PDA

View Full Version : PC lento anche dopo formattazione

mircof.
17-03-2013, 15:50
Ciao gente :)

il titolo spiega già tutto!
Ho formattato 2 giorni fa poichè il pc era diventato di una lentezza disarmante e non veniva fatta formattazione da almeno 3 anni..quindi mi sembrava il momento buono..

purtroppo ancora dopo la formattazione non è migliorata molto la situazione..
il che mi fa pensare che sia un problema hardware..

il task manager mi dice Memoria fisica 47% e CPU 0-5% (in media)
ho controllato l'hard disk con CrystalDiskInfo e mi da 36° sull'HDD di Win e uno stato "A rischio" con 253 settori riallocati..

ho provato a resettare la CMOS togliendo la pila e resettando il bios..
ho tolto, aspettato, e rimesso la ram..

ma tutto ancora invano!
che test posso fare, o a cosa può essere dovuto?

grazie :)

minomic
17-03-2013, 15:55
Ciao, ho seri dubbi sul fatto che il problema sia hardware... Comunque posta la configurazione e le applicazioni con le quali riscontri questa "lentezza".
Dici che la formattazione non veniva fatta da almeno 3 anni, quindi questo mi fa pensare a un sistema datato. I requisiti delle applicazioni sono spesso in crescita e questo può far pensare che il pc rallenti mentre non è così. Quello che vedi tu dipende dalla "potenza" del pc ma anche dalla "pesantezza" di quanto gli chiedi di fare. :)

mircof.
17-03-2013, 16:01
Ciao, ho seri dubbi sul fatto che il problema sia hardware... Comunque posta la configurazione e le applicazioni con le quali riscontri questa "lentezza".
Dici che la formattazione non veniva fatta da almeno 3 anni, quindi questo mi fa pensare a un sistema datato. I requisiti delle applicazioni sono spesso in crescita e questo può far pensare che il pc rallenti mentre non è così. Quello che vedi tu dipende dalla "potenza" del pc ma anche dalla "pesantezza" di quanto gli chiedi di fare. :)

ho provato a mettere la configurazione in firma ma non mi appare :)

la configurazione è questa:
CPU: Intel Q6600
RAM: 4GB DDR2 667mhz
HDD: 500GB 7200RPM + 1TB 7200RPM
GPU: 128MB

premetto che l'unica cosa che è cambiata da quando il pc va lento, è la GPU di cui non so neanche marca e modello perchè l'ho presa in prestito 1 e passa anno fa, e mai più ridata :p
all'inizio con questa "nuova" GPU non andava malissimo, ma dopo 6-7 mesi ha iniziato a dar problemi...
prima avevo una 8600gt 512mb

la lentezza non è su un programma preciso, ma su tutti..dal più semplice explorer.exe che ci mette 6 ore (ma davvero 6) per spostare 2GB, a Chrome che con 4 tab va in palla, per non parlare di Illustrator&co..

minomic
17-03-2013, 16:06
Allora, effettivamente la configurazione non è delle più recenti (il processore è del 2007 e 6 anni nell'informatica sono quasi un'era geologica) e la RAM non è tantissima (infatti te ne occupa quasi il 50% in idle). Forse si può fare qualcosa (temo non moltissimo) tagliando qualche processo dall'avvio automatico (utility e altri servizi non essenziali).

PS. Temo che la sezione sia sbagliata e che la firma non sia regolare (troppo grossa, nel senso di troppe righe). Comunque ci penserà qualche mod. :D

raffy2
17-03-2013, 16:08
A parte la firma come ti hanno detto non a regola, il problema secondo me potrebbe essere l'hard disk.Esegui uno scan con hd tune.

mircof.
17-03-2013, 16:09
Allora, effettivamente la configurazione non è delle più recenti (il processore è del 2007 e 6 anni nell'informatica sono quasi un'era geologica) e la RAM non è tantissima (infatti te ne occupa quasi il 50% in idle). Forse si può fare qualcosa (temo non moltissimo) tagliando qualche processo dall'avvio automatico (utility e altri servizi non essenziali).

PS. Temo che la sezione sia sbagliata e che la firma non sia regolare (troppo grossa, nel senso di troppe righe). Comunque ci penserà qualche mod. :D

Lo so, è un pò vecchio, ma eppure l'anno scorso andava alla grande, riuscivo a lavorare su Photoshop e Illustrator insieme, tenendo iTunes e Chrome con parecchie tab (di solito ho 200-300 tab aperte)..e mai un problema!

PS: per la sezione lo so, non era la più corretta, ma ho pensato che potesse essere più un problema di RAM che altro, e allora sono andato qui :) chiedo scusa!..
per la firma, ora riduco!

minomic
17-03-2013, 16:24
Ok, allora prova lo scan dell'hard disk come ti hanno detto e facci sapere i risultati.

mircof.
17-03-2013, 16:25
A parte la firma come ti hanno detto non a regola, il problema secondo me potrebbe essere l'hard disk.Esegui uno scan con hd tune.

Che tipo di scan devo fare?
Di benchmark, di error o qual'altro?

PS: datemi l'ok per la nuova firma che nel caso la modifico di nuovo!

minomic
17-03-2013, 16:34
Devi fare uno scan alla ricerca di errori, il benchmark riguarda le prestazioni.

La firma dovrebbe occupare un massimo di tre righe:
Signature

E' possibile inserire una signature personale che rispetti una delle seguenti forme:

massimo 3 righe di solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum. L'altezza massima della signature deve essere non superiore a quella di 3 righe di solo testo (approssimativamente circa 50 pixel).
un'immagine 100 X 50 X 5KBytes di peso e una riga di testo (non deve andare a capo).

mircof.
17-03-2013, 16:42
Devi fare uno scan alla ricerca di errori, il benchmark riguarda le prestazioni.

La firma dovrebbe occupare un massimo di tre righe:

Grazie mille per la segnalazione e scusatemi per le varie firme sbagliate!
Ora dovrei essere a norma!

Sto facendo lo scan degli errori ma ci mette un pò!
Appena ha finito posto uno screenshot del risultato!

Per ora posso dire che su Health mi segna 3 errori che sono:
Calibration retry count, Current pending sector, Ultra DMA CRC error count

e sui Benchmark mi da:
Minimum 0.1MB/s, Maximum 18.1MB/s, Average 2.3MB/s, Access time 63.3 ms, Burst rate 17.3MB/s e CPU Usage 1,4%

A tra poco con l'error scan!

Grazie mille a tutti!

mircof.
17-03-2013, 17:52
Ok è finito l'error scan

Mi da un solo quadratino rosso, scanning speed 82.6MB/s, position 499gB

Quindi escludiamo anche l'hard disk?

PS: sto usando Illustrator + Spotify senza Chrome aperto e sembra andare bene..
ho anche notato che quando sono su Chrome, ogni tanto si impalla e/o perde la connessione, seppur sia connesso (Spotify continua a riprodurre musica) e anche gli altri pc lo siano!

FreeMan
17-03-2013, 22:53
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<