View Full Version : Formattazione Asus EeePc
Salve a tutti. Sto provando a formattare un netbook Asus EeePc 1025c ovviamente con chiavetta USB ma al 23% circa dell'installazione mi da errore (precisamente il 0x80070570) dicendo che il file di installazione è danneggiato o mancante. Per montare l'iso del sistema ho usato USB/DVD Microsoft Download Tool su una Kingston da 4GB.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 08:34
Non hai una partizione di ripristino sul disco per reinstallare Windows da li? In genere c'è..
No sennò l'avrei già fatto.
Prova a premere F9 all'avvio del pc.
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 08:47
No sennò l'avrei già fatto.
Non è proprio così, almeno il 50% di chi formatta non sa di avere la partizione di recupero..ho chiesto per averne la certezza.
Se dici che non ce l'hai procediamo oltre ;)
Per tornare al tuo problema, hai provato a ri-montare l'ISO con il programma?
Se hai già provato allora le spiegazioni più probabili sono:
-la chiavetta ha problemi, provane un'altra;
-la copia di Win 7 ha problemi, provane un'altra (magari di prova, scaricandola da QUI (http://www.pedropuggioni.it/blog/35-blog/182-scaricare-windows-7-gratuitamente-e-legalmente));
-prova a usare un altro programma per montare l'ISO (anche se è strano perché è il programma che consiglia Microsoft se non sbaglio);
-l'hard disk ha problemi, e questo è il problema maggiore, quindi lasciamolo per ultimo;
Prova a premere F9 all'avvio del pc.
Fatto, ora?
Non è proprio così, almeno il 50% di chi formatta non sa di avere la partizione di recupero..ho chiesto per averne la certezza.
Se dici che non ce l'hai procediamo oltre ;)
Per tornare al tuo problema, hai provato a ri-montare l'ISO con il programma?
Se hai già provato allora le spiegazioni più probabili sono:
-la chiavetta ha problemi, provane un'altra;
-la copia di Win 7 ha problemi, provane un'altra (magari di prova, scaricandola da QUI (http://www.pedropuggioni.it/blog/35-blog/182-scaricare-windows-7-gratuitamente-e-legalmente));
-prova a usare un altro programma per montare l'ISO (anche se è strano perché è il programma che consiglia Microsoft se non sbaglio);
-l'hard disk ha problemi, e questo è il problema maggiore, quindi lasciamolo per ultimo;
Guarda penso proprio che non ci sia nessuna partizione di recupero. Escludo che possa essere la chiavetta perchè funziona bene e poi non ne ho altre da 4 GB o più :cry: Ho provato con due ISO diverse di cui una scaricata da un portale Microsoft (ora sto scaricando quella che mi consigli tu anche se è Professional e io cerco Starter dato che è un netbook). Ho provato a montare l'ISO oltre che con il Tool di Microsoft anche con WinToFlash ma nulla. La prima volta che ho provato a formattare ho eliminato una partizione che non utilizzavo lasciandomi della memoria non allocata, che sia questo il problema?
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 09:18
La prima volta che ho provato a formattare ho eliminato una partizione che non utilizzavo lasciandomi della memoria non allocata, che sia questo il problema?
Se l'installazione di Windows parte significa che trova abbastanza memoria per poterlo installare (altrimenti non partirebbe nemmeno) quindi dubito che sia quello il problema.
In ogni caso puoi provare a formattare il disco con GParted live CD prima di installare Windows.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo monti su una chiavetta (basta anche una da 1GB) con UniversalUSBInstaller, la inserisci nel portatile, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux.
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovrebbe essercene uno solo), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).
Poi salvi tutto, riavvii e riprovi ad installare Windows perché ora l'hard disk è completamente formattato.
Allora ho avviato GParted e eliminato tutte le partizioni lasciandone solo una pari alla capienza dell'HDD. Formatto per la 1000esima volta la chiavetta e col tool di MS monto l'ISO che mi hai detto tu di scaricare. Avvio il PC con la chiavetta ecc.. poi arriva al 28% e continua a darmi quel cavolo d'errore :muro: . Quindi escludiamo eventuali problemi di HDD.
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 10:14
Quindi escludiamo eventuali problemi di HDD.
Al contrario, così da come sembra l'ipotesi più probabile è proprio un problema all'hard disk, non rimangono molte altre opzioni..se fosse danneggiato -fisicamente intendo- potrebbe spiegare perché non riesci a installare Windows..la formattazione con GParted ci ha solo assicurato che non era un problema di formattazione.
