View Full Version : sony vaio - ssd e sistema operativo non trovato
Marcus Wright
27-03-2013, 19:44
Ciao,
ho un portatile sony vaio serie aw con windows 7 64 bit e due hard disk o meglio un ssd e un sata, ieri sera ho spento il pc perche' aveva scaricato diversi aggiornamenti di windows e chiedeva il riavvio, ci ha messo un mucchio di tempo a spegnersi dicendo aggiornamento uno di nove ecc. ecc. e l' ho lasciato fare, oggi l'ho riacceso e si e' impallato una volta arrivata la schermata del desktop con le icone, l' ho riavviato nuovamente e da allora non mi funziona piu' mi dice sistema operativo non trovato, ho provato a fare il ripristino ma non mi vede il disco ssd (dove c'e' il sistema operativo) e neanche nel bios lo vede......possibile che si sia rotto l' ssd e guarda caso dopo un pesante aggiornamento??? oppure c'e' qualche confitto software?
che prova posso fare per sapere se e' un problema software oppure se l' ssd e' morto?
andry96b
28-03-2013, 13:24
Riesci ad entrare nel menu di avvio avanzato (premendo F8 a intervalli brevissimi e ripetutamente prima che appaia il logo di caricamento di Windows) ??
Marcus Wright
28-03-2013, 19:45
si, riesco a farlo ma la modalita' provvisoria non funziona, si blocca quasi subito, che tentativo posso fare? seondo me non vede piu' l' ssd dove c'e' il sistema operativo
andry96b
29-03-2013, 17:48
prova a eseguire un ripristino di sistema.
se hai attivato (di norma è attivo di default) "ripristino configurazione di sistema" procedi in questo modo:
1)entra nel menu di avvio avanzato;
2)scegli la voce "ripristina il computer", di solito è la prima;
3)inserisci la lingua del sistema e della tastiera; successivamente scegli il tuo account dalla finestra che ti appare e inserisci l' eventuale password;
4)scegli la voce "ripristino configurazione di sistema"; a questo punto seleziona un punto di ripristino creato prima che il problema si verificasse;
Marcus Wright
31-03-2013, 10:26
Grazie, ho fatto come consigliato ma non mi vede nessun punto di ripristino, non vede proprio l' ssd
ho tolto l' ssd e installato l' s.o. sul sata e ora funziona, purtroppo pero' ho rimontato l' ssd e si blocca tutto, ritolto e va di nuovo percio' sicuramente e' un problema del ssd, vorrei sostituirlo con uno piu' capiente da 256 gb oppure potrebbe essere saltato qualche controller e il problema essere nella scheda madre e non sul ssd? non vorrei comprare un ssd nuovo e poi non poterlo usare
andry96b
31-03-2013, 19:38
Grazie, ho fatto come consigliato ma non mi vede nessun punto di ripristino, non vede proprio l' ssd
ho tolto l' ssd e installato l' s.o. sul sata e ora funziona, purtroppo pero' ho rimontato l' ssd e si blocca tutto, ritolto e va di nuovo percio' sicuramente e' un problema del ssd, vorrei sostituirlo con uno piu' capiente da 256 gb oppure potrebbe essere saltato qualche controller e il problema essere nella scheda madre e non sul ssd? non vorrei comprare un ssd nuovo e poi non poterlo usare
l' unico modo per poter verificare che l' SSD sia operativo è testarlo su un altro pc. :( se ne hai la possibilità dovresti eseguire questa prova. Nel caso in cui funzionasse è probabile che il problema sia relativo al controller, viceversa il problema sarebbe imputabile all' SSD.
Un altra soluzione consisterebbe nel resettare il BIOS, in modo da escludere che sia un problema relativo alle impostazione configurate all0 interno di esso. per farlo estrai per qualche minuto la batteria a tampone che alimenta la memoria cmos.:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.