View Full Version : Comportamento di rete strano...
BlueEyes
06-03-2013, 19:36
Ho un problema con la condivisione di rete sui pc, sia casa che in ufficio.
In entrambi i posti ho tre PC collegati in rete tramite modem/router, a casa due fissi con ethernet e un portatile in wifi, in ufficio 3 fissi in ethernet. Il problema è che le cartelle condivise non sono mai immediatamente accessibili (cosa che avveniva prima senza problemi con un misto vista e 7).
In pratica, la prima volta che cerco di entrare in una cartella condivisa mi appare "Impossibile accedere a \\nomepc" e mi propone la diagnosi (che smanetta un pò e non fa nulla), parte anche una barra verde in alto che sembra cercare qualcosa ecc... aspetto 10/15 secondi, riprovo e entra in rete e tutto funziona come si deve. Se lascio inattivo il tutto per un pò di tempo si ripresenta l'errore aspetto un pò e poi funziona tutto.
A casa ho i pc collegati tramite il Gruppo Home, in ufficio ho provato a rifare la rete alla "vecchia" maniera con la condivisione avanzata, ma non cambia nulla.
Sembra quasi che in PC non si connettano in rete fino a quando non provo ad accedere ad un altro pc e da quel punto in avanti tutto parte normalmente. Pensavo potesse essere qualcosa legato al risparmi energetico o simile ma anche mettendo i PC su prestazioni elevate non cambia niente.
C'è qualche nuova opzione che mi sono "fumato" o avete qualche idea per risolvere il problema?
Mi iscrivo in quanto ho lo stesso problema,i due pc sono connessi al router,uno si chiama Silvio e l'altro Mamma.....non sono protetti da password sulla rete però al primo tentativo,appare il messaggio di errore di autenticazione...poi tutto regolare.
Idee.....
...con un altro pc con windows7 connesso alla rete nessun problema di accesso....bah.
BlueEyes
09-03-2013, 10:34
E' un pò strano che nessun'altro abbia problemi di questo tipo, ho fatto alcune prove a casa di un amico e i problemi sono identici, sempre testato solo con windows 8... Possibile che nessun'altro in questo forum non abbia due PC con windows 8 in rete con qualche cartella in condivisione?
Sarebbero graditi commenti anche nel caso a qualcuno funzioni bene, in modo da capire quale potrebbe essere la causa...
BlueEyes
09-03-2013, 11:40
Forse ho trovato qualcosa che aiuta, prova a disabilitare IPV6 dalle proprietà della scheda di rete, a me sembra funzionare...
BlueEyes
09-03-2013, 13:24
Umm... senza ipv6 non funziona il gruppo home :fagiano:
Ho disabilitato il ipv6 ed effettivamente ora la rete funziona,il gruppo home non lo ho mai utilizzato.
ErodeGrigo
20-03-2013, 16:56
Ma pork...
Con Xp era tanto semplice ed imediato fare una rete, da Vista in poi non sono stato capace a fare una cacchio di condivisione.
Adesso sto con un pc Win8 ed uno Win7...ip statici su entrambi.
Creo gruppo home su W8, metto la password del gruppo home in W7, condivido una cartella in entrambi e ..... nisba!!!!
Dalla rete di W8 vedo l'altro pc ma non riesco ad entrarci per errore 0x80070035, da W7 non vedo l'altro pc.
Ma perchè peggiorare cose che funzionano bene?.....
Ciao,bentrovato,da me il comportamento "anomalo" si verifica solo ed esclusivamente tra pc con win8,mentre se accedo da un pc con xp o win7 o addirittura con lo smartphone,non ho alcun tipo di problema,immetto utente e password e fila tutto liscio....non riesco proprio a capire quale possa essere il problema,e,sopratutto,non trovo una soluzione per risolvere.
