PDA

View Full Version : Plasma & Led: un presente senza futuro

RAEL70
26-03-2013, 10:34
Creo questo thread (che ho anche scritto in un forum di settore) per vedere se esce fuori una discussione interessante.

La questione sembrerebbe facilmente liquidabile (i Plasma sono per intenditori, per tutti gli altri ci sono i Led) ma, a mio parere, ci sarebbe da approfondire.

Chi (come il sottoscritto) avesse intenzione di acquistare una nuova tv nel corso dell'anno si troverebbe davanti ad alcuni interrogativi, a mio parere, non secondari.

Andiamo con ordine:

A) La tecnologia PLASMA, aldilà dell'intrinseca qualità visiva, è arrivata al capolinea. La Panasonic (ossia il produttore più prestigioso di questo tipo di televisori) ha già annunciato, sostanzialmente, che non investirà più nella ricerca e nel miglioramento della sua produzione e tutti gli sforzi (come la quasi totalità dei produttori) sono ormai indirizzati verso gli Oled. Sembrerebbe quindi che OGGI sia il momento più opportuno per acquistare un Plasma: si porta a casa un prodotto la cui tecnologia è arrivata al massimo livello di sviluppo. Contemporaneamente però si deve essere consci che si acquista un prodotto senza futuro.

B)La tecnologia LED non è certo messa tanto meglio; ormai è chiaro che i produttori (per risparmiare e cercare di mantenere, più o meno, costanti i margini di ricavo) hanno abbandonato i Full-Led per usare solo i Led-Edge e anche quest'ultima tecnologia sta andando verso un progressivo impoverimento delle specifiche (prima avevamo dei perimetrali, adesso solo da due lati). Anche in questo caso, come nel Plasma, i produttori hanno in mente solo Oled e UltraHd e i Led vengono ancora commercializzati sfruttando come grimaldello l'evoluzione Smart e alcune particolarissime caratteristiche (solo nelle linee top).

Nel frattempo dovranno passare svariati anni (secondo me non prima del 2016) prima di avere prodotti OLED a prezzi umani (diciamo intorno ai 2000 euro per un 55') quindi se si vuole acquistare un televisore nel 2013 cosa è saggio scegliere: le due tecnologie sono ormai arrivate al capolinea, una in particolare (plasma) è stato deciso di sopprimerla commercialmente mentre la seconda (led) non offre più la qualità (full-led, nano led) ma solo tanto fumo (smart tv, 3d) e poco arrosto (edge led).

Sono probabilmente considerazioni errate e si dovrebbe procedere all'acquisto senza pensare al futuro (in fin dei conti, personalmente, credo che una tv debba durare almeno dieci anni) ma qual è il comportamento più saggio da seguire:
1)fregarsene del "fine vita" del Plasma e scegliere questa tecnologia?
2)fregarsene del "tanto fumo, poco arrosto" dei LED e adottare questo tipo di tv?
3)evitare di acquistare tv nel 2013...2014...2015?

stecco222
26-03-2013, 10:40
con 500/600 euro prendi un plasma da 50-55 pollici adesso!
Nel 2016 si vedrà!

RAEL70
26-03-2013, 10:47
Veramente un Panasonic VT60 da 55' costa circa 2500 Euro...

Ale1992
26-03-2013, 10:55
B)La tecnologia LED non è certo messa tanto meglio; ormai è chiaro che i produttori (per risparmiare e cercare di mantenere, più o meno, costanti i margini di ricavo) hanno abbandonato i Full-Led per usare solo i Led-Edge e anche quest'ultima tecnologia sta andando verso un progressivo impoverimento delle specifiche (prima avevamo dei perimetrali, adesso solo da due lati). Anche in questo caso, come nel Plasma, i produttori hanno in mente solo Oled e UltraHd e i Led vengono ancora commercializzati sfruttando come grimaldello l'evoluzione Smart e alcune particolarissime caratteristiche (solo nelle linee top).

Nel frattempo dovranno passare svariati anni (secondo me non prima del 2016) prima di avere prodotti OLED a prezzi umani (diciamo intorno ai 2000 euro per un 55') quindi se si vuole acquistare un televisore nel 2013 cosa è saggio scegliere: le due tecnologie sono ormai arrivate al capolinea, una in particolare (plasma) è stato deciso di sopprimerla commercialmente mentre la seconda (led) non offre più la qualità (full-led, nano led) ma solo tanto fumo (smart tv, 3d) e poco arrosto (edge led).

