PDA

View Full Version : [HOWTO]Installare OwnCloud su un server OpenMediaVault

Kikko2000
29-03-2013, 12:47
Ciao, ho installato OwnCloud in un server (virtuale su VirtualBox) Openmediavault ed ho pensato di condividerlo con voi. Ho seguito e tradotto questa guida, dal tedesco: http://www.chrisz.de/?p=1075
I commenti aggiunti da me sono in Verde scuro.

Seguendo questa guida non faremo uso di plugin aggiuntivi.
Gli unici prerequisiti sono saper usare un minimo bash ed essere in grado di accedere come root a OMV. Per fare tutto servono max. 5 minuti.
Consiglio del traduttore: quando userai bash fallo da remoto: se hai un’altra macchina già in rete abilita ssh dal pannello di configurazione di OMV e collegati da un’altra macchina così:
$ssh root@ip
ad esempio
$ssh root@192.168.1.101
in tal modo sarà possibile fare copia/incolla dei passaggi più lunghi.
OwnCloud alla fine sarà disponibile alla porta 8080 all'indirizzo ip del server così:
http://OpenMediaVaultIPAdress:8080
Iniziamo ...
Prima di usare la shell bash aggiungiamo un utente tramite l'interfaccia web di OpenMediaVault e chiamiamolo, ad esempio, 'owncloud' (o altro). Se scegliamo un nome diverso, useremo il nome che abbiamo usato al posto di ‘owncloud’ di conseguenza.
Da interfaccia web di OMV:

Gestione permessi d'Accesso -> Utente -> "+ Aggiungi"
Nome: owncloud
Shell: /usr/sbin/nologin
Gruppo: users

Fatto l'utente passiamo ad usare la shell. Apriamo la shell (da remoto possibilemente) e colleghiamoci al server OMV come root.

Installiamo i pezzi che mancano:

root@openmediavault:~#apt-get install libonig2 libqdbm14 php5-cli php5-common php5-suhosin
root@openmediavault:~#apt-get install php-pear php-xml-parser curl libcurl3 libcurl3-dev
root@openmediavault:~#apt-get install php5-curl sqlite php5-sqlite mp3info zip git-core php5-gd php5

Ora cloniamo owncloud nel nostro pc (in /tmp):

root@openmediavault:~#cd /tmp
root@openmediavault:~# git clone git://gitorious.org/owncloud/owncloud.git

E lo spostiamo nella cartella dati di apache:
root@openmediavault:~# mv owncloud /var/www/.
Creiamo ed editiamo owncloud-webgui:
root@openmediavault:~# nano /etc/apache2/sites-available/owncloud-webgui
Nel file appena creato scriviamo:
<VirtualHost *:8080>
Include /etc/apache2/owncloud-webgui.d/*.conf
SSLEngine off
</Virtualhost>
CTRL + o (per salvare), e Ctrl + x (per uscire).
dentro la cartella site-enabled facciamo puntare owncloud-webgui allo stesso file creato prima dentro sites-available
root@openmediavault:~# cd /etc/apache2/sites-enabled
root@openmediavault:~# ln -s ../sites-available/owncloud-webgui .
creiamo.detro /etc/apache2, la cartella owncloud-webgui.d: è la cartella che conterrà i nostri file di configurazione, come abbiamo specificato in owncloud-webgui poco fa

root@openmediavault:~# mkdir -p /etc/apache2/owncloud-webgui.d
root@openmediavault:~# nano /etc/apache2/owncloud-webgui.d/default.conf

Nel file appena creato scriviamo:
ServerName owncloud-webgui
DocumentRoot /var/www/owncloud
DirectoryIndex index.php
SuexecUserGroup owncloud users

# Set maximum HTTP request length to 25 MiB
FcgidMaxRequestLen 26214400
FcgidIOTimeout 300
<Directory /var/www/owncloud/>
Options FollowSymLinks
<FilesMatch \.php$>
FcgidWrapper /var/www/owncloud/php-fcgi .php
SetHandler fcgid-script
Options +ExecCGI
</FilesMatch>
Order Allow,Deny
Allow from All
AllowOverride All
</Directory>
LogLevel warn
ErrorLog ${APACHE_LOG_DIR}/owncloud-webgui_error.log
CustomLog ${APACHE_LOG_DIR}/owncloud-webgui_access.log combined

CTRL + o (per salvare), e Ctrl + x (per uscire).

Ora copiamo due file da OMV a owncloud:

root@openmediavault:~# cd /var/www/owncloud
root@openmediavault:~# cp ../openmediavault/php-fcgi .
root@openmediavault:~# cp ../openmediavault/cgi/php.ini .

e li modifichiamo per usarli con owncloud (php-fcgi):

root@openmediavault:~# nano php-fcgi

Troviamo la riga

export PHPRC="/var/www/openmediavault/cgi"

e la sostituiamo con

export PHPRC="/var/www/owncloud"

come sempre CTRL + o (per salvare), e Ctrl + x (per uscire).

