PDA

View Full Version : ottimizzare compaq cq56

User111
31-03-2013, 08:12
Vorrei rendere più efficiente il sistema di raffreddamento del mio COMPAQ CQ187SL, dopo tutto è abbastanza gestibile la situazione ma alla lunga il sibilo prodotto dalla ventolina della cpu è alla lunga stancante..volendo cambiare pasta avrei una mx4 nuova di zecca ma non mi và di aprirla e lasciarla marcire. Adesso le temperature sono attorno ai 55° in idle e 67° in full con la ventola a palla..ovviamente insopportabile.
il note è questo
http://valid.canardpc.com/2750566
la memoria della vga è condivisa (256MB), non pretendo il massimo ma almeno tenerlo fresco e sopratutto meno rumoroso. La garanzia non se ne parla, devo fare da solo. Il note l'ho preso due anni fà a circa 280€, ovviamente non mi aspettavo miracoli.. idee? è possibile cambiare la ventolina della cpu sul notebook? quale modello?

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 09:42
volendo cambiare pasta avrei una mx4 nuova di zecca ma non mi và di aprirla e lasciarla marcire.

La pasta termica puoi tranquillamente aprirla e utilizzarla per quel che ti serve. Il resto basta conservarlo in un posto fresco e asciutto, l'importante è tenere la siringa dentro ad una busta di plastica con chiusura ermetica, e sei a posto.

Adesso le temperature sono attorno ai 55° in idle e 67° in full con la ventola a palla..ovviamente insopportabile.

Questa la temperatura della CPU o della GPU?

Un'altra cosa, ho visto che il processore è un AMD Athlon II P320, che se non sbaglio dovrebbe avere frequenza nativa di 2100 MHz, ma al link che hai postato leggo Freq : 797.97 MHz (199.49 * 4)..per caso l'hai downcloccato?

è possibile cambiare la ventolina della cpu sul notebook? quale modello?

Hai provato per ora semplicemente a pulirla? In genere io uso cottonfiok imbevuti in acqua demineralizzata o alcohol per pulire la ventola dalla polvere che vi si deposita sopra, e puoi anche mettere una goccia di olio lubrificante sotto l'etichetta della ventola (dove c'è l'alloggiamento albero/sede della ventola, in modo da ridurre l'attrito e potenzialmente il rumore).

Se invece vuoi proprio cambiarla (magari quanto sopra non basta a ridurre l'intensità del rumore) basta andare su eBa* e scrivere "compaq cq56"..uo dei primi risultati è proprio la ventola per il tuo modello!

http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mheHUa0Pjyh4dh8Fqn-X5Sg.jpg

:D

User111
31-03-2013, 14:49
grazie per la risposta, il fatto che è il validate a 800Mhz dipende dai controlli energetici attivati, in quel momento era in idle o quasi. Il sensore ce l'ho solamente sulla cpu e sul disco. Per la ventola volevo fare come si faceva per i desktop, ma evidentemente non è possibile. Il pc ha 2 anni di vita. Appena trovo il tempo lo apro e cambio la pasta termica (a proposito, avevo una mx 2 che alla fine ho dovuto buttare perchè si era seccata)

HoFattoSoloCosi
31-03-2013, 16:27
(a proposito, avevo una mx 2 che alla fine ho dovuto buttare perchè si era seccata)

Eh si succede spesso se non la si conserva bene..anche io uso spesso la MX-2 della Arctic e difficilmente la finisco per i singoli lavori che faccio, quindi spesso la tengo via e non l'ho mai buttata..certo se la si usa una volta e la si lascia li due anni, forse non resiste, ma ha un buon tempo di conservazione per le mie esigenze ;)

Per la ventola volevo fare come si faceva per i desktop, ma evidentemente non è possibile.

In che senso "fare come si faceva per i desktop" ?? Sinceramente non ho capito.

Il sensore ce l'ho solamente sulla cpu e sul disco.

Sicuro? Mi sembra strano, se provi a guardare con GPUz alla voce "Sensors" non ti da nessun valore di temperatura?

Comunque io per uno dei miei portatili che proprio non voleva saperne di fare silenzio, ho optato per l'under-volting, sostanzialmente quando è in IDLE o comunque deve fare poca roba, come navigazione web | riproduzione musica/video, la frequenza e i moltiplicatori sono bloccati al minimo, e così il processore scende (nel mio caso) di 10/15°C senza problemi. Io uso RMClock (che consiglio per fare questi lavori) e in anni non ha mai avuto problemi. Se imposti il "performance on demand" quando il carico di lavoro aumenta, il processore sale automaticamente alla quota stabilita da te.

