PDA

View Full Version : Estendere rete wifi su tre piani

alamd
24-03-2013, 13:48
Buon giorno a tutti, sono circa 3 mesi che cerco di risolvere un problema con la mia rete wifi di casa, mi sono documentato un po' da per tutto ma non ne vengo a capo.
Vi spiego la situazione. Abito in una casa composta da tre piani (piano terra, primo e secondo piano).
In precedenza avevo al primo piano un router LINKSYS WRT54GS (V7) ed un modem D-LINK DSL-320B che mi davano connessione a tutto il piano ed una minima parte degli altri due.
Per aumentare la copertura al secondo piano avevo collegato (con un cavo volante da una finestra ad un'altra) un access point TP-LINK TL-WA701ND (V1.1) che mi generava una seconda rete wifi con canale e SSID differente. Fin qui tutto bene con i limiti del caso ma era sufficiente.
Veniamo a noi, con il tempo le esigenze sono cambiate e in più volevo togliere il filo volante quindi ho deciso di modificare il tutto.
Ho acquistato un nuovo router TP-LINK W8951ND (V4.1) ed un range extender TL-WA730RE (V2.0).
Il nuovo router l'ho sostituito al precedente e spostato in una zona più centrale del piano in questo modo ho aumentato notevolmente la copertura sui tre livelli e così ho sistemato il piano terra ed il primo piano.
Per aumentare la copertura del secondo piano, sopratutto per la connessione di smartphone e tablet, ho configurato il RE tramite il quick setup come RE e tutto sembrava funzionare.
Il RE l'ho posizionato esattamente sopra al router dove il segnale era più forte e non cadeva mai.
In più con l'occasione visto che mi avanzava l'ac precedente l'ho configurato in modalità client e ci ho collegato la tv, un nas e la stampante (naturalmente con un piccolo hub 5 porte sempre TP-LINK).
La rete ha SSID visibile e una protezione WPA2-PSK AES con una chiave di 13 caratteri, il canale lasciato su auto e si mette sul 1.
Il problema è che molto spesso capita che la connessione, principalmente con gli smart e tablet ma anche con i pc anche se più di rado, decade completamente o risultano collegati ma non si riesce a navigare, quando succede questo i pc non riescono a pingare il router ma solo il RE.
Ho provato a cambiare il canale sul router, li ho provati tutti e 13, ma nessun cambiamento. Ho provato con la protezione wep e cosi la situazione migliorava ma non era stabile comunque ed il più riuscivo a collegarmi solo a 54mb/s e non a 150. Ho eliminato completamente la protezione e la situazione si è stabilizzata di molto ma comunque non del tutto.
Ho deciso di provare un altro AC e quindi ho comprato un TP-LINK TL-WA701ND (V2.0) l'ho configurato come RE e sostituito al precedente ma non ho ottenuto miglioramenti.
Girovagando in rete ho scoperto il discorso del dimezzamento di banda con gli RE. Mi sono detto visto che l'altro AC funzionava egregiamente configuro il nuovo AC in modalità client ed il RE in modalità AC in modo da eliminare comunque il cavo volante tra i due piani. Quindi al RE ho ridato un SSID ed un canale differente dal router e il tutto sembrava funzionare, ma poi ho notato che i tablet e gli smartphone anche se collegati alla nuova rete non riuscivano a navigare.
Più precisamente non riuscivano neanche a raggiungere il router se sul browser inserivo l'ip di quest'ultimo. Arrivavano fino al AC configurato come client. Mentre i pc funzionavano regolarmente, e sporadicamente anche uno smartphone (sia tablet che smartphone hanno android).
Ho scoperto, qui su questo forum, della possibilità di poter configurare due access point/router con stesso SSID e canale per ottenere una continuità della rete. Ho modificato la configurazione del RE collegato al client, tutto sembrava funzionare, solo che dopo un po' tablet smartphone e pc non riuscivano a raggiungere più il router.
A questo punto ho ripreso un cavo volante, questa volta non può rimanere perché passa in mezzo a corridoi scale e camere, l'ho collegato al RE configurato con SSID e Canale(11) del router scollegando il client e tutto questa volta ha iniziato a funzionare perfettamente.
Unico problema, non posso lasciare il tutto com'è per motivi di passaggio di cavo a meno che non faccio dei lavori di muratura.
Naturalmente il server DHCP è attivo solo sul router.

Come posso eliminare sto benedetto cavo?
A questo punto preferirei non utilizzare la funzione RE per il problema del dimezzamento di banda.
Suggerimenti??? Chiamo un'esorcista????

I dispositivi che si devono collegare alla rete WIFI sono:
- 3 Notebook, 1 Netbook e 1 Desktop (tutti con Linux e questi sono quelli che hanno meno problemi)
- 4 Smartphone e 3 Tablet (tutti con android e sono quelli più fastidiosi)

so che sarei dovuto essere più conciso ma ho voluto dare più dettagli possibili.

TantoGas
24-03-2013, 16:57
Non riesci ad usare le canaline esistenti? Magari quelle del doppino telefonico, compri una matassa di rg45, ti procuri una molla da elettricista, una pinza crimpatrice, e qualche plug rg45. Il tutto, se comprato su internet costa meno di un access point. Io ho fatto così.

