View Full Version : Un SSD su toshiba satellite m60-162 è fattibile?
incubo bianco
21-04-2013, 00:28
Ciao a tutti vorrei montare un ssd al mio portatile ma non so se sia possibile. Qualcuno sa delle informazioni in merito?
HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 15:09
Che si possa fare sicuramente si, però devi controllare se il disco che attualmente monti sia SATA, e soprattutto che banda supporta il tuo PC (SATA1-SATA2-SATA3).
Tutte sono comunque compatibili ma se è SATA1 non è consigliabile ecco, non lo sfrutteresti al massimo, anzi molto poco..
incubo bianco
21-04-2013, 19:37
Che si possa fare sicuramente si, però devi controllare se il disco che attualmente monti sia SATA, e soprattutto che banda supporta il tuo PC (SATA1-SATA2-SATA3).
Tutte sono comunque compatibili ma se è SATA1 non è consigliabile ecco, non lo sfrutteresti al massimo, anzi molto poco..
Sinceramente non saprei cos vedere per capire se un hd di un portatile sia sata, non so se puó essere utilte dirti che l'hd del mio portatile si inserisce ad incastro quindi è senza cavetteria. Non ho mai visto hd di altri portatili più recenti quindi non saprei
HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 19:56
Tutti gli hard disk si inseriscono ad incastro, non hanno cavi, ma distinguerli è molto semplice:
Confrontalo con questa immagine, se è come quello di sinistra (piatto) allora è SATA, se invece è come quello di destra (pin) allora è PATA.
http://www.cctvforum.com/images/imported/2010/11/SATAPATA-1.jpg
incubo bianco
21-04-2013, 21:13
E' un pata, quindi sono in alto mare?
HoFattoSoloCosi
21-04-2013, 21:35
Si direi di si..contando prezzo, la scarsissima diponibilità e le basse prestazioni di un SSD PATA, non penso che ne valga la pena.
Ovviamente è un parere personale, ma vedrai che non sono l'unico che la pensa così ;)
http://media.bestofmicro.com/H/V/332419/original/transcend%20PSD320%2001.jpg
incubo bianco
22-04-2013, 21:53
Ma questo ssd pata paragonato al mio hd originale di 5000 giri circa sarebbe conveniente?
HoFattoSoloCosi
22-04-2013, 22:52
Non saprei sinceramente non ne ho mai provato uno. Comunque certamente conviene in prestazioni, nel senso che comunque essendo un SSD ha una maggiore velocità in scrittura/lettura e bassissimi tempi di accesso, ma non penso che valga la pena una spesa del genere.
incubo bianco
23-04-2013, 07:17
Sul sito della transcend ho letto che l'ssd che hai indicato ha in lettura 119mb/s e in scrittura 67mb/s. Ho fatto una ricerca per sapere le prestazioni di un hd 5400 giri e nelle schede tecniche trovo soltanto la velocità di trasferimento 150mb/s. Per trasferimento è intesa la velocitâ di lettura?
HoFattoSoloCosi
23-04-2013, 07:25
Ho fatto una ricerca per sapere le prestazioni di un hd 5400 giri e nelle schede tecniche trovo soltanto la velocità di trasferimento 150mb/
No quella direi che è la banda di trasferimento messa a disposizione dalla SATA I..un disco meccanico da 5400 giri in media fa 60MB/s, ma comunque di punta.
incubo bianco
23-04-2013, 07:35
un disco meccanico da 5400 giri in media fa 60MB/s, ma comunque di punta.
In questo caso con un ssd andrei al doppio della velocitá, giusto?
Sempre se ci sono in commercio per laptop ... un hd da 10000 rpm ha quasi le stesse prestazioni dell ssd pata?
Costi?
HoFattoSoloCosi
23-04-2013, 07:58
Si esistono hard disk veloci per portatili, ad esempio il WD VelociRaptor (http://www.sceltanotebook.it/hard-disk-2.5-10000-rpm-wd-velociraptor.html) (2,5'' - 16MB cache - 10'000rpm) ma solo in versione SATA, quindi non puoi montarlo.