Le righe che ho messo in grassetto sono diciamo quelle che piu mi incuriosiscono, riguardo il discorso full-led e led-edge: è solo una questione di "composizione della tv" oppure influisce anche nella resa? per la seconda frase: tu parli anche di qualità, intendi qualità visiva? sempre nel tuo discorso dici che all'inizio erano full-led e ora sono led-edge, è per questo motivo che quelle che vedevo all'inizio sembravano avere una migliore resa dei colori e quindi maggiore qualità a livello visivo? o è solo una mia impressione? le attuali tv in commercio a me sembrano tutte un pò "scarse" come resa, anche in full hd vedo spesso imperfezioni e a volte anche un pò di aliasing, ora mi chiedo se è una cosa che sembra solo a me o è proprio da attribuire al tuo discorso full-led e led-edge? In linea generale posso dire che queste tv a led non mi hanno mai entusiasmato, le vecchie crt avevano immagine piu definite secondo me (anche se a risoluzioni piu basse ovviamente). Altra cosa, in molti dicono che sui plasma se si lascia un immagine ferma per tanto tempo questa si "stampi" sul pannello e resti l'ombra anche quando viene spenta la tv, verità o leggenda metropolitana? Aggiungo un ulteriore parere: io nonostante vengano vendute tv gridando alla perfeazione ecc continuo sempre a vedere quella benedetta griglia dei pixel, forse sarebbe ora di cambaire proprio modo di farle se davvero si vuole gridare alla perfezione come fanno in molti produttori.
chiedo scusa per il lungo post, ma l'argomento mi interessa molto.

RAEL70
26-03-2013, 11:08
Caro Ale, cerco di rispondere ai tuoi dubbi evitando, per quanto possibile, di scendere nel tecnico.

Partiamo dall'ultima domanda (un plasma è soggetto a "stampaggio"?) la risposta è: ni. Le prime produzioni di tv plasma erano soggette a questo problema ma la produzione degli ultimi due anni ha dimostrato che il problema è sicuramente diminuito ma non scomparso. Occorre il cosidetto "lavaggio" per eliminare loghi presenti ma se si usa il plasma come schermo per vedere film il problema non sussiste.

Discorso Full-Led/Edge-Led: è ciò che differenzia una tv LED da una "normale" LCD. Una tv Full-Led ha uno schermo composto da migliaia di led (che possono essere di dimensioni standard o addirittura nano, nel qual caso si parla di nano-led), immagina una matrice di led che riempie totalmente la superficie dello schermo (a prescindere dalla misura). Ebbene la tecnologia Edge-Led prevede che solo il perimetro dello schermo deve essere composto da led mentre il resto è un normale LCD. Nell'ultimo anno (e anche per quanto riguarda la produzione di imminente commercializzazione) le tv led (soprattutto quelle di fascia non top) sono realizzate con una tecnologia edge-led NON perimetrale ossia i led sono posti nella fascia bassa/alta dello schermo oppure a destra/sinistra; in alcuni casi anche questa dualità viene persa lasciando i led solo nella parte inferiore o destra o sinistra.

La qualità visiva del Full-Led rispetto all'Edge-Led è in relazione diretta al cosiddetto dimming (che può essere micro o local): lì si gioca la quasi totalità del livello qualitativo di un televisore led.

Spero di essere stato chiaro.:)

P.S. Scusami ma avevo dimenticato di dirti che il dimming è la tecnica che permette la modulazione della luce in tutte le zone della tv.

Ale1992
26-03-2013, 11:23
Caro Ale, cerco di rispondere ai tuoi dubbi evitando, per quanto possibile, di scendere nel tecnico.

Partiamo dall'ultima domanda (un plasma è soggetto a "stampaggio"?) la risposta è: ni. Le prime produzioni di tv plasma erano soggette a questo problema ma la produzione degli ultimi due anni ha dimostrato che il problema è sicuramente diminuito ma non scomparso. Occorre il cosidetto "lavaggio" per eliminare loghi presenti ma se si usa il plasma come schermo per vedere film il problema non sussiste.

