View Full Version : VirtualDub compressione sconosciuta
Gianfri84
17-03-2013, 16:36
Ciao a tutti, vorrei risolvere un problema e spero che qualcuno mi aiuti.
In pratica ho scaricato un file avi da 1.40 GB, ma l'audio è bassissimo perciò con VirtualDub 1.6.5.0 ho cercato di aumentarne il volume ma inutilmente.
Premetto che ho uno un portatile con sistema operativo XP, ho installato i seguenti codecs: Xvid 1.2.2.0, Combined Community Codec Pack 2009.9.9.0 e Radium Mp3 Codec 2.5.0.0 (l'ho installato da poco perché prima quando con VirtualDub andavo a compression --> MPEG Layer-3 arrivava solo fino a 56 kBit/s 24.000 Hz Stereo, mentre adesso che è installato fino a 320 kBit/s).
Comunque, ecco quello che succede: 1) lancio Virtual Dub; 2) aprò il file avi; 3) su "Video" seleziono "direct stream copy"; 4) su "Audio" seleziono "Full processing mode" poi seleziono "Volume" e lo aumento, quindi vado su "Compression" --> "MPEG Layer-3" e seleziono 128 kBit/s; 5) vado su "File" e "Save as AVI" e quindi mi esce il messaggio "No audio decompressor could be found to decompress the source audio format. (source format tag: 2000)".
Quindi qual'è il problema? Qualche codec che mi manca sicuramente ma quale? E poi dovrei disinstallare i codec già presenti?
Un'ultima cosa, non so se è importante ma la metto lo stesso. Il file avi su cui vado a lavorare non è l'originale. Infatti con l'avi originale quando clicco su proprietà e vado su Riepilogo esce la scritta "Proprietà di riepilogo non disponibili per le origini selezionate" ed è strano perché con qualsiasi file AVI si possono vedere le proprietà "Immagine" "Audio" e "Video".
Quindi, credendo che fosse questo l'errore, dall'avi originale con virtualdub ho fatto una copia (questa operazione riesco a farla, senza ovviamente modificare le proprietà audio): questa copia, con la quale è possibile vedere le proprietà riepilogo, ovviamente si tratta del file dal quale ho provato a modificare l'audio senza successo (in realtà ho tentato, con scarso successo, anche con l'avi originale). NOTA: quando aprò l'avi originale con VirtualDub mi escono immediatamente i seguenti messaggii: "AVI: Stream 2 has an invalid sample rate. Substituting 15/samples sec as a placeholder" e "AVI: Stream 3 has an invalid sample rate. Substituting 15/samples sec as placeholder".
Spero che mi sono fatto capire con tutte queste parole e che mi aiutate...
Ciao.
Il problema di decompressione potrebbe dipendere dalla mancanza del decoder adatto, stranamente dato che hai installato CCCP ma bisognerebbe conoscere le caratteristiche del file originale, dovresti analizzare con MediaInfo (http://www.free-codecs.com/download/Media_Info.htm) e postare l'analisi completa.
Nell'avviso che ti appare col video originale è indicato che i flussi 2 e 3 hanno un samplerate errato, bisognerebbe scoprirne il motivo, se il flusso 3 sono i sottotitoli (AviAddXSubs muxa i sottotitoli nel contenitore AVI ma poi presentano dei problemi con VirtualDub) potresti provare a ricreare un nuovo avi senza questi.
Invece che Radium avresti potuto installare Lame ACM mp3 (http://www.free-codecs.com/LAME_ACM_Codec_download.htm)
Invece che CCCP avresti potuto non installare niente e di volta in volta solo quei pochi codec che ti serviranno in futuro, ma questa è un'opinione personale.
Gianfri84
17-03-2013, 18:59
Ciao.
Il problema di decompressione potrebbe dipendere dalla mancanza del decoder adatto, stranamente dato che hai installato CCCP ma bisognerebbe conoscere le caratteristiche del file originale, dovresti analizzare con MediaInfo (http://www.free-codecs.com/download/Media_Info.htm) e postare l'analisi completa.
Nell'avviso che ti appare col video originale è indicato che i flussi 2 e 3 hanno un samplerate errato, bisognerebbe scoprirne il motivo, se il flusso 3 sono i sottotitoli (AviAddXSubs muxa i sottotitoli nel contenitore AVI ma poi presentano dei problemi con VirtualDub) potresti provare a ricreare un nuovo avi senza questi.
Invece che Radium avresti potuto installare Lame ACM mp3 (http://www.free-codecs.com/LAME_ACM_Codec_download.htm)
Invece che CCCP avresti potuto non installare niente e di volta in volta solo quei pochi codec che ti serviranno in futuro, ma questa è un'opinione personale.
Ho appena letto il tuo messaggio e scaricherò subito il programma MediaInfo ma prima di installarlo e procedere con la verifica volevo aggiungere quello che ho combinato nelle ultime ore...