Comunque sono profondamente diversi: l'SSD è inudibile, non vibra, avrebbe comunque prestazioni maggiori (per via del tempo di accesso alle celle di memoria praticamente istantaneo), consuma meno, non scalda e non soffre di vibrazioni o colpi al PC. ;)
Purtroppo avendo un attacco PATA non ci sono nemmeno dischi da 7200giri, quindi ti tocca restare sui 5400giri, ammesso che tu non voglia seriamente montare un SSD ma personalmente non penso che lo farei, anche perché sono soluzioni molto particolari e penso siano indicate solo per una nicchia di utenti che veramente ne hanno bisogno :)
Comunque vedi tu ovviamente.
incubo bianco
23-04-2013, 08:28
Ti spiego di cosa ho bisogno. .. Vorrei far girare sul mio portatile alias ed showcase. Requisiti minimi sono processore 2.0 ghz e 2gb di ram. Attualmente monta un inel centrino 2ghz ed 1 gb di ram.
Poichè non vorrei cambiare portatile ma preferirei rifarmi una workstation, l'idea sarebbe quella di upgradare il mio laptop estendendo la ram a 2 ghz, montare un ssd e magari se non richiede troppa ram installarci win7 in questo modo potrei sfruttare il mio 17" per ancora qualche anno. Non ne farò un uso intenso poichè preferisco lavorare sul fisso.
Meglio lasciare il suo hd ed aumentare solo la ram e continuare a lavorare con win xp?
Oppure cosa mi suggerisci?
HoFattoSoloCosi
23-04-2013, 08:40
Comunque il passaggio a Windows 7 aumenterà le richieste del PC, quindi 2GB di RAM sono il minimo da installare per farlo girare fluidamente (e anche il massimo installabile nel tuo caso).
Comunque probabilmente ti conviene stare con XP sia per la minore richiesta hardware, ma anche perché non so se per questo portatile esistano driver per Win 7..non lo escludo, ma dando un'occhiata veloce non ne ho trovati.
Meglio lasciare il suo hd ed aumentare solo la ram e continuare a lavorare con win xp?
Io farei così..almeno prova ad aumentare la RAM, poi si vedrà!
incubo bianco
23-04-2013, 09:41
Ok faró così.
Grazie;-)
HoFattoSoloCosi
23-04-2013, 12:42
Nessun problema ;)
Mqgari ad upgrade ultimato facci sapere cosa è cambiato!
incubo bianco
23-04-2013, 16:09
Certo! Ma credo che cmq con 1gb in più di ram il miglioramento sia poco evidente.
Mentre scrvevo mi è venuta un'idea. ... Se prendessi un ssd sata si potrebbe modificare in modo da collegarlo ad una porta usb 2.0 e quindi tenerlo esternamente ecaricarci xp?
La porta usb2.0 farebbe da collo di bottiglia?
HoFattoSoloCosi
23-04-2013, 21:31
L'SSD in box esterno ha senso solo con uscita eSATA (per cui serve una porta analoga sul portatile). Al massimo, pur rinunciando a qualche funzionalità (come il TRIM) potresti optare per un box con connessione USB 3.0;
Invece l' USB 2.0 è un super collo di bottiglia (massimo 35MB/s la banda a disposizione) quindi non si può fare.
Inoltre XP non è il più consigliato, perché prima di installarlo serve effettuare delle operazioni preliminari in modo che l'SSD venga correttamente riconosciuto e formattato.
incubo bianco
23-04-2013, 22:34
L'SSD in box esterno ha senso solo con uscita eSATA (per cui serve una porta analoga sul portatile). Al massimo, pur rinunciando a qualche funzionalità (come il TRIM) potresti optare per un box con connessione USB 3.0
mi spiegheresti meglio questo passaggio?
HoFattoSoloCosi
24-04-2013, 08:09
Il TRIM è una funzionalità essenziale se si vuole utilizzare un sistema operativo installato su un SSD. Le porte SATA (come la eSATA, che non sono altro che external SATA, quindi porte per il collegamento veloce) gestiscono e supportano questa funzionalità. Le porte USB no, quindi non è consigliato usare un SSD su porta USB per via di questa limitazione.
