View Full Version : Chiudere il monitor e mandare il pc in standby
AleROMA79
07-03-2013, 08:39
Ho notato che se chiudo il monitor il portatile va in standby, salva tutti i dati e quando riapro il monitor tutto torna come prima!!
Volevo sapere se farlo tutte le notti così potrebbe danneggiare il pc o la batteria??
Grazir
HoFattoSoloCosi
07-03-2013, 08:48
Beh se la notte non lo usi meglio spegnerlo il PC. Se preferisci salvare tutto come se fosse in stand by (ma farlo spegnere) usa l'ibernazione.
Per ogni modalità, basta andare in Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio.
E da li scegli qual'è il comportamento che preferisci ;)
AleROMA79
07-03-2013, 13:08
Se faccio ibernazione posso usarlo tutte le sere?? Hard disk e batteria non si rovinano??
HoFattoSoloCosi
07-03-2013, 13:26
La differenza sta solo nell'hard disk: se hai un SSD allora è un'operazione un po' deleteria ed è meglio non farla tutte le sere, se invece è un hard disk tradizionale puoi farla tutte le volte che vuoi.
Tuttavia è meglio spegnerlo ogni tanto il PC, per far si che Windows elimini i file temporanei inutili che con il tempo si accumulano aprendo programmi e quant altro.
Ibernare - Sospendere - mettere in Stand By sempre senza mai spegnere a lungo andare rallenta il PC (fino al successivo spegnimento) quindi è meglio spegnerlo ogni tanto, tipo una volta ogni 2 o 3 giorni se non fai un uso intenso del computer
La batteria non risente minimamente dell'ibernazione perché il PC a tutti gli effetti si spegne, quindi non cambia niente da uno spegnimento normale.
AleROMA79
07-03-2013, 19:37
Differenza tra ibernazione e sospensione??
Io per ora quando chiudo il coperchio è impostato su sospensione!!
HoFattoSoloCosi
07-03-2013, 21:38
Differenza tra ibernazione e sospensione??
Beh questa la puoi tranquillamente cercare su Google..
Ti mando alla pagina di supporto -> QUI (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/sleep-and-hibernation-frequently-asked-questions)
In breve l'ibernazione spegne completamente il computer, salvando tutti i dati temporanei sull'hard disk, quindi anche se togli la corrente non perdi nulla di quanto salvato al momento dell'ibernazione..con la sospensione invece il computer non è veramente spento, tutti i file temporanei sono salvati sulla memoria RAM, quindi se togli corrente, perdi tutta la sessione salvata.
Quindi mentre in ibernazione il computer non consuma niente, in sospensione continua ad assorbire corrente, anche se molto poco.
AleROMA79
08-03-2013, 08:36
Quindi credo sia meglio con l'ibernazione!!
Se ad esempio dal lunedì al venerdì tutte le sere chiudo il coperchio per l'ibernazione e il sabato e la domenica lo spengo normalmente il pc si rovina??
Ho un harddisk classico non ssd!!
Non vorrei rischiare minimamente!!
Grazie
HoFattoSoloCosi
08-03-2013, 08:42
e ad esempio dal lunedì al venerdì tutte le sere chiudo il coperchio per l'ibernazione e il sabato e la domenica lo spengo normalmente il pc si rovina??
No non crea nessun problema, poi ovviamente vedi tu. Se vedi che dopo tre giorni di ibernazione il PC ti sembra un po' più lento (se usi tanto il PC potrebbe succedere) basta riavviarlo e sei a posto.
Comunque spegnerlo una volta a settimana va bene, l'ho fatto spesso senza problemi ;)
AleROMA79
11-03-2013, 23:47
Forse con la sospensione non venendo toccato il disco ma solo la RAM il computer si rovina di meno??
Inoltre è anche più veloce sia ad andare in sospensione sia a riattivarsi!!
Sono indeciso se fare ibernazione o sospensione, in entrambi i casi solo i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì!!
HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 06:56
Ma tranquillo non si rovina niente ;)
L'ibernazione continua ad essere più sicura perché se mentre il PC è in sospensione mancasse la corrente -ad esempio- perderesti tutti i dati, mentre se è in ibernazione, puoi anche staccare la spina del PC e non succederà niente!
Ti assicuro che sono anni che eseguo l'ibernazione e non ho mai avuto un problema.
Inoltre è anche più veloce sia ad andare in sospensione sia a riattivarsi!!
Ovviamente con la sospensione è più veloce, perché i dati "volatili" sono nella RAM che è una memoria molto più rapida rispetto all'hard disk.