Discorso Full-Led/Edge-Led: è ciò che differenzia una tv LED da una "normale" LCD. Una tv Full-Led ha uno schermo composto da migliaia di led (che possono essere di dimensioni standard o addirittura nano, nel qual caso si parla di nano-led), immagina una matrice di led che riempie totalmente la superficie dello schermo (a prescindere dalla misura). Ebbene la tecnologia Edge-Led prevede che solo il perimetro dello schermo deve essere composto da led mentre il resto è un normale LCD. Nell'ultimo anno (e anche per quanto riguarda la produzione di imminente commercializzazione) le tv led (soprattutto quelle di fascia non top) sono realizzate con una tecnologia edge-led NON perimetrale ossia i led sono posti nella fascia bassa/alta dello schermo oppure a destra/sinistra; in alcuni casi anche questa dualità viene persa lasciando i led solo nella parte inferiore o destra o sinistra.

La qualità visiva del Full-Led rispetto all'Edge-Led è in relazione diretta al cosiddetto dimming (che può essere micro o local): lì si gioca la quasi totalità del livello qualitativo di un televisore led.

Spero di essere stato chiaro.:)

P.S. Scusami ma avevo dimenticato di dirti che il dimming è la tecnica che permette la modulazione della luce in tutte le zone della tv.

Grazie mille, molto gentile! :) leggerò qualcosa a proposito del dimming. Quindi anche tu confermi che le prime tv avevano una maggiore qualità? o è una mia impressione?

RAEL70
26-03-2013, 11:26
Quindi anche tu confermi che le prime tv avevano una maggiore qualità? o è una mia impressione?

Se parliamo di fascia NON Top confermo la tua impressione.;)

Ale1992
26-03-2013, 12:04
Se parliamo di fascia NON Top confermo la tua impressione.;)

Si, parlo di quelle NON top. Per la griglia dei pixel invece la noto anche sulle Top da 2000+€.

luX0r.reload
26-03-2013, 15:48
La "comparativa" andrebbe fatta considerando la stessa fascia di prezzo naturalmente.

Detto questo, un plasma entry level da 600euro ha una qualità di immagine comunque di molto superiore ad un LCD di pari prezzo e da la botta ad LCD che costano anche il doppio.

Se fossi costretto a comprare un TV oggi, punterei ancora sui Plasma. Altrimenti rimanderei aspettando che gli OLED arrivino a prezzi abbordabili.

Quali sono i motivi che mi spingerebbero a preferire un LCD ad un Plasma?
Forse la ritenzione se usassi un TV anche per giocare e/o come monitor.

Non mi vengono in mente altri motivi...

RAEL70
26-03-2013, 17:29
La "comparativa" andrebbe fatta considerando la stessa fascia di prezzo naturalmente.

Detto questo, un plasma entry level da 600euro ha una qualità di immagine comunque di molto superiore ad un LCD di pari prezzo e da la botta ad LCD che costano anche il doppio.

Se fossi costretto a comprare un TV oggi, punterei ancora sui Plasma. Altrimenti rimanderei aspettando che gli OLED arrivino a prezzi abbordabili.

Quali sono i motivi che mi spingerebbero a preferire un LCD ad un Plasma?
Forse la ritenzione se usassi un TV anche per giocare e/o come monitor.

Non mi vengono in mente altri motivi...

Ovviamente non esiste il miglior televisore in assoluto ma quello più adatto all'uso personale.

Se guardassi molti programmi e pochi film sceglierei un led, in caso opposto propenderei per un plasma e questo vale sempre a parità di livello.

Mi sembra abbastanza chiaro che attualmente (diciamo nel biennio 2013-2014) non è proprio il momento più adatto per acquistare una tv (la tecnologia Oled spazzerà via sia i Led che i Plasma senza alcun problema) ma, riflettendo con calma, vediamo che la situazione non è poi così critica.

Una nuova tecnologia, qualunque essa sia, sposta avanti l'orizzonte tecnologico ma, inizialmente, è lungi dal raggiungere l'optimum.

Gli Oled della I generazione saranno nettamente inferiori a quelli della III o IV generazione (praticamente stiamo parlando degli anni 2020 in poi...) allo stesso modo con cui le tecnologia Plasma/Lcd/Led si sono evolute nel corso degli anni.

Attendere gli Oled va bene ma non certo per acquistare la I generazione...

