PDA

View Full Version : come collegare due casse ad una sola uscita dell' amplificat

nightshad
13-05-2002, 11:03
Ciao, ho rotto un canale dell'amplificatore, e il suono si sente quindi solo da una cassa.
Per non dover buttare l'impianto ho collegato brutalmente le due casse allo stesso canale (unendo tra loro i rispettivi fili), pur sapendo di dover rinunciare allo stereo, ma il suono esce abbastanza distorto. Molto più debole e impreciso di quando attacco una sola cassa al canale.
C'è un metodo per collegare le due casse allo stesso canale senza perdere di potenza e pulizia del suono?

reggia
13-05-2002, 12:22
Cosi' facendo hai collegato le due casse in "parallelo" dimezzando l'impedenza complessiva.
Dati i problemi che hai riscontrato (Distorsione....ecc) probabilmente il tuo amplificatore cosi' entra in crisi....
Ipotizzando che tu abbia due cavetti delle casse coi colori rosso e nero (se i colori sono diversi il concetto non cambia), probabilmente ora hai messo insieme i due rossi e li hai collegati ad un morsetto dell'amplificatore (Presumibilmente quello rosso) hai messo insieme i due neri e li hai collegati all'altro morsetto (Quello nero).

Per risolvere la cosa occorre collegare le casse in "serie", raddoppiando cosi' l'impedenza complessiva (E quindi avendo in genere una minore potenza massima disponibile) e facendo lavorare in modo piu' "tranquillo" l'amplificatore.
Allora: torniamo ai fili rossi e neri; staccali dai morsetti dell'amplificatore, attacca il filo nero di una cassa a caso tra le due al filo rosso di quell'altra (Dagli una bella isolata con del nastro isolante per evitare che vadano a toccare qualcosa) ;dovrebbero rimanere un filo rosso e uno nero: attaccali all'uscita buona dell'amplificatore......(Quello rosso al morsetto rosso, quello nero a quello rimasto....nero).

Spero di essere stato chiaro ...e...pratico.

Bye

nightshad
13-05-2002, 20:51
Ho provato a fare quello ke mi hai detto...ho isolato un filo rosso di una cassa e uno nero dell'altra dopo averli uniti tra loro;
ho poi inserito nei rispettivi morsetti dell'uscita "buona" i 2 cavi restanti, ma si sente solo dalla cassa sx...ho provato anche a ripetere l'operazione a cavi invertiti ma il risultato è lo stesso...si sente solo dalla cassa sx...bene ma si sente solo da quella....xkè?

reggia
14-05-2002, 11:40
Allore potrebbe essere che tu abbia anche una delle due casse .....rotta....(Quella dalla quale non si sente niente.....).
Magari proprio quella che era collegata al canale dell'amplificatore che si e' guastato.

Le casse le hai provate singolarmente nel canale che funziona ancora?

nightshad
14-05-2002, 17:28
si, le casse funzionano entrambe. Le ho provate entrambe sul canale funzionante.

Il problema è che, quando le collego in serie, si sente solo la cassa attaccata al morsetto rosso dell'ampli.

In pratica è così:
morsetto rosso --- rosso cassa 1 --> nero cassa 1 --rosso cassa 2 --> nero cassa 2 -- morsetto nero.

La prima cassa di questo circuito si sente, l'altra no.

reggia
14-05-2002, 19:56
Le hai colegate con questo schema?
Se inverti le casse A e B e' sempre la stessa che non si sente?
Bye