View Full Version : Audio da due dispositivi
SysWOW64
29-03-2013, 12:10
Ciao a tutti.
Ho cercato e ricercato, ma non ho mai trovato niente di simile, quindi chiedo qui.
Al mio PC ho collegato sia delle casse con jack 3.5mm alla MOBO sia un monitor con casse integrate via HDMI alla mia 560 Ti.
Per la musica, ovviamente, utilizzo le casse, ma spesso le spengo perché "ronzano" e mi danno fastidio mentre studio; per pigrizia, però, vorrei tenerle spente e utilizzare l'audio del monitor, ma ogni volta devo cambiare la periferica audio predefinita ed è uno sbattimento triplo rispetto a riaccendere le casse. Vorrei che Windows (8) riconoscesse e attivasse da solo quale dispositivo è chiamato a funzionare, oppure che li lasci attivi entrambi, fornendo nel mixer le opzioni del volume per entrambi in modo da poterli attivare o disattivare con un click.
Ho provato anche a connettere il monitor via cavo 3.5mm alla mobo come se fosse un "centrale" di un sistema 5.1 ma probabilmente il monitor pensa di dover trasferire l'audio via HDMI; comunque, non ha funzionato.
Idee? Grazie.
SysWOW64
31-03-2013, 15:31
up
SysWOW64
06-04-2013, 14:09
Nessuno???
mentalrey
06-04-2013, 18:29
il computer gestisce una sola periferica audio alla volta,
le casse sono gestite dall'integrata,
l'HDMI da un chip nella scheda video.
L'unico modo che hai per fare quello che dici e' attaccare il minijack
alla porta delle cuffie sul frontale del case, invece che a quella del canale Centrale.
Di norma la scheda audio esclude in automatico le casse, quando inserisci quel jack.
SysWOW64
08-04-2013, 14:08
il computer gestisce una sola periferica audio alla volta,
le casse sono gestite dall'integrata,
l'HDMI da un chip nella scheda video.
L'unico modo che hai per fare quello che dici e' attaccare il minijack
alla porta delle cuffie sul frontale del case, invece che a quella del canale Centrale.
Di norma la scheda audio esclude in automatico le casse, quando inserisci quel jack.
Ci avevo pensato, ma a parte che è esteticamente brutto, capriccio a parte, il jack frontale è "rotto", nel senso che basta un minimo spostamento del cavo e non si sente più da sinistra.. Pazienza.
Sbaglio o in alcuni player si può impostare su quale periferica far uscire l'audio? io uso sempre MPCHC (media player classic home cinema) e tra le opzioni posso scegliere che periferica usare per l'output audio; in questo caso basterebbe impostare la casse così quando ascolti la musica usi quel player e senti dalle casse e per ilr esto senti dal monitor. Ho detto una cavolata?
SysWOW64
08-04-2013, 16:43
Sbaglio o in alcuni player si può impostare su quale periferica far uscire l'audio? io uso sempre MPCHC (media player classic home cinema) e tra le opzioni posso scegliere che periferica usare per l'output audio; in questo caso basterebbe impostare la casse così quando ascolti la musica usi quel player e senti dalle casse e per ilr esto senti dal monitor. Ho detto una cavolata?
Dovrei provarlo, non saprei.. Questa sera ci provo e poi riferisco! Grazie.
Dovrei provarlo, non saprei.. Questa sera ci provo e poi riferisco! Grazie.
So per certo che si può cambiare, ma non sono sicuro del risultato in quanto non avendo necessoità di cambiare quell'impostazione non ho mai provato e quidni non so quale sia il risultato.
SysWOW64
08-04-2013, 20:02
So per certo che si può cambiare, ma non sono sicuro del risultato in quanto non avendo necessoità di cambiare quell'impostazione non ho mai provato e quidni non so quale sia il risultato.
Funziona! Grazie!
Bhe a questo punto direi che è una limitazione puramente software, non del sistema operativo!
Funziona! Grazie!
Bhe a questo punto direi che è una limitazione puramente software, non del sistema operativo!
Figuarti! :D comunque si, l'SO credo che non abbia nessuna colpa, in teoria sono i driver a gestire queste cose (o forse qualcos'altro).
SysWOW64
09-04-2013, 13:56
Sarebbe interessante poter gestire programma per programma..
Sarebbe interessante poter gestire programma per programma..
Guarda, ho dato uno sguardo veloce anche a vlc ma non mi pare abbia la stessa opzione, quindi direi che se trovi tutti programmi con tale opzione la cosa è fattibile senza problemi, ma non so quanti programmi abbiano questa opzione. Io ho solo vlc, windows media player e mpchc, di questi solo appunto mpchc ha quell'opzione.