Io uso un buon router dual band tplink 4300 nel piano centrale e due ap cablati uno in ognuno degli altri piani. Ho usato le canaline telefoniche. Uno dei due ap riceve l'alimentazione via cavo di rete, perché si trova in un punto lontano da prese elettriche.
Tutto ok, stabile e definitivo.
Anche lo streaming di grossi file mkv in wifi verso la smart tv (7-8 Gb) è immediato e senza impuntamenti.

alamd
24-03-2013, 17:06
Non riesci ad usare le canaline esistenti? Magari quelle del doppino telefonico, compri una matassa di rg45, ti procuri una molla da elettricista, una pinza crimpatrice, e qualche plug rg45. Il tutto, se comprato su internet costa meno di un access point. Io ho fatto così.

ad avere una conduttura che collega il primo ed il secondo piano lo avrei già fatto, il problema è che non c'è modo.

TantoGas
24-03-2013, 17:09
E usare la linea elettrica?
Hai due impianti separati?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

TantoGas
24-03-2013, 17:10
Io in passato ho provato con un range extender ma il dimezzamento della banda effettiva non era accettabile.

trottolino1970
24-03-2013, 17:11
Magari con delle semplici power line risolvi i tuoi problemi.

sent from my iPhone usando Tapatalk

alamd
24-03-2013, 17:36
E usare la linea elettrica?
Hai due impianti separati?

no ogni piano ha un suo quadro elettrico con suoi interruttori differenziali

trottolino1970
24-03-2013, 17:44
no ogni piano ha un suo quadro elettrico con suoi interruttori differenziali

Ma sono tutti sotto lo stesso contatore elettrico?
Se si con le power line dovrebbe essere tutto ok

alamd
24-03-2013, 19:30
ti sei già risposto da solo...è la solita solfa. :D

Tira una bella canalina esterna verticale e vai di cavo ethernet.

Edit: se fossero realmente 3 piani dello stesso appartamento, anche se in presenza di 3 quadri di separazione magneto-termico con differenziali annessi, con un kit di PowerLine riuscirebbe a convogliare nella rete elettrica 230Vac il segnale LAN dal piano 1 al 3...
Se così non fosse, allora non siamo in presenza di 3 piani dello stesso appartamenti, ma 3 distinti interni...e quì CVD ricadiamo nella solita "solfa".
Chi ha orecchie per intendere, intenda.

Il contatore generale è uno solo, è una casa in campagna. Ha una linea elettrica trifase 380V per il discorso dell'irrigazione e estrazione dell'acqua. Il primo piano e il piano terra sono su una fase, il piano terra è solo un rustico, il secondo piano è su un'altra fase, sulla terza fase ci sono illuminazione esterna e servizi. Naturalmente poi la trifase è utilizzata come trifase dose serve. Tutto questo per bilanciare un pò l'assorbimento sulle tre fasi. Quindi le power line sono escluse.
certo basterebbe spostare un filo sotto al contatore ma ste power line funzionano? ne vale la pena?
io le ho provate da un mio amico e già sullo stesso piano la connessione era una schifezza. infatti lui le accantonate in un cassetto, erano delle netgear se non ricordo male.

trottolino1970
24-03-2013, 19:40
Il contatore generale è uno solo, è una casa in campagna. Ha una linea elettrica trifase 380V per il discorso dell'irrigazione e estrazione dell'acqua. Il primo piano e il piano terra sono su una fase, il piano terra è solo un rustico, il secondo piano è su un'altra fase, sulla terza fase ci sono illuminazione esterna e servizi. Naturalmente poi la trifase è utilizzata come trifase dose serve. Tutto questo per bilanciare un pò l'assorbimento sulle tre fasi. Quindi le power line sono escluse.
certo basterebbe spostare un filo sotto al contatore ma ste power line funzionano? ne vale la pena?
io le ho provate da un mio amico e già sullo stesso piano la connessione era una schifezza. infatti lui le accantonate in un cassetto, erano delle netgear se non ricordo male.

Esistono una specie di filtri che si mettono quando si vogliono usare le power line su una trifase.
Non ricordo il nome specifico ma li ho provati ed andavano abbastanza bene.
Detto questo non ti resta che passare il cavo da un piano all'altro.

alamd
24-03-2013, 21:39
allora che problemi ti fai, visto che è di tua proprietà l'intero stabile, nel fare 3 fori passanti nei muri verso l'esterno, per fare entrare un misero cavo lan ??
Questo proprio non lo capisco....puoi sempre nascondere la canalina dietro la grondaia verticale...:rolleyes:

Fino a qualche mese fa c'era un cavo esterno, il problema non esiste. Solo che esistendo la tecnologia per risolvere il problema non capisco il perché non debba funzionare. Dopo una giornata di tentativi ad un certo punto sembrerebbe che ha iniziato a funzionare.
Attualmente ho il router W8951ND come rete principale con SSID visibile canale fisso su 11 e protezione WPA2-PSK AES con chiave a 13 caratteri al centro del primo piano.
Al centro del secondo piano ho un WA701ND V1.0 configurato come client collegato via cavo ad un WA730RE configurato come AP con stesso SSID, canale, protezione e chiave del router.
Adesso dovrei solo configurare l'altro WA701ND V2.0 come client per collegare TV, NAS e stampante alla rete, ma per ora mi sono stancato e rimando.
La cosa che non mi è chiara è che appena riconfigurato il tutto il tablet vedeva la rete con segnale elevato ma non riusciva a navigare mentre il PC navigava regolarmente. Poi, io avevo desistito, ha inizia a funzionare tutto.
Lascio tutto così per vedere che succede, ho installato un'app sullo smartphone per monitorare le due reti.