User111
02-04-2013, 06:18
scaricato e unzippato rmclock. Doppio click e

http://oi49.tinypic.com/315ldgh.jpg

appena avvio ho questa schermata, ho provato con tutto modalità compatibilità xp sp3, vista sp2 ecc, esegui come admin nulla sempre cosi. Perchè?

In che senso "fare come si faceva per i desktop" ?? Sinceramente non ho capito.

quando è rumorosa una ventola la si cambia con un modello più silenzioso, ma per i note per forza un tipo di ventola non quelle di altri produttori.

HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 10:04
appena avvio ho questa schermata, ho provato con tutto modalità compatibilità xp sp3, vista sp2 ecc, esegui come admin nulla sempre cosi. Perchè?

Non è un problema di compatibilità ma di autenticazione delle firme digitali. E' un problema conosciuto, che ho avuto anch'io avendo Win 7 64bit, e basta seguire QUESTA (http://www.cyber-space.it/blog/software/installare-rmclock-su-windows-7-64bit/185/) guida che fa scaricare insieme al programma una chiave che Win non può contestare (io questo programma lo uso da anni e mai un problema, non è niente di illegale, è solo un modo per aggirare un problema assurdo di compatibilità).

Basta solo prendere la chiave e copiarla nella cartella del programma che hai già installato (non dovrebbe essere necessario reinstallare il programma, quello che hai dovrebbe andare già bene).

quando è rumorosa una ventola la si cambia con un modello più silenzioso, ma per i note per forza un tipo di ventola non quelle di altri produttori.

Ah si è proprio così..la ventola da montare è sempre quella purtroppo :rolleyes:

User111
02-04-2013, 12:16
:muro: me lo vede come un ES :cry: non posso gestire i profili

http://oi46.tinypic.com/dr8k04.jpg

HoFattoSoloCosi
02-04-2013, 12:27
me lo vede come un ES

Non mi è mai capitata questa situazione, cosa significa "ES" ? EDIT ah forse ti riferisci alla voce "Engineering Sample" ? Mai vista una voce del genere comunque, che cosa può significare??

Se vai alla voce "Profiles" e poi "Monitoring" cosa ti permette di fare? Puoi postare degli screenshot anche di quelle finestre?

User111
03-04-2013, 06:39
si, era prevedibile visto che il programma è più vecchio del processore e quindi me lo vede come Engineering Sample

http://oi46.tinypic.com/2hwmnar.jpg

andy45
03-04-2013, 07:03
Le uniche cose che puoi fare sul pc sono cambiare la pasta termica e pulire il dissipatore...cmq anche a dissipatore sporco hai delle temperature parecchio strane, 55° in idle è troppo, 67° in full è troppo poco, la prima si può giustificare con il dissipatore sporco, ma la seconda no.

HoFattoSoloCosi
03-04-2013, 08:31
si, era prevedibile visto che il programma è più vecchio del processore e quindi me lo vede come Engineering Sample

Non saprei, l'ultima release di RMClock è del 2008

29 February 2008 | RightMark CPU Clock Utility 2.35 released!

che è lo stesso anno di produzione del tuo processore..mi sembra strano che non siano compatibili solo perché il processore è più recente, cionondimeno il programma sul tuo PC non funziona, peccato.

User111
09-04-2013, 07:45
appena ho tempo lo apro e cambio pasta termica

http://www.youtube.com/watch?v=6AzNrbmgry4

per l'ssd invece,

http://www.crucial.com/upgrade/HP+-+Compaq-memory/Presario+CQ50+Series/Presario+CQ56-124CA-upgrades.html

visto che alla lunga diventa scattoso e insopportabile da usare, pensavo di mettere un crucial m4, le dimensioni del disco sono queste che ho attualmente

ho controllato le dimensioni per il disco attuale
Physical & Environmental

Dimensions (L x W x H)
100mm x 69.85mm x 9.5mm

Samsung SSD 840 (PRO) Series specification
Model
840 (250GB)

Dimensions (L x W x H)
100mm x 69.85mm x 6.8mm

Crucial M4 128GB

Dimensions (L x W x H)
100,5mm x 69.85mm x 9.5mm

Quali dei due posso montare? Occhio e croce l'M4, confermate?

