View Full Version : Spegnimento durante formattazione
Darioct28
20-04-2013, 11:53
Ragazzi che succede se spengo il pc durante la formattazione? Vi spiego, in pratica sto formattando un vecchio pc (hard disk 40GB) pensavo che data la piccolissima capienza l'operazione sarebbe durata qualche decina di minuti invece dopo 2 ore è ancora al 39% :S Ora siccome alle 13 devo andare via e tornerei mercoledi non posso lasciare il pc acceso 4 giorni .-. Non ci sono problemi di danneggiamento del disco o altra roba vero? Se perdo il progresso della formattazione poco importa, la posso riavviare, l'importante è che non si danneggia niente! :/ 7 Minuti >.> fatemi sapere al più presto grazie!!
Darioct28
20-04-2013, 11:59
Vabè lo sto spegnendo, al massimo cambio l'hard disk se si rompe (vedi che perdita eventualmente 40gb di hard disk xD)
Chiudete pure il topic ;)
tallines
20-04-2013, 12:16
L'operazione compiuta sul pc sarebbe da non fare ;) .
Se poi per esigenze, tempi..........amen, basta che non diventi una consuetudine ;)
Comunque non credo che l' HD non sia più utilizzabile .
Magari qualche cluster può risultare non proprio integro...............
Però penso che rimetti tutto a posto (se qualcosa si fosse danneggiato), ripetendo la procedura della formattazione .
Magari fai quella completa, ossia non quella rapida .
Blue_screen_of_death
20-04-2013, 13:12
Al 39% del processo di formattazione completa il pc sta controllando il disco.
Il check disk non va interrotto.
Avresti dovuto fare la formattazione rapida. Quella completa serve solo se il disco fisso ha problemi
Er Monnezza
20-04-2013, 13:47
Ragazzi che succede se spengo il pc durante la formattazione? Vi spiego, in pratica sto formattando un vecchio pc (hard disk 40GB) pensavo che data la piccolissima capienza l'operazione sarebbe durata qualche decina di minuti invece dopo 2 ore è ancora al 39% :S Ora siccome alle 13 devo andare via e tornerei mercoledi non posso lasciare il pc acceso 4 giorni .-. Non ci sono problemi di danneggiamento del disco o altra roba vero? Se perdo il progresso della formattazione poco importa, la posso riavviare, l'importante è che non si danneggia niente! :/ 7 Minuti >.> fatemi sapere al più presto grazie!!
facendo la formattazione standard la cosa può durare svariate ore, con la formattazione veloce si impiega pochi secondi + 1 o 2 ore (se va bene) per installazione di windows, driver, aggiornamenti di windows, ed eventuali programmi
Darioct28
21-04-2013, 00:47
L'operazione compiuta sul pc sarebbe da non fare ;) .
Se poi per esigenze, tempi..........amen, basta che non diventi una consuetudine ;)
Comunque non credo che l' HD non sia più utilizzabile .
Magari qualche cluster può risultare non proprio integro...............
Però penso che rimetti tutto a posto (se qualcosa si fosse danneggiato), ripetendo la procedura della formattazione .
Magari fai quella completa, ossia non quella rapida .
No no quale abitudine xD Sono abbastanza scrupoloso con ste cose non sono un tipo lavativo le cose le faccio con criterio.. mi è capitato di lasciare il pc accesso per una nottata ad esempio ma sta volta trattandosi di diversi giorni non credo sarebbe stato il caso di lasciarlo accesso tutto quel tempo (al di la del consumo inutile di corrente, non si sa mai qualche corto circuito surriscaldamenti e roba varia mi trovo la casa a fuoco .-.)
facendo la formattazione standard la cosa può durare svariate ore, con la formattazione veloce si impiega pochi secondi + 1 o 2 ore (se va bene) per installazione di windows, driver, aggiornamenti di windows, ed eventuali programmi
Mmm io ho sempre fatto la formattazione standard e solitamente in 2 orette formattavo e istallavo driver e software base. Mi sa che è proprio sto hard disk che ormai è vecchio anche meccanicamente ed è lento anche nella lettura (cioè ci sto di meno a formattare l'altro pc che ha 320GB di HD che questo che ne ha solo 40)
tallines
21-04-2013, 10:42
No no quale abitudine xD Sono abbastanza scrupoloso con ste cose non sono un tipo lavativo le cose le faccio con criterio..
