View Full Version : PC lento anche dopo formattazione
Ciao gente :)
il titolo spiega già tutto!
Ho formattato 2 giorni fa poichè il pc era diventato di una lentezza disarmante e non veniva fatta formattazione da almeno 3 anni..quindi mi sembrava il momento buono..
purtroppo ancora dopo la formattazione non è migliorata molto la situazione..
il che mi fa pensare che sia un problema hardware..
il task manager mi dice Memoria fisica 47% e CPU 0-5% (in media)
ho controllato l'hard disk con CrystalDiskInfo e mi da 36° sull'HDD di Win e uno stato "A rischio" con 253 settori riallocati..
ho provato a resettare la CMOS togliendo la pila e resettando il bios..
ho tolto, aspettato, e rimesso la ram..
ma tutto ancora invano!
che test posso fare, o a cosa può essere dovuto?
grazie :)
Ciao, ho seri dubbi sul fatto che il problema sia hardware... Comunque posta la configurazione e le applicazioni con le quali riscontri questa "lentezza".
Dici che la formattazione non veniva fatta da almeno 3 anni, quindi questo mi fa pensare a un sistema datato. I requisiti delle applicazioni sono spesso in crescita e questo può far pensare che il pc rallenti mentre non è così. Quello che vedi tu dipende dalla "potenza" del pc ma anche dalla "pesantezza" di quanto gli chiedi di fare. :)
Ciao, ho seri dubbi sul fatto che il problema sia hardware... Comunque posta la configurazione e le applicazioni con le quali riscontri questa "lentezza".
Dici che la formattazione non veniva fatta da almeno 3 anni, quindi questo mi fa pensare a un sistema datato. I requisiti delle applicazioni sono spesso in crescita e questo può far pensare che il pc rallenti mentre non è così. Quello che vedi tu dipende dalla "potenza" del pc ma anche dalla "pesantezza" di quanto gli chiedi di fare. :)
ho provato a mettere la configurazione in firma ma non mi appare :)
la configurazione è questa:
CPU: Intel Q6600
RAM: 4GB DDR2 667mhz
HDD: 500GB 7200RPM + 1TB 7200RPM
GPU: 128MB
premetto che l'unica cosa che è cambiata da quando il pc va lento, è la GPU di cui non so neanche marca e modello perchè l'ho presa in prestito 1 e passa anno fa, e mai più ridata :p
all'inizio con questa "nuova" GPU non andava malissimo, ma dopo 6-7 mesi ha iniziato a dar problemi...
prima avevo una 8600gt 512mb
la lentezza non è su un programma preciso, ma su tutti..dal più semplice explorer.exe che ci mette 6 ore (ma davvero 6) per spostare 2GB, a Chrome che con 4 tab va in palla, per non parlare di Illustrator&co..
Allora, effettivamente la configurazione non è delle più recenti (il processore è del 2007 e 6 anni nell'informatica sono quasi un'era geologica) e la RAM non è tantissima (infatti te ne occupa quasi il 50% in idle). Forse si può fare qualcosa (temo non moltissimo) tagliando qualche processo dall'avvio automatico (utility e altri servizi non essenziali).
PS. Temo che la sezione sia sbagliata e che la firma non sia regolare (troppo grossa, nel senso di troppe righe). Comunque ci penserà qualche mod. :D
A parte la firma come ti hanno detto non a regola, il problema secondo me potrebbe essere l'hard disk.Esegui uno scan con hd tune.
Allora, effettivamente la configurazione non è delle più recenti (il processore è del 2007 e 6 anni nell'informatica sono quasi un'era geologica) e la RAM non è tantissima (infatti te ne occupa quasi il 50% in idle). Forse si può fare qualcosa (temo non moltissimo) tagliando qualche processo dall'avvio automatico (utility e altri servizi non essenziali).
PS. Temo che la sezione sia sbagliata e che la firma non sia regolare (troppo grossa, nel senso di troppe righe). Comunque ci penserà qualche mod. :D
Lo so, è un pò vecchio, ma eppure l'anno scorso andava alla grande, riuscivo a lavorare su Photoshop e Illustrator insieme, tenendo iTunes e Chrome con parecchie tab (di solito ho 200-300 tab aperte)..e mai un problema!
PS: per la sezione lo so, non era la più corretta, ma ho pensato che potesse essere più un problema di RAM che altro, e allora sono andato qui :) chiedo scusa!..
per la firma, ora riduco!
Ok, allora prova lo scan dell'hard disk come ti hanno detto e facci sapere i risultati.
A parte la firma come ti hanno detto non a regola, il problema secondo me potrebbe essere l'hard disk.Esegui uno scan con hd tune.
Che tipo di scan devo fare?
Di benchmark, di error o qual'altro?
PS: datemi l'ok per la nuova firma che nel caso la modifico di nuovo!
Devi fare uno scan alla ricerca di errori, il benchmark riguarda le prestazioni.
La firma dovrebbe occupare un massimo di tre righe:
Signature
E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:
massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).
Devi fare uno scan alla ricerca di errori, il benchmark riguarda le prestazioni.
La firma dovrebbe occupare un massimo di tre righe:
Grazie mille per la segnalazione e scusatemi per le varie firme sbagliate!
Ora dovrei essere a norma!
Sto facendo lo scan degli errori ma ci mette un pò!
Appena ha finito posto uno screenshot del risultato!
Per ora posso dire che su Health mi segna 3 errori che sono:
Calibration retry count, Current pending sector, Ultra DMA CRC error count
e sui Benchmark mi da:
Minimum 0.1MB/s, Maximum 18.1MB/s, Average 2.3MB/s, Access time 63.3 ms, Burst rate 17.3MB/s e CPU Usage 1,4%
A tra poco con l'error scan!
Grazie mille a tutti!
Ok è finito l'error scan
Mi da un solo quadratino rosso, scanning speed 82.6MB/s, position 499gB
Quindi escludiamo anche l'hard disk?
PS: sto usando Illustrator + Spotify senza Chrome aperto e sembra andare bene..
ho anche notato che quando sono su Chrome, ogni tanto si impalla e/o perde la connessione, seppur sia connesso (Spotify continua a riprodurre musica) e anche gli altri pc lo siano!
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.