View Full Version : Trekstor 3.0
E' un e-reader 7" TFT (sito ufficiale qui (http://www.trekstor.it/dettaglio-ebook-reader/product/assistenza-prodotti/product/ebook-reader30.html)) con lettore mp3 e poco altro (non ha nemmeno il wifi, però visualizza le immagini e, se ho ben capito, supporta il reflow dei pdf), attualmente in promozione sulla catena dedicata al noto esploratore veneziano che visitò la Cina nel medioevo (credo sia a 39 Euro nei negozi fisici; è a 41 Euro + ss sul sito web ma col codice SCONTO5 lo si può avere comunque a 39 euro spedito). L'ho visto ma non ne so nulla, ho cercato sul forum e mi dà "nessun risultato trovato", in giro ho trovato poche recensioni e molto superficiali (ho trovato anche una procedura per flashare il firmware di un altro lettore che ne condivide l'hw e che gli farebbe visualizzare anche i video), vorrei sapere se qualcuno ha avuto modo di provarlo e che ne pensa.
Grazie.
Edit: le dimensioni sono 126.5 mm x 175 mm x 13 mm, dite che si trova una custodia con stand per pochi euro su Ebay che sia compatibile? Credo dovrei cercare tra quelle dei tablet 7", ma dovrei trovarne uno delle stesse dimensioni, dovrebbe funzionare? Quale consigliereste?
slataper
04-04-2013, 07:22
Sicuro di volerti affidare a un tft? Alzando di poco il budget puoi acquistare un kindle base, eccellente per leggere.
a parte che non è "di poco" (è oltre il 100% in più), questo e il kindle non hanno nulla in comune, sono due dispositivi totalmente diversi, mi pare molto azzardato paragonarli. :)
Volevo solo sapere se qualcuno lo conosce e, se decissi di prenderlo (non per me), qualche consiglio su come trovare una costodia con pochi Euro (se con stand meglio).
leggere su TFT è stancante per l'occhio.
eink è molto più comodo, anche quello illuminoto come kobo o papaerwhite.
Conosco i vantaggi e gli svantaggi delle tecnologie lcd e e-ink.
Sul fatto che un LCD sia molto stancante a priori, io personalmente (consapevole che rimane un parere mio poco condiviso) non concordo in linea generale; da mia esperienza dipende molto dal singolo schermo e dagli occhi di ciascuno.
Per me un e-ink con una lampada da lettura attaccata con una clip alla sua custodia è inutilizzabile per leggere al buio confortevolmente, un ottimo lcd no. Per altri è il contrario.
Sugli e-ink e simili illuminati, ho letto pareri contrastanti: alcuni dicono che leggere al buio è paragonabile al farlo di giorno con l'illuminazione disattivata, ma molti altri addirittura li reputano altrettanto stancanti di uno schermo retroilluminato (ovviamente se usati con l'illuminazione attiva), altri ancora hanno posizioni mediane; comunque né l'illuminazione del kobo glo né quella del kindle paperwhite (dispositivi che tra l'altro costano 3 volte e mezzo quello su cui sto chiedendo informazione e che per me sono troppi diversi per considerarli un'alternativa) a quanto leggo riescono ad produrre una luce bianca e uniforme, su questo mi pare le recensioni siano tutte d'accordo, diciamo che è quantomeno una tecnologia acerba.
Il dispositivo che mi serve non verrebbe comunque usato per troppe ore di lettura consecutiva, ma verrebbe usato di anche con scarsa luminosità e avrebbe abbastanza bisogno del reflow dei pdf; ad oggi non esiste nulla del genere che io sappia (neanche a prezzi tripli o quadrupli), l'unica alternativa sarebbe un tablet.
Indiana Joe
06-04-2013, 23:10
Non è un'eBook Reader vero e proprio, leggi qui (se non lo hai già fatto) e avrai molto chiaro il quadro della situazione e un pò di idee e modelli: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233
Questi device come il Trekstor 7" (e tantissimi altri) si collocano nella fascia "vorrei ma non posso", sono lettori multimediali.
Sappi che se devi regalarlo comunque farai pessima figura: è un device di fascia bassissima e non svolge al meglio quasi nessuna delle sue funzioni.
Con i pdf ricordo molte lamentele riguardo a blocchi e lentezza nella loro fruizione, soprattutto in caso di reflow.
Non buttare 40€, ma piuttosto risparmiane altri 30/40 per un lettore eInk base (Kindle, IBS, Kobo) o guarda nel mercato dell'usato.
Dipende ovviamente da cosa dovrà leggere il destinatario del regalo, ovviamente.
Altrimenti se pensi di regalare un device più completo (video/foto/web), orientati sui tablet: anche i più scarsi faranno il loro lavoro sicuramente meglio del trekstor! :D
Ah, lascia perdere le panzane sul fatto che l'illuminazione stanchi, sono molto spesso ad opera di disinformati che parlano senza sapere cosa stanno dicendo e senza aver mai avuto i device in mano! ;)
giacomo_uncino
07-04-2013, 02:07
per i pdf sono moooolto dubbioso, io ho un tablet economico da 7'' e lo uso per leggere manga, comics in cbr cbz e pure pdf con molte immagini quindi piuttosto pesanti. Mentre con i cbr e cbz anche belli grossi non fa una piega, con i pdf pesanti ha qualche difficoltà tanto che per questi preferisco tenerlo in verticale dato che nello scrolling della pagina in orizzontale manifesta un lento caricamento. E parliamo di un tablet, si economico, ma con cpu e vga (1.2mhz cortex, mali 400, 512mb ddr3, hardware tipico dei tablet da 70€) che riescono a muovere giochini come angry birds e video in mkv senza problemi
questo trekstor si comporterà bene con file come epub senza immagini ma con i pdf dubito che la lettura sia soddisfacente nel caso di file con tante immagini.
