Entra

View Full Version : Problema disconnessione Modem Alice Gate 2 plus wi-fi


Luka182
12-04-2013, 18:28
Salve a tutti,

espongo il mio problema da perfetto ignorante nel campo :)

ho dovuto cambiare il mio precedente router wi-fi perchè non era ottimo (un TP-Link) e causava problemi di connessione, con il normale modem alice NON wi fi va invece tutto a meraviglia.

Ho ricevuto da un conoscente un modem wi-fi di Alice Gate 2 plus, l'ho collegato e funzione se non che questo si disconnette una/due volte al giorno e non si riconnette se non resettandolo.

Premetto che non ho il cd di installazione e che nel lato destro del modem c'è una fessura per una qualche scheda che non conosco, ho provato a creare una nuova rete ma il problema persiste ed il pc non sembra aver problemi con il router quando è collegato.

Rispetto al precedente modem (alice) questo si connette ad un rete chiamata "rete 4" mentre quello funzionante non wi-fi "rete 3", quando si disconnette mi appare il messaggio in basso a destra "nessuna rete disponibile" oppure "nessuna connessione".

è un problema del modem? ho cercato i driver ma per win7 non sembrano esserci.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto,

buona serata.

Luca

LordNightmare
12-04-2013, 18:37
ma con il modem wi-fi ti colleghi sempre via cavo lan? se è cosi non serve nessun driver

comunque secondo me il modem che hai è da buttare

Luka182
12-04-2013, 18:51
ma con il modem wi-fi ti colleghi sempre via cavo lan? se è cosi non serve nessun driver

comunque secondo me il modem che hai è da buttare

Grazie Lord,

si il modem è collegato al pc con l'ethernet, scusate se non avevo specificato :)

Che sia da buttare mi fa strano dato che sembrerebbe quasi nuovo, poi quello non so...

boydok
13-04-2013, 12:25
Mi sembra di capire che il Modem Alice gate, è il modello con Smart card laterale?
come questo?

http://img27.imageshack.us/img27/1932/alicegate2pluswifilato.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/27/alicegate2pluswifilato.gif/)

http://img820.imageshack.us/img820/6809/immagine0011.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/820/immagine0011.jpg/)

Se il modello è questo! la Smart card, è inserita?
senza la card, la parte WiFi del modem, funziona solo se è stato sbloccato!

prova a fare un "reset lungo"! nella maggior parte dei casi si risolve!

Sul retro del modem, accanto al pulsante di accensione, si trova una fessura!

spegni il modem, scollegalo dalla linea telefonica dell'ADSL!
infila qualcosa di appuntito! nella fessura del reset,
tenendo premuto il reset, avvia il modem, "senza rilasciare il tasto reset"!

attendi che tutte le luci verdi sul frontale si spengono!

quando vedi una sola luce verde accesa sul lato sinistro, rilascia il pulsante del reset,
collega il cavo della linea telefonica ADSL!

attendi l'aggiornamento software via telegestione!

noterai il led arancione sul lato destro del modem, lampeggiare!
al termine dell'aggiornamento, ci vorranno circa 5 minuti!

entra nel pannello del modem, http://192.168.1.1
per verificare lo stato della connessione Internet!;)

dovrebbe presentarsi una pagina così

http://img819.imageshack.us/img819/3421/statomodem.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/819/statomodem.jpg/)

Dumah Brazorf
13-04-2013, 13:38
Il tp-link dunque si comportava grosso modo come il router wifi di alice ora?
Se poi col modem non avevi problemi forse era solo dovuto al fatto che ti connettevi volta per volta e per poco tempo mentre i router stanno perennemente connessi accusando problemi dopo alcune ore.

LordNightmare
13-04-2013, 17:02
come si vede anche dalla foto di boydok questo tipo di modem è vecchio ha come minimo 6-7 anni e poi come giustamente faceva notare boydok il wifi non funziona senza scheda e mi sembra di capire che non è in tuo possesso

Luka182
13-04-2013, 20:41
Il modem non è esattamente quello, è simile ma presenta 2 antenne invece di una (una per lato), e la scheda come detto non è in mio possesso.

Strano perchè il wi-fi funzionava, dall'altro mio pc ci si connetteva senza problema, l'unico problema era appunto che ogni tanto sembrava "sparire" la connessione e dovevo fare il reset.

Appena ho un attimo seguirò i vostri consigli e proverò il reset.


PS: No tp-link non faceva così, semplicemente ad un certo punto aveva deciso che per connettersi bisognava accenderlo e riaccenderlo, altrimenti la prima volta la spia "Internet" non si accendeva.


Grazie a tutti ^^