In poche parole:
Il comando TRIM permette ad un sistema operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso in un'unità a stato solido (o "SSD"), come ad esempio i blocchi liberati dopo l'eliminazione di uno o più file. Generalmente l'operazione di cancellazione eseguita da un Sistema Operativo (OS) significa che i blocchi data vengono contrassegnati come non in uso. Il TRIM permette all'OS di passare questa informazione al controller dell'SSD, il quale altrimenti non sarebbe in grado di sapere quali blocchi eliminare.
Se vuoi ulteriori chiarimenti sulla porta eSATA, è una porta ancora poco diffusa ma presente su molti portatili di fascia medio-alta e si presenta così:
http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/12/sataesata.jpg
Non è altro che un attacco "rapido" per cavi SATA, ma è solo una trasposizione, in se i contatti interni sono gli stessi.
Se hai uno slot express card sul portatile potresti pensare di dotare il tuo portatile di una porta eSATA per l'uso di un SSD in box esterno (e non USB, bensì con collegamento eSATA).
incubo bianco
24-04-2013, 13:53
Il TRIM è una funzionalità essenziale se si vuole utilizzare un sistema operativo installato su un SSD. Le porte SATA (come la eSATA, che non sono altro che external SATA, quindi porte per il collegamento veloce) gestiscono e supportano questa funzionalità. Le porte USB no, quindi non è consigliato usare un SSD su porta USB per via di questa limitazione.
In poche parole:
Se vuoi ulteriori chiarimenti sulla porta eSATA, è una porta ancora poco diffusa ma presente su molti portatili di fascia medio-alta e si presenta così:
http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/12/sataesata.jpg
Non è altro che un attacco "rapido" per cavi SATA, ma è solo una trasposizione, in se i contatti interni sono gli stessi.
Se hai uno slot express card sul portatile potresti pensare di dotare il tuo portatile di una porta eSATA per l'uso di un SSD in box esterno (e non USB, bensì con collegamento eSATA).
Ti ringrazio per la spiegazione ;)
ho controllato e il mio portatile dispone di 1 Slot x PC Card Tipo II, Tipo : Slot ExpressCard
Quindi dovrei essere in linea con quanto hai detto prima.
Ora come procediamo?
HoFattoSoloCosi
24-04-2013, 14:24
Ok, hai l'express card di Tipo II (quindi la versione spessa 5mm)..di che forma è quella che monta il tuo portatile?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/77/PCCard-ExpressCard.png/220px-PCCard-ExpressCard.png
Comunque ci sono alcune possibilità a questo punto: si potrebbe con il giusto adattatore dotare il portatile di una porta eSATA: poi si acquista il box esterno, che esiste in versione USB/eSATA così non sei costretto con la sola eSATA e puoi collegarlo al PC che preferisci.
QUI (http://www.amazon.it/External-Enclosure-SATA-III-Tool-free-Installation/dp/B005B5NLZ0/ref=sr_1_fkmr0_2?ie=UTF8&qid=1366809398&sr=8-2-fkmr0&keywords=box+esata+usb+fantec) e QUI (http://www.eprice.it/box-esterni-hard-disk-FANTEC/d-4725460) trovi un paio d'esempi..il costo è di circa 35€, l'unica differenza tra i due prodotti è che uno ha l'alimentazione esterna, l'altro no, ma non cambia niente perché gli SSD assorbono molto poco.
Ora il problema grosso è il sistema operativo. Anche se doti il portatile di una porta eSATA, ma installi sull'SSD XP, ti mancherà comunque il supporto TRIM (che non è implementato in XP).
Quindi anche se eviti il collo di bottiglia dell'USB, la porta eSATA non risolverà tutti i tuoi problemi.
Secondo me sarebbe giusto installare Windows 7 sull'SSD esterno. In fondo bastano 2GB di RAM per farlo girare bene.
Ultimissimo appunto: la velocità dell'SSD ovviamente non sarà massima, purtroppo la sua banda di trasferimento sarà limitata dalla connessione dell'adattatore ExpressCard, quindi non ti aspettare di andare al massimo, ma comunque molto molto meglio di una porta USB2.0, questo è garantito ;)
incubo bianco
24-04-2013, 15:54
non so risponderti sulla forma della card express che monta il mio portatile, non l'ho mai avuta quindi gli slot sono vuoti. ti mostro una foto
http://img209.imageshack.us/img209/7769/20130424163322.jpg
Per quanto riguarda l'installazione di win7 ... se il mio pc non potrà montare oltre i 2gb di ram ( a proposito ho ordinato le corsair e arriveranno domani) e win7 ne richiede 2 gb per girare fluido e i programmi di disegno che dovrò usare richiedono il minimo consentito 2gb significa che prima o poi si pianterà tutto il pc appena gli farò fare un'operazione più complessa?
