View Full Version : Consiglio per stampante da 50.000 copie annue
winstone_007
19-03-2013, 12:20
Ciao A tutti, vediamo se mi potete dare una mano, si accetta qualsiasi tipo di consiglio.
Devo procedere al noleggio di una stampante per l'ufficio, solo B/N abbastanza veloce, circa 50 pagine minuto fronte retro, ma deve sopportare circa 50.000 60.000 stampe annue senza battere ciglio. Il budget non e' un problema.
Vorrei anche sapere per una piegatrice imbustatrice. Cioè deve piegare gli a4 in tre parti, e anche una imbustatrice automatica, che li deve mettere dentro le buste, quelle con finestra.
Il fatto è che non so proprio dove andare a cercare questo tipo di macchinari.
Un ringraziamento a chi mi darà una mano.
Ciao a tutti
blasco017
19-03-2013, 13:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2354435&page=2
per quanto riguarda la stampante ti posso suggerire la lettura della mi esperienza con la Kyocera FS-4020DN. Al momento sono arrivato a 258.000 copie con tutti i materiali originali...che dovrebbero richiedere un kit di manutenzione a 300k. In realtà funziona perfettamente e se non c'è un blocco dovuto a contatori ho l'impressione che possa andare ben oltre. Io ci stampo 100k copie all'anno senza nessun problema. Costava sugli 800-900 euro... + iva... non tantissimo per cui io ho preferito acquistarla. A parte la pulizia di un cilindretto che ho descritto non ha richiesto altro...
Quando l'ho acquistata era il top degli A4... mi sembra che ora ci sia un modello ancora più veloce.
Per la piegatrice imbustatrice non so dirti... non so se è una macchina a se o se va abbinata ad una stampante/multifunzione che la prevede...e quindi ti condizionerà anche la scelta.
Ci sono sicuramente altre macchine altrettanto efficienti... io ti ho solo descritto quella che possiedo.
ciao
Apocalysse
19-03-2013, 14:09
Per piegatrici e imbustatrici, rivolgiti a loro:
http://www.tosingraf.com/prodotti/Linea_piegatura___pareggiatori/piega_imbusta/?classe=n
Per la stampante, una Kyocera / TA come suggeristo da Blasco, ma se l'ambiente operativo è critico, nel senso che la macchina non può non fermarsi, prendi 2 macchine più piccole e suddividi il lavoro, su 2 macchine una funzionerà sempre, con una sola e se si blocca nel momento peggiore ..... :D
winstone_007
19-03-2013, 14:45
grazie a tutti, mi siete stati di grande aiuto.
Anche io ero andato su Kyocera, pensavo addirittura che il modello fs-9530dn fosse stretto, e quindi mi stavo orientando sul modello piu' grande :D ,
ma se fosse cosi' mi basta.
Ora contatto quelli della piegatrice e sentiamo.
blasco017
19-03-2013, 15:09
se devi stampare solo A4, valuterei bene la FS-4300DN da 60 ppm e toner da 25k pagine teoriche. Fino a 500.000 copie non c'è nulla da cambiare se non aggiungere il toner... e immagino che costerà meno dell'A3 di cui parlavate.
Io con la mia stampo già più del doppio di quanto hai indicato... e di fatto la stampante è quasi sempre a riposo... penso che mi reggerebbe anche carichi maggiori senza problemi. La stampante è anche molto reattiva nella prima stampa... è l'acquisto più indovinato che abbia fatto... e mi ispirerebbe tantissimo quella che ho citato da 60 ppm. 50k pagine all'anno alla fin fine non sono poi così tante per queste macchine... 50.000 : 260 giorni lavorativi all'anno... 192.... meno di 100 pagine in fronte retro al giorno.... 5 - 6 minuti di stampa al giorno per la mia FS-4020DN e tutto il resto del tempo a riposo...
In certe destinazioni bollettiamo e fatturiamo al cliente finale con 100 documenti x camion... capiata spesso serie di 100 ddt stampati solo fronte in più copie.... altrettante fatture in fronte retro.... ma sono sempre pochi minuti di lavoro...
ciao
blasco017
19-03-2013, 15:15
non ho capito perchè cercando i prezzi sulla rete trovo la FS-4300DN a partire da 800 euro ivati... e la mia FS-4020DN a prezzi superiori.... Io mi rivolgerei comunque alla rete ufficiale e chiederei informazioni dettagliate su tutti i particolari... parlerei con i tecnici sulle affidabilità...etc.etc..
winstone_007
20-03-2013, 09:45
50.000 : 260 giorni lavorativi all'anno... 192.... meno di 100 pagine in fronte retro al giorno.... 5 - 6 minuti di stampa al giorno per la mia FS-4020DN e tutto il resto del tempo a riposo...
