PDA

View Full Version : Calibratore monitor, ne vale la pena?

zazzu
21-04-2013, 22:55
Ciao a tutti, è un po' che mi accorgo che i colori delle foto che faccio, viste a video non sono gli stessi di quelli della macchina fotografica, ho provato la calibrazione di Windows, migliora ma ancora non ci siamo....

Avevo così pensato di prendere un calibratore, secondo voi, per il monitor del pc che ho in firma ne vale la pena oppure no?
Nel caso una marca/modello consigliato?

Grazie1000

Zazzu

PaulGuru
22-04-2013, 09:46
Ciao a tutti, è un po' che mi accorgo che i colori delle foto che faccio, viste a video non sono gli stessi di quelli della macchina fotografica, ho provato la calibrazione di Windows, migliora ma ancora non ci siamo....

Avevo così pensato di prendere un calibratore, secondo voi, per il monitor del pc che ho in firma ne vale la pena oppure no?
Nel caso una marca/modello consigliato?

Grazie1000

Zazzu

Dipende, può migliorare anche di molto ma hai un TN che di fatto non raggiunge gli stessi livelli di fedeltà di un IPS.
Sappi che le impostazioni generiche per la fedeltà cromatica sono 6500K di temp colore & gamma 2.2, verifica cosa accade se li imposti da menù.
Ma se non hai alcun riferimento è difficile dire quale livello può raggiungere il tuo monitor.

zazzu
22-04-2013, 10:09
Dipende, può migliorare anche di molto ma hai un TN che di fatto non raggiunge gli stessi livelli di fedeltà di un IPS.
Sappi che le impostazioni generiche per la fedeltà cromatica sono 6500K di temp colore & gamma 2.2, verifica cosa accade se li imposti da menù.
Ma se non hai alcun riferimento è difficile dire quale livello può raggiungere il tuo monitor.

io le foto le scatto in RGB, ho impostato, nella gestione colori del monitor, il profilo RGB (1998), ma l'immagine visualizzata non centra nulla risppetto a quella scattata.

ho provato a fare la calibrazione manuale guidata di windows e è leggermente migliorato, ma ancora non ci siamo e pensavo con un calibratore di avvicinarmi maggiormente.

diversamente, il monitor dell'imac è perfetto

PaulGuru
22-04-2013, 10:50
La calibrazione di windows non centra nulla, calibrerebbe in base a cosa ?
Imposta il profilo standand, lascia perdere l'rgb e imposta le voci che ti ho suggerito.

Sull'imac il monitor è di tipo IPS.

zazzu
22-04-2013, 11:14
La calibrazione di windows non centra nulla, calibrerebbe in base a cosa ?
Imposta il profilo standand, lascia perdere l'rgb e imposta le voci che ti ho suggerito.

Sull'imac il monitor è di tipo IPS.

la calibrazione di windows si basa su come vedi te le immagini...ti fa impostare i valori dandoti dei parametri da raggiungere...ovvimanete è molto empirica, ma è comunque migliore di quella STD.

per profilo standard intendi l'sRGB?
i colori sono completamente sfalsati rispetto alle foto scattate, è inguardabile, mi sembra di dover buttare o postprodurre tutte le foto che faccio!!!

secondo me il problema non è il monitor, è come windows gestisce il monitor, infatti, come detto, calibrando manualmente le cose migliorano!!

alberto-91
22-04-2013, 11:55
avevo anche io il tuo stesso problema di colori poco differenti alaf ine ho scoperto che era il cavo della scheda video da vga passai a dvi

PaulGuru
22-04-2013, 12:02
la calibrazione di windows si basa su come vedi te le immagini...ti fa impostare i valori dandoti dei parametri da raggiungere...ovvimanete è molto empirica, ma è comunque migliore di quella STD.

per profilo standard intendi l'sRGB?
i colori sono completamente sfalsati rispetto alle foto scattate, è inguardabile, mi sembra di dover buttare o postprodurre tutte le foto che faccio!!!

secondo me il problema non è il monitor, è come windows gestisce il monitor, infatti, come detto, calibrando manualmente le cose migliorano!!

Forse nel tuo monitor ha un nome diverso, no non intendo il sRGB ma lo standard, solitamente quello che c'era di default anzi di solito quelli non si avvicinano quasi mai aldilà del nominativo.

Comunque non dovevi toccare la calibrazione di Windows.

pasph
22-04-2013, 12:45
Lo Spider4 della Datacolor o i1Display Pro della X-Rite, poi per altri modelli e funzionalità dipende se stampi in proprio e magari puoi pensare a delle soluzioni di color management per tutta la catena di "produzione".

zazzu
22-04-2013, 14:16
avevo anche io il tuo stesso problema di colori poco differenti alaf ine ho scoperto che era il cavo della scheda video da vga passai a dvi
no, io l'ho connesso da Dvi a Dvi

Forse nel tuo monitor ha un nome diverso, no non intendo il sRGB ma lo standard, solitamente quello che c'era di default anzi di solito quelli non si avvicinano quasi mai aldilà del nominativo.

