PDA

View Full Version : Fastweb - Collegare 2 o più telefoni?

BlueKnight
25-03-2013, 20:20
Ciao a tutti,

in questi giorni stavo valutando se passare o meno a Fastweb e abbandonare Telecom sottoscrivendo l'offerta Fastweb + Sky.

Premessa, sarei in Wholesale, quindi telefonate VoIP.

Ero quasi riuscito a convincere i miei, quando li ho detto che, dovendo collegare il telefono di casa al router fastweb, avremmo potuto tenere attivo un solo telefono e non tutti e 3 quelli che abbiamo attualmente nelle varie stanze della casa.

Per non arrendermi, ho cercato velocemente su internet e ho visto che effettivamente si potrebbero collegare più telefoni analogici con degli sdoppiatori che entrerebbero nella presa VoIP, solamente che in tutti i forum si parlava di HAG: da quello che ho letto, negli ultimi mesi però non vengono installati più HAG in casa, ma fastweb utilizza consegna dei "normali" modem router.
Qualcuno saprebbe dirmi se la procedura elencata poco sopra potrebbe funzionare anche con gli attuali router o meno?

Grazie mille!

ubuntolaio
25-03-2013, 20:25
perchè vuoi passare in WS ? Ti aspetta una linea di m**** :D :D

BlueKnight
25-03-2013, 20:41
Bhe, è un po' off topic come richiesta.. comunque mi sono fatto i miei conti...

Primo, perchè facendo disdetta dei miei attuali contratti con Telecom e Sky e facendone uno nuovo Fastweb + Sky risparmierei non pochi soldi l'anno..

Secondo perchè attualmente ho Alice a 7 MB, facendo delle verifiche con l'SNR e il livello di Attenuazione che ho attualmente potrei andare tranquillamente a 16 MB, ma passando a Fastweb ed avendone anche 12 MM, sarebbe comunque un bel passo avanti.

kilthedog91
25-03-2013, 21:21
Fastweb ti darà in comodato d'uso il suo HAG (Home Access Gateway) che ti consentirà di usufruire dei servizi fastweb.

Non appena stipulerai il contratto, tempo qualche giorno e verrà a casa tua un tecnico che ti installerà una scatoletta e dei cavi con delle etichette (VOCE) e ADSL. Ti sarà sicuramente detto che quando internet e voce non funzioneranno più, dovresti prendere un cavetto che ti segnalerà il tecnico, e di collegarlo sul retro.

Ora naturalmente qui entra in gioco il tuo impianto di casa. Se è di quelli "moderni" dove si evidenzia il cavo principale e le diramazioni che partono in ogni stanza, ti basterà farti montare li il tutto e ti funzioneranno tutti i telefoni come sempre.

BlueKnight
25-03-2013, 21:49
Ciao,

ti ringrazio per la risposta precisa e puntuale. Da quanto mi hanno detto però, da qualche mese a questa parte, Fastweb non monta più HAG, ma spedisce a casa un normale router da collegare alla presa del telefono di casa.

Squib
25-03-2013, 22:53
Ciao. Essendo in whs e facendo la NP per il tuo caso è prevista l'installazione dello IAD Fastweb gratuita tramite tecnico fw. Gli hag non li installano più.

Ti suggerisco di chiedere al tecnico il ribaltamento delle prese telefoniche in modo che possiate usufruire della fonia anche nelle altre prese. É previsto ed è gratuito ma molti tecnici non lo propongono per perdere meno tempo. Ciao :)

BlueKnight
25-03-2013, 23:29
Grazie mille per la risposta risolutiva Squib.

Purtroppo da quello che ho letto non vengono più tecnici Fastweb a casa.. però non penso sai un problema, io e mio padre ce la caviamo abbastanza con le cablature.

Purtroppo non sono riuscito a trovare maggiori dettagli in merito, che è l'IAD Fastweb? Sarebbe un sinonimo del router?

Per ribaltamento cosa intendi più nel dettaglio perfavore?
Quindi non servirebbe nessun sdoppiatore da collegare allo switch?

Grazie.