...non so se ho scoperto l'acqua calda,ma...al momento,con questo sistema,la rete sembra (il condizionale è d'obbligo) funzionare:
nelle impostazioni avanzate di condivisione e rete,in individuazione rete sotto ad attiva individuazione rete c'è una casellina con la spunta,"attiva la configurazione automatica dei dispositivi connessi alla rete",di default è flaggata,ho tolto la spunta ed effettuato alcuni test e vari riavvii,al momento funziona,casomai fate una prova anche voi e sappiatemi dire.
Ovviamente la casellina la ho deflaggata in tutti e due i pc con win8.
Voce del verbo "complichiamoci la vita"
http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/cant-connect-other-pcs
Ma lasciare le cose come stanno, mai......
Allora non hai capito il senso del discorso...:rolleyes:
A me,personalmente,non interessa avere il gruppo home,interessa che se connetto un qualsiasi pc alla rete posso accedere ad un determinato database,cosa che non mi era consentita tra due pc win8....con il workaround ora funziona.
con win7 e i precedenti non ho mai avuto alcun problema di rete...non sarò una cima ma qualcosina ho appreso.
Allora non hai capito il senso del discorso...:rolleyes:
A me,personalmente,non interessa avere il gruppo home,interessa che se connetto un qualsiasi pc alla rete posso accedere ad un determinato database,cosa che non mi era consentita tra due pc win8....con il workaround ora funziona.
con win7 e i precedenti non ho mai avuto alcun problema di rete...non sarò una cima ma qualcosina ho appreso.
Guarda che "complichiamoci la vita" e "lasciare le cose come stanno" erano dirette a microsoft non a Voi, inoltre pare che l'unico modo per attivare una condivisione tra due macchine con win 8 sia quello di attivare un gruppo Home.
Comunque non volevo "insegnare " qualcosa a qualcuno, volevo solo cercare di dare una mano......... cosa che dovrebbe essere lo scopo di questo forum.
Buona domenica !
F.
Guarda che "complichiamoci la vita" e "lasciare le cose come stanno" erano dirette a microsoft non a Voi, inoltre pare che l'unico modo per attivare una condivisione tra due macchine con win 8 sia quello di attivare un gruppo Home.
Comunque non volevo "insegnare " qualcosa a qualcuno, volevo solo cercare di dare una mano......... cosa che dovrebbe essere lo scopo di questo forum.
Buona domenica !
F.
Mi spiace che ci sia stato un frainteso,dare una mano è lo scopo del forum,se sono stato un po' brusco me ne dispiace.
Comunque il problema non è stato risolto,oltretutto anche cercando di creare un gruppo home dal secondo pc con win8 mi riporta lo stesso errore.
La cosa più strana è che accedendo al database in questione sia da pc con Windows xp che Windows 7 e da smartphone non ho alcun tipo di problema,l'errore mi viene riportato solo accedendo con pc in cui è installato win8....mannaggia i pescetti!
Riuppo la discussione in quanto ancora non ho risolto il problema,se tento di accedere al server (ora c'è Windows 7) mi esce fuori la bella finestra che è impossibile accedere,lncio lo strumento di diagnosi e mi esce questo:
http://i39.tinypic.com/2vhuqv5.jpg
ho tentato la sostituzione del router,messa altra scheda di rete,aggiornati i driver della stessa,cercato di creare un gruppo home,ma i due pc.....logicamente...non si vedono quando negoziano la password,comincio a pensare di avere il pc indemoniato......lo porto dall'esorciccio? :p
schezi a parte....è diventata una questione di principio......mi date una mano?
il bello è che,dopo un po' che insisto.....magicamente....accedo al database e continuo ad accedere fino al riavvio....:muro:
Ho fatto notte,ma ho risolto,posto se può aiutare altri:
la soluzione era dietro l'angolo,i due pc avevano lo stesso nome,uno silvio-pc (win7) e l'altro silvio (win8)....è bastato rinominare quello con win8 in cajenna ed è andato tutto a posto!
Buonanotte a tutti........:D
Ho cantato vittoria troppo presto...:cry: ..stamattina accendo i pc e da win7 accedo regolarmente a win8,viceversa...NO
Non so proprio più che strada tentare....e non mi si attiva neanche il gruppo home.