Comunque non dovevi toccare la calibrazione di Windows.
ma è proprio quello di default di windows ad essere sfalsatissima.

me ne sono accorto perchè mi torvavo a dover postprodurre tutte le foto e mi sono insospettito, così ho aperto le stesse foto sul mac e i colori erano apposto, così come appaiono sulla fotocamera.

perchè dici che non dovevo toccare la calibrazione di windows, alla fine così la situazione è migliorata e cmq posso sempre tornare indietro.

Lo Spider4 della Datacolor o i1Display Pro della X-Rite, poi per altri modelli e funzionalità dipende se stampi in proprio e magari puoi pensare a delle soluzioni di color management per tutta la catena di "produzione".
stampare non stampo, xò mi diverto con la postproduzione, e farla su un monitor scalibrato non è il massimo...

anche io vedevo lo spyder 4, o l'express o il pro, ma come detto lo prenderei solo se mi porta a benefici tangibili, in caso contrario mi tengo la calibrazione manuale e la PP la faccio col mac!!

luX0r.reload
22-04-2013, 14:26
ma è proprio quello di default di windows ad essere sfalsatissima.

Windows non c'entra. Di solito ogni monitor è provvisto di un apposito profilo colore che viene installato con i drivers del monitor stesso.

me ne sono accorto perchè mi torvavo a dover postprodurre tutte le foto e mi sono insospettito, così ho aperto le stesse foto sul mac e i colori erano apposto, così come appaiono sulla fotocamera.

Il Mac in questione probabilmente ha un monitor con pannello IPS e sicuramente ha un profilo colore apposito per il monitor già caricato.

perchè dici che non dovevo toccare la calibrazione di windows, alla fine così la situazione è migliorata e cmq posso sempre tornare indietro.

E' sempre meglio agire tramite le regolazioni del monitor stesso.

stampare non stampo, xò mi diverto con la postproduzione, e farla su un monitor scalibrato non è il massimo...

Ci sono monitor che escono già calibrati di fabbrica. Se devi spendere soldi ti conviene puntare su uno di questi... e naturalmente su monitor che monti un pannello IPS.

paolob79
22-04-2013, 14:32
Guarda io ho preso lo spyder4 pro... qusto è il risultato fatto al volo la prima volta...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38295251#post38295251

zazzu
22-04-2013, 15:31
Windows non c'entra. Di solito ogni monitor è provvisto di un apposito profilo colore che viene installato con i drivers del monitor stesso.

Il Mac in questione probabilmente ha un monitor con pannello IPS e sicuramente ha un profilo colore apposito per il monitor già caricato.

E' sempre meglio agire tramite le regolazioni del monitor stesso.

Ci sono monitor che escono già calibrati di fabbrica. Se devi spendere soldi ti conviene puntare su uno di questi... e naturalmente su monitor che monti un pannello IPS.

ma quindi mi state sconsigliando di prendere il calibratore?

paolob79
22-04-2013, 15:36
Se uno non ha tutti gli strumenti per la calibrazione (ad esempio il mio monitor posso giusto regolare luminosità e contrasto) l'unica soluzione per calibrarlo perfettametne è tramite strumento esterno.. certo puoi calibrare anche dal pannello di controllo della scheda video.. io c'ho provato ma tocca muovere a mano ogni sincolo canale di colore e risolto uno ne sballavo un altro.. quindi mi sono arreso...

luX0r.reload
22-04-2013, 15:40
ma quindi mi state sconsigliando di prendere il calibratore?
Con un monitor con pannello TN io non prenderei mai un calibratore.
Anche comprando un calibratore non avrai mai risultati accettabili per quello che vuoi fare... sopratutto se lo confronti con i mac che hanno monitor IPS.

Secondo me ti conviene vendere quel monitor e comprarti un IPS già calibrato di fabbrica.

zazzu
22-04-2013, 15:52
Con un monitor con pannello TN io non prenderei mai un calibratore.
Anche comprando un calibratore non avrai mai risultati accettabili per quello che vuoi fare... sopratutto se lo confronti con i mac che hanno monitor IPS.