Nessuno ha detto il contrario ;)
Mmm io ho sempre fatto la formattazione standard e solitamente in 2 orette formattavo e istallavo driver e software base. Mi sa che è proprio sto hard disk che ormai è vecchio anche meccanicamente ed è lento anche nella lettura (cioè ci sto di meno a formattare l'altro pc che ha 320GB di HD che questo che ne ha solo 40)
Per la formattazione magari questa volta fai quella completa, poi........starai un pò più di tempo rispetto alla formattazione rapida .
Comunque secondo me l'HD è ancora usabile, o se non vuoi usarlo come disco C, lo puoi usare come Data Storage Device, ossia come unità esterna per mettere i tuoi dati .
Gaetano77
21-04-2013, 20:24
Ma infatti è un tempo molto lungo per un hdd così piccolo :rolleyes:
Sul mio Seagate Barracuda da 120 Gb solitamente installo Windows XP creando una partizione di dimensioni simili (30-40 Gb), per la cui formattazione standard bastano 20-25 minuti; un'altra mezz'oretta circa poi per installare il software base..
Blue_screen_of_death
21-04-2013, 20:29
Ma la formattazione rapida non piace a nessuno? ^^
tallines
21-04-2013, 22:37
Ma la formattazione rapida non piace a nessuno? ^^
Io la faccio di consuetudine ;)
Poi se facendo un controllo ho dei cluster danneggiati o mi è andata via la corrente all'improvviso (non ho il gruppo di continuità) faccio (se devo forrmattare) quella completa .
Gli è stato suggerito a Darioct28 (almeno da me) di fare quella completa per quello che gli è successo, più che altro ;)
Darioct28
26-04-2013, 12:00
Si infatti ho avviato quella completa ^^ Attualmente sta istallando i componenti di windows la fase della formattazione è finita vah adesso sta installando i vari componenti di windows!
Tanto x la cronaca l'ho avviata alle 9:10 la formattazione .-.
Una volta completato avevo in mente di fare un chkdsk ma sinceramente ci sto ripendando xD Se per formattare ci sta tutto sto tempo figuriamoci quanto ci sta per il controllo del disco xD
Blue_screen_of_death
26-04-2013, 12:34
Si infatti ho avviato quella completa ^^ Attualmente sta istallando i componenti di windows la fase della formattazione è finita vah adesso sta installando i vari componenti di windows!
Una volta completato avevo in mente di fare un chkdsk ma sinceramente ci sto ripendando xD Se per formattare ci sta tutto sto tempo figuriamoci quanto ci sta per il controllo del disco xD
Il chkdsk non serve se hai fatto la formattazione completa.
Piuttosto ti consiglio di verificare la salute del disco con CrystalDiskInfo. Siccome i parametri sono difficili da interpretare è meglio se posti uno screenshot del programma.
tallines
26-04-2013, 12:46
Se hai fatto la formattazione completa non credo che occorra lo scandisk .
Mai fatto dopo la formattazione completa .
Non tanto per il tempo, ma per il fatto che se l'installazione va a buon fine, sei già a posto .
Se ci fossero problemi nell'HD l'installazione potrebbe bloccarsi .
Al limite lanci tools tipo HD Tune 2.55 Free (http://www.hdtune.com/) e/o Check Disk (http://www.guidami.info/2010/07/check-disk-cerca-e-ripara-errori.html) e vedi cosa dicono ;)
Ma secondo me una volta installato il SO e avviato il computer sei a posto .
Darioct28
26-04-2013, 16:22
Tutto apposto ha finito la formattazione, l'installazione del S.O. e ho appena dato una sistematina eliminando componenti di windows tipo internet explorer, windows media player che tanto non servono!
Certo il pc è sempre un pò lento è sempre vecchiotto xD Ma adesso in confronto a prima è una scheggia, per l'uso che se ne dovrà fare è perfetto ;)
Grazie per le dritte ragazzi :)
Blue_screen_of_death
26-04-2013, 16:40
Tutto apposto ha finito la formattazione, l'installazione del S.O. e ho appena dato una sistematina eliminando componenti di windows tipo internet explorer, windows media player che tanto non servono!
Certo il pc è sempre un pò lento è sempre vecchiotto xD Ma adesso in confronto a prima è una scheggia, per l'uso che se ne dovrà fare è perfetto ;)
:eek:
Spero che almeno l'hai tolto da Installazione applicazioni........
3/4 dell'interfaccia grafica di windows è fatta con DLL di parsing HTML prese in prestito da Internet Explorer.
dubito che tu sappia quali sono e che il sistema funzioni lo stesso una volta tolte. ^^
tallines
26-04-2013, 18:48
WMP e IE sarebbe meglio non toccarli ;) in quanto fanno parte integrate del SO
Xp non diventa più veloce togliendo alcuni suoi componenti .
