PDA

View Full Version : XP e icona predefinita file .jpg

patrick40
12-03-2013, 08:04
Ciao a tutti,
ho un PC con XP e MS Office home 2007.

Finora i file .jpg sono sempre stati associati a Office picture manager, ma a seguito dell'installazione di Nero, è stata cambiata l'associazione di questo tipo di file, e conseguentemente il tipo di icona a essi associata.

Sono riuscito agevolmente a fare in modo che Picture Manager riprendesse il controllo dei file, ma non c'è verso a far tornare - di fianco ai file nelle finestre delle cartelle - la sua icona (c'è ancora quella di Nero Kwik).

Come posso fare per ripristinare la corretta associazione file/icona?
Googolando ho letto che sarebbe possibile intervenire nel registro, e MI PARE anche di aver trovato la chiave incriminata, ma non so quale valore scrivere.... naturalmente se ci sono altri suggerimenti, ben vengano!

Mille grazie a chi mi aiuterà.

Blue_screen_of_death
12-03-2013, 12:56
il percorso dell' icona da seguire di solito è questo:

percorso eseguibile del programma con cui vuoi aprire il file\ file .exe, numero della risorsa icona. .

Quindi devi conoscere il numero della risorsa, che puoi vedere con Resource Hacker.

Questo è il metodo manuale, che è piuttosto laborioso.

Hai provato a ripristinare l' associazione all' interno di Office Picture?

Se non riesci a risolvere appena ne ho la possibilità ti dico la stringa esatta da scrivere

tallines
12-03-2013, 13:07
Ciao, lascia stare il registro.........;) non serve .

Clicca su un'immagine jpg / tasto destro del mouse/Apri con.../Programma .

Scegli il programma, in questo caso Office Picture Manager e gli metti il segno di spunta alla voce Usa sempre questo programma per aprire questo tipo di file .

Oppure puoi andare in Strumenti di una qualsisasi finestra (Documenti, Immagini...) .

Seleziona Opzione cartella/Tipi di file .

Scorri la lista fino a trovare l'estensione che ti interessa (JPG Immagine JPEG ) > Avanzate e poi su Cambia icona...

Se nell'elenco che ti appare non c'è l'icona che cerchi, quella di Office Picture Manager sempre nella stessa finestra clicca su Sfoglia...

Cerca Risorse del computer\C\Programmi\Microsoft Office\Office10-11-12...... (quello che hai) e selezioni l'icona OIS, che sarebbe l'eseguibile .

Di OIS te ne trovi due, l'exe di Microsoft Office Picture Manager (eseguibile - con doppio click si apre il programma) è la prima icona, un quadrato rosso .

Il secondo OIS, riguarda Microsoft Office Settings File, che non ci interessa ;)

Ossia dalla finestra in cui ti trovi deve essere scritto :

Nome file : OIS
Tipo file : file icona

Clicca su Apri .

Poi quando ti appaiono tutte i tipi di icona di Office Picture Manager, selezioni l'icona che vuoi associare ;)

patrick40
12-03-2013, 19:25
Ciao, lascia stare il registro.........;) non serve .

....

Davvero mille grazie, le tue istruzioni - molto dettagliate (mi servivano proprio così!) - hanno risolto!

;)

tallines
12-03-2013, 20:06
Davvero mille grazie, le tue istruzioni - molto dettagliate (mi servivano proprio così!) - hanno risolto!

;)

Bene ;)

La prima procedura o la seconda ?

Comunque penso la seconda ;)

Un suggerimento per il futuro, per qualsiasi programma versione installer ;), praticamente per tutti i programmi che vengono installati con la relativa procedura :

stare sempre attenti alle associazioni dei file, la cui finestra appare dopo l'installazione del programma o quasi alla fine dello stesso .

tallines
12-03-2013, 20:38
Dimenticavo : la storia delle associazioni file c'è anche per le risorse/programmi freeware Portable .

Una volta decompresso il programma che downloadi in formato zip, si crea una cartella ll'interno della quale c'è l'eseguibile che si apre con un doppio click .

All'apertura dell'applicazione portable di solito (poi dipende) esce la finestra Associazioni file, tipo per i compressori, i player multimediali di file audio e video.....