Secondo me ti conviene vendere quel monitor e comprarti un IPS già calibrato di fabbrica.

mmm non saprei...non è che volevo spendere dei miliardi...

del resto la tecnologia IPS non c'è da molto e i calibratori si sono sempre usati...

nel che monitor potresti consigliarmi? (sempre 27")

io ai tempi scelsi un TN per via del tempo di risposta, visto che comunque ci gioco anche...attualmente gli IPS come si comportano in questo campo?

luX0r.reload
22-04-2013, 16:06
mmm non saprei...non è che volevo spendere dei miliardi...

del resto la tecnologia IPS non c'è da molto e i calibratori si sono sempre usati...

nel che monitor potresti consigliarmi? (sempre 27")

io ai tempi scelsi un TN per via del tempo di risposta, visto che comunque ci gioco anche...attualmente gli IPS come si comportano in questo campo?
Come IPS non c'è da molto? Forse prima erano relegati ad usi più di nicchia e professionali ma esistono dal 1996. Prima i calibratori venivano usati con i monitor CRT...

Comunque monitor 27" IPS, sempre rimanendo a 1920x1080, spesa intorno ai 300 euri (si trova anche a meno) e già precalibrato c'è il modello che uso io già da qualche mese, LG IPS277L.

Il monitor perfetto non esiste. Esiste quello più adatto al tuo uso.
Per lavori nei quali la fedeltà della resa cromatica è fondamentale ci sono gli IPS.

Per giocare a certi livelli invece devi puntare sui TN... a 120Hz.

Con gli IPS certo ci puoi anche fare gaming (come faccio io), anche perchè gli ultimi pannelli sono più veloci di quelli precedenti, ma restano comunque dietro ai TN più veloci, anche se io e molti altri utenti ci giochiamo da anni e non abbiamo mai notato problemi, ci sono utenti più sensibili che riportano fenomeni di ghosting.

zazzu
22-04-2013, 16:42
Come IPS non c'è da molto? Forse prima erano relegati ad usi più di nicchia e professionali ma esistono dal 1996. Prima i calibratori venivano usati con i monitor CRT...

Comunque monitor 27" IPS, sempre rimanendo a 1920x1080, spesa intorno ai 300 euri (si trova anche a meno) e già precalibrato c'è il modello che uso io già da qualche mese, LG IPS277L.

Il monitor perfetto non esiste. Esiste quello più adatto al tuo uso.
Per lavori nei quali la fedeltà della resa cromatica è fondamentale ci sono gli IPS.

Per giocare a certi livelli invece devi puntare sui TN... a 120Hz.

Con gli IPS certo ci puoi anche fare gaming (come faccio io), anche perchè gli ultimi pannelli sono più veloci di quelli precedenti, ma restano comunque dietro ai TN più veloci, anche se io e molti altri utenti ci giochiamo da anni e non abbiamo mai notato problemi, ci sono utenti più sensibili che riportano fenomeni di ghosting.

La tecnologia IPS c'è dal '96, ma prima degli anni 2000 inoltrati non si è vista, di certo non in Italia...

lo so che non esiste un monitor perfetto in tutto...
quando presi il mio ero indeciso su questo e il Dell U2711, poi scelsi il mio in quanto il dell era troppo per uso specifico, mentre avevo visto che l'iiyama era un TN, quindi andatto prettamente ai videogiochi e film ma aveva comunque anche una resa dei colori perlomeno decente...

diciamo che sono andato sul compromesso...

zazzu
22-04-2013, 19:32
ho reinstallato per bene i driver del monitor caricando il suo profilo colore ed è migliorato!!!

se lo metto di fronte all'imac quest'ultimo è ancora meglio, ma ovviamente uno è TN e l'altro è IPS, quindi non è nemmeno giusto paragonarli...

penso di ritermi soddisfatto...alla fine non avevo voglia di spendere soldi per un monitor nuovo, visto che il mio alla fine va benissimo, e non mi va di buttarlo (venderlo a chi lo vendo un monitor di 3 anni pagato 340€??)
anche se avevo visto questo:
http://www.lg.com/it/monitor/lg-27EA63-monitor-ips

e per 230€ e mi era venuta la voglia...

PaulGuru
22-04-2013, 19:44
Scusa ma non hai strumenti per dire se è migliorato o no, ad occhio non è mica sufficiente.

zazzu
22-04-2013, 20:30
Scusa ma non hai strumenti per dire se è migliorato o no, ad occhio non è mica sufficiente.

ohhh, si che sufficiente!!!
te non hai idea di com'era prima!!!!

te l'ho detto, a vedere le foto sembrava che erano tutte sbagliate d'esposizione!!!

così a mettere l'imac o la fotocamera affianco al monitor i colori si avvicinano parecchio (tenendo sempre in considerazione che sono pannelli diversi)

poi ovvio, magari non è perfetto, ma sinceramente non cerco la perfezione se no ripeto, prendevo un'altro tipo di monitor.

per l'uso attuale non mi interessa spendere ne 100€ per il calibratore ne di più per il monitor...
quando sarà da fare mi prendo un bel EIZO e passa la paura...adesso se ne trovano di ottimi a prezzi interessanti.

adesso mi basta fare del fotoritocco lavorando con dei colori che almeno si avvicinano alla verità