PDA

View Full Version : Recupero dati da hdd esterno divenuto file system raw

majestic
01-03-2013, 22:05
salve, ho questo enorme problema...:

ho un hdd esterno 2,5 toshiba storE steel da 500 gb, non so come il file system è divenuto RAW e non si può accedere chiedendomi di formattarlo; ovviamente non ho formattato poichè all'interno vi sono circa 300 gb di file che vorrei recuperare!

- ho provato con testdisk ma non trova nulla!
- ho provato con recuva ma da errore di ridondanza ciclico!
- ho provato con getdataback ma da solo errori del tipo: I/O Error 'Unknown error (23)' reading sector
- ho provato con easeus data recovery come dalla loro guida facendo "complete recovery" ma non vede l'hdd incriminato, mentre facendo "partition recovery" lo vede ma trova solo una cartella raw vuota!

come posso fare????? l'easeus mi sembra buono ma non mi vede sto benedetto hdd!!
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :muro: :muro: :muro:

HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 22:22
Hai provato un tool live che non dipenda da Windows? Tipo Hiren's boot CD? Si scarica da QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/), si masterizza su un CD, si riavvia il PC e dovrebbe partire questo sistema operativo live, che ha di tutto al suo interno.

Prova innanzitutto con il sistema operativo, la prima voce, che è basato su linux ed è molto flessibile. Se non riesci ci sono tanti altri programmi di test e recupero che potrebbero andar bene.

aled1974
02-03-2013, 08:12
brutta cosa se testdisk non te lo trova nemmeno, di solito usando questo programmino e scegliendo "fix disk" dovresti risolvere in quanto il comando ricrea la partition table o l'mbr

nel dubbio ti posto comunque il link alla guida completa http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Step_By_Step

ciao ciao

P.S.
prova a togliere l'hd dal box esterno e a metterlo dentro al pc

majestic
02-03-2013, 13:52
Hai provato un tool live che non dipenda da Windows? Tipo Hiren's boot CD? Si scarica da QUI (http://www.hirensbootcd.org/download/), si masterizza su un CD, si riavvia il PC e dovrebbe partire questo sistema operativo live, che ha di tutto al suo interno.

Prova innanzitutto con il sistema operativo, la prima voce, che è basato su linux ed è molto flessibile. Se non riesci ci sono tanti altri programmi di test e recupero che potrebbero andar bene.

mi spieghi meglio il procedimento?? quando avvio questo sistema operativo live cosa dovrò fare?? grazie :)

HoFattoSoloCosi
02-03-2013, 13:57
Niente di che, si entra nel sistema operativo live, e come se fossi in ambiente windows, cerchi il disco all'interno della cartella "computer" presente sul desktop. Se è rilevato è un buon inizio, e si può provare ad accedervi. Se riesci, puoi semplicemente fare copia-incolla su qualche altro supporto, quindi un altro hard disk interno o esterno.

majestic
02-03-2013, 13:59
Niente di che, si entra nel sistema operativo live, e come se fossi in ambiente windows, cerchi il disco all'interno della cartella "computer" presente sul desktop. Se è rilevato è un buon inizio, e si può provare ad accedervi. Se riesci, puoi semplicemente fare copia-incolla su qualche altro supporto, quindi un altro hard disk interno o esterno.

sarebbe cd live linux? fammi capire... :)
in caso non mi fa entrare che faccio? ci sto sbattendo la testa da una settimana.... -.-""

HoFattoSoloCosi
02-03-2013, 14:36
Hiren's non è altro che un insieme di utility, molte delle quali ricavate dal mondo unix/debian. Il sistema operativo è molto leggero, basato su linux. Se con quello non riesci, potrai provare con tanti altri tool, tutti già inclusi in questo pacchetto..

Per dirti c'è anche un mini-XP, completamente live, quindi non tutto in quel CD è basato su linux ;)

majestic
02-03-2013, 15:13
Hiren's non è altro che un insieme di utility, molte delle quali ricavate dal mondo unix/debian. Il sistema operativo è molto leggero, basato su linux. Se con quello non riesci, potrai provare con tanti altri tool, tutti già inclusi in questo pacchetto..

Per dirti c'è anche un mini-XP, completamente live, quindi non tutto in quel CD è basato su linux ;)

ci sto provando vediamo cosa ne esce fuori... -.-""

majestic
02-03-2013, 16:13

allora vede l'hard disk esterno (come anche vista) ma non mi fa entrare, dice errore..
come posso procedere??

fantas_79
02-03-2013, 16:18
Immagine

Immagine
Nome programma: R-Studio
Versione: 5.0
Build: 129011
Data: 07/08/2009
Lingua: Inglese
Compatibilità OS: Windows 9x/Me/NT/2000/XP/2003/Vista/2008

R-Studio è tra i migliori software in commercio per il recupero di dati da hard disk e memorie danneggiate, formattate o cancellate. Con il software è possibile ripristinare i file da partizioni FAT12/16/32, NTFS e NTFS5, HFS e HFS+ della Macintosh, UFS1 e UFS2 di BSD e Solaris, Ext2FS e Ext3FS di Linux. R-Studio inoltre è in grado di leggere le directory e le cartelle memorizzate sul disco anche nel caso di "File System" danneggiato e illeggibile da parte del sistema operativo.

fantas_79
02-03-2013, 16:19
prova con questo programma ! se non lo trovi io potrei passartelo

majestic
02-03-2013, 16:24
prova con questo programma ! se non lo trovi io potrei passartelo

ho provato da window ma non va...
ora sono con il cd live linux...
da qui sai qualcosa?

majestic
03-03-2013, 16:17
ancora non ho risolto....
mi risultano con testdisk tutti i settori danneggiati...

come posso procedere??