Rinunciare ai Led/Plasma in favore dei futuri Oled significa anche rendersi conto che le dimensioni delle tv andranno sempre più ad aumentare: a cosa mi serve un 80' Oled strabiliante se io ho spazio, a malapena, per un 55'?

Se poi, come il sottoscritto, si ha una filosofia di vita che sta all'opposto del moderno consumismo, appare palese che una TV debba durare almeno 10 anni; in quel momento saremo già arrivati alla III generazione di Oled (forse anche alla IV) che, stavolta si, andrebbero presi in considerazione per un potenziale acquisto.

Deve essere chiaro che, attualmente, "l'obsolescenza" di una tv è data, sostanzialmente, dalla parte SMART; tecnologicamente non ci sono più novità in entrambe le tecnologie (anche se si è passati dal local al micro dimming grazie a Samsung e alla splendida (così si vocifera) Triluminos technology di Sony che, però, ha dei costi alquanto proibitivi) quindi acquistare oggi un Plasma o un Led non è più una decisione irreversibile o di parte: è solo dipendente dai gusti personali sulla qualità visiva.

Più morbidi, naturali e meno appariscenti i colori plasmici, più appariscenti, vivaci e contrastati quelli led: onestamente non riesco a schierarmi da nessuna delle due parti; a volte ho gustato meglio un film in un Led, altre volte ho preferito la visione di un Plasma.

Ale1992
26-03-2013, 18:08
Quindi si può tranquillamente dire che, ad oggi, la scelta tra led e plasma è piu che altro una scelta di gusto e/o di esigenze. Personalmente, come ho detto piu sopra, i led non li trovo molto entusiasmanti ne li ho mai trovati davvero innovativi dal punto di vista qualitativo, al contrario i plasma quando uscirono cambiarono di molto la qualità visiva e la resa delle immagini e dei colori, sempre secondo la mia opinione. Ad oggi sinceramente però mi vedrei costretto ad acquistare un led, dato che, almeno qui dalle mie parti, di plasma non se ne trovano molti e i pochi che ci sono vengono proposti a prezzi proibitivi. Però ci sarebbe da tener conto anche del discorso risparmio energtico, stando a quanto dicono (io non ho mai misurato, ma a rigor di logica dovrebbe essere giusto) i led consumano meno rispetto alle precedenti tipologie; è anche verò però che bisognerebbe realmente misurare quanto davvero si risparmi in termini di consumo. Qualcuno ha link su test o misurazioni a riguardo? parlo di misurazioni relai fatte sul campo e non dei dati che danno le case.

GTA4Theever
26-03-2013, 18:13
Ho sentito e letto... molte persone dicono il plasma è il migliore,perchè ha un input lag basso,film si vedono meglio,i canali sd è adatto ai plasma,costa poco..ecc...non lo so se è vero...
io dico ma plasma è una vecchia tecnologia e come possa essere il migliore a una Tv a Led che è nuova...

Ale1992
26-03-2013, 18:32
Ho sentito e letto... molte persone dicono il plasma è il migliore,perchè ha un input lag basso,film si vedono meglio,i canali sd è adatto ai plasma,costa poco..ecc...non lo so se è vero...
io dico ma plasma è una vecchia tecnologia e come possa essere il migliore a una Tv a Led che è nuova...

Beh, secondo me è un discorso che vale poco o niente, non sempre le cose nuove valgono piu delle vecchie, l'idea sicuramente era quella di avere una tecnologia nuova e piu performante, ma basta anche guardarli uno a fianco all'altro per notare che sotto alcuni aspetti il plasma è ancora migliore rispetto al led.

GTA4Theever
26-03-2013, 18:44
Beh, secondo me è un discorso che vale poco o niente, non sempre le cose nuove valgono piu delle vecchie, l'idea sicuramente era quella di avere una tecnologia nuova e piu performante, ma basta anche guardarli uno a fianco all'altro per notare che sotto alcuni aspetti il plasma è ancora migliore rispetto al led.

Okok..sono confuso plasma e led..adesso ho avuto una lcd e una led...
cmq ero interessato sul mio prossimo nuovo acquisto di una TV da 65 Pollice ma questa volta lo vorrei provare a puntare su Plasma...
vedo sei molto informato...cosa pensi un plasma Panasonic vt30 ?

confermi che i palsmi si vedono bene i canali sd ? meglio quelli della Sony che ha il processore X Reality PRO ?