ErodeGrigo
03-06-2013, 14:05
Ho cantato vittoria troppo presto...:cry: ..stamattina accendo i pc e da win7 accedo regolarmente a win8,viceversa...NO
Non so proprio più che strada tentare....e non mi si attiva neanche il gruppo home.
Io ho risolto inserendo direttamente l'ip in risorse del computer.
Non so se può giovare avviare per primo il pc che ha creato il gruppo......
Bye.
PuppinoCbr
15-07-2013, 01:03
Ragazzi, mica avete qualche novità in merito?
Ho installato win8 da 2 giorni e ho lo stesso identico problema! :doh:
Ho la rete cablata con cavi di rete.
Premetto che ho sempre effettuato l'accesso fulmineo tra tutti pc da Win 3.11 ed ora è LA PRIMA VOLTA che accade questo problema ASSURDO!
Ma stiamo scherzando?? :muro:
Addirittura, per velocizzare, ho sempre digitato nella path di qualsiasi finestra
" \\nome pc " per far ancora prima ed ora addirittura se non passano quei 30-60 secondi da quando avvio il pc, non ne vuol sapere di connettersi (ad altri pc con Win7)?!?!
"impossibile trovare il percorso"
Credevo qualche problema di driver della scheda di rete ma pur provando con altri dedicati, idem con patate!
Ho ip fisso ed ho disabilitato anche ipv6, nulla, sempre uguale!:muro:
Ciao Puppino,purtroppo ancora nulla,ho installato sul pc client,quello che dava problemi,win7 e tutto fila liscio come l'olio,invece anche con la 8.1 preview..stesso problema,non so proprio dove sbattere la testa.:muro:
PuppinoCbr
15-07-2013, 11:12
Ciao Puppino,purtroppo ancora nulla,ho installato sul pc client,quello che dava problemi,win7 e tutto fila liscio come l'olio,invece anche con la 8.1 preview..stesso problema,non so proprio dove sbattere la testa.:muro:
Ciao, grazie per la risposta.
Sinceramente non avrei mai immaginato che stessi ancora nelle stesse condizioni . . o meglio: speravo proprio di no!
Addirittura, anche con 8.1!
La domanda sorge spontanea, come direbbe il calvo occhialuto di qualche tempo fa, ma possibile che questo problema così ECLATANTE non abbia tanto eco. . o che siamo i soli a collegarci in rete ad altri pc con w7.. o che SOLO noi siamo affetti da questa peste??
Sinceramente, nel 2013 questo tipo di rogna é inconcepibile e FUORI DI OGNI DISCUSSIONE, come direbbe magnotta!
:doh: :doh:
PuppinoCbr
18-07-2013, 09:36
Ciao, non so se fa "giurisprudenza" ma ho notato che, accedendo dal collegamento diretto ad una cartella condivisa, è sempre immediato.
Qualora accedo da risorse di rete sul pc condiviso (e inizia la scansione delle cartelle condivise) è come se andasse in blocco e, pur tornando al collegamento diretto, rimane bloccato ugualmente.
Non ho fatto mille prove, però. :rolleyes:
Prova anche tu e fammi sapere. ;)
PuppinoCbr
22-07-2013, 15:33
Ragazzi, ho provato davvero tantissime volte e posso dire che in circa 10 giorni, più e più prove, oramai sono al 100% di risultati a favore/sfavore.
Cliccando immediatamente dopo l'avvio, dopo diverso tempo, etc., sul collegamento diretto ad una cartella (o unità completa) condivisa su win7, va senza problemi al primo colpo.
Se apro, invece, Risorse di rete ed inizia (anche solo per un secondo) a cercare i pc condivisi (trovandoli senza problemi) e aprendo da lì il pc Win7 condiviso, restituisce il solito problema "Impossibile trovare...". Pur aprendo, subito dopo, il collegamento diretto sul desktop (che precedentemente fungeva senza alcun problema), restituisce ugualmente l'errore "Impossibile.." e rimane in questo stato per diverso tempo (molto variabile).
