PDA

View Full Version : [C++]Ordinare una matrice secondo questi criteri

Grein
21-03-2013, 18:20
Ciao, ho una matrice formata da un numero di righe variabili e da un numero di colonne fisso (5) quindi del tipo [x][5].
Esempio:
999 aaa bbb ccc ddd
333 eee rrr sss ttt
112 www kkk qqq ppp
543 vvv nnn mmm hhh

E voglio ordinare le intere righe della matrice secondo la prima colonna, quindi il risultato deve essere:
112 www kkk qqq ppp
333 eee rrr sss ttt
543 vvv nnn mmm hhh
999 aaa bbb ccc ddd

Qual' è l'algoritmo che mi permette di farlo? :)

Teardrop92
22-03-2013, 02:07
Ciao, allora la tua domanda mi sembra abbia un problema di fondo...
La matrice che tu hai messo è "mista" nel senso che la prima colonna è fatta da numeri, mentre le altre sono composte da stringhe...
Ora non so se tu le hai buttate li a caso, ma come ben sai non è mica possibile dichiarare una matrice di questo tipo...
Se invece si tratta di una matrice fatta di soli numeri e da ordinare in base alla prima colonna allora diventa quasi banale ;)
Comunque questa schifezza che ho scritto in C e non in C++ perché non lo conosco per niente bene, fa quasi quel che richiedi, l'unico problema è che non vi è alcun controllo sul numero di parole che si inseriscono dopo il numero, anche se credo vi si possa ovviare facilmente( ma è tardi :D )...
Probabilmente esistono modi molto migliori ed eleganti, ma questo è il primo che sono riuscito a buttar giù, visto che la base di dati non permette di ricorrere ad una matrice bidimensionale, utilizzando il tipo stringa per quelle strane sequenze di lettere ed il tipo intero per i numeri davanti...

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define A 5
#define MAX_STR 20

struct pippo
{
int numero;
char stringa [MAX_STR];
};

int cmp(void const *a, void const *b);

int main()
{
struct pippo vettore[A];
int i;
for(i=0;i<A;i++)
{
printf("Inserisci la riga %d:\n",(i+1));
scanf("%d",&vettore[i].numero);
fgets(vettore[i].stringa,MAX_STR,stdin);
}

printf("Ecco la pseudomatrice\n");
for(i=0;i<A;i++)
{
printf("%d ",vettore[i].numero);
printf("%s\n",vettore[i].stringa);
}
qsort(vettore,A,sizeof(struct pippo),cmp);
printf("Ordinamento\n\n");
for(i=0;i<A;i++)
{
}
return 0;
}

int cmp(void const *a, void const *b)
{
struct pippo first= *(struct pippo *)a;
struct pippo second= *(struct pippo *)b;
if(first.numero>second.numero)
return 1;
if(first.numero<second.numero)
return -1;
return 0;
}

[Kendall]
22-03-2013, 10:25
Ciao, ho una matrice formata da un numero di righe variabili e da un numero di colonne fisso (5) quindi del tipo [x][5].
Esempio:
999 aaa bbb ccc ddd
333 eee rrr sss ttt
112 www kkk qqq ppp
543 vvv nnn mmm hhh

E voglio ordinare le intere righe della matrice secondo la prima colonna, quindi il risultato deve essere:
112 www kkk qqq ppp
333 eee rrr sss ttt
543 vvv nnn mmm hhh
999 aaa bbb ccc ddd

Qual' è l'algoritmo che mi permette di farlo? :)

Come ti ha detto Teardrop92 così come l'hai messa sembra quasi che tu abbia la prima colonna numerica e le altre di tipo stringa.
O sono invece tutti campi stringa? O ancora sono tutti campi stringa ma il primo è sempre una "stringa numerica"?
Perchè nel primo caso ti conviene realizzare una classe che incorpori i vari campi (quindi un campo numerico e un array di 4 stringhe), nel secondo devi definire un criterio di ordinamento per le stringhe (perchè dire che una stringa è maggiore di un altra stringa non vuol dir nulla se non poni un criterio, tipo l'ordine alfabetico), e nel terzo io tornerei alla prima soluzione.