RAEL70
27-03-2013, 08:00
Quindi si può tranquillamente dire che, ad oggi, la scelta tra led e plasma è piu che altro una scelta di gusto e/o di esigenze.
E' sempre stato così aldilà delle fanwars.:rolleyes:

Ad oggi sinceramente però mi vedrei costretto ad acquistare un led, dato che, almeno qui dalle mie parti, di plasma non se ne trovano molti e i pochi che ci sono vengono proposti a prezzi proibitivi.
Non si tratta di "proporre a prezzi proibitivi": un plasma di fascia Top veleggia sempre tra i 1.500-2.000 euro, prezzi assolutamente in linea con i Top Led.

Però ci sarebbe da tener conto anche del discorso risparmio energtico, stando a quanto dicono (io non ho mai misurato, ma a rigor di logica dovrebbe essere giusto) i led consumano meno rispetto alle precedenti tipologie; è anche verò però che bisognerebbe realmente misurare quanto davvero si risparmi in termini di consumo. Qualcuno ha link su test o misurazioni a riguardo? parlo di misurazioni relai fatte sul campo e non dei dati che danno le case.
Questo è vero: i plasma consumano di più dei led ma si tratta di una differenza che, con il passare degli anni, è andata scemando; non ricordo esattamente dove ma in qualche sito ho letto che a parità di ore ANNUALI di utilizzo e a parità di tariffa energetica, il plasma comporterebbe un maggiore esborso di circa una trentina/quarantina di euro (all'anno). Praticamente 2-3 euro in più al mese, nulla di trascendentale.

RAEL70
27-03-2013, 08:02
confermi che i palsmi si vedono bene i canali sd ? meglio quelli della Sony che ha il processore X Reality PRO ?
Sicuramente i canali Sd si vedono meglio nei plasma.

La cosa che rende UNICI i televisori Sony è il Triluminos piuttosto che l'X-Reality Pro.;)

luX0r.reload
27-03-2013, 08:42
Non sempre le nuove tecnologie sono migliori delle precedenti.
Ad oggi secondo me, come qualità di immagine, i vecchi CRT sono ancora il top.
Non ricordo dove ho letto un articolo dove veniva mostrato un CRT FullHD da 60" pollici con un filmato di un acquario. Beh, sembrava proprio un vero acquario... anche per le dimensioni :D

Sarà questione di gusti, ma a me la visione di film su LCD proprio non soddisfa.
Il plasma è quello che si avvicina di più ai vecchi CRT.

RAEL70
27-03-2013, 08:47
Sarà questione di gusti, ma a me la visione di film su LCD proprio non soddisfa.
Il plasma è quello che si avvicina di più ai vecchi CRT.

E' la classica diatriba "analogico vs digitale": la seconda è una sintesi (meglio ancora un campionamento) della realtà (analogica).

Indubbiamente i plasma hanno una immagine più naturale, più analogica ma è indubbio che i led di fascia top (se opportunamente tarati) non sfigurano; se poi le condizioni ambientali sono particolarmente luminose, i plasma iniziano a soffrire un po'...

PaulGuru
27-03-2013, 10:55
Il plasma è superiore in tutto all'LCD, nitidezza, colori, contrasto, e response time, il limite tecnico del plasma è la dimensione dei pixels che non può scendere sotto una certa misura, un Full HD al plasma al massimo può arrivare ad una dimensione minima di 32", e già questo è sufficiente per eliminare il plasma dall'intera categoria monitor e fuori dal mercato degli Ultra HD.

Gli altri limiti sono di altro tipo, il plasma è più costoso da produrre e più difficile da riparare rispetto all'LCD ed emette raggi ultravioletti, con l'avvento del LED i TV LCD consumano e scaldano meno, oltre a questo ci sono anche fenomeni di deterioramento del pannello.

L'OLED raccoglierà l'eredità del plasma risolvendone tutti i limiti tranne forse quello dell'illuminazione massima che generalmente non è e non dovrebbe essere un problema.

RAEL70
27-03-2013, 11:11
L'OLED raccoglierà l'eredità del plasma risolvendone tutti i limiti tranne forse quello dell'illuminazione massima che generalmente non è e non dovrebbe essere un problema.