Meglio mantenere XP?
HoFattoSoloCosi
24-04-2013, 18:57
Meglio mantenere XP?
I pro e i contro te li ho già scritti, dovrai vedere tu..non è il massimo ma c'è gente che usa XP con gli SSD, quindi sicuramente è fattibile, che non sia il più indicato però è un fatto.
se il mio pc non potrà montare oltre i 2gb di ram ( a proposito ho ordinato le corsair e arriveranno domani) e win7 ne richiede 2 gb per girare fluido e i programmi di disegno che dovrò usare richiedono il minimo consentito 2gb significa che prima o poi si pianterà tutto il pc appena gli farò fare un'operazione più complessa?
No beh, i programmi indicano la quantità che richiedono montata sul PC, non quella disponibile escluso il carico del sistema operativo. Io ho usato per un bel po' di tempo Autocad2011 e SolidWorks su un portatile con 2GB di RAM e Win 7 e non ho mai avuto problemi, eppure richiedevano almeno 2GB, quindi puoi stare sicuro che non è la memoria RAM libera quella indicata ;)
In media Windows 7 32bit cunsuma 1,1/1,2GB di RAM, mentre la versione da 64bit anche 1,5GB. Comunque non ci piove che con 2GB -totali- anche programmi di grafica impegnativi girino normalmente..certo ne va da sé che se ne avessero di più la userebbero anche, ma conta che il più sarà il processore vecchio a tirare indietro, non certo la RAM.
non so risponderti sulla forma della card express che monta il mio portatile, non l'ho mai avuta quindi gli slot sono vuoti. ti mostro una foto
Devi estrarre il pezzo di plastica all'interno dello slot..ci dovrebbe essere un "qualcosa" che fa da tappo, tiralo fuori e vedrai che avrà una delle sagome che ti ho indicato sopra.
Dovrebbe essere qualcosa simile a questo:
http://i.ebayimg.com/t/Toshiba-Satellite-A500-17X-Express-Card-PCMCIA-Dummy-Blank-Cover-A449BF-/00/s/MTIwMFgxNjAw/$(KGrHqR,!iIFCjgbm-eyBQz,TBkgfQ~~60_35.JPG
incubo bianco
24-04-2013, 20:14
Si avevo cercato di tirare fuori il carrello schiacciando il pulsantino che esce fuori dopo la prima pressione, ma purtroppo non esce nulla è vuoto. Il carrello è vuoto da quando comprai il pc "nuovo". Ed ora come si fa?
HoFattoSoloCosi
24-04-2013, 21:58
Ed ora come si fa?
Eh eh..bella domanda.
Allora, anche guardando su internet non c'è scritto nulla di nuovo riguardo la porta che monta il tuo PC, quindi la certezza non la si può avere.
Così per esclusione direi che a te serve il modello ExpressCard54 (secondo modello nella foto che ti ho postato). Potresti optare per qualcosa come questo, ossia con porta USB3.0 ed eSATA, così avresti anche un doppio beneficio (un modello come questo viene tra i 35€ e i 40€).
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/509440000_1/Free-Shipping-54mm-Express-Card-to-USB-3-0-Adapter-Laptop-Internal-Express-usb3-0-Hub.jpg
Comunque per sicurezza misura la lunghezza della feritoia, magari in foto sembra più grande di quanto non sia in realtà. Comunque sappi che il modello ExpressCard34 è comunque compatibile perché ha lo stesso attacco interno, anche se è più stretto il resto del corpo (quindi meno indicato).
Attacco diverso ha invece il CardBus ma quello non dovrebbe essere visto che il tuo PC riporta come specifiche l'altro standard (ExpressCard).
Comunque gli interrogativi sono molti: prima di tutto, l'ExpressCard entrerà normalmente (a questo direi proprio di si, però la certezza assoluta non ce l'ho..di che anno è il portatile?)