Per IE dice qui :
http://support.microsoft.com/kb/927177/it
se togli IE 7, ci deve essere IE 6 .
Darioct28
28-04-2013, 14:24
:eek:
Spero che almeno l'hai tolto da Installazione applicazioni........
Sisi certo ovviamente li ho tolti da Installazione applicazioni --> Installazione componenti di windows
Ovviamente non mi metto a cancellare le cartelle dal disco locale non sono scemo xD
Comunque per disinstallazione intendo che viene tolta la possibilità di accedervi e di usali, ovviamente so che non è una vera disinstallazione e che in realtà sono sempre presenti qui programmi! ;) Come i giochi ad esempio free cell, spider ecc i puntatori alternativi del mouse...tutto nel cestino ;)
Blue_screen_of_death
28-04-2013, 14:32
Sisi certo ovviamente li ho tolti da Installazione applicazioni --> Installazione componenti di windows
Ovviamente non mi metto a cancellare le cartelle dal disco locale non sono scemo xD
Comunque per disinstallazione intendo che viene tolta la possibilità di accedervi e di usali, ovviamente so che non è una vera disinstallazione e che in realtà sono sempre presenti qui programmi! ;) Come i giochi ad esempio free cell, spider ecc i puntatori alternativi del mouse...tutto nel cestino ;)
Esatto, con la disinstallazione in realtà non viene tolto nulla. Anche perché si parla, come già detto di componenti fondamentali per la stabilità del sistema. Hai solo fatto spazio nel menù Start, ergo non hai alleggerito nulla. Se il sistema è lento perché l'hardware è vecchio sarebbe meglio fare un upgrade dei componenti e mettere come sistema Windows 7 o Windows 8 (XP oramai è vecchio). Se per qualche ragione non vuoi cambiare i componenti potresti valutare l'utilizzo di una distribuzione Linux non troppo esigente in termini di risorse.
tallines
28-04-2013, 18:56
Ah ecco allora si, da Componenti di windows, mi sembrava infatti ;) .
Però se li lasciavi dov'erano quale problema ti creavano ?
A meno che il computer non lo usi solo tu .
tallines
28-04-2013, 18:56
Ah ecco allora si, da Componenti di windows, mi sembrava infatti ;) .
Però se li lasciavi dov'erano quale problema ti creavano ?
A meno che il computer non lo usi solo tu .
Darioct28
28-04-2013, 20:01
Si è vero non davano fastidio ma boh siccome le ritengono cose inutili per l'uso che si farà di quel pc le ho tolte a prescindere!
Fare un upgrade del pc non so fino a che punto conviene, 1) perchè non se ne farà un uso che necessita di grandi risorse (verrà usato per tenere aperto il gestionale e qualche programmino di gestione) 2) perchè dovrei cambiare mezzo computer (compresa la CPU che è da 1.2Ghz xD) a sto punto faccio direttamente un PC nuovo invece di upgradare quello ^^
tallines
28-04-2013, 21:37
Si è vero non davano fastidio ma boh siccome le ritengono cose inutili per l'uso che si farà di quel pc le ho tolte a prescindere!
Un vezzo quindi ;) ci sta dai tanto non le hai disinstallate .
Fare un upgrade del pc non so fino a che punto conviene, 1) perchè non se ne farà un uso che necessita di grandi risorse (verrà usato per tenere aperto il gestionale e qualche programmino di gestione) 2) perchè dovrei cambiare mezzo computer (compresa la CPU che è da 1.2Ghz xD) a sto punto faccio direttamente un PC nuovo invece di upgradare quello ^^
Non conviene a questo punto fare l'upgrade.
Concordo con te, se devi fare l'upgrade dei componenti, tanto vale farsene o comprare uno nuovo con componenti recenti .
Tienilo cosi, fagli un pò di pulizia ogni tot tempo, a secoda se installi -disinstalli , compreso il defrag .
Quando noti qualcosa di strano, scan antivirus......
Pulisci al limite i file temporanei di internet....anche una volta al giorno con Atf Cleaner, Wise Registry Cleaner......e sei a posto .
Toh al limite aumenti la ram con un banco che magari puoi in futuro ri-usare .
Anche se mi sa che nel tuo pc va la ddr1, se fai o compri un pc nuovo trovi sicuramente la ddr3 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.