PDA

View Full Version : Insipegabile blocco HP Pavilion dv6 e problemi all'avvio


ClaudioMartello
07-04-2013, 18:18
Buonasera a tutti,
mi sono iscritto da poco a questo forum con la speranza di trovare una soluzione al problema che da qualche giorno funesta le mie giornate!! :stordita: Dal 2011 possiedo un portatile HP Pavilion dv6, con processore AMD Athlon II Dual core M320 (2.1 Ghz), memoria 4GB e Windows 7 Home Premium, perfettamente funzionante, che non ha mai dato problemi e sul quale non ho mai fatto nulla di strano (overclocking, ecc.). Pochi giorni fa mi sono però imbattuto in un fastidioso problema: stavo avviando il PC quando, dopo pochi secondi dall'aver premuto il tasto dell'accensione, ho notato che lo schermo rimaneva nero (senza retroilluminazione) e sulla tastiera i led del Bloc maiusc e del tastierino numerico si accendevano e spegnevano a intermittenza regolare... ho aspettato qualche minuto ma niente, schermo nero e led impazziti. Ho provato a premere F8 o Ctrl+Alt+canc per riavviare, ma non c'è stato verso, era tutto bloccato... alla fine, dopo un quarto d'ora di attesa, l'ho spento "brutalmente" tenendo premuto il tasto dell'accensione. Al secondo tentativo è successa la stessa identica cosa e solo al terzo tentativo il PC si è finalmente avviato... tutto preoccupato ho smanettato un po' con gli strumenti di Windows alla ricerca di eventuali problemi, ma nessun risultato. Ho fatto la stessa ricerca riavviandolo in modalità provvisoria, ma niente di niente... infine, ho lanciato CCleaner per riparare il registro e fare pulizia nel PC. La sera spengo il PC e il giorno dopo, all'avvio, tutto funziona perfettamente e al primo colpo. Tra me e me ero quasi soddisfatto, senonché mi è successa una cosa che fino ad allora non mi era mai capitata: mentre stavo giocando a Oblivion, il PC si blocca totalmente!! A schermo rimane l'immagine del gioco ma né con Alt+ctrl+canc, né in altro modo riesco a far apparire il task manager o a sbloccare il PC... allora ripeto lo spegnimento brutale da tasto di avvio e, ovviamente, mi si ripresenta il problema in fase di accensione :muro: ... questa volta mi servono 4 tentativi per avviare il PC... lancio di nuovo Oblivion per vedere se il problema si ripresenta ma tutto funziona a meraviglia. L'indomani, terminato di utilizzare il PC per lavoro, lancio un altro gioco, molto più leggero di Oblivion, e accade di nuovo lo stesso problema!! Dopo diversi mnuti di gioco, blocco completo del PC, spegnimento da tasto avvio e 3 tentativi per avviarlo correttamente... a questo punto inizio a temere che qualcosa non funzioni come dovrebbe, sebbene ripeto, non ho fatto nulla di diverso dal solito. So che non ho dato molte informazioni ma se qualche anima pia potesse darmi qualche consiglio su come agire, gliene sarei eternamente grato!! Non dico che sia nuovo, ma questo PC è uno dei migliori acquisiti che abbia fatto recentemente e mi scoccerebbe doverlo cambiare o spendere l'ira di dio per farlo sistemare!! Accetto qualsiasi buon consiglio... :help:

Grazie!!

HoFattoSoloCosi
08-04-2013, 07:00
Bisognerebbe guardare il codice errore riportato dai LED durante l'accensione, in genere è tutto spiegato nel manuale (quelli HP sono fatti piuttosto bene).

Comunque essendo un problema durante la fase di avvio, e presentandosi apparentemente durante le sessioni di gioco, la prima "indagata" è la scheda video.

Non ci sono test specifici per controllarla, ma possiamo intanto controllare informazioni come la temperatura:
Primo, hai mai avuto problemi di surriscaldamenti? Scocca che scotta o plastiche molto calde?
Seconda cosa importante da fare è scaricare GPUz e lasciarlo andare tenendo d'occhio la voce "Sensori", alla voce relativa la temperatura della scheda video.

Imposta il programma in modo che segni la temperatura massima raggiunta, apri un gioco e dopo poco -sperando non si blocchi- torna a windows. Guarda il programma la temperatura massima che segna, e riportaci questa informazione ;)

ClaudioMartello
08-04-2013, 23:33
Grazie innanzitutto per la risposta :)
Tra ieri ed oggi ho approfondito il problema.La sequenza dei led è di 2 lampeggi e poi pausa, che secondo la guida del supporto Hp (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c01900146#N371&adid=10428184&affpid=5556558&aoid=35252) indica un problema di danneggiamento al BIOS. La cosa ha anche un senso, dato che una decina di giorni fa, sempre in fase di avvio, sullo schermo era comparsa la frase "boot impossible" o qualcosa del genere... riavviandolo col tasto dell'alimentazione sembrava tutto risolto. Ora però so che non è così. In rete ho trovato diverse lamentele di problemi analoghi al mio nei portatili Hp pavilion, in cui il BIOS si danneggia dopo 2/3 anni di utilizzo per via di un difetto di fabbricazione. Ovviamente la prima soluzione che ho provato a seguire è quella indicata nella guida Hp. E' chiara e precisa, peccato che l'Hp Support Assistant non funzioni manco per sbaglio :muro: seguendo tutti i passaggi ho scaricato manualmente l'ultima versione del BIOS (che cmq era già presente sul PC) e l'ho aggiornato, riavviando poi il PC. Per sicurezza, ho poi spento il PC, levato la batteria e l'alimentatore, e ho tenuto premuto il tasto di avvio per una ventina di secondi, come consigliato in altri forum, per resettare il tutto... All'avvio non incontro problemi, si accende al primo colpo, ma non voglio ancora cantare vittoria. Oggi sono stato tutto il giorno fuori, ma il portatile è rimasto acceso tutta notte e tutto oggi, senza riscontrare problemi fino adesso... ciò significa che cmq è piuttosto stabile anche se, a parte Emule e Avast, non stava eseguendo alcun programma!! A questo punto non rimane che provare a lanciare Oblivion o Bad company 2 e vedere che succede!!
Ho installato GPUz e, mentre scrivo, indica una temperatura massima di 60°. La mia scheda è una ATI Mobility Radeon HD 4650. Non mi ha mai dato problemi di surriscaldamento, eccetto una volta d'estate, quando mi si è spento mentre giocavo a Dead Space!! :muro:

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 07:45
Ottimo, è già qualcosa. Se i problemi si ripresentano ovviamente aggiorna il topic e cercheremo altre soluzioni ;)

La scheda video, date le temperature, sembra non essere la responsabile; vedremo di approfondire il problema più avanti in caso di problemi.


Un piccolo PS: il BIOS che ha problemi non dovrebbe incidere sulla stabilità di Windows, o va o non va tecnicamente, quindi potrebbe avviarsi bene per tre volte e stare acceso anche una settimana per volta, poi la quarta non partire più (lo dico non per portare sfiga, è solo un'evenienza di cui tenere conto) :)