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 08:09
Le dimensioni degli SSD e degli hard disk magnetici da 2,5'' sono le stesse, alcuni hard disk ed SSD poi escono anche in formati "slim" che invece di essere spessi 9,5mm sono spessi 7mm (si usano dove c'è poco spazio come in ultrabook e notebook molto sottili). Vanno bene comunque, non c'è problema, personalmente ritengo sia meglio prendere la versione standard da 9,5mm come ad esempio l'M4.

In ogni caso nel mio portatile ho slot da 9,5mm ma ho montato un 7mm senza problemi: questo si monta attaccato alla gabbia metallica di protezione del disco, quindi non sforza l'attacco e non balla.

Per quanto riguarda il tuo portatile, sai che porta monta la scheda madre? SATA I , II o III ??
E' importante saperlo perché questo condizionerà le performance del disco.

zio.luciano
09-04-2013, 09:39
@User111: prova ad usare k10stat al posto di rmclock; per l'ssd non dovresti avere problemi: 3 mm in meno li puoi recuperare con delle strisce di neoprene tagliate appositamente (ma può andare bene anche la spunga compatta che si trova in alcuni imballaggi di dispositivi elettronici).

User111
09-04-2013, 15:22
Le dimensioni degli SSD e degli hard disk magnetici da 2,5'' sono le stesse, alcuni hard disk ed SSD poi escono anche in formati "slim" che invece di essere spessi 9,5mm sono spessi 7mm (si usano dove c'è poco spazio come in ultrabook e notebook molto sottili). Vanno bene comunque, non c'è problema, personalmente ritengo sia meglio prendere la versione standard da 9,5mm come ad esempio l'M4.

In ogni caso nel mio portatile ho slot da 9,5mm ma ho montato un 7mm senza problemi: questo si monta attaccato alla gabbia metallica di protezione del disco, quindi non sforza l'attacco e non balla.

Per quanto riguarda il tuo portatile, sai che porta monta la scheda madre? SATA I , II o III ??
E' importante saperlo perché questo condizionerà le performance del disco.

sata II comunque adesso sto sui 80mb/s scarsi in lettura, il disco ha una gabbietta su cui montare

http://www.youtube.com/watch?v=CiZxo9DjM6c molto simile a quella che vedi a 1:02 vada per l'M4 :)

HoFattoSoloCosi
09-04-2013, 15:33
Si esatto la gabbietta è quella, infatti per quanto riguarda lo spessore, anch'io all'inizio avevo messo uno spessore in gomma morbida per paura che si spostasse durante l'utilizzo, ma poi l'ho tolta perché a tutti gli effetti era inutile visto che l'SSD era perfettamente stabile già così com'era.

Comunque se prendi un modello da 9,3mm sei a posto senza dubbio ;)

sata II comunque adesso sto sui 80mb/s scarsi in lettura, il disco ha una gabbietta su cui montare

Con la SATA II di picco oscillerai tra i 250MB/s e i 270MB/s..un bel salto comunque, infatti per me già la SATA II giustifica ampiamente l'upgrade ad SSD :D

User111
14-04-2013, 11:56
appena mi libero smonto il disco vecchio e rimetto l'ssd :sofico: come prestazioni in scrittura? perdo molto?

HoFattoSoloCosi
14-04-2013, 12:16
Scusa non ho ben capito la dinamica..hai l'SSD da montare al posto dell'hard disk? Se si, perché chiedi se "perdi molto"? Perdi in che senso? :)

User111
15-04-2013, 16:34
no, ancora non l'ho comprato. Sono indeciso tra 840 e M4, il primo ha 130MB/s di valore in scrittura, il secondo 175MB/s se la differenza non è molta prendo il primo e risparmio.

ps.avrei anche l'830 sul fisso, ma quello rimane li :D. Le dimensioni sono quelle provo a montarcelo prima di ordinare l'840 :)

le temperature sono queste, http://oi46.tinypic.com/2qmgco0.jpg grado più grado meno, sempre state cosi. :(

HoFattoSoloCosi
15-04-2013, 16:49
Le temperature non mi sembrano molto alte..cioè quelle del processore almeno..quelle della scheda video non le vedo :confused:

User111
22-05-2013, 06:40
ho messo su il samsung 830 128GB che avevo sul fisso :sofico: una scheggia :oink:

http://postimg.org/image/3vh7vu7tv/

lo cambierò con un 840 pro 120GB ;) sul fisso :sofico:

User111
22-05-2013, 06:43
adesso devo solo cambiare la pasta termica :)

HoFattoSoloCosi
22-05-2013, 09:17
ho messo su il samsung 830 128GB che avevo sul fisso :sofico: una scheggia :oink:

Sei su porta SATA II giusto?