Ora la prossima prova sarebbe di montare un hard disk di prova e vedere se li Windows si installa.
Se non hai un hard disk da provare, possiamo intanto testare l'integrità dell'attuale disco con programmi specifici come HDDRegenerator che analizza e in caso di necessità risolve i problemi del drive (QUI (http://www.fattoebloggato.com/2011/11/guida-hdd-regenerator.html)trovi la guida se vuoi provarlo, è bootable da USB e come GParted agisce al di fuori di Windows).
Sto provando ad usare il tool che mi consigli con chiavetta USB ma non si avvia. Ho usato due chiavette differenti ma nulla.
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 11:07
Come l'hai montato sulla chiavetta? Seguendo la guida che ho postato o con un programma a parte?
Comunque non saresti il primo che ha problemi a farlo avviare..
L'ho montata tramite HDD Regenerator seguendo la tua guida.
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 12:30
Non saprei allora, so di altri che su alcuni PC non sono riusciti a farlo andare..puoi provare a usare UniversalUSBInstaller (usando l'ultima voce "Try unlisted ISO") oppure cambiare programma e povare con Hiren's boot CD ad esempio che contiene un sacco di utility per testare i dischi rigidi. Lo trovi QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/).
Sto scaricando Hiren's ma c'è un'altro problema. In pratica la chiavetta USB da 4gb che usato per HDD Reg ora risulta da 2gb precisamente ci sono 1.99gb disponbili. Stessa cosa per l'altra chiavetta, con la differenza che se la voglio formattare in NTFS non me lo permette!
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 12:57
Dovresti formattare la chiavetta con GParted (da un'altra chiavetta o da un CD se hai un altro PC a disposizione)..probabilmente l'utility di HDDRegenerator ha creato una partizione sulla chiavetta.
Ci ho pensato ma non ho altre pendrive...tranne una da 512mb va bene?
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 13:06
Prova, GParted pesa 130MB circa, dovrebbe starci! ;)
Allora con GParted ho sistemato le due pennette. Ora però sto facendo un'altra prova, sto montando la ISO di Win7 su una pennetta per provare se funge su un altro PC così cerchiamo di capire se è un problema di pen drive o no..
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 16:26
Ottimo, facci sapere se va ;)
Come volevasi dimostrare, anche su un altro PC il problema persiste. Quindi o è un problema di pendrive o monto le ISO in maniera errata, anche se noto che durante "l'espansione dei file di Windows" la spia della pennetta rimane sempre accesa e lampeggia velocemente (quindi è sotto sforzo) poi arriva al 28% e di colpo si spegne.
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 17:03
Interessante, allora prova con WinToFlash e vedere se riesci a montare l'ISO sulla pennetta.
Lo trovi QUI (http://wintoflash.com/download/en/).
L'ho già usato stamattina..
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 17:13
Sarebbe meglio se scrivessi tutto quello che hai fatto altrimenti io perdo tempo a cercare e scrivere metodi che magari hai già provato (vedi sopra).
A questo punto le variabili sono poche, ricapitolando:
- programma ISO->USB : ne hai provati due (almeno) e la situazione non cambia
- file ISO : ne hai provato più di uno e non funziona
- hard disk : abbiamo scoperto che non è visto che su un altro PC il problema è lo stesso
- chiavetta USB : manca solo questa da provare, e visto che le altre opzioni sono escluse non rimane molto altro da testare; procuratene un'altra (le chiavette non costano più di 5€) e facciamo quest'ultima prova (che era la prima della lista che ho scritto stamane)
In alternativa installa Windows da DVD, basta un lettore esterno e -nel caso immagino che tu non ce l'abbia- basta un adattatore PATA/SATA->USB come questo (costo sempre ~5€).
http://www.myphpnet.com/wp-content/uploads/2010/05/byterunner1.jpg
;)
Ho appena acquistato una pendrive su Amazon e dovrebbe arrivare subito dopo Pasqua. Nel caso non dovesse funzionare mi precipito a comprare questo adattatore. Nel frattempo direi di lasciare in sospeso questo thread in modo da tenerti aggiornato su eventuali sviluppi.
Colgo l'occasione per augurarti una buona Pasqua e ti ringrazio per la disponibilità e per le risposte veloci ed esaustive :D
HoFattoSoloCosi
27-03-2013, 17:34
Nel frattempo direi di lasciare in sospeso questo thread in modo da tenerti aggiornato su eventuali sviluppi.
Tranquillo, nessun problema ;)
Ricambio gli auguri e.....:sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.