PDA

View Full Version : Come riconoscere caricabatteria originale Apple

bonoluca
04-03-2013, 19:16
Ho acquistato un caricabatteria usato su ebay il venditore dice che sia il cavo che il caricabatteria sono originale.
La mia domanda come posso verificare se e originale?
Grazie mille

giofal
05-03-2013, 12:37
Per il caricabatterie c'è scritto "Designed by Apple in Cupertino".

Per il cavo non saprei.

Gretaz.
05-03-2013, 17:08
Per il caricabatterie c'è scritto "Designed by Apple in Cupertino".

Per il cavo non saprei.

Quoto. Nell'alimentatore ci sono i dettagli (lato inferiore e laterale destro es. potenza, modello, intensità, potenziale, ecc..).
Nel cavo con la prolunga c'è una scritta "Apple modello, intensità, potenziale" mentre nell'adattatore ci sono le info sul lato superiore (sull'attacco praticamente).

r.f
06-03-2013, 18:36
Se su ebay l'hai pagato meno di 19 euro ovviamente non è originale, anche se dovesse presentare tutte le scritte al posto giusto.
Di caricabatterie Apple non originali ce ne sono a iosa, potrei elencarti in privato un sacco di siti dove acquistarli direttamente dalla Cina spedizione inclusa per una manciata di dollari.
E i venditori europei o americani su ebay non fanno altro che comprare dalla Cina e rivendere come minimo al triplo del prezzo.
Poi che al 99% siano prodotti che non rispettano le più basilari norme di sicurezza è un altro discorso, che se vuoi si può approfondire. Dico solo che tra l'euro del caricabatterie non originale e i 19 euro di quello Apple c'è un'infinita scelta, sia al supermercato che in questi siti cinesi.
Quello Apple è un ottimo caricabatterie ma non vale assolutamente il prezzo che costa, è solo ed esclusivamente margine di profitto.

I was surprised to realize how enormous Apple's profit margins must be on these chargers. These chargers sell for about $30 (if not counterfeit), but that must be almost all profit. Samsung sells a very similar cube charger for about $6-$10, which I also disassembled (and will write up details later). The Apple charger is higher quality and I estimate has about a dollar's worth of additional components inside.[14] But it sells for $20 more.

bonoluca
06-03-2013, 20:39
Se su ebay l'hai pagato meno di 19 euro ovviamente non è originale, anche se dovesse presentare tutte le scritte al posto giusto.
Di caricabatterie Apple non originali ce ne sono a iosa, potrei elencarti in privato un sacco di siti dove acquistarli direttamente dalla Cina spedizione inclusa per una manciata di dollari.
E i venditori europei o americani su ebay non fanno altro che comprare dalla Cina e rivendere come minimo al triplo del prezzo.
Poi che al 99% siano prodotti che non rispettano le più basilari norme di sicurezza è un altro discorso, che se vuoi si può approfondire. Dico solo che tra l'euro del caricabatterie non originale e i 19 euro di quello Apple c'è un'infinita scelta, sia al supermercato che in questi siti cinesi.
Quello Apple è un ottimo caricabatterie ma non vale assolutamente il prezzo che costa, è solo ed esclusivamente margine di profitto.

Si ma se lo vende un privato su un asta usato non centra niente con i prodotti cinesi.
Io voglio andare solo sul sicuro che sia originale questo usato

r.f
06-03-2013, 20:56
Ma hai delle foto? Se sì, non puoi postarle?
Per andare sul sicuro c'è poco da fare, o lo tocchi con mano possibilmente avendo con te un altro caricabatterie che sei sicuro essere originale così da confrontarlo, o lo compri in negozio.

giofal
06-03-2013, 23:06
.......
.....[cut]

Va bene ma secondo me avere la certezza di un caricabatterie di buona qualità e soprattutto che rispetti le specifiche e i parametri di sicurezza è un valore aggiunto che vale una manciata di euro in più a prescindere dal valore grezzo.

Non vale la pena risparmiare pochi euro per un caricabatterie che potrebbe essere buono ma potrebbe anche non esserlo, avere dei problemi di sicurezza o addirittura danneggiare dispositivi ben più costosi.

Una cosa che ho notato per esempio, è che tra tutti gli alimentatori Apple che ho avuto, sia di Macbook che di dispositivi IOS, non mi è mai capitato uno che facesse il benché minimo ronzio.
Forse qualcosa vorrà dire! ;)

Gretaz.
07-03-2013, 01:07
Va bene ma secondo me avere la certezza di un caricabatterie di buona qualità e soprattutto che rispetti le specifiche e i parametri di sicurezza è un valore aggiunto che vale una manciata di euro in più a prescindere dal valore grezzo.

Non vale la pena risparmiare pochi euro per un caricabatterie che potrebbe essere buono ma potrebbe anche non esserlo, avere dei problemi di sicurezza o addirittura danneggiare dispositivi ben più costosi.

Una cosa che ho notato per esempio, è che tra tutti gli alimentatori Apple che ho avuto, sia di Macbook che di dispositivi IOS, non mi è mai capitato uno che facesse il benché minimo ronzio.
Forse qualcosa vorrà dire! ;)

Quoto. È un po' come la storia di avere l'iPhone e non voler comprare WhatsApp perché costa (ma scherziamo?). Se hai un Mac lo devi anche mantenere ..BENE! Perché deve essere mantenuto bene!!!! (visto il suo valore di costo e non solo) se no ti prendi un Acer, un Asus, un HP che comunque funzionano (per un po') e il prezzo del mantenimento è inferiore (in determinati modelli). :)

r.f
07-03-2013, 10:37

Guarda che un qualsiasi caricabatterie acquisti al supermercato deve rispettare specifiche e parametri di sicurezza, non è che solo la Apple rispetta la sicurezza e gli altri se ne fregano. Quello Apple non è più sicuro ne meno sicuro di un qualsiasi altro caricabatterie venduto in Europa con vero marchio CE.

Cose che con un qualsiasi caricabatterie da supermercato non succedono. Siamo pur sempre in Europa no? Ci sono norme di sicurezza che devono e che sono veramente rispettate, e non solo in teoria.

Se hai un Mac lo devi anche mantenere ..BENE! Perché deve essere mantenuto bene!!!! (visto il suo valore di costo e non solo) se no ti prendi un Acer, un Asus, un HP che comunque funzionano (per un po') e il prezzo del mantenimento è inferiore (in determinati modelli). :)

LOL. Certo gli altri funzionano solo per un po'.

giofal
07-03-2013, 11:42
Guarda che un qualsiasi caricabatterie acquisti al supermercato deve rispettare specifiche e parametri di sicurezza, non è che solo la Apple rispetta la sicurezza e gli altri se ne fregano. Quello Apple non è più sicuro ne meno sicuro di un qualsiasi altro caricabatterie venduto in Europa con vero marchio CE.

.

Il fatto che abbiano tutti lo stesso marchio CE non significa che abbiano tutti la stessa qualità.

Come già detto (a titolo di esempio non riguardo la sicurezza) uno dei principali problemi che affligge un 50% degli alimentatori che ho avuto in vita mia è il ronzio, che può essere più o meno evidente, fastidioso o appena percepibile.

Ebbene, non mi è mai capitato mai uno, che sia uno, alimentatore/caricabetteria originale Apple (di Macbook, iPhone o iPad) che abbia avuto il benché minimo ronzio.

Motivo per cui, ok per il marchio CE, ma se c'è anche il marchio della meletta qualche garanzia di qualità in più c'è.

r.f
07-03-2013, 14:25
Motivo per cui, ok per il marchio CE, ma se c'è anche il marchio della meletta qualche garanzia di qualità in più c'è.

Può darsi, ma mica sempre.
Tanto per fare un esempio, le batterie stilo ricaricabili Apple non sono altro che delle Sanyo rimarchiate, quindi non hanno niente di diverso da una qualsiasi altra batteria di qualità.
L'Apple Battery Charger per le suddette stilo, 30 euro, come qualità è di molto inferiore ai caricatori da 15 euro che vendono al Lidl (marca Tronic, tedesca). Se non mi credi chiedi in Piazzetta Fotografica, discussioni "caricabatterie" e "pile ricaricabili". Sono sicuro che loro lo definirebbero una cinesata rovina pile. Eppure la meletta c'è.

giofal
07-03-2013, 16:00
Può darsi, ma mica sempre.
Tanto per fare un esempio, le batterie stilo ricaricabili Apple non sono altro che delle Sanyo rimarchiate, quindi non hanno niente di diverso da una qualsiasi altra batteria di qualità.
L'Apple Battery Charger per le suddette stilo, 30 euro, come qualità è di molto inferiore ai caricatori da 15 euro che vendono al Lidl (marca Tronic, tedesca). Se non mi credi chiedi in Piazzetta Fotografica, discussioni "caricabatterie" e "pile ricaricabili". Sono sicuro che loro lo definirebbero una cinesata rovina pile. Eppure la meletta c'è.

Beh, le batterie stilo ricaricabili Apple sono le Sanyo Eneloop, ovvero le migliori e difficilmente reperibili nei supermercati.

Il caricatore lo uso da tempo ed è ben superiore a quelli "stupidi a tempo" da supermercato.
È solo un po' schizzinoso, nel senso che vuole le Eneloop ma non va d'accordo con le altre batterie di qualità inferiore.