Inviato dal mio Xoom con Tapatalk 2

alamd
25-03-2013, 07:31
Aggiornamento della situazione

Ha smesso di funzionare. Stavo testando la linea con uno smartphone e ad un certo punto il segnale dell'ATP diventava inferiore a quello del router al piano inferiore per poi tornare nella norma, da li lo smart non si connetteva più all'ap ed infatti il segnale risultava debole ma comunque navigava. Ho spento e riacceso il WiFi sullo smart e questo si è collegato al ap ma non era più in grado di navigare.
Senza toccare nulla dopo circa dieci minuti così ho staccato il cavo che collegava l'ap al client ed ho ricollegato l'ap tramite cavo volante al router e lo smart dopo circa 10 secondi ha ripreso a navigare restando connesso all'ap.

trottolino1970
25-03-2013, 07:33
Aggiornamento della situazione

Ha smesso di funzionare. Stavo testando la linea con uno smartphone e ad un certo punto il segnale dell'ATP diventava inferiore a quello del router al piano inferiore per poi tornare nella norma, da li lo smart non si connetteva più all'ap ed infatti il segnale risultava debole ma comunque navigava. Ho spento e riacceso il WiFi sullo smart e questo si è collegato al ap ma non era più in grado di navigare.
Senza toccare nulla dopo circa dieci minuti così ho staccato il cavo che collegava l'ap al client ed ho ricollegato l'ap tramite cavo volante al router e lo smart dopo circa 10 secondi ha ripreso a navigare restando connesso all'ap.

se posti uno screen della configurazione di ongi singolo apparato possiamo aiutarti meglio

alamd
25-03-2013, 07:36
allora che problemi ti fai, visto che è di tua proprietà l'intero stabile, nel fare 3 fori passanti nei muri verso l'esterno, per fare entrare un misero cavo lan ??

Il problema non sono i fori ma far passare il cavo all'interno dei muri dentro la casa per raggiungere il punto dove ho deciso di mettere il router e l'ap. Il centro dei piani non è vicino a pareti esterni. I corrugati dell'impianto elettrico sono già sufficientemente pieni in diversi tratti.

alamd
25-03-2013, 07:37
se posti uno screen della configurazione di ongi singolo apparato possiamo aiutarti meglio

OK adesso non riesco devo scappare a lavoro questa sera li posto

trottolino1970
25-03-2013, 07:39
OK adesso non riesco devo scappare a lavoro questa sera li posto

ok siamo qui

ilratman
25-03-2013, 07:41
fai passare il cavo lan insieme all'antenna tv

Dumah Brazorf
25-03-2013, 08:39
Impianto telefonico? Non ha una canalina tutta per se?

alamd
25-03-2013, 09:38
fai passare il cavo lan insieme all'antenna tv

Adesso è diventata una questione di principio, deve funzionare e basta.

alamd
25-03-2013, 13:39
Impianto telefonico? Non ha una canalina tutta per se?

Si ma è molto piccola ci passa quasi giusto giusto il cavo telefonico, per l'impianto TV passa insieme all'impianto elettrico.
La casa a più di 30 anni e l'impianto elettrico non e mai stato aggiornato a parte alcuni lavori fatti al secondo piano. Dove forse riuscirei a passere un cavo ethernet da una presa elettrica su una parete esterna potrei entrare nell'impianto elettrico fino ad arrivare alla prese alettrica da dove alimento l'ap. Il problema principale è il primo piano per raggiungere una parete esterna della casa li i corrugati in alcuni punti non esistono proprio.

alamd
26-03-2013, 18:51
Per onor di cronaca rinuncio a far funzionare il tutto senza il cavo. Non c'è verso. Sono riuscito a passare circa 20 m di cavo all'interno di alcune condutture elettriche fino a una presa elettrica posizionata su una parete esterna, da lì ho forato verso l'esterno e sono rientrato da una finestra al piano inferiore per verificare che la vicinanza con i cavi elettrici non creasse interferenze. Per il momento non ho problemi. Se tutto funziona bene metto una canali esterna e fine.

Domanda di riserva. Se io sul cavo ethernet utilizzassi una coppia di fili per collegare anche l'impianto telefonico mi creerebbe dei problemi/disturbi per l'ethernet? Intendo una coppia delle 4 presenti nel cavo ethernet, tanto ne utilizza realmente solo 2 o sbaglio?