PDA

View Full Version : meglio smartphone o lettore mp3 dedicato?

Babbo Natale
02-03-2013, 20:46
da usare come lettore audio è meglio uno smatphone di fascia medio-alta o un lettore audio dedicato?

ho travato questo articolo

http://www.mobileblog.it/post/19753/mp3-player-vs-smartphone-quale-e-il-migliore-per-ascotare-la-musica

a parità di auricolari si intende

andy45
03-03-2013, 15:58
da usare come lettore audio è meglio uno smatphone di fascia medio-alta o un lettore audio dedicato?

Dipende dalle tue esigenze, se non vuoi portarti appresso 2 dispositivi direi lo smartphone...tanto alla fine una volta messa la musica della miglior qualità possibile, presi dei buoni auricolari, che il suono venga gestito da un dac o tramite una ottimizzazione software non credo faccia grande differenza.

Raiden85
03-03-2013, 20:59
Con iPhone la differenza c'è e si sente,ma questi montano un chip dedicato ( non ricordo se fosse uno Yamaha)...non so se anche alcuni top di gamma Android hanno un chip dedicato...

andy45
04-03-2013, 08:57
Con iPhone la differenza c'è e si sente,ma questi montano un chip dedicato ( non ricordo se fosse uno Yamaha)...non so se anche alcuni top di gamma Android hanno un chip dedicato...

Anche sul mio vecchio nokia 5800 c'è un chip dedicato, il dac-33 dsp della toshiba, ho anche un ipod touch che si sente peggio del nokia...francamente tutta stà gran differenza da un lumia 800 o dal milestone 2 di mio fratello non è che l'ho sentita...fanno molta più differenza un paio di buone cuffie che il dac.

paultherock
04-03-2013, 09:23
Diciamo che molto dipende anche da cosa ascolti come files e quale qualità audio vuoi avere... io sono sempre per cose dedicate ove possibile, in quanto un dispositivo nato esclusivamente per una determinata funzionalità è in generale meglio performante rispetto ad uno "generalista". Poi è chiaro che se stiamo su lettori MP3 da 30€ tanto vale utilizzare lo smartphone che a volte ha rese addirittura superiori, anche perché come detto molto lo fanno le cuffie.

Raiden85
04-03-2013, 10:03
Anche sul mio vecchio nokia 5800 c'è un chip dedicato, il dac-33 dsp della toshiba, ho anche un ipod touch che si sente peggio del nokia...francamente tutta stà gran differenza da un lumia 800 o dal milestone 2 di mio fratello non è che l'ho sentita...fanno molta più differenza un paio di buone cuffie che il dac.

Beh ti garantisco che un file in AAC fa la sua bella differenza con un iPhone ,ne ho provato diversi e non c'è paragone...

wrad3n
04-03-2013, 10:30
Cercate dispositivi con DAC di qualità e poi ascoltate musica da files con codifiche lossy (mp3, aac) :mbe: ?

paultherock
04-03-2013, 10:32
Beh ti garantisco che un file in AAC fa la sua bella differenza con un iPhone ,ne ho provato diversi e non c'è paragone...

No, no concordo con te su questo! ;) L'iPhone che ha un DAC dedicato che deriva proprio dall'esperienza Apple sull'iPod sicuramente ha una resa pari ad un lettore MP3. La differenza che cito è sugli smartphone "normali" che non hanno caratteristiche ad hoc per la gestione musicale.
Se uno ha un'iPhone può fare sicuramente a meno di un lettore dedicato.

paultherock
04-03-2013, 10:32
Cercate dispositivi con DAC di qualità e poi ascoltate musica da files con codifiche lossy (mp3, aac) :mbe: ?

Anche questo è vero... :D

Raiden85
04-03-2013, 15:12

eh purtroppo quando la memoria a disposizione è poca si deve ricorrere a questo :D comunque l'aac non è male...!