View Full Version : Gestione delle serie con Calibre
Ansem_93
20-03-2013, 10:30
Salve a tutti,io ho un ebook reader che gestisco tramite Calibre,però c'è una cosa che non riesco a fare decentemente: la gestione delle serie.
Ad esempio mettiamo che io imposti come serie a dei libri "The witcher",poi nella colonna mi viene fuori "The Witcher [1..n]"
Cosa significa quel numero? come lo elimino?
marco.toselli
20-03-2013, 11:03
se si hanno vari libri che fanno parte di una serie si imposta il titolo della seria ad esempio "ciclo dell'eredità" e a fianco il numero rispetto alla serie ddel libro in questione 1,2,3,... una volta salvato nell'elenco dei titoli ti appare serie e poi vedere che ti compare "ciclo dell'eredità [1]" in questo modo sai quale ordine ha il libro rispetto alla serie.
Se non vuoi il numero basta che non metti il numero quando indichi la serie, almeno credo.
Ansem_93
20-03-2013, 12:30
se si hanno vari libri che fanno parte di una serie si imposta il titolo della seria ad esempio "ciclo dell'eredità" e a fianco il numero rispetto alla serie ddel libro in questione 1,2,3,... una volta salvato nell'elenco dei titoli ti appare serie e poi vedere che ti compare "ciclo dell'eredità [1]" in questo modo sai quale ordine ha il libro rispetto alla serie.
Se non vuoi il numero basta che non metti il numero quando indichi la serie, almeno credo.
grazie mille:) contando che io ho un kindle,c'è un modo per sfruttare la cosa in modo da poter vedere il numero del libro direttamente da kindle?
marco.toselli
20-03-2013, 13:53
non possedendo un kindle non so dirti ma posso ipotizzare:
se è possibile vedere i metadati probabilmente compare anche il numero della serie altrimenti una possibilità e di mettere tu il numero in manuale alla fine del titolo quando inserisci i metadati su calibre quello sicuramente lo vede
dragone17
21-03-2013, 08:35
io ho un kindle 4. di default non mi pare sia possibile fargli leggere il campo serie, ma ho trovato un piccolo trucco con calibre.
in preferenze -> controllo dei metadati è possibile dire a calibre di cambiare "al volo" alcuni metadati secondo regole a scelta.
ad esempio io ho fatto in modo che quando invia un file al kindle (qualsiasi formato) guarda se il libro appartiene a una serie, e se la serie comprende almeno 2 libri, modifica il titolo in "X - titolo".
e con il plugin kindle collections mi crea una raccolta sul kindle con il nome della serie.
Ansem_93
21-03-2013, 14:27
io ho un kindle 4. di default non mi pare sia possibile fargli leggere il campo serie, ma ho trovato un piccolo trucco con calibre.
in preferenze -> controllo dei metadati è possibile dire a calibre di cambiare "al volo" alcuni metadati secondo regole a scelta.
ad esempio io ho fatto in modo che quando invia un file al kindle (qualsiasi formato) guarda se il libro appartiene a una serie, e se la serie comprende almeno 2 libri, modifica il titolo in "X - titolo".
e con il plugin kindle collections mi crea una raccolta sul kindle con il nome della serie.
ti prego dimmi come hai fatto a mettere quel trucco *_* mi servirebbe un sacco!
dragone17
21-03-2013, 15:21
premessa: ho completamente dimenticato come ho fatto a trovare questa soluzione e la sintassi necessaria :stordita: , quindi se vuoi fare delle modifiche devi studiartelo tu (sul wiki e forum di calibre c'è tutto credo)
vai in preferenze -> controlli dei metadati
per aggiungere un nuovo controllo devi indicare
formato: any format
dispositivo: kindle2 (con il k4 va benissimo, non so quale hai tu)
modello sorgente (questo è quello importante): {series_index:0>2s|| - }{title}
campo di destinazione: title
se appartiene a una serie ci sarà "x - titolo", altrimenti solo il titolo
se vuoi anche che calibre crei in automatico le raccolte di libri in base alle serie serve il plugin kindle collections (l'ho linkato di recente, forse nel 3d del kindle4)
Ansem_93
23-03-2013, 10:29
premessa: ho completamente dimenticato come ho fatto a trovare questa soluzione e la sintassi necessaria :stordita: , quindi se vuoi fare delle modifiche devi studiartelo tu (sul wiki e forum di calibre c'è tutto credo)
vai in preferenze -> controlli dei metadati
per aggiungere un nuovo controllo devi indicare
formato: any format
dispositivo: kindle2 (con il k4 va benissimo, non so quale hai tu)
modello sorgente (questo è quello importante): {series_index:0>2s|| - }{title}
campo di destinazione: title
se appartiene a una serie ci sarà "x - titolo", altrimenti solo il titolo
se vuoi anche che calibre crei in automatico le raccolte di libri in base alle serie serve il plugin kindle collections (l'ho linkato di recente, forse nel 3d del kindle4)
purtroppo il metodo non funziona :( ho provato a caricare un libro ma non mi appare niente prima del nome. è possibile che sia perchè nel mentre è stato anche convertito da epub a mobi?
ti ho messo uno screen così puoi vedere se è tutto giusto:
http://i46.tinypic.com/tar3mf.jpg
dragone17
23-03-2013, 13:01
a un'occhiata veloce sembra identico al mio.
la conversione in mobi non credo c'entri, quella la fai prima. (ho anche io il kindle quindi devo convertire anch'io da epub a mobi).
questo lavoro dovrebbe farlo solo nel momento in cui invii il libro al dispositivo.
non vorrei essermi dimenticato qualche altra opzione da qualche parte, appena posso cerco meglio.
intanto per vedere se il problema è il kindle che non vede il dato, oppure se è calibre che non fa la modifica, puoi fare una prova col pc.
usa calibre per inviare al kindle un .mobi in cui dovrebbe fare questa modifica.
poi prova ad aprire sia il .mobi che hai nella biblioteca di calibre sia la copia che hai sul lettore, usando il pc (io ho usato kindle per pc visto che ho quello come programma associato ai mobi).
nel mio caso il titolo era effettivamente diverso tra i due file, in quello originale mancava il numero.
spero di essermi spiegato, sono un po' di fretta, scusa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.