In certe destinazioni bollettiamo e fatturiamo al cliente finale con 100 documenti x camion... capiata spesso serie di 100 ddt stampati solo fronte in più copie.... altrettante fatture in fronte retro.... ma sono sempre pochi minuti di lavoro...
ciao
No. io ho diverse esigenze. Devo, per esempio, stampare 13000 avvisi contemporaneamente, nel giro di una settimana, poi magari starei senza usarla un mese, o due, se non per qualche copia, magari 10 al giorno, per poi stampare es altre 15000.
Il mio problema è che non posso mettere in preventivo di razionalizzare il lavoro, ma quando arriva, devo stampare il tutto il piu' presto possibile.
:muro:
Pensate possa andare bene cosi', io credo che la peggiore cosa sia l'eccesivo riscaldamento che la macchina andrebbe ad affrontare a fine della giornata di lavoro, ma non sono sicuro.
I tecnici, hanno il brutto vizio di non attribuire MAI difetti ai propri prodotti, e quindi, dopo diverse fregature non mi fido molto.
blasco017
20-03-2013, 10:29
diciamo 15.000 in una settimana.... sarebbero un 3.000 al giorno.. non so se solo fronte...fronte retro.. se sono tanti documenti separati... con la mia stampante, ipotizzando che la velocità reale, compresi tempi morti, si attesti sulle 30 ppm dalle 45 previste... sono 100 minuti di stampa al giorno. 1h e 40 minuti su nove ore considerando una giornata lavorativa di 8h+1di pausa pranzo. Non so se il tuo flusso di lavoro ti dà tante singole stampe... se puoi preparare delle sequenza di pagine con un numero che decidi tu...
Nel mio caso lavori continui che arrivano alle 500 facciate capitano più di voltea nel mese. Lavori da migliaia di pagine hanno invece cadenza solo annuale ...e per comodità mia solitamente li spezzo in tranche. Quando ci sono lavori particolamente lunghi, mi sembra che dopo aver lavorato un pò alla velocità massima diminuisca un pò la velocità per tenere sotto controllo le temperature.
Penso che la mia macchinetta li reggerebbe bene 3.000 facciate al giorno... e dovendolo fare per più giorni consecutivi avrei solo l'accortezza a metterci dentro dei tempi di riposo per non tirarle il collo. Probabilmente cercherei di spezzare il lavoro in tranche di max 1000 facciate... che farebbe fuori in mezz'ora... poi dopo mezz'ora lancerei altre 1000 al max... Diciamo che "ascoltando" la macchina individuerei la giusta mole di lavoro da ripetere con contuinità nel tempo... magari anche legato alla capacità del cassetto carta.
Lavorando con un cassetto solo da 500 pagine...(sta qualcosa di più..) io lancerei delle tranche fino a 500 facciate solo fronte.... fino a 1000 se in fronte retro... poi lascerei un 20 minuti di pausa... riempirei nuovamente il cassetto e via con una nuova tranche. Penso che "rispettando" la stampante in un paio di giorni sarei quasi alla fine delle 15.000 facciate.
Dovendolo fare riuscirei a stampare 15.000 facciate anche in un giorno.... però non rispetterei la stampante e saprei che in quel momento gli sto tirando il collo in maniera eccessiva... e quindi saprei di essere a rischio rottura.
Se tu vuoi stampare 15.000 facciate in una settimana direi che si tratta di un lavoro ampiamente alla portata del mio modello. Non ho esperienza del modello più nuovo e più veloce.. e mi sembra un pizzico meno costoso tra l'altro...
Visto che ti capita solo qualche volta all'anno... a me sembra una buona soluzione ed oggettivamente poco costosa...anche perchè poi alla fin fine in un anno non stampi tanto e acquistare macchinoni più impegnativi... boh!
ciao
..ti ho detto la mia....
blasco017
21-03-2013, 14:48
...il 19 ti ho scritto che ero a 258K.... oggi sono oltre i 260K senza che ce ne siamo accorti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.