View Full Version : Upgrade Netbook acer aspire one D255 consigli
Possiedo questo netbook che ha 2gb di ram (upgradati in precedenza) , win7 starter , hard disk 250gb 5400rpm, processore Intel Atom N550 da 1,50 Ghz, 1 MB di cache L2.
Vorrei fare un upgrade a Windows 8 sostituendo l'hard disk con un 7200rpm . Faccio bene o il gioco non vale la candela?
HoFattoSoloCosi
16-04-2013, 09:59
Personalmente penso che "non valga la candela" nel senso che è il processore che limita molto le performance, e far girare Win 8 potrebbe risultare problematico. L'upgrade dell'hard disk inoltre deve essere ponderato, controlla infatti che il disco sia un classico hard disk da 2,5'', perché essendo un netbook potrebbe essere più piccolo (improbabile ma non è da escludere, meglio esserne certi prima di comprare il nuovo disco).
Visto che il pc e' usato solo per utilizzo mail.internet.office.dati usb...pensavo che cambiando un 7200rpm e Windows 8 (che dovrebbe essere piu' leggero) potesse migliorare la velocita' del sistema operativo in utilizzo normale...ma se mi dici cosi' allora mi confermate che posso rinunciare al tutto e tenerlo cosi'?
HoFattoSoloCosi
16-04-2013, 11:41
Se l'utilizzo è questo, puoi tranquillamente passare a Linux e andare 10 volte più in fretta ;)
Se vuoi provarlo prima di decidere, basta montare Linux (io ti consiglio QUESTA (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)versione) su una chiavetta USB e provarlo per un po' di giorni..se ti trovi bene puoi installarlo sull'hard disk e sei a bolla.
Per montarlo su una chiavetta puoi usare UniversalUSBInstaller, alla voce Try unlisted ISO e una chiavetta di almeno 1GB.
Purtroppo non posso usare Linux...utilizzo Dropbox con all'interno diverse applicazioni portable .exe che sono dei database per catalogare ogni sorta di cosa e se dovessi passare a Linux dovrei ricatalogarmi tutto su nuove applicazioni e sarebbero mesi di lavoro ...con il problema contrario che poi non potrebbero funzionare su altri pc con Windows .
HoFattoSoloCosi
16-04-2013, 13:17
Ah ho capito..comunque linux ha un emulatore di Windows per far girare anche programmi in .exe ;) Si chiama Wine e si scarica gratuitamente.
Ho questo pc notebook ma e' molto lento....ho provato a formattarlo 2,3 mesi fà ma niente da fare.Non capisco il perche'.....io ho la versione con 1gb ddr3 memory che dovrebbe essere la ram e il processore intel atom n550 da 1,5 ghz 1mb l2 cache...volevo capire perche' spesso si impianta!Quando carico pagine web a volte cerca,cerca mi dice "pagina in attesa ,continuare attesa o terminare?"Alle volte si impianta proprio e devo spegnerlo per ripartire....insomma ma da cosa dipende cio'?Devo aumentare la ram?Ma io quando l'ho preso dicevano aveva un doppio processore se non ricordo male invece e' singolo?Se lo potenzio diventa decente oppure no?E cosa devo potenziare?A volte vedo che se uno come browser fox e' piu' veloce ma non sempre...insomma cosa mi consigliate di fare?
HoFattoSoloCosi
26-08-2013, 22:39
Non è che ci sia molto da fare..gli Atom come processori sono sconsigliati perché salvo per un utilizzo molto blando, anche il solo caricamento e gestione delle pagine web diventa difficile.
L'unica cosa che potresti fare è aumentare la RAM, ma penso che serva a poco.
Vale il mio solito consiglio di installare una distribuzione linux, per l'utilizzo con briwser è perfetta e la memoria RAM da 1GB sarebbe più che sufficiente! http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.