Altro problema, ben maggiore se vogliamo, una volta montata l'ExpressCard e il relativo SSD in box esterno, il BIOS rileverà normalmente il disco esterno per il boot e per installare Windows? Non si sa, in teoria si, visto che serve proprio a questo lo slot di espansione, ma anche qui un conto è la teoria, un conto è la pratica..sarebbe opportuno fare delle prove ma sono tutte cose difficili da reperire, quindi dubito tu abbia una ExpressCard e box eSATA da testare..o sbaglio?
incubo bianco
24-04-2013, 22:25
Il pc l'ho comprato il 30/11/2005.
Per le domande che hai posto, no non sbagli.
La feritoia è larga 54mm, non so se hai notato dalla foto che di feritoie ce ne sono 2, è normale?
HoFattoSoloCosi
24-04-2013, 22:39
Il pc l'ho comprato il 30/11/2005.
I miei portatili comprati nel 2006 hanno slot ExpressCard compatibili con quelli che ti ho postato, quindi penso che nel tuo caso vadano altrettanto bene.
La feritoia è larga 54mm, non so se hai notato dalla foto che di feritoie ce ne sono 2, è normale?
In genere ce n'è una sola, ma non vedo cosa ci sia di male nell'averne due ;)
Siccome era una tecnologia recente magari hanno voluto fare un po' gli "esosi" dotandolo di due, anche perché conta che erano porte nate per leggere supporti di memorizzazione, come fossero lettori di memorie SD giganti. Poi sono caduti subito in disuso per la maggiore miniaturizzazione richiesta, e quindi utilizzati per altri scopi..ma "all'epoca" era come avere due lettori SD...insomma qualcosa che capirei anche in versione doppia.
Per le domande che hai posto, no non sbagli.
C'è poco da fare, l'unica è provare e vedere se tutto funziona. Magari siccome il grosso della spesa è l'SSD, si potrebbe acquistare ExpressCard e box esterno eSATA, e montarci all'interno un hard disk normale preso in prestito o magari lo stesso attualmente montato nel portatile (se non si dispone di altro). Se è tutto in regola allora anche l'SSD funzionerà normalmente.
In alternativa se prendi un'ExpressCard con doppia porta (eSATA+USB) puoi anche fare a meno di comprare il box e fare la prova solo con un normale hard disk esterno. Se va tutto normalmente si potrà acquistare box+SSD insieme, così da risparmiare sulle spese di spedizione.
incubo bianco
25-04-2013, 07:48
Ricapitolando...devo investire 34+s.s per definire se è fattibile un collegamento con hd esterno attraverso la porta usb3, se l'esito è postivo posso procedere all'acquisto di un ssd ma l'incognita che resta è riuscire a installare sull'ssd un sistema operativo e caricare tutti i driver del portatile. Giusto fin qui?
HoFattoSoloCosi
25-04-2013, 08:49
Beh la prima parte è corretta, sulla seconda invece non avrei molti dubbi:
cioè, se la porta USB con relativo hard disk esterno viene rilevata da BIOS ed è possibile caricarvi all'interno un sistema operativo, allora con l'SSD funzionerà ugualmente, perché non cambia praticamente niente -intendo a monte del PC- e lo rileverà allo stesso modo anche se è sulla porta eSATA.
Comunque siccome si tratta essenzialmente di fare una prova, ti ho inviato per PM il link di 3 prodotti che si trovano a circa 15€ spediti, totati di eSATA+USB3.0 così spendi qualcosa in meno per fare questa prova.
:D
incubo bianco
25-04-2013, 20:58
Okk vediamo un pô come va a finire :confused:
HoFattoSoloCosi
25-04-2013, 22:38
Perché ":confused: "
Dai 15€ di spesa per questa prova mi sembrano accettabili :D
incubo bianco
26-04-2013, 00:45
La faccina era per indicare un'incognita ;-) i 15 euro van bene come spesa, male che va mi ritroveró una porta usb e una sata
incubo bianco
26-04-2013, 08:46
Ho appena controllato visivamente all interno degli slot del portatile e posso dirti che che nella finestra superiore si puó inserire la express card e in quella inferiore la card bus.
Differenza tra le due?