Oled o magari qled?;)

PaulGuru
27-03-2013, 11:26
Oled o magari qled?;)

Non siamo ancora vicino agli OLED, quindi meglio pensare prima a quelli, per il resto meglio pensarci a tempo debito.
Oltre all'OLED dovrebbe arrivare il famigerato vetro invisibile ovvero una lastra trasparente che non emette alcun riflesso che dovrebbe risolvere l'intero problema matte / glare.

http://www.carminericco.it/wp-content/gallery/invisible-glass/nippon-electrical-glass-invisible-glass.jpg

RAEL70
27-03-2013, 11:32
Procediamo con calma: intanto il Triluminos è un passo in avanti mica da poco, per il resto c'è sempre tempo.

luX0r.reload
27-03-2013, 11:33
Indubbiamente i plasma hanno una immagine più naturale, più analogica ma è indubbio che i led di fascia top (se opportunamente tarati) non sfigurano; se poi le condizioni ambientali sono particolarmente luminose, i plasma iniziano a soffrire un po'...
Appunto. Per avere una immagine decente per i led bisogna andare nella fascia alta del mercato con cifre, a volte, assurde. Per i plasma, come dicevo, non è così.

Il plasma è superiore in tutto all'LCD, nitidezza, colori, contrasto, e response time
In questo ci troviamo perfettamente d'accordo.

luX0r.reload
27-03-2013, 11:37
Oled o magari qled?;)
Sugli oled non sono molto informato ma mi sembra di aver letto da qualche parte che c'era un problema su un determinato colore che va in "usura" molto prima degli altri... è stato risolto questo problema?

Scusate i posts consecutivi.

RAEL70
27-03-2013, 11:44
Sugli oled non sono molto informato ma mi sembra di aver letto da qualche parte che c'era un problema su un determinato colore che va in "usura" molto prima degli altri... è stato risolto questo problema?

Scusate i posts consecutivi.

Il triluminos serve ANCHE a risolvere questa problematica.

Ale1992
27-03-2013, 11:58
Io invece vorrei capire un pò i reali vantaggi dei monitor glare, ne ho sentito parlare ma non credo di averne mai visto uno di persona. I reali vantaggo quali sono?

RAEL70
27-03-2013, 12:03
Io invece vorrei capire un pò i reali vantaggi dei monitor glare, ne ho sentito parlare ma non credo di averne mai visto uno di persona. I reali vantaggo quali sono?

Uno schermo antiglare è un display in grado di minimizzare al massimo i riflessi della luce ambientale.

PaulGuru
27-03-2013, 12:41

I pannelli nascono di natura lucidi, per renderli opachi gli applicano una pellicola che non è nè completamente trasparente e ha un aspetto cristallizzato oltre a deviare leggermente l'emissione di luce dal pannello.

Il risultato è un più o meno leggero effetto blur, una visione granulosa che sporca l'immagine, una minore vivacità dei colori e una minore profondità dell'immagine, gli effetti possono essere più o meno evidenti a seconda di quanto è pesante il rivestimento anti riflesso.

http://cdn.overclock.net/e/eb/600x450px-LL-eb9efa0e_T3OJbl.jpeg

D'altra parte i monitor lucidi fanno riflesso in certe condizioni ambientali e non possono essere utilizzati in tutti gli ambienti mentre gli opachi sì ed è per questo che il mercato punta di più su quelli.

PaulGuru
27-03-2013, 12:45
Il triluminos serve ANCHE a risolvere questa problematica.

Triluminos è una serie di prodotti della Sony non una tipologia di pannello.
E i problemi relativi al consumo della parte organica e alla luminosità minima sono stati superati.

GTA4Theever
27-03-2013, 13:23
Sicuramente i canali Sd si vedono meglio nei plasma.
La cosa che rende UNICI i televisori Sony è il Triluminos piuttosto che l'X-Reality Pro.;)

ok grazie per l'info..
poi i plasma hanno un colore più naturale ? più naturale in che senso...

RAEL70
27-03-2013, 13:27
Triluminos è una serie di prodotti della Sony non una tipologia di pannello.
E i problemi relativi al consumo della parte organica e alla luminosità minima sono stati superati.
No, Il Triluminos è una TECNOLOGIA e non una serie di prodotti.

La Sony si è ispirata alla tecnologia QD Vision (leggi (http://www.qdvision.com/qled-technology)) basata sui qled.