HoFattoSoloCosi
03-03-2013, 16:56
Con Hiren's (che ti ho linkato sopra) c'è anche un tool di analisi per dischi toshiba. Potresti provare a vedere che errori riporta, e se è possibile risolverli...però la situazione non è buona da quanto scrivi.

majestic
03-03-2013, 17:02
Con Hiren's (che ti ho linkato sopra) c'è anche un tool di analisi per dischi toshiba. Potresti provare a vedere che errori riporta, e se è possibile risolverli...però la situazione non è buona da quanto scrivi.

tutto è successo dopo aver collegato l'hdd al televisore via usb!
ma se facessi convert X: /fs:NTFS perderei dati??

HoFattoSoloCosi
03-03-2013, 17:16
ma se facessi convert X: /fs:NTFS perderei dati??

Non so, io non rischierei per ora.

Il fatto è che il televisore ha cambiato la partizione in un formato che Windows non supporta. So che era successo ad un altro utente qualche mese fa, ma non riesco a ricordare se avevamo risolto in qualche modo. Se ora lo colleghi al televisore vedi i file all'interno?

Mi chiedo se non c'è modo di salvare i dati attraverso il televisore stesso..sto solo supponendo eh.

majestic
03-03-2013, 17:19
Non so, io non rischierei per ora.

Il fatto è che il televisore ha cambiato la partizione in un formato che Windows non supporta. So che era successo ad un altro utente qualche mese fa, ma non riesco a ricordare se avevamo risolto in qualche modo. Se ora lo colleghi al televisore vedi i file all'interno?

Mi chiedo se non c'è modo di salvare i dati attraverso il televisore stesso..sto solo supponendo eh.

neanche il televisore lo vedeva.... :(
sono disperato :(
ti ricordi la discussione??

HoFattoSoloCosi
03-03-2013, 17:22
Guarda essendo un Toshiba mi viene solo in mente quello che ti ho scritto prima, altro per ora non saprei..

Purtroppo in questi casi la cosa che risolve (la maggior parte delle volte) è proprio il testdisk..

majestic
03-03-2013, 17:23
Guarda essendo un Toshiba mi viene solo in mente quello che ti ho scritto prima, altro per ora non saprei..

Purtroppo in questi casi la cosa che risolve (la maggior parte delle volte) è proprio il testdisk..

e come si chiama questo tool?

HoFattoSoloCosi
03-03-2013, 17:29
Toshiba Hard Disk Diagnostic 2.00b

Comunque QUI (http://www.hiren.info/pages/bootcd)trovi tutta la lista di programmi presenti nel pacchetto di Hiren's.

majestic
04-03-2013, 11:33
Toshiba Hard Disk Diagnostic 2.00b

Comunque QUI (http://www.hiren.info/pages/bootcd)trovi tutta la lista di programmi presenti nel pacchetto di Hiren's.

provato ma in risorse del computer lo vede come local disk e quindi mi dice che non c'è hd toshiba collegato... :/

HoFattoSoloCosi
04-03-2013, 11:38
Cioè il Toshiba diagnostic non rileva alcun disco Toshiba collegato?? Sempre più strano..

majestic
04-03-2013, 11:57
Cioè il Toshiba diagnostic non rileva alcun disco Toshiba collegato?? Sempre più strano..

no... mi dice FAIL
e di controllare se il disco è connesso.. ovviamente lo è ed in risorse del computer lo vede local disk...

praticamente il televisore a quanto ho capito lo ha formattato in raw dandomi tutti i cluster errati...

HoFattoSoloCosi
04-03-2013, 12:04
praticamente il televisore a quanto ho capito lo ha formattato in raw

Si infatti come ti dicevo non sei il primo che si trova con il disco illeggibile dopo averlo connesso al televisore..un bel problema.

majestic
04-03-2013, 12:09
Si infatti come ti dicevo non sei il primo che si trova con il disco illeggibile dopo averlo connesso al televisore..un bel problema.

ma nessuno ha trovato una soluzione? per forza formattare perdendo i dati??

HoFattoSoloCosi
04-03-2013, 12:17
Non so, io sono a corto di idee, e come vedi tutti i metodi che hai provato non sono andati a buon fine. Quindi essendoci un limite a tutto, dubito si possa fare qualcosa..aspettiamo qualcuno che abbia altre idee da proporre al massimo, altrimenti si formatta e si tenta di recuperare più dati possibili, con GetDataBack ad esempio (che hai già provato) ma le garanzie di recuperare veramente qualcosa sono poche, ovviamente.

majestic
04-03-2013, 12:23
Non so, io sono a corto di idee, e come vedi tutti i metodi che hai provato non sono andati a buon fine. Quindi essendoci un limite a tutto, dubito si possa fare qualcosa..aspettiamo qualcuno che abbia altre idee da proporre al massimo, altrimenti si formatta e si tenta di recuperare più dati possibili, con GetDataBack ad esempio (che hai già provato) ma le garanzie di recuperare veramente qualcosa sono poche, ovviamente.

speriamo ci sia questo qualcuno :(((