View Full Version : Spostare files da SSD a HDD
Pietrone94
20-04-2013, 11:49
ciao a tutti!
ho un SSD da 128 GB ormai saturo ed ho installato un HDD interno da 1TB pochi giorni fa. Perciò vorrei trasferire molti files dall'SSD all'HDD. Per molti files intendo musica, video, foto, file di testo, giochi (soprattutto) ecc...
Stavo pensando che la cosa migliore potesse essere addirittura lasciare solo il sistema operativo su SSD...ma per questo aspetto vostre conferme e, in caso, indicazioni circa la procedura.
Ultima cosa: vorrei che tutto ciò che faccio sul desktop, fosse messo automaticamente sull'HDD invece che sull'SSD...è possibile?
Grazie
HoFattoSoloCosi
20-04-2013, 14:11
Beh per la copia di tutti i dati fai copia-->incolla ;)
Scusa sembra una battuta ma in realtà è il metodo migliore..non puoi far fare questa operazione a dei programmi perché sposterebbero anche file di sistema, e non solo i dati che ti interessano.
Ultima cosa: vorrei che tutto ciò che faccio sul desktop, fosse messo automaticamente sull'HDD invece che sull'SSD...è possibile?
Si puoi spostare tutta la cartella "Utenti" sul disco secondario. Non è un procedimento consigliato, ma puoi provare se vuoi..ci sono guide ovunque su Google.
Comunque in linea generale, io ho provato con questo procedimento e per me ha funzionato correttamente:
1- Installare Window 7
2- Riavviate il PC con il DVD di Win7 ed entrare nel prompt di ms-dos
3- digitate i seguenti comandi:
> diskpart
> list disk
> sel disk 0 (il disco sul quale volete lavorare)
> list part
> sel part 1 (quella Riservata - 100Mb)
> Assign letter=Z (lettera a caso, nn è importante)
> sel part 2 (quella dv avete installato l'SO)
> assign letter=C
> sel part 3 (quella dove volete creare la nuova Users Folder)
> assign letter=D
> exit
4- siete tornati a X:\Sources, eseguite questi comandi
> mkdir D:\Users
> robocopy C:\Users D:\Users /mir /e /xj
> rmdir /s /q C:\Users
> mklink /j C:\Users D:\Users
> mklink /j "C:\Documents and Settings" D:\Users
5- Riavviate ed il gioco è fatto
Pietrone94
20-04-2013, 14:13
Beh per la copia di tutti i dati fai copia-->incolla ;)
Scusa sembra una battuta ma in realtà è il metodo migliore..non puoi far fare questa operazione a dei programmi perché sposterebbero anche file di sistema, e non solo i dati che ti interessano.
Si puoi spostare tutta la cartella "Utenti" sul disco secondario. Non è un procedimento consigliato, ma puoi provare se vuoi..ci sono guide ovunque su Google.
Comunque in linea generale, io ho provato con questo procedimento e per me ha funzionato correttamente:
Grazie! mi hanno detto di provare così:
Entra nella cartella del tuo profilo utente; vedrai che ci sono le varie cartelle predefinite (Collegamenti, Contatti, Desktop, ecc.). Fai click destro sulle cartelle che intendi spostare, poi scegli "Proprietà"; nella finestra delle proprietà vai sotto "Percorso", indica un nuovo percorso che punti all'hard disk, poi fai click su "Sposta", quindi su "Applica" e su "OK", il contenuto della cartella verrà spostato dal disco SSD all'hard disk.
cambia qualcosa tra questa procedura e la tua? :)
HoFattoSoloCosi
20-04-2013, 14:31
Mi sembra una cosa un po' posticcia...cioè spostare la cartella come ti ho scritto è il metodo "ufficiale" e modifica anche il registro di Windows, in modo che anche lui sappia dove si trova la cartella utenti...mentre fare così non mi pare corretto.
Ovviamente prima sposta o copia i dati, poi effettua l'operazione di spostamento della cartella "utenti". :)
aled1974
20-04-2013, 18:12
attenzione, i giochi e i programmi non si possono semplicemente spostare da un hd/partizione all'altra, altrimenti non ti funzioneranno più
o modifichi anche le chiavi di registro (lavoraccio infame) oppure fai meglio e prima a salvarti i savegames, a disinistallare i giochi e reinstallarli nel nuovo hd/partizione
ciao ciao
Pietrone94
20-04-2013, 18:13
Ok :)
questa guida può andar bene?
http://www.megalab.it/4764/spostare-le-applicazioni-senza-reinstallare-grazie-ai-symlink
HoFattoSoloCosi
20-04-2013, 18:19
attenzione, i giochi e i programmi non si possono semplicemente spostare da un hd/partizione all'altra, altrimenti non ti funzioneranno più
o modifichi anche le chiavi di registro (lavoraccio infame) oppure fai meglio e prima a salvarti i savegames, a disinistallare i giochi e reinstallarli nel nuovo hd/partizione
Ops scusate non avevo notato che c'erano anche i giochi...ovviamente tutto quello che ho scritto è da tenere conto per i dati, ma non per le applicazioni (di conseguenza non va bene copiare e incollare i file dei giochi, assolutamente no).
Scusa non avevo letto bene il messaggio principale :ave:
Pietrone94
20-04-2013, 18:21
Ops scusate non avevo notato che c'erano anche i giochi...ovviamente tutto quello che ho scritto è da tenere conto per i dati, ma non per le applicazioni (di conseguenza non va bene copiare e incollare i file dei giochi, assolutamente no).
Scusa non avevo letto bene il messaggio principale :ave:
Figurati :)
Io attualmente ho installato solo 3 giochi (gli altri li ho disinstallati perchè necessitavo di spazio)....conviene quindi disinstallare e reinstallarli??...o al massimonli tengo finchè non necessito di spazio?
.........s3..........
★☆★ alegu for admin!!! ★☆★
HoFattoSoloCosi
20-04-2013, 18:32
o al massimonli tengo finchè non necessito di spazio?
Se l'SSD non è pieno al massimo dopo tutte le operazioni di travaso, io farei così ;)
Pietrone94
20-04-2013, 18:35
Se l'SSD non è pieno al massimo dopo tutte le operazioni di travaso, io farei così ;)
Ottimo allora :)
.........s3..........
★☆★ alegu for admin!!! ★☆★
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.