View Full Version : Dissaldare power jack scheda madre notebook
Salve gente, dovendo dissaldare un power jack (danneggiato) dalla scheda madre di un notebook, ho provato ad utilizzare il mio saldatore Lafayette MSS-9 che arriva ad una temperatura massima di 450 gradi. Con mio stupore, alle saldature della mainboard non ho fatto nemmeno il solletico. Come fare quindi a dissaldare dei punti industriali da una motherboard? Che temperatura occorre??
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 11:21
Le saldature industriali sono molto difficili da intaccare..le temperature tra i 400/450° dovrebbero bastare, quindi ti consiglio, se non lo stai già facendo, di aggiungere sempre una goccia di stagno alla punta del saldatore, per riscaldare il punto in maniera migliore. Dovresti notare una bella differenza. Se la punta del saldatore è nera o sporca, non va bene, puliscila con della paglietta di rame, in modo che la patina di ossido che inevitabilmente si forma venga via.
Per aiutarti maggiormente, ti consiglio di procurarti (per 2/3€) una pompetta aspira-stagno, molto comoda in queste operazioni, perché una volta creata la goccia, prima che si risaldi, puoi levarla facilmente con questo strumento:
http://www.micronova.it/TOOLS+FAQ/MANUALE-SALDATURA/CS-POMPETTA-DISSALDANTE.jpg
Io per togliere i componenti dalla scheda madre a volte uso in alternativa (se non devo essere particolarmente preciso) una pistola termica, perché riscaldando contemporaneamente un'area maggiore, facilita l'estrazione del componente.
Dumah Brazorf
01-03-2013, 13:06
Ci si aiuta anche mettendo una goccia di stagno nuovo su quello da rimuovere.
Spezza il vecchio jack in modo da poter rimuovere i singoli contatti separatamente.
Quando monti quello nuovo occhio che se la saldatura era a filo del pcb dovrai rifarla allo stesso modo pechè sopra potrebbero appoggiarvisi pezzi dello chassis se non il cardine del monitor come ho visto in un acer. Occorre dunque che spunti i piedini del nuovo connettore o sborderanno dal pcb.
Ringrazio entrambi, ma proprio non riesco a scalfire le saldature di questa mobo...trattasi di un notebook Samsung, modello RV520 (se ricordo bene), ma forse sto usando una punta "a punta" che non va bene allo scopo...voi avete qualche idea su cosa comprare di più adeguato? Anche se mi date qualche link ebay apprezzerei ;)
@Dumah Brazorf: spezzare il vecchio jack è un po' un azzardo, rischio di "crepare" il pcb...
@HoFattoSoloCosi: ho la pompetta, era in un vecchio kit per saldature, ma proprio queste non si sciolgono... :(
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 14:04
I link a eBay non sono consentiti ;)
Per la punta, in effetti io mi trovo molto meglio con quella semi-piatta, quindi per intenderci le prime due da sinistra di questa immagine..avendo un'area di contatto più grande riescono a scaldare meglio il punto di saldatura e di conseguenza dovrebbe funzionare..1/2€ a qualunque fiera dell'elettronica :D
http://www.mirstore.it/open2b/var/catalog/images/1174/0-bdfaec80-600.jpg
I link a eBay non sono consentiti ;)
Per la punta, in effetti io mi trovo molto meglio con quella semi-piatta, quindi per intenderci le prime due da sinistra di questa immagine..avendo un'area di contatto più grande riescono a scaldare meglio il punto di saldatura e di conseguenza dovrebbe funzionare..1/2€ a qualunque fiera dell'elettronica :D
http://www.mirstore.it/open2b/var/catalog/images/1174/0-bdfaec80-600.jpg
Quindi dici che quelle saldature devono potersi sciogliere?
E dopo quanti secondi di contatto?
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 14:35
Quindi dici che quelle saldature devono potersi sciogliere?
Io con il mio saldatore tiro via anche le saldature della schede madre (ergo si possono togliere) solo che ci vuole più tempo.
Dato che il mio saldatore di battaglia è veramente scarsissimo, e riesco anche con quello, penso che con il tuo Lafayette MSS-9 non avrai problemi ;) Segui questi consigli, e prova a vedere se riesci.
L'unico dubbio che mi viene, è che forse non potendo alloggiare punte abbastanza grandi, potresti non riuscire nell'intento, anche se mi sembra strano..
E dopo quanti secondi di contatto?
Ipotizzando che la punta sia pulita e faccia un ottimo contatto, potrebbero volerci (anche se tutto dipende comunque dal saldatore) anche 5-10 secondi..
Mi chiedo che tipo di stagno tu stia usando. Ce ne sono molti in commercio che rovinano le punte, perché hanno percentuali di collanti molto alte, e di conseguenza limitano la temperatura che la punta stessa può raggiungere..lo capisci se lo stagno scoppietta o se lascia macchie arancio/marroni sulla punta. In tal caso urge anche cambiare stagno e prenderne uno di maggior qualità, perché i 450° ce li hai solo teorici, ma le temperature vere della punta sono molto più basse.
