View Full Version : Photoshop: Colori visualizzati male
Verdammt89
25-02-2013, 23:00
Salve!
Non mi era mai successo finora, penso che si capisca subito da un'immagine di prova:
https://dl.dropbox.com/u/11894762/testdiversi.jpg
A destra la stessa immagine aperta con irfanview, a sinistra invece aperta da photoshop.
Come mai su photoshop si vedono male i colori?
Ho per sbaglio attivato qualche impostazione strana?
Tra l'altro ho notato che, sempre su photoshop, nella finestrina di navigazione l'immagine si vede normalmente!
Questa cosa è parecchio strana.
Poi se col contagocce vado tipo sullo scarabocchio blu, nei punti dove si vede nero, mi dice che non è nero, è BLU, è #0018ff!
Sicché è proprio photoshop che non mi fa vedere determinati colori anche se ci sono, ma com'è possibile?
Verdammt89
30-06-2013, 01:29
Uppo dopo svariati mesi visto che continua a farmelo e non ho ancora trovato una soluzione...
Cazzabubbola
02-07-2013, 18:16
Controlla se stai usando lo stesso profilo colore e sopratutto che tu sia nella stessa modalità (rgb-rgb o cmyk-cmyk)
Verdammt89
02-07-2013, 18:17
Controlla se stai usando lo stesso profilo colore e sopratutto che tu sia nella stessa modalità (rgb-rgb o cmyk-cmyