PDA

View Full Version : Backup e ripristino di app e dati senza ROOT

Baboo85
20-03-2013, 20:09
Ciao a tutti.

Ho letto la guida qui: http://www.theparrot.it/2013/01/28/effettuare-e-ripristinare-un-backup-dei-dati-su-android-senza-permessi-root/

Quindi il metodo c'e'. Siccome io ho da poco preso un Asus Padfone 2 e non voglio effettuare il root (per evitare di perdere la garanzia, per la prima volta attendo a farlo), avrei delle domande:

- con Titanium Backup e uno smartphone rootato, si selezionano app e dati da copiare. Molte app sono rosse (app di sistema della rom e quindi di solito non faccio il backup), altre sono gialle o verdi (dati vari, come bookmarks, reti wifi, accoppiamenti bluetooth, accounts, ecc) ed infine quelle bianche (app scaricate).
Ora, con questa procedura del link, il backup piglia tutto? O le app di sistema sono automaticamente escluse?
Nel caso siano tutte incluse, devo fare una lista io (ho visto che coi comandi si puo' fare)?

- non posso usare Titanium Backup sul cell rootato per fare un backup selettivo (piu' veloce da fare e l'ho fatto ieri sera) e fare in modo di ripristinarlo sul nuovo cellulare utilizzando la procedura (quindi via ADB)?

Baboo85
21-03-2013, 09:03
Ok, ho trovato un altro metodo, che al momento non ho ancora testato.

Si chiama Carbon, e' un'app di Clockworkmod, dovrebbe fare un backup completo di app e dati, il tutto senza richiedere il root.
Si trova tranquillamente sul market.

Per dispositivi con root non c'e' problema. Per quelli senza root basta scaricarsi anche la controparte software per poter fare il backup o ripristinarlo.

Oggi faccio il backup prima di andare a casa, poi stasera provo a buttarlo sul nuovo smartphone.

Carbon sul market: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.koushikdutta.backup&hl=it

Carbon per pc (dispositivi senza root): http://www.clockworkmod.com/carbon

Baboo85
22-03-2013, 09:33
Ok, con le prove di ieri sera (perche' oggi non ho portato il cellulare al lavoro? Bah...) ho scoperto, confermato dal supporto tecnico di Clockworkmod, che il backup tramite SD non va fatto spostando la cartella.

Quindi finche' si puo' usare la microSD va bene (basta spostarla sul nuovo dispositivo), se si copia nel nuovo cellulare causa assenza di slot microSD (come nel mio caso) non funziona.

O meglio, a me funzionava in parte e poi si bloccava. In ogni caso stasera provo con Google Drive.

Baboo85
24-03-2013, 12:36
Alla fine non sono riuscito a trasferire i dati.

Ho provato in mille modi ma nemmeno ADB Backup funziona. Probabilmente avra' qualche blocco.

Pace, Dolphin Browser ha la funzionalita' di salvare tutto (dati, impostazioni, bookmarks, ecc), rubrica/calendario/preferiti di google maps si autosincronizzano (be', nella rubrica mi ha fatto un macello mischiando mail con numeri, un frullato, pero' stavolta e' peggio delle altre 2 volte), ho avuto problemi con Copilot Live Standard USA (pagato 3 euro) perche' NON ESISTE PIU' SUL MARKET (ho preso l'apk dal vecchio cell rootato dalla sua memoria interna e l'ho reinstallato, i dati erano tutti su SD, mi dice sono che l'ID del telefono non e' riconosciuto e non ricevero' gli aggiornamenti mappe, vabbe', pero' cheppalle io avevo pagato), Whatsapp e Line mi hanno fatto un quasi-backup delle conversazioni (Line solo degli ultimi giorni, Whatsapp mi ha perso quelle degli ultimi giorni).

Per il resto non avevo altri dati, solo il salvataggio dei Simpson Springfield che su Android e' in locale e non me l'ha trasferito...

Purtroppo non c'e' stato nulla da fare. Pace. Ormai il piu' e' fatto, il resto che non ho recuperato non era cosi' importante.