Quale di questi è il tuo caso?

Grein
24-03-2013, 12:27
No no, quella è una matrice di interi, ho messo le lettere per semplicità e solo per rendere l'idea :)

Grein
24-03-2013, 12:34
Ciao, allora la tua domanda mi sembra abbia un problema di fondo...
La matrice che tu hai messo è "mista" nel senso che la prima colonna è fatta da numeri, mentre le altre sono composte da stringhe...
Ora non so se tu le hai buttate li a caso, ma come ben sai non è mica possibile dichiarare una matrice di questo tipo...
Se invece si tratta di una matrice fatta di soli numeri e da ordinare in base alla prima colonna allora diventa quasi banale ;)
Comunque questa schifezza che ho scritto in C e non in C++ perché non lo conosco per niente bene, fa quasi quel che richiedi, l'unico problema è che non vi è alcun controllo sul numero di parole che si inseriscono dopo il numero, anche se credo vi si possa ovviare facilmente( ma è tardi :D )...
Probabilmente esistono modi molto migliori ed eleganti, ma questo è il primo che sono riuscito a buttar giù, visto che la base di dati non permette di ricorrere ad una matrice bidimensionale, utilizzando il tipo stringa per quelle strane sequenze di lettere ed il tipo intero per i numeri davanti...

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define A 5
#define MAX_STR 20

struct pippo
{
int numero;
char stringa [MAX_STR];
};

int cmp(void const *a, void const *b);

int main()
{
struct pippo vettore[A];
int i;
for(i=0;i<A;i++)
{
printf("Inserisci la riga %d:\n",(i+1));
scanf("%d",&vettore[i].numero);
fgets(vettore[i].stringa,MAX_STR,stdin);
}

printf("Ecco la pseudomatrice\n");
for(i=0;i<A;i++)
{
}
qsort(vettore,A,sizeof(struct pippo),cmp);
printf("Ordinamento\n\n");
for(i=0;i<A;i++)
{
}
return 0;
}

int cmp(void const *a, void const *b)
{
struct pippo first= *(struct pippo *)a;
struct pippo second= *(struct pippo *)b;
if(first.numero>second.numero)
return 1;
if(first.numero<second.numero)
return -1;
return 0;
}

Comunque ti ringrazio moltissimo per esserti messo alle 3 di notte a scrivere del codice per un poveretto che non era capace a risolverlo da solo :D
Pensandoci un po' però alla fine la soluzione era banale. Esempio di prima:
999 aaa bbb ccc ddd
333 eee rrr sss ttt
112 www kkk qqq ppp
543 vvv nnn mmm hhh

Prendiamo la prima riga, il primo elemento della prima riga è maggiore del primo elemento della seconda riga? Si. Allora scambio tutti gli elementi delle due righe e si viene ad avere una situazione di questo tipo:
333 eee rrr sss ttt
999 aaa bbb ccc ddd
112 www kkk qqq ppp
543 vvv nnn mmm hhh

Continuo con tutte le righe della matrice fino ad arrivare all'ultima in cui la matrice risulterà così composta:
112 www kkk qqq ppp
333 eee rrr sss ttt
543 vvv nnn mmm hhh
999 aaa bbb ccc ddd

Fare tutto questo in codice risulta una sciocchezza :)
Grazie comunque dell'aiuto

Teardrop92
25-03-2013, 00:28
Il problema è che non è una matrice quella :D
Come abbiamo già detto il problema non è ordinare ( io ho usato la qsort che addirittura esiste già in stdlib), ma riuscire a definire quel tuo tipo di dati che non può essere una matrice... contiene stringhe e numeri, mentre una matrice può contenere solo uno di questi tipi di dati ;)