Come se, una volta "sguinsagliata" la ricerca dei pc in rete, si innescasse una sorta di loop ciclico che blocca qualsiasi altro collegamento :doh:
Ad ogni modo, ora adopero i collegamenti diretti e non ho più alcun problema. ;)
Ciao Puppino,il mio personale problema risiede solo in una macchina con win8 installato in dualboot con win7,se provo ad accedere al server con win8 e win8 sul client mi mriporta l'errore,se booto con win7 e sccedo al server con win8 è tutto ok....sarà....forse...un problema di driver e/o di dominio...
PuppinoCbr
22-07-2013, 16:11
Ciao Puppino,il mio personale problema risiede solo in una macchina con win8 installato in dualboot con win7,se provo ad accedere al server con win8 e win8 sul client mi mriporta l'errore,se booto con win7 e sccedo al server con win8 è tutto ok....sarà....forse...un problema di driver e/o di dominio...
Ah, non so dirti su quello.
Il mio, invece, riguarda esclusivamente se chiamo da un PC con win8, un PC con win7. :rolleyes:
Ah, non so dirti su quello.
Il mio, invece, riguarda esclusivamente se chiamo da un PC con win8, un PC con win7. :rolleyes:
appena provato (per fortuna il muletto è con win7) ed è risultato tutto regolare...mah misteri di Window.
PuppinoCbr
22-07-2013, 16:53
appena provato (per fortuna il muletto è con win7) ed è risultato tutto regolare...mah misteri di Window.
Pure io ho il mulo con win7 e da questo mio con win8, proprio nulla :doh:
Se non accedo con collegamento diretto, va in loop per un po' di tempo.
Mi piacerebbe sapere se è solo un mio problema. Possibile che da SEMPRE mai avuto alcul problema con centinaia di pc sotto mano in diversi luoghi e ora, per la prima volta, ho questa noia totale proprio sul mio?? :mbe:
guarda,pur'io da win95 mai avuto problemi,solo con win8 me li sta creando e solo in determinate situazioni....accedendo da un client con win8 ad un server con win8,con altro (win7 win vista etc) è tutto Ok
PuppinoCbr
22-07-2013, 17:07
guarda,pur'io da win95 mai avuto problemi,solo con win8 me li sta creando e solo in determinate situazioni....accedendo da un client con win8 ad un server con win8,con altro (win7 win vista etc) è tutto Ok
..e per questo dico senza remore... ASSURDO :stordita: :doh:
Possibile che, tutto migliorato e tutto all'ennesima potenza (tanto criticato da me win8 ma mi son dovuto ricredere usandolo, seppur continuando ad odiare l'interfaccia metro), e "ricaccia" questa fetecchia così fondamentale (come la rete, oggi)??
"Riesumo" la discussione aggiungendo che ho risolto!!!
Come? semplicemente installando una antennina usb perfettamenmte riconosciuta da win8 (e 8.1) e disconnessa la rete LAN.
Ora la connessione tra server e client è immediata.
PuppinoCbr
19-08-2013, 00:09
"Riesumo" la discussione aggiungendo che ho risolto!!!
Come? semplicemente installando una antennina usb perfettamenmte riconosciuta da win8 (e 8.1) e disconnessa la rete LAN.
Ora la connessione tra server e client è immediata.
E per rete con cavo?
la mia gigabit integrata su mb in firma dovrebbe essere perfettamente compatibile con W8. :mbe:
Con la LAN non c'era verso di effettuare la connessione se non dopo svariati tentativi,anche aggiornando il driver per win8 era la stessa cosa,ora,con la chiavetta wifi è tutto ok,se hai la possibilità prova.
PuppinoCbr
19-08-2013, 00:28
Con la LAN non c'era verso di effettuare la connessione se non dopo svariati tentativi,anche aggiornando il driver per win8 era la stessa cosa,ora,con la chiavetta wifi è tutto ok,se hai la possibilità prova.
Ok provo. Solo che non potrei poi stare in wireless. Lo uso solo per emergenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.