA dove da un lato hai il tuo bell'ingresso per la porta eSATA e dall'Altro l'attacco sata con alimentazione per il disco e ti avanzi in primis di comprarti un box, ma ci colleghi tutti i dischi che vuoi e la velocità di trasferimento sarà SATA e non USB.
Mi pare ne valga davvero la pena ed eviti sbattimenti inutili.:) :) :) :)
HoFattoSoloCosi
23-04-2013, 07:31
Se hai un disco SATA da 2,5'' puoi comprare un normale adattatore SATA-->eSATA come ti ha già suggerito dirklive :) .
http://cdnmedia.manhattanshop.it/media/catalog/product/cache/2/image/630x/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/i/m/img17116_1/Cavo-Power-e-Sata-esterno-per-HD-100-cm-Manhattan-32.jpg
Il box è più comodo, ma mediamente più costoso.
I box con porta eSATA non ha alimentazione come i classici box per hd da 3.5'?
Esistono sia box autoalimentati che alimentati..come questo ad esempio (che nello specifico ha anche la porta USB):
http://bixnet.net/images/CS-HD25U2SATA-Back.jpg
dirklive
23-04-2013, 07:41
:mano: :)
Grazie infinite ragazzi, non sapevo che esistesse questo adattatore.
Ciaooooooo
HoFattoSoloCosi
24-04-2013, 08:05
E' un piacere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.