Infatti mi ero completamente dimenticato di aver installato sul computer anche Format Factory 1032.4455.0.0 (e sono riuscito a modificare l'audio dell'avi senza problemi; Nota: anche se il video è in italiano e senza sottotitoli, con questo programma sono riuscito a vedere che ci sono diversi flussi audio: "ID: 0, SUBTITLE - IT-IT;02" "ID: 1, SUBTITLE - IT-IT;04" e "Nessuno".)
Comunque, anche se sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo ma attraverso un'altra "strada", vorrei comunque trovare una soluzione utilizzando VirtualDub. E appena saprò qualcosa con MediaInfo vi farò sapere.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento di non installare CCCP non sono sicuro... infatti sono 3/4 anni che ogni volta che formatto il PC (o quando ho cambiato PC) mi è indispensabile (al pari di Xvid) per vedere alcune estensioni ed installo tutto perché non sono tanto pratico.
Va beh, adesso vedrò con MediaInfo e vi faccio sapere...
Gianfri84
17-03-2013, 19:06
ecco quello che mi esce
http://i46.tinypic.com/fnqowk.jpg
Le tracce dei sottotitoli ci sono in effetti e il decompressore che ti serve è l'ac3 che dovrebbe essere compreso in CCCP... in ogni caso ecco qui: AC3 ACM (http://www.free-codecs.com/download/ac-3_acm_decompressor.htm) quindi potresti pensare di mantenere il codec ed aumentare solo il volume.
Dovresti provare ad eliminare i flussi dei sottotitoli estraendo le tracce e ricreando un nuovo avi senza ricomprimere, VirtualDub non lo può fare, forse con la vecchia versione di VDubMod si può tentare altrimenti con un'altro software... in ogni caso dato che hai risolto con Format Factory considera questo un caso isolato e non perderci troppo tempo.
Per quanto riguarda il tuo suggerimento di non installare CCCP non sono sicuro... infatti sono 3/4 anni che ogni volta che formatto il PC (o quando ho cambiato PC) mi è indispensabile (al pari di Xvid) per vedere alcune estensioni ed installo tutto perché non sono tanto pratico.
Infatti non discuto, solo che personalmente preferisco installare solo quello che mi serve per non rischiare di creare conflitti con codec doppi e più in generale per poter gestire tutto da solo, comunque è una mia opinione come ho già detto...
Gianfri84
17-03-2013, 20:10
Le tracce dei sottotitoli ci sono in effetti e il decompressore che ti serve è l'ac3 che dovrebbe essere compreso in CCCP... in ogni caso ecco qui: AC3 ACM (http://www.free-codecs.com/download/ac-3_acm_decompressor.htm) quindi potresti pensare di mantenere il codec ed aumentare solo il volume.
Quindi si dovrebbe installare un altro pogramma... a questo punto meglio lasciare perdere, credevo che bastasse solo aggiungere qualche codec... infatti mi scoccia avere tanti programmi per modificare video (fino a qualche tempo fa avevo installato pure AllokVideo)... Format Factory e VirtualDub mi bastano...
Un'ultima cosa...l'ac3 (sono soltanto codec, giusto?) mi consigli di installarlo ugualmente per migliorare le prestazioni video/audio oppure ne posso fare a meno (mi sembra di aver capito che è funzionale a VDubMod che non penso che installerò...).
Per quanto riguarda CCCP, cosa intendi con codec che creano conflitto? Non ne sapevo niente e se è una cosa che crea spiacevoli conseguenze, tanto vale prevenirla... da quando ho installato tutti questi codecs mi viene in mente solo una "cosa strana" e riguarda solo i video con le estensioni wmv (non ne sono sicuro, ma sembra che riguarda solo quelli con una dimensione elevata, 500/900 MB): infatti quando ho appena scaricato un file wmv o provo a rinominare uno già esistente sul mio pc o disco rigido esterno, non compare l'anteprima del video (anche se clicco su "aggiorna anteprima", niente)... l'anteprima appare o dopo un sacco di tempo o quando disinstallo Xvid e CCCP e poi li rinstallo... è attinente questo o è tutta un'altra questione.
Comunque, ti ringrazio delle varie risposte...
Prendendo come riferimento VirtualDub e lasciando da parte questo video, se riesci già a riprodurre i file con audio ac3 ed a comprimere sempre con questo codec, il filtro che ti ho linkato non dovrebbe servirti, non migliora le prestazioni perchè se è già presente in CCCP (così a braccio non lo ricordo) il risultato poi non cambia.
Il problema del conflitto è proprio questo, installi un codec pack che ha per esempio il codec xvid incorporato e magari hai già il codec installato, in questo caso può capitare che quando vai ad usarlo il sistema li richiama entrambi e si possono creare delle instabilità o dei difetti di funzionamento: video a scatti, non riconoscimento dei formati, rallentamenti nel caricamento ecc. comunque se al momento tutto ti funziona a dovere non devi preoccuparti.