Ora modifichiamo anche php.ini:

root@openmediavault:~# nano php.ini
Troviamo la riga:
session.name = PHPSESSID

e la sostituiamo con:

session.name = OWNCLOUD
poi la riga

;session.save_path = "/tmp"

e togliamo il punto e virgola iniziale:

session.save_path = "/tmp"

Per concludere quindi abilitiamo la porta 8080. Alla fine di ports.conf aggiungiamo 'Listen 8080':
root@openmediavault:~# nano /etc/apache2/ports.conf

Cambiamo il proprietario di owncloud (l’utente che avevamo creato prima diventa proprietario):
root@openmediavault:~# chown -R owncloud:users /var/www/owncloud

Io ho anche cambiato la cartella in cui owncloud memorizza i dati.
Creiamo una cartella che contenga i nostri dati nel disco dati di OMV che potrebbe essere una cosa del genere (fate ls /media per scoprirlo):
/media/999x999x-xx9x-99x9-xx9x-xxx999999x9/
root@openmediavault:~#mkdir -p /media/999x999x-xx9x-99x9-xx9x-xxx999999x9/ownclouddata
root@openmediavault:~# chown -R owncloud:users /media/999x999x-xx9x-99x9-xx9x-xxx999999x9/ownclouddata

andiamo poi ad editare il file
nano /var/www/owncloud/config/config.php
e modifichiamo così la riga che contiene la direttiva datadirectory
'datadirectory' => '/media/999x999x-xx9x-99x9-xx9x-xxx999999x9/owncluddata',

Ora finalmente riavviamo Apache:
root@openmediavault:~# /etc/init.d/apache2 restart
OwnCloud è ora disponibile all'URL:
http://OpenMediaVaultIPAdress:8080
(ad esempio http://192.168.0.99:8080)

Enigma_lan
10-04-2013, 10:58
ciao , grazie per la guida .

Sai se posso usare questa guida su un Virtualhost?

Kikko2000
10-04-2013, 12:52
ciao , grazie per la guida .

Sai se posso usare questa guida su un Virtualhost?

Si, io l'ho messo in una macchina virtuale con VirtualHost, l'unico suggerimento è quello di usare Bridge come scheda di rete e non la NAT. Tutto funziona bene via web, sia dentro la LAN casalinga sia quando sono fuori casa (accedo ai file, suono la musica col player integrato, eccetera). Ho tuttavia un problema ad accedere via WebDav (mi dice password errata ma palesemente è giusta). Dovrei verificare quale di questi problemi ho:
http://forum.owncloud.org/viewtopic.php?f=17&t=7536
ma in questo momento non ho abbastanza tempo di seguire quei punti uno per uno, appena l'ho fatto vi aggiorno.

Enigma_lan
10-04-2013, 14:38
Ho sbagliato a formulare il mio problema.

Sul mio OpenMediaVault ho attivato il virtual host (per ospitare più siti web) . Io ho una cosa del genere Http://cloud.mysite.com , ho una cartella specifica per tutti i siti web di nome (Web)

Vorrei sapere se questa guida e valida anche per chi usa il virtual hosts, tempo fa ho provato ad usare la guida dove tu hai fatto la traduzione, ma ho avuto problemi non mi funzionava .

Kikko2000
10-04-2013, 14:55
Ho sbagliato a formulare il mio problema.

Sul mio OpenMediaVault ho attivato il virtual host (per ospitare più siti web) . Io ho una cosa del genere Http://cloud.mysite.com , ho una cartella specifica per tutti i siti web di nome (Web)

Vorrei sapere se questa guida e valida anche per chi usa il virtual hosts, tempo fa ho provato ad usare la guida dove tu hai fatto la traduzione, ma ho avuto problemi non mi funzionava .

Se ho capito bene quello che intendi, cioè se la macchina OwnCloud è virtualizzata dentro una macchina OMV credo che tu debba fare un'installazione normale (il problema della coesistenza è dovuto al fatto che Apache deve essere configurato per due siti su due porte diverse).

Kikko2000
10-04-2013, 21:02
Si, io l'ho messo in una macchina virtuale con VirtualHost, l'unico suggerimento è quello di usare Bridge come scheda di rete e non la NAT. Tutto funziona bene via web, sia dentro la LAN casalinga sia quando sono fuori casa (accedo ai file, suono la musica col player integrato, eccetera). Ho tuttavia un problema ad accedere via WebDav (mi dice password errata ma palesemente è giusta). Dovrei verificare quale di questi problemi ho:
http://forum.owncloud.org/viewtopic.php?f=17&t=7536
ma in questo momento non ho abbastanza tempo di seguire quei punti uno per uno, appena l'ho fatto vi aggiorno.
E' stato sufficente dare, come root:
a2enmod rewrite

andrea7878
01-07-2013, 07:50
Ho seguito la guida e ho installato owncloud su OMV, ma i dati rimangono distinti dei due sistemi. C'è un metodo per accedere ai dati OMV (caricati via FTP o samba o altri ) con un browser?