View Full Version : Hard disk interno collegato usb dice non formattato
-michael-
11-03-2013, 22:25
Ho messo il mio Hd da 2TB WD interno in una docking station esterna collegata al pc tramite usb, ma Windows mi dice che l'unita non è formattata.
Fino a 5 minuti prima, quando era dentro il PC, funzionava, potevo accedere ai file.
Alla domanda "Ma perché lo hai tolto da dentro per attaccarlo tramite usb?" rispondo che voglio mettere l'hd nel vano vuoto del lettore dvd, ma dato che è da 5,25 ho ordinato un adattatore per potercelo mettere (devo fare spazio dentro il PC). Nel frattempo, ho smontato "il vassoio" interno dove si possono mettere gli hard disk e per poter continuare ad accedere ai miei file ho attaccato il disco esternamente alla docking USB ma non va....
Come posso fare per riaccedere ai miei file?
Ho Windows 7 professional 32 bit.
Grazie per l'aiuto.
Michael
HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 07:04
Quindi il disco era per lo storage, Windows è installato in un altro disco interno, giusto?
Comunque la domanda ancora più spontanea è: se lo rimetti interno funziona regolarmente o ti da lo stesso messaggio?
Inoltre, da Windows, in "gestione computer"->"gestione disco" l'hard disk da 2TB è rilevato correttamente?
Di che marca è la docking station?
-michael-
13-03-2013, 00:18
Si, questo è il disco per i dati, Windows è sull' SSD.
Ho provato a rimetterlo nel pc e i dati sono accessibili, nessun problema.
In gestione disco, il S.O. lo rileva come: (H: ) 1863,02 GB RAW INTEGRO (Partizione primaria)
La docking si chiama "All in 1 hdd docking" http://www.electronic.it/product/40374/All-in-1-HDD-Docking.html
HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 06:43
La docking station è un modello molto economico, non mi stupirei se fosse lei che ha reso inaccessibile l'hard disk. Siccome in formato RAW non va bene tenere il disco, io ti consiglio di salvare i dati su un altro disco -visto che sono accessibili fortunatamente- formattarlo, e provare a utilizzarlo nuovamente da docking station.
Comunque ventilerei anche l'idea di cambiare docking station con un modello migliore (più affidabile) ;)
-michael-
13-03-2013, 18:57
Ma perchè se lo reinserisco dentro il PC si vede tranquillamente?
HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 20:21
Non so, penso -come ti dicevo- che possa essere colpa della scarsa qualità della docking..con altri dischi hai mai provato? Gli altri funzionano??
Comunque il fatto che sia in RAW non va bene..per me è da formattare dopo averne salvato il contenuto.
-michael-
13-03-2013, 20:42
Si, ho provato con un altro hard disk e funziona.
Comunque, a me interessa che quando lo rimetto dentro il pc funzioni e questo mi basta.
Resta comunque il dubbio del perchè meto nella Docking non va.....
HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 20:57
Comunque, a me interessa che quando lo rimetto dentro il pc funzioni e questo mi basta.
Si ok, ma potrebbe essere una situazione temporanea..io per non rischiare, visto che non è normale che sia in RAW, lo formatterei. Poi ovviamente fai come ritieni giusto, magari attendiamo idee da altri.
-michael-
14-03-2013, 02:19
Quando è dentro il PC, non lo vede in RAW, ma in NTFS. È normale questo?
HoFattoSoloCosi
14-03-2013, 09:16
Ah ok, un attimo, quindi quando hai scritto:
In gestione disco, il S.O. lo rileva come: (H: ) 1863,02 GB RAW INTEGRO (Partizione primaria)
Intendevi che lo rilevava così quando era collegato alla docking station?
Avevo capito che era così quando lo collegavi interno al PC!
-michael-
14-03-2013, 17:42
Esatto, quando lo collego con la Docking.
HoFattoSoloCosi
14-03-2013, 18:02
Ah ok adesso ho capito meglio..allora potrebbe essere semplicemente un limite della docking station. Siccome il disco è da 2TB magari la docking station non riesce a supportarlo.
Controlla nel manuale o nelle specifiche, potrebbe essere questo il problema. In genere viene indicata la massima capacità supportata.
Inoltre, vorrei sapere il modello preciso di hard disk. E' un WD da 2TB, ma quale modello? Blue forse?
-michael-
14-03-2013, 19:31
È un Green.
Mi è capitats un'altra cosa strana oggi. Il Pc si è aggiornato e mentre stavo vedendo un filmato si è riavviato.
Quando si è riacceso, uno degli hard disk esterni usb (collegato ad un hub multipresa usb), era inaccessibile e win mi ha detto che bisognava formattarlo. Ho controllato da gestione disco e lo vedeva in RAW. L'ho spento e riscceso e tutto era riaccessibile!
Ma che succede?
HoFattoSoloCosi
14-03-2013, 20:16
Per quanto riguarda il green, hai dato un'occhiata al manuale o alle specifiche della docking station? Così intanto capiamo se è quello il problema.
Per il nuovo problema, che hard disk è? E' autoalimentato? Se si, che HUB hai? E' autoalimentato anch'esso o ho l'attacco aggiuntivo?
Cerchiamo di risolvere un problema alla volta.
-michael-
15-03-2013, 19:17
L' HD esterno usb è il Maxtor OneToch 4 (http://www.seagate.com/files/support/onetouch/ot4_datasheet_us.pdf) non autoalimentato.
L' HUB è il D-LINK DUB-h7 (http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/usb-hubs/dub-h7-7-port-usb-2-0-hub) ma quello che ho io non è nero ma questo (http://www.impresoras.cl/impresoras/1604/DUB-H7.jpg). In teoria sarebbe un non autoalimentato, ma io lo uso senza il collegamento alla presa elettrica perchè tutto quello che ci è attaccato è roba non autolimentata (hanno la presa da attaccare alla elettricità). Le uniche volte che l'ho usato con la presa di corrente è quando ci ho attaccato lo scanner.
La Docking è la All in 1 hdd docking wlxkj-875 (http://www.haimei.com/china-computer-accessories/usb-products/usb-docking/wlxkj-875.html#) e purtroppo non ho il manuale, ma li trovi le specifiche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.