Il Triluminos è implementato solo in due serie di tv (di imminente commercializzazione): X900 (Triluminos + Ultra-Hd) e W900 (Triluminos).

RAEL70
27-03-2013, 13:29
ok grazie per l'info..

Nel senso letterale del termine: non sono presenti artifizi che rendono i colori eccessivamente caldi (vivaci) o eccessivamente contrastati o eccessivamente luminosi.

Ovviamente però se un LCD (di fascia top) viene saggiamente calibrato, questo effetto di "innaturalezza" tende ad essere minimizzato.

GTA4Theever
27-03-2013, 13:49
Nel senso letterale del termine: non sono presenti artifizi che rendono i colori eccessivamente caldi (vivaci) o eccessivamente contrastati o eccessivamente luminosi.

Ovviamente però se un LCD (di fascia top) viene saggiamente calibrato, questo effetto di "innaturalezza" tende ad essere minimizzato.

ho capito...
invece al confronto..lcd e led quale è più naturale...?
i plasma è adatto anche giocare la ps3/xbox oppure meglio Led ?
scusate faccio queste domande...sono curioso..

Ale1992
27-03-2013, 14:11
Uno schermo antiglare è un display in grado di minimizzare al massimo i riflessi della luce ambientale.

I pannelli nascono di natura lucidi, per renderli opachi gli applicano una pellicola che non è nè completamente trasparente e ha un aspetto cristallizzato oltre a deviare leggermente l'emissione di luce dal pannello.

Il risultato è un più o meno leggero effetto blur, una visione granulosa che sporca l'immagine, una minore vivacità dei colori e una minore profondità dell'immagine, gli effetti possono essere più o meno evidenti a seconda di quanto è pesante il rivestimento anti riflesso.

D'altra parte i monitor lucidi fanno riflesso in certe condizioni ambientali e non possono essere utilizzati in tutti gli ambienti mentre gli opachi sì ed è per questo che il mercato punta di più su quelli.

Grazie a entrambi per la spiegazione, il mio monitor non è glare, ma con le finestre aperte (sono dietro di me in pratica) fanno riflettere la luce del sole sul monitor e quando gioco in alcuni scenari un po piu luminosi non vedo una cippa! :muro:

ok grazie per l'info..

Diciamo che è tipo quello che si diceva dell'amoled samsung che ha colori "sparati", ovvero magari troppo vivi e che non rispettano del tutto la naturale tonalità del colore.

ho capito...
invece al confronto..lcd e led quale è più naturale...?
i plasma è adatto anche giocare la ps3/xbox oppure meglio Led ?
scusate faccio queste domande...sono curioso..

A mio parere dipende un pò anche dalla tv, in genere però sui led vedo molto piu spesso colori troppo vivi (secondo me è proprio una tendenza del mercato). Per la seconda domanda direi che i plasma sono adatti anche per le console in generale (senza differenziare tra ps3 o xbox 360). Domanda per chi ne sa qualcosa: ma è vero che ci sono tv che quando si scaldano troppo perdono la qualità di immagine? in giro se ne sentono di tutti i colori e questa mi è sembrata un pò strana. :mbe:

GTA4Theever
27-03-2013, 14:18
A mio parere dipende un pò anche dalla tv, in genere però sui led vedo molto piu spesso colori troppo vivi (secondo me è proprio una tendenza del mercato). Per la seconda domanda direi che i plasma sono adatti anche per le console in generale (senza differenziare tra ps3 o xbox 360). Domanda per chi ne sa qualcosa: ma è vero che ci sono tv che quando si scaldano troppo perdono la qualità di immagine? in giro se ne sentono di tutti i colori e questa mi è sembrata un pò strana. :mbe:

Led hanno un colore più forte tipo colore Dinamico ? se ho capito bene...
invece la seconda domanda intendi su Plasma o Led ?

e poi è vero che i plasma durano meno rispetto a Led ? opppure è una stronzata ?

PaulGuru
27-03-2013, 15:04
No, Il Triluminos è una TECNOLOGIA e non una serie di prodotti.

La Sony si è ispirata alla tecnologia QD Vision (leggi (http://www.qdvision.com/qled-technology)) basata sui qled.

Il Triluminos è implementato solo in due serie di tv (di imminente commercializzazione): X900 (Triluminos + Ultra-Hd) e W900 (Triluminos).