SysWOW64
09-04-2013, 19:51
Guarda, ho dato uno sguardo veloce anche a vlc ma non mi pare abbia la stessa opzione, quindi direi che se trovi tutti programmi con tale opzione la cosa è fattibile senza problemi, ma non so quanti programmi abbiano questa opzione. Io ho solo vlc, windows media player e mpchc, di questi solo appunto mpchc ha quell'opzione.
E infatti, anche per me è nuova come cosa! Sarebbe bello avere un mixer avanzato da sostituire a quello di windows e decidere dove fare uscire il suono di un programma.. è contorto ma spero di essermi fatto capire..
E infatti, anche per me è nuova come cosa! Sarebbe bello avere un mixer avanzato da sostituire a quello di windows e decidere dove fare uscire il suono di un programma.. è contorto ma spero di essermi fatto capire..
No tranquillo, penso di aver capito; tu vorresti controllare tutto da un unico mixer (che andrebbe al posto di quello di windows), sarebbe una bella idea, magari un pò macchinoso per la configurazione ma una volta fatta sarebbe davvero utile, un pò come aggiungere le eccezioni al firewall, le imposti una volta e poi basta; giusto?
SysWOW64
10-04-2013, 16:38
No tranquillo, penso di aver capito; tu vorresti controllare tutto da un unico mixer (che andrebbe al posto di quello di windows), sarebbe una bella idea, magari un pò macchinoso per la configurazione ma una volta fatta sarebbe davvero utile, un pò come aggiungere le eccezioni al firewall, le imposti una volta e poi basta; giusto?
Esatto! Non credo esista.. O meglio, non ho mai trovato nulla del genere.
Piccolo OT: ma è possibile aggiungere un effetto dissolvenza a MPCHC quando riproduce file audio?!
Esatto! Non credo esista.. O meglio, non ho mai trovato nulla del genere.
Piccolo OT: ma è possibile aggiungere un effetto dissolvenza a MPCHC quando riproduce file audio?!
Se intendi le animazioni tipo quelle di windows mp non credo ci siano, tra le opzioni ecc non ho trovato nulla, e anche cercando in internet pare non esista nulla, ma forse sono anche io che non cerco bene.
mentalrey
11-04-2013, 15:01
Quello che avete detto fino ad ora e' vero in parte,
é effettivamente un problema di sistema operativo, ma non solo di Win, anche Mac os e linux si comportano nello stesso modo..
Semplicemente il sistema si è come un applicazione, puoi scegliere su quale
scheda far uscire l'audio, come con Media player home cinema,
ma se le schede sono 2 come nel caso di HDMI e scheda integrata, sei costretto a sceglierne una.
Se tu avessi una scheda audio con HDMI e anche uscite analogiche, probabilmente
i driver della scheda ti darebbero la possibilità di fare quello che dicevi, esattamente
come succede con un integrata quando inserisci le cuffie sul frontale, che in automatico
mutano le casse attaccate sulla presa posteriore. (molto simile al Mixer/regole firewall di cui parlavate)
Quindi nel tuo caso la soluzione più consona consiste nell'installare un paio di applicazioi in piu'
ad esempio Foobar per la musica e MPHC per il video e impostarle per andare sulle casse,
mantenendo le impostazioni di quelle che usavi prima sull'uscita HDMI.
Cosi' non devi smanettare ogni volta sul pannello di controllo.
SysWOW64
11-04-2013, 15:04
Quello che avete detto fino ad ora e' vero in parte,
é effettivamente un problema di sistema operativo, ma non solo di Win, anche Mac os e linux si comportano nello stesso modo..
Semplicemente il sistema si è come un applicazione, puoi scegliere su quale
scheda far uscire l'audio, come con Media player home cinema,
ma se le schede sono 2 come nel caso di HDMI e scheda integrata, sei costretto a sceglierne una.
Se tu avessi una scheda audio con HDMI e anche uscite analogiche, probabilmente
i driver della scheda ti darebbero la possibilità di fare quello che dicevi, esattamente
come succede con un integrata quando inserisci le cuffie sul frontale, che in automatico
mutano le casse attaccate sulla presa posteriore. (molto simile al Mixer/regole firewall di cui parlavate)
Quindi nel tuo caso la soluzione più consona consiste nell'installare un paio di applicazioi in piu'
ad esempio Foobar per la musica e MPHC per il video e impostarle per andare sulle casse,
mantenendo le impostazioni di quelle che usavi prima sull'uscita HDMI.
Cosi' non devi smanettare ogni volta sul pannello di controllo.
Esatto, per ora sto facendo così.. HDMI come device audio predefinito, e quando ascolto la musica uso mpchc che è settato sulle casse..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.