Riguardo l'anteprima dei vmw potrebbe anche essere un problema collegato ma non essenziale, se vuoi provare disinstalla sia xvid che CCCP e reinstalla solo xvid e guarda se funziona anche dopo un riavvio, puoi provare anche al contrario. Potresti andare anche più in profondità e provare se ci sono degli errori nel registro o se ci sono programmi installati che entrano in conflitto con i codec o se le directx sono diciamo un pò incasinate ma per un problema del genere eviterei, potrebbero crearsene di peggiori.
Il problema nasce forse anche perché l'audio ac3 di quel file AVI è a 6 canali, quindi con virtualdub non si può ricodificarlo direttamente in mp3, ossia dapprima bisogna impostare la conversione a stereo dal menu Audio->Conversion.
Gianfri84
18-03-2013, 08:03
Prendendo come riferimento VirtualDub e lasciando da parte questo video, se riesci già a riprodurre i file con audio ac3 ed a comprimere sempre con questo codec, il filtro che ti ho linkato non dovrebbe servirti, non migliora le prestazioni perchè se è già presente in CCCP (così a braccio non lo ricordo) il risultato poi non cambia.
Infatti, riesco già a produrre (e modificarli con VirtualDub) i file con audio AC3. Quindi ne farò a meno.
Gianfri84
18-03-2013, 08:12
Il problema del conflitto è proprio questo, installi un codec pack che ha per esempio il codec xvid incorporato e magari hai già il codec installato, in questo caso può capitare che quando vai ad usarlo il sistema li richiama entrambi e si possono creare delle instabilità o dei difetti di funzionamento: video a scatti, non riconoscimento dei formati, rallentamenti nel caricamento ecc. comunque se al momento tutto ti funziona a dovere non devi preoccuparti.
Negli ultimi anni per fortuna mai avuto di questi problemi.
Gianfri84
18-03-2013, 08:20
Il problema nasce forse anche perché l'audio ac3 di quel file AVI è a 6 canali, quindi con virtualdub non si può ricodificarlo direttamente in mp3, ossia dapprima bisogna impostare la conversione a stereo dal menu Audio->Conversion.
Nemmeno in questo caso, sempre con VirtualDub, non me lo fa salvare in avi.
Gianfri84
18-03-2013, 08:57
Riguardo l'anteprima dei vmw potrebbe anche essere un problema collegato ma non essenziale, se vuoi provare disinstalla sia xvid che CCCP e reinstalla solo xvid e guarda se funziona anche dopo un riavvio, puoi provare anche al contrario. Potresti andare anche più in profondità e provare se ci sono degli errori nel registro o se ci sono programmi installati che entrano in conflitto con i codec o se le directx sono diciamo un pò incasinate ma per un problema del genere eviterei, potrebbero crearsene di peggiori.
Disistallati. Risultato: avevo 2 anteprime di wmv che non riuscivo a vedere, adesso sono comparse (quindi prima mi sono sbagliato, le anteprime ricompaiono dopo aver disinstallato i due programmi o magari bisogna disinstallarne solo uno ma non ci ho fatto caso quale...) e adesso riesco a vedere soltanto i file wmv, mpeg e avi (avi... strano).
Installato Xvid e mi sono appena accorto che non è cambiato nulla anzi, mi sono ricordato che in passato quando avevo disinstallati contemporaneamente Xvid e CCCP non riuscivo a vedere i file con le estesioni avi (alcuni sì, anche se il video era disturbato da strisce). Adesso invece, prima di installare Xvid, potevo vederli i file avi. Come mai? Devo ringraziare Format Factory? (in passato l'ho sempre installato dopo Xvid e CCCP) FHG-Radium Codec? (l'ho installato da un paio di giorni) Altro?
Installato CCCP ed è tornato tutto alla normalità: mp4, mkv, flv, mp7 riesco a vederli ma, soprattutto, sulla barra delle applicazioni mi compaiono le icone dove, durante la visualizzazione di tali filmati (anche di avi) posso alzare il volume grazie a "mixer" e "dolby decoder" (quindi è CCCP che mi mandava avanti tutta la "barracca...").
Solo una cosa mi viene in mente e riguarda proprio le 2 icone di CCCP sulla barra delle applicazioni: non con tutti i file avi (al contrario degli mp4 ad esempio) è possibile aumentare il volume durante la visualizzazione del video e il file da 1.4 GB che ho cercato di modificare con VirtualDub rientra in questa categoria (durante la visione mi compare solo l'icona rossa dove è possibile fare altre operazioni ma che non m'interessano). Cosa significa? I codecs CCCP non bastano?
NOTA: qualsiasi filmato lo apro sempre con windows media player.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.