Non è comunque una tipologia di pannello.
Il pannello si chiama QLED.
Non credo ci sia altro da aggiungere

RAEL70
27-03-2013, 15:22
Non è comunque una tipologia di pannello.
Il pannello si chiama QLED.
Non credo ci sia altro da aggiungere

Non ho mai parlato di pannello ma di tecnologia.

Anche per me non credo ci sia nulla da aggiungere.

sublfdtalfg
27-03-2013, 16:22

Bisogna anche precisare che quest'immagine mostra esclusivamente il rivestimento antiglare E BASTA.
Perchè poi uno pensa che, con il rivestimento antiriflesso sul monitor, le immagini appaiono come il pannello presente nella foto in secondo piano :D

luX0r.reload
28-03-2013, 08:48
Bisogna anche precisare che quest'immagine mostra esclusivamente il rivestimento antiglare E BASTA.
Perchè poi uno pensa che, con il rivestimento antiriflesso sul monitor, le immagini appaiono come il pannello presente nella foto in secondo piano :D
... si ma lui è ANTI-ANTIGLARE :D
Comunque siamo off-topic.

Ale1992
28-03-2013, 10:38
Led hanno un colore più forte tipo colore Dinamico ? se ho capito bene...
invece la seconda domanda intendi su Plasma o Led ?

e poi è vero che i plasma durano meno rispetto a Led ? opppure è una stronzata ?

Per la prima domanda: per farti capire potrei ricollegarmi all'esempio che ti ho fatto con i display di samsung, ovvero i colori appaiono non del tutto naturali.

La seconda domanda: la storia del surriscaldamento e la perdità di qualità l'avevo sentita in un discorso un pò generale e non specifico su una tipologia in particolare; non avendo esperienze dirette volevo sapere se era una cosa vera oppure no.

Per la durata: secondo me è soggettivo, dipende anche un pò da come uno tratta e come usa la tv, conosco persone che hanno il plasma da anni e va bene e altre persone che dopo poco l'hanno cambiato, questa cosa della scarca durata comunque non mi è nuova, l'avevo sentita anche io ma non avendo mai avuto palsma (sono passato da crt a lcd e da lcd a led) non posso parlare per esperienza diretta.

PaulGuru
28-03-2013, 13:48
LED identifica il tipo di retroilluminazione, il nome del tipo di pannello è LCD.

Per il discorso plasma sì si deteriora col tempo, ma dipende da come lo usi, da quanto lo usi, dalla qualità del prodotto e dalle condizioni ambientali che trova durante l'anno, ma in generale non è un dramma, a durare dura a meno che non vuoi tirare avanti per un decennio.

GTA4Theever
28-03-2013, 13:52
Per la prima domanda: per farti capire potrei ricollegarmi all'esempio che ti ho fatto con i display di samsung, ovvero i colori appaiono non del tutto naturali.

La seconda domanda: la storia del surriscaldamento e la perdità di qualità l'avevo sentita in un discorso un pò generale e non specifico su una tipologia in particolare; non avendo esperienze dirette volevo sapere se era una cosa vera oppure no.

Per la durata: secondo me è soggettivo, dipende anche un pò da come uno tratta e come usa la tv, conosco persone che hanno il plasma da anni e va bene e altre persone che dopo poco l'hanno cambiato, questa cosa della scarca durata comunque non mi è nuova, l'avevo sentita anche io ma non avendo mai avuto palsma (sono passato da crt a lcd e da lcd a led) non posso parlare per esperienza diretta.

grazie per l'info..
anche io ho fatto cosi...sono passato da crt a lcd e da lcd a led :)
quindi i plasma non so molto...

Ale1992
28-03-2013, 15:35
LED identifica il tipo di retroilluminazione, il nome del tipo di pannello è LCD.

Per il discorso plasma sì si deteriora col tempo, ma dipende da come lo usi, da quanto lo usi, dalla qualità del prodotto e dalle condizioni ambientali che trova durante l'anno, ma in generale non è un dramma, a durare dura a meno che non vuoi tirare avanti per un decennio.

Beh questo è ovvio, certo penso che solo un crt possa durare 10 anni o più..:sofico:

grazie per l'info..
anche io ho fatto cosi...sono passato da crt a lcd e da lcd a led :)
quindi i plasma non so molto...

Figurati. :)