View Full Version : Stampante USB su centralino con porta seriale
steno1977
28-02-2013, 17:43
Buongiorno,
sono nuovo del forum. Vi spiego il problema:
ho un centralino telefonico (forse un po' datato, ma non voglio cambiarlo) con uscita seriale. Una volta era collegata una stampante ad aghi seriale per stampare il dettaglio chiamate. Poi la stampante si è rotta.
Ho un cavo adattatore da usb a seriale. E' possibile collegare una stampante usb?
Apocalysse
28-02-2013, 19:40
Ho un cavo adattatore da usb a seriale. E' possibile collegare una stampante usb?
No, non è un PC quel centralino :fagiano:
CMQ ti servirebbe un adattatore seriale => USB stampante che è != USB PC e non credo esistano :D
Il massimo che puoi fare è usare una stampante parella con un adattatore seriale, parallelo e sperare che funzioni :)
Esistono adattatori da Rs232 a Ethernet, costano più di 100€ ma ti consentono di creare una porta seriale virtuale su un pc connesso in rete, sono stand-alone e alimentati quindi compatibili con il tuo genere di dispositivo.
Dal pc puoi ricevere l'output del centralino, visualizzarlo su un emulatore terminale (Hyperterminal) e salvarlo se l'applicazione lo consente.
Il pc però deve essere acceso quando arrivano i dati altrimenti vanno persi, inoltre se il centralino usa qualche tipo di formattazione nei dati ti arriveranno anche i caratteri di controllo della stampante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.