View Full Version : Hard disk esterno 1 Tb diventato di 32 Gb...help!
bietta2000
27-03-2013, 18:55
Ciao a tutti, giorni fa ho comprato un nuovo portatile Acer con Windows 8 e tentando di creare il disco di ripristino su dvd ho dato per errore come destinazione il mio hard disk esterno WD da 1 Tb che era collegato perché dovevo copiare sul nuovo computer tutto il back up del precedente pc. Oltre ad aver perso praticamente tutti i dati che ovviamente sono stati cancellati (ho tentato il recupero con stellar Phoenix e getdataback ma non hanno recuperato quasi nulla) ora la capacità dell'hard disk è diventata di 32 Gb. L'ho formattato ma non ne vuole sapere di ridarmi indietro tutti i miei Gb di spazio e continua a dire che la capacità è 32 GB. Ora d'accordo che ho sbagliato io però come punizione l'aver perso tutti i dati mi sembra possa bastare senza doverci rimettere anche un hard disk da 1 TB. Cosa posso fare per riavere il mio povero hard disk vuoto ma almeno intero e spazioso come era prima? Grazie mille a tutti :)
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 21:04
Prova da Windows ad andare in "gestione computer"->"gestione disco" e vedere se puoi eliminare il volume da 32GB e crearne uno unico da 1000GB.
Se proprio non riesci, puoi provare a formattarlo con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb quindi è consigliabile).
bietta2000
28-03-2013, 09:17
Grazie mille della risposta ma stanotte smanettando e cercando una soluzione sono andata sul sito della western digital ed ho trovato nella sezione download vari software per il mio hard disk e con uno di questi formatter per Windows sono riuscita a formattarlo per bene ed è tornato alla capacità inziale e di nuovo ntfs come era all'inizio.
Ora però mi annoto la tua soluzione che può sempre tornare utile, ma il programma che mi hai suggerito si usa per togliere le partizioni o per altro? Merci e buona giornata...piovosa almeno qui :)
HoFattoSoloCosi
28-03-2013, 09:38
ma il programma che mi hai suggerito si usa per togliere le partizioni o per altro?
GParted fa un po' di tutto ;) In particolare Formatta|Partiziona|e fa qualche controllo sull'hard disk.
La differenza rispetto ai programmi per windows è che essendo basato su linux risulta più flessibile, legge in genere dischi che Windows si rifiuta di leggere, ed è più potente. Inoltre funzionando da CD (o da chiavetta USB) può tranquillamente formattare l'hard disk stesso del PC -operazione altrimenti impossibile nei portatili, ad esempio, visto che se si entra in Windows non si può modificare l'hard disk perché "attualmente in uso".
Se vuoi più informazioni su questo programma (ne esistono tanti simili, io semplicemente uso in genere questo) ti rimando alla pagina ufficiale -> QUI (http://gparted.sourceforge.net/screenshots.php)con immagini e tutto quello che può interessarti.
:D
bietta2000
28-03-2013, 20:42
Grazie mille allora corro a sbirciare il QUI con il link :D
Sei stato gentilissimo.
Un salutone e visto che ci siamo quasi tanti auguri di buona Pasqua :)
HoFattoSoloCosi
28-03-2013, 21:18
:mano: Figurati, e ricambio gli auguri :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.