Indiana Joe
07-04-2013, 08:22
Erano stati lamentati blocchi e crash del lettore anche con gli ePub, tempo fa. ;)
giacomo_uncino
07-04-2013, 08:28
Erano stati lamentati blocchi e crash del lettore anche con gli ePub, tempo fa. ;)
azz manco con gli epub, sono stato troppo ottimista .................... proprio un bel regalo, magari alla morosa .................... poi se te la sposi te lo ricorderà per i secoli a venire :asd:
Indiana Joe
07-04-2013, 10:21
Teniamo presente che è un prodotto che ha ormai quasi 3 anni sulle spalle (i primi uscirono nel 2010).
Sinceramente, come ho già detto, non lo prenderei per fare un regalo nemmeno al mio peggior nemico. :D
giacomo_uncino
07-04-2013, 11:08
leggendo in giro su questo trekstor ho beccato diverse opinioni di chi lo ha preso, il mio dubbio è se lo avevano preso per leggere ebook o per altro, tipo i video riflashando il firm
sul lato ebook in alcuni commenti ho letto di gente delusa, in quanto lo aveva preso proprio per questo e si è trovata di fronte a diverse mancanze. Lo stesso per i pdf, lentezza, limiti nella ricerca ecc
in conclusione vale la pena spendere 40€ per questo? Se si vuole leggere pdf cbr cbz e video, direi di no ci sono tablet entro i 70€ che lo fanno meglio e in più leggono anche il resto, e se si guarda nell'usato come ho fatto io (40 sacchi il mio) ci si porta a casa un 7'' che queste funzioni le svolge molto meglio (e comunque per i pdf la fruizione con questi tab economici è appena sufficente, in quanto ci vorrebbe ben altro hardware e schermo)
Se si vuole solo leggere epub (e altri formati, tranne pdf) meglio un ebook reader, io ne ho due, un cybook opus da 5'' preso mesi fa a 59€ che per la narrativa è ottimo e un Cool-er eBook 6'' a cui ho cambiato lo schermo (l'originale era rotto) e funge molto bene pure lui
Allora, l'ho potuto provare. Prima di tutto il modello in vendita ora è stato sicuramente aggiornato nell'hardware, ha una sigla diversa e ad esempio ha 4 Gb di memoria invece di 2. La confezione e le specifiche ufficiali non sono state aggiornate, quindi per ora non so dire di più. Non so se abbia anche un nuovo processore o se sia più performante di quelli di cui si legge in rete.
A me pare che legga bene epub e pdf, non sarà una scheggia ma niente di preoccupante, ho avuto in mano e-ink che sono anche più lenti (e ce ne sono di più veloci, come è ovvio).
Il reflow dei pdf funziona bene, anche se la possibilità di cambiare dimensione dei caratteri è limitata e su pdf con caratteri di partenza molto molto piccoli non si possono ottenere caratteri molto grandi (ma per pdf "normali" la gamma delle dimensioni è sufficiente). Inoltre (ma vorrei controllare meglio) non c'è possibilità di scegliere carattere, margini, interlinea o altro.
Lo schermo non ha una grandissima risoluzione, è sufficiente ma nulla di più.
Il fatto che sia stato aggiornato l'hardware, a parte la memoria non ho per ora altri dettagli, comunque mi fa pensare che non sia più possibile cambiare firmware con quello di "cloni" del modello precedente per avere maggiori funzioni.
Comunque nessun crash o rallentamento, quello no.
Il peso è abbastanza minore di un tipico tablet da 7", si sente la differenza.
Lo schermo è antiriflesso, la plastica è piacevole al tatto ma è facile alle ditate.
Diciamo che per avere un lettore che supporta reflow dei pdf (in pratica per poter fruire dei pdf) attualmente bisogna spendere molto di più, se serve una soluzione economica senza troppe pretese può andare,soprattutto se si vogliono le immagini a colori. Difficile pernsare a un'alternativa, a meno che non si voglia andare su di un tablet ultra-economico, ma in quel caso si deve accettare con un uso intenso di non arrivare a fine giornata con la batteria, questo mi ha dato l'impressione di poter tirare avanti un tempo almeno doppio, probabilmente triplo, rispetto a un tablet 7" economico, ma non di più: può andare bene per un weekend, ma se si deve essere in giro per più di 2-3 giorni e se ne vuole fare un uso davvero intenso si deve ricaricare: gli eink non illuminati durano decisamente di più, non c'è paragone.
PassionePC
10-04-2013, 00:38
Io possiedo questo modello!
E' un prodotto che per quello che costa va benissimo. I pdf li legge e sono veloci come gli altri formati (di sicuro non è una scheggia) e da quando lo possiedo (3 mesi) non ho avuto mai problemi di crash ma solo quanche rallentamento momentaneo. Chiaro è che per quello che costa non bisogna di certo aspettarsi chissà cosa, ma comunque fa il suo dovere.
giacomo_uncino
12-04-2013, 08:06
mi piacerebbe vederlo all'opera in particolare con i pdf, però se si comporta bene con gli epub e per bene intendo le cose base, tipo segnalibri adattamento pagina e caratteri in automatico senza dover modificare ogni volta. In pratica apro e leggo, per 40€ non sarebbe niente male
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.