User111
24-05-2013, 05:18
si

User111
03-06-2013, 13:30
ho provato a smontare il portatile per arrivare alla cpu, ma ho incontrato problemi con la tastiera (involontariamente si sono staccati due tasti che ho rimesso senza nessun problema) per fortuna e con molta pazienza ho rimesso tutto come prima, lo lascio cosi com'è :stordita:

User111
06-06-2013, 08:08
c'è un modo per arrivare alla cpu senza toccare la tastiera?

HoFattoSoloCosi
06-06-2013, 08:28
Se sotto al PC -non conoscendo il modello- non c'è una paratia o uno sportello dedicato, allora devi passare per la tastiera.

Se stai andando a "occhio" è meglio se segui una guida, dovrebbero essercene. Comunque in moltissimi modelli si passa dall'alto, quindi è probabile che tu debba rimuovere la tastiera..magari lo stai facendo nel modo sbagliato.

User111
07-06-2013, 13:06
qui parla di rimuovere la tastiera facendo leva con un taglierino/cacciavite (dopo aver svitato tutte le viti) ma ho fatto saltare due tasti :doh:

http://www.youtube.com/watch?v=smHFoUzVAVo&noredirect=1

a proposito il seriale della tastiera dove lo trovo? devo per forza smontare la tastiera?

HoFattoSoloCosi
07-06-2013, 15:37
a proposito il seriale della tastiera dove lo trovo? devo per forza smontare la tastiera?

L'etichetta è incollata sotto la tastiera...ma puoi trovare il modello compatibile anche solo cercando il nome del portatile.

qui parla di rimuovere la tastiera facendo leva con un taglierino/cacciavite (dopo aver svitato tutte le viti) ma ho fatto saltare due tasti

Hai svitato le viti sotto il portatile? In genere sono indicate e sono due (almeno nella maggior parte dei portatili è così).

Si tolgono queste due viti e poi si fa leva...se fai solo leva la tastiera non viene via.

Techworld
08-06-2013, 17:33
Ciao,
prova ad entrare nel bios, tra le opzioni c'è anche Fan Always on puoi mettere attivata o disattivata.
Se imposti su Attivata, la ventola girerà sempre
Se imposti su disabilitata, la ventola girerà solo nei momenti in cui la temperatura raggiungerà delle soglie (alte) prestabilite.

User111
15-06-2013, 06:03
Ciao,
prova ad entrare nel bios, tra le opzioni c'è anche Fan Always on puoi mettere attivata o disattivata.
Se imposti su Attivata, la ventola girerà sempre
Se imposti su disabilitata, la ventola girerà solo nei momenti in cui la temperatura raggiungerà delle soglie (alte) prestabilite.

già è disabilitata, non ho controllato ma sento che aumenta di giri in funzione del calore, il mio obiettivo era quello di diminuire il calore prodotto e anche di imparare come si smonta un portatile, ma data l'estrema utilità del portatile in questi anni universitari ho preferito non rischiare.

User111
22-11-2014, 17:35
aggiorno il thread: ho cambiato la pasta termica con una mx-4 visto che ce n'era una tonnellata ed era anche secca, in più ho lubrificato i cuscinetti della ventola e tolta una barriera di 2 cm (spessore) di polvere..adesso non vedo più i 60° :sofico: peccato che la temperatura non voglia scendere al di sotto dei 55°

User111
27-11-2014, 05:47
ecco nuova pasta termica :sofico: arctic cooling mx4

da 55° a 40° in idle
http://oi57.tinypic.com/eg67py.jpg
da 70° a 60° in full
http://oi59.tinypic.com/15fkvow.jpg

HoFattoSoloCosi
27-11-2014, 08:53
Sicuramente meglio di prima, come va con la ventola, va ancora a palla ?

User111
27-11-2014, 10:06
ho lubrificato i cuscinetti adesso siamo sui 45-50db con una percentuale di utilizzo della cpu media

windows 7 he attorno al 65%
debian 7.7 64 attorno al 35%

facendo le stesse cose (navigando su internet, office e simili). Non ho misurato prima ma era molto più rumorosa.