Prendo cmq la expresscard?
HoFattoSoloCosi
26-04-2013, 09:09
Ho appena controllato visivamente all interno degli slot del portatile e posso dirti che che nella finestra superiore si puó inserire la express card e in quella inferiore la card bus.
Ottimo, essendo un portatile un po' datato deve essere capitato nel periodo di transizione dal CardBus alla ExpressCard, comunque assolutamente prendi ExpressCard, perché è lo standard più recente, offre una banda di trasferimento maggiore, e soprattutto ha il supporto USB 3.0 che il CardBus non ha, quindi non avresti il doppio beneficio delle due porte.
http://www.amazon.co.uk/gp/product/B007IXPQMY/ref=oh_details_o01_s01_i04?ie=UTF8&psc=1
adattatore specifico nato proprio per modello toshiba,la guida illustrata del prodotto è per toshiba.
Icy Box IB-AC642 Adapter for 2.5 inch SSD/HDD Laptop Extension for Slim DVD Bay and Slim DVD External Enclosure
incubo bianco
26-04-2013, 12:38
Ma quale è il tempo di accesso ai dati di questa express card.?
Ho controlato dalla bios e non c'e' modo di far partire il bot da usb. Quindi come si fa per caricare sopra il sistema operativo?
HoFattoSoloCosi
26-04-2013, 12:47
Ho controlato dalla bios e non c'e' modo di far partire il bot da usb. Quindi come si fa per caricare sopra il sistema operativo?
Nessuna impostazione per il caricamento da USB? Questo è un problema, perché se è veramente così non c'è modo di far caricare il sistema operativo da box USB.
Ma quale è il tempo di accesso ai dati di questa express card.?
Mi sembra che l'ExpressCard raggiunga massimo i 250MB/s.
@apu7
L'adattatore che hai postato non va bene, sicuramente il suo PC ha un'attacco OBD PATA e non SATA per il lettore DVD, mi spiace ma la soluzione che proponi non va bene.
incubo bianco
26-04-2013, 17:13
Nessuna impostazione per il caricamento da USB? .
Guarda tu stesso.....
http://img713.imageshack.us/img713/7818/20130426100649.jpg
HoFattoSoloCosi
26-04-2013, 17:22
Vedo..sul manuale dovresti trovare un tasto da premere durante il caricamento del PC (nello stesso momento in cui premi il tasto per entrare nel BIOS) per entrare nel Boot Menù, una specie di scorciatoia per caricare il sistema operativo da qualche periferica.
http://docs.oracle.com/cd/E19127-01/ultra27.ws/821-0169/images/7-2-Boot-Device-Menu.gif
E' simile a questo (ovviamente cambia da PC a PC); io proverei ad inserire una chiavetta USB e vedere se compare nel menù. Se c'è vuol dire che puoi fare comunque il caricamento da periferica USB (faremo ulteriori prove in seguito).
Se invece non c'è proprio verso di far partire l'USB, allora c'è poco da fare. Probabilmente con un disco in SATA te lo rileverebbe senza problemi, ma non possiamo averne la certezza e dovresti comunque acquistare ExpressCard e box esterno per scoprirlo.
incubo bianco
27-04-2013, 08:55
Niente, non c'è.
Sembra che l'unica soluzione sia l'ssd Pata......
HoFattoSoloCosi
27-04-2013, 09:10
Sembra che l'unica soluzione sia l'ssd Pata
Non è necessariamente così.
Visto che la prova con ExpressCard+SSD esterno non si può fare (spesa alta con il rischio che non funzioni) puoi sempre optare per sostituire il lettore interno con un caddy (simile a quello proposto da apu7) ma con interfaccia mini IDE per potersi collegare al PC.
Così puoi montarci all'interno un SSD normale, che in futuro potrai usare su un altro PC, mentre quello PATA te lo tieni necessariamente su questo PC.
Il caddy è tipo questo...certo la banda è bassa, per questo non te l'ho consigliato prima....però piuttosto che spendere i soldi in un SSD PATA http://www.italiansubs.net/forum/Smileys/default/afraid.gif
http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/671915302_1/laptop-12-7mm-SATA-to-IDE-font-b-PATA-b-font-universal-2nd-font-b-hdd.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.