Ma nel complesso 29 euro che comprende un caricatore intelligente, 6 Eneloop, considerando che il caricatore è compatto e comodo e la comodità di comprare le Eneloop sotto casa senza doversele far spedire, non sono un furto.

Questo conferma quello che ho prima affermato.
Potresti prendere qualcosa di pari o anche superiore a un prezzo inferiore, ma ti devi sbattere un po' a cercare.

Quando c'è il marchio Apple hai invece una forma di garanzia che non sia di bassa qualità al minimo sforzo.
Perché devo perdere tempo a cercare pile e caricabatteria di qualità nei vari store on line, quando scendo sotto casa all'iStore, all'Euronics o da Mediaworld o qualsiasi altra catena, prendo la scatoletta con la mela, vado tranquillo che vada bene la pagherò qualche euro di più ma almeno non ho perso tempo a sbattermi e il tempo è denaro.

r.f
07-03-2013, 21:35
Potresti prendere qualcosa di pari o anche superiore a un prezzo inferiore, ma ti devi sbattere un po' a cercare.

Ah su questo sono d'accordo. L'ignoranza e la fatica costano, in qualsiasi campo. Così come il non piegare le ginocchia davanti agli scaffali del supermercato è una cosa che nel 90% dei casi costa caro. Si vive bene lo stesso*, per carità. Si tratta solo decidere se si vuole essere consumatori informati o polli da spennare :D

*se a fine mese non si piange il morto.

giofal
08-03-2013, 08:26
Ah su questo sono d'accordo. L'ignoranza e la fatica costano, in qualsiasi campo. Così come il non piegare le ginocchia davanti agli scaffali del supermercato è una cosa che nel 90% dei casi costa caro. Si vive bene lo stesso*, per carità. Si tratta solo decidere se si vuole essere consumatori informati o polli da spennare :D

*se a fine mese non si piange il morto.

Certo.
Il successo di Apple è dovuto principalmente a questo.
Da una parte non si perde tempo a sbattersi, e dall'altra non si corre il rischio di prendere prodotti scadenti o quantomeno inadatti.
Il prezzo più elevato, ad un attento esame si rivela nel lungo periodo molto spesso ampiamente ripagato.

Quante batterie e caricabatterie ho comprato e poi buttato dopo pochi mesi, prima di scoprire che quelle più adatte alle mie esigenze erano proprio quelle vendute da Apple.
A volte l'ignoranza sta anche in chi crede che un prodotto che costa di più è solo per spennare i polli ignorandone aspetti che ne fanno un valore aggiunto spesso determinante.

r.f
11-03-2013, 13:44
Quante batterie e caricabatterie ho comprato e poi buttato dopo pochi mesi, prima di scoprire che quelle più adatte alle mie esigenze erano proprio quelle vendute da Apple.
A volte l'ignoranza sta anche in chi crede che un prodotto che costa di più è solo per spennare i polli ignorandone aspetti che ne fanno un valore aggiunto spesso determinante.

Ah io non ho avuto bisogno di comprare e buttare niente dopo pochi mesi: è da anni che uso batterie Tronic AA LSD (bassa autoscarica) da 2100mAh (contro le 1900mAh) di quelle Sanyo/Apple. 3.50€ il pacchetto da 4 batterie, vendute al Lidl. Con caricabatterie da 12 euro sempre Tronic.
E sfido chiunque a dimostrarmi che per tastiera e mouse wireless sia necessario usare batterie di marche top come Sanyo.

Non ho detto che tutto quello che costa di più serve solo a spennare i polli, ma che non sempre a prezzo alto corrisponde qualità alta. Inoltre ci sono in tutti i campi prodotti di qualità a prezzi buoni.
Tu preferisci affidarti ciecamente a una azienda convinto che sfornerà per sempre prodotti di qualità (ma è sempre stato così?) e sei disposto a spendere la cifra che ti chiedono, io preferisco perdere qualche minuto a leggere qualche recensione e valutare di volta in volta quella marca. O mi vuoi dire che tutti tutti i prodotti Apple sono di qualità e valgono il prezzo che costano?

loop585
11-03-2013, 14:47
Se lo trovi a 20 euro prendilo, funzionerà tanto come quello che ne costa 60, ne più ne meno.

Gretaz.
11-03-2013, 16:35

Cose che con un qualsiasi caricabatterie da supermercato non succedono. Siamo pur sempre in Europa no? Ci sono norme di sicurezza che devono e che sono veramente rispettate, e non solo in teoria.

LOL. Certo gli altri funzionano solo per un po'.

ahah era per dire! :D