AleROMA79
12-03-2013, 08:33
Tra i 2 preferisco la sospensione e dato che non sono dati sensibili anche se li perdo non fa niente!! Se anche la sospensione non crea problemi la preferisco, mi serve una cosa istantanea, chiudo il coperchio e lo riapro al momento che mi serve o la mattina dopo!!
Forse giusto la batteria potrebbe lavorare più del dovuto!!??
Grazie mille
HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 08:47
Beh quando non si usa un portatile -per salvaguardare un po' la batteria- potrebbe essere utile staccare la spina, ma in caso di sospensione non si può chiaramente fare.
Diciamo che, anche se in minima parte, si, la sospensione affatica la batteria più dell'ibernazione perché non consente di scollegare mai il computer dalla rete. Ciononostante, se non scolleghi comunque il PC anche quando è spento, allora non fa alcuna differenza.
AleROMA79
12-03-2013, 13:50
Potrei lasciarlo in sospensione senza alimentazione e piano piano fargli consumare la batteria, poi il giorno dopo quando lo riattivo attacco il cavo della corrente!!
HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 14:02
Ma no! Che discorso è? Ti ho scritto (ma guarda anche su Google se non ci sono tutte le informazioni che ti servono).
Il fatto è questo, se il computer rimane senza corrente (quindi senza batteria) perdi tutto, alle RAM serve che la tensione rimanga costante, altrimenti tanto vale spegnerlo il computer.
AleROMA79
12-03-2013, 19:59
Si si avevo capito!! Ma dato che non sono dati sensibili anche se si spenge non fa niente!!
Posso metterlo in sospensione e decidere se lasciarlo attaccato alla corrente o mandarlo a batteria!!
mi ci trovo meglio perche è molto più veloce dell'ibernazione, tanto se anche la sospensione non rovina il pc a parità la preferisco!!
HoFattoSoloCosi
12-03-2013, 21:46
Per me non è un discorso sensato..immagina le RAM che sono li con i dati immagazzinati a cui di colpo manca la corrente. Quello che scrivi è sbagliato: o lo spegni, o lo sospendi..cioè cosa ti interessa la velocità di spegnimento? :confused:
Tu premi spegni, o chiudi il coperchio e te ne vai.
O mi spieghi un motivo migliore per effettuare la sospensione e togliere il cavo, piuttosto che spegnere direttamente, o lascio li perché mi sembra di scrivere un po' per niente.
Sono sincero, non so cos'altro dire :boh:
AleROMA79
13-03-2013, 13:17
Ok allora ti spiego..
Su quel pc ci lavoriamo, invece di spegnere il pc chiudiamo il coperchio in modo che va in sospensione in pochi istanti, così quando lo riattiviamo troviamo già tutte le maschere pronte senza dover impostare tutto di nuovo (in caso di spegnimento)!!
Quindi sullo spegnimento non discuto perché mi serve che dal lun al ven rimanga già pronto!! La questione è solo sospensione o ibernazione, allora ho detto che se entrambe non rovinano il pc a questo punto faccio la sospensione che mi ci trovo meglio ed è piu veloce!!
HoFattoSoloCosi
13-03-2013, 14:16
La questione è solo sospensione o ibernazione, allora ho detto che se entrambe non rovinano il pc a questo punto faccio la sospensione che mi ci trovo meglio ed è piu veloce!!
Si, ma ripeto che non mi stai ascoltando ;)
Segui il filo logico:
Sospensione -> il PC DEVE essere alimentato, o a batteria o a corrente -> mi hai chiesto se questo rovina la batteria -> ti ho detto che sarebbe meglio staccare il cavo quando il PC non lavora -> mi hai detto che potresti sospenderlo e poi staccare il cavo e io ti ho risposto che NON si può fare, a quel punto, una volta staccata la spina la batteria si scarica e il PC si spegne.
Quindi non ti ho detto di spegnerlo, ho detto che se lo sospendi e stacchi la spina è ESATTAMENTE come spegnerlo.
Quindi mi chiedo, se con l'ibernazione puoi avere sempre lo stesso stato, ma hai anche la libertà che il PC se salta la corrente o se gli stacchi la spina non succede niente, mi chiedo: cosa ti interessa se invece di 2 secondi, per spegnersi ne impiega 6, e se per accendersi, invece di 3 secondi ne impiega 10? Cioè, è così importante??
Se è proprio fondamentale che sia una scheggia nell'accendi-spegni, allora SOSPENDI, ma sappi che non puoi staccare la spina e c'è il rischio che se salta la corrente tu perda tutti i dati.
Se non è fondamentale che il PC sia un fulmine nell'accendi-segni, allora IBERNA. Non ci sono alternative a queste due.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.