Io con il mio saldatore tiro via anche le saldature della schede madre (ergo si possono togliere) solo che ci vuole più tempo.
Dato che il mio saldatore di battaglia è veramente scarsissimo, e riesco anche con quello, penso che con il tuo Lafayette MSS-9 non avrai problemi ;) Segui questi consigli, e prova a vedere se riesci.
L'unico dubbio che mi viene, è che forse non potendo alloggiare punte abbastanza grandi, potresti non riuscire nell'intento, anche se mi sembra strano..
Ipotizzando che la punta sia pulita e faccia un ottimo contatto, potrebbero volerci (anche se tutto dipende comunque dal saldatore) anche 5-10 secondi..
Mi chiedo che tipo di stagno tu stia usando. Ce ne sono molti in commercio che rovinano le punte, perché hanno percentuali di collanti molto alte, e di conseguenza limitano la temperatura che la punta stessa può raggiungere..lo capisci se lo stagno scoppietta o se lascia macchie arancio/marroni sulla punta. In tal caso urge anche cambiare stagno e prenderne uno di maggior qualità, perché i 450° ce li hai solo teorici, ma le temperature vere della punta sono molto più basse.
In effetti questo Lafayette va bene per le saldature di fino, ma per dissaldare non mi sembra esattamente adeguato...in quei casi forse qualcosa di più "grossolano" con punte più decise dovrebbe essere molto meglio! Vedrò di procurarmi un attrezzo da battaglia, tanto con poche decine di euro si trovano ottimi saldatori! Intanto grazie veramente per avermi tolto qualache dubbio ;)
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 15:22
Nessun problema :mano:
Con 8-10€ ti prendi un bel saldatorino come questo e con altri 2€ un paio di punte piatte, e sei a cavallo ;)
http://www.scalatt.it/public/data/Marshall61/20121212192616_200928145319_saldatore.jpg
Io pensavo a questo kit, saldatore e punte, che ne dici?
http://img18.imageshack.us/img18/3396/saldat.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/saldat.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 15:49
Sembra perfetto! (il mio ovviamente era solo un generico esempio, non pretendevo che prendessi proprio quel modello ;)).
Per curiosità, posso sapere se hai un'idea del prezzo? Un mio amico vorrebbe prendere qualcosa del genere, ma la prossima fiera dell'elettronica è tra 20 giorni, e se posso dirgli qualcosa prima anche meglio :)
Sembra perfetto! (il mio ovviamente era solo un generico esempio, non pretendevo che prendessi proprio quel modello ;)).
Per curiosità, posso sapere se hai un'idea del prezzo? Un mio amico vorrebbe prendere qualcosa del genere, ma la prossima fiera dell'elettronica è tra 20 giorni, e se posso dirgli qualcosa prima anche meglio :)
Questo in particolare si trova sulla baia "Fixpoint AP2 Stazione di Saldatura Analogica 48W - Saldatore a Stagno" per 19,90 euro + 6 euro e rotti per quelle punte! Forse un po' caretto, ma sembra un discreto prodotto...
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 15:54
Capito, allora penso che aspetterò la fiera (per lui è anche troppo così, gli basta la cosa più economica che esista :D).
Il prezzo non è astronomico, certo si trova qualcosa anche a meno, ma contando anche le spese di spedizione dubito tu possa effettivamente spendere molto meno di così..vedi tu ovviamente, se vai in un negozio di elettronica sono capaci di chiederti anche di più se è per questo.
Capito, allora penso che aspetterò la fiera (per lui è anche troppo così, gli basta la cosa più economica che esista :D).
Il prezzo non è astronomico, certo si trova qualcosa anche a meno, ma contando anche le spese di spedizione dubito tu possa effettivamente spendere molto meno di così..vedi tu ovviamente, se vai in un negozio di elettronica sono capaci di chiederti anche di più se è per questo.
Ma si, insomma, non sarà per i 10 euro che mi scandalizzo, penso di ordinarlo, poi andrà come andrà ;) Grazie ancora, sei stato davvero gentile :)
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 16:40
Figurati! Ovviamente ci aspettiamo che quando farai la prova con il nuovo saldatore, tu ci aggiorni sulal situazione, sia nel caso tu riesca, sia in quello tu abbia altri problemi ;)
Figurati! Ovviamente ci aspettiamo che quando farai la prova con il nuovo saldatore, tu ci aggiorni sulal situazione, sia nel caso tu riesca, sia in quello tu abbia altri problemi ;)
Non dubitare ;)
HoFattoSoloCosi
01-03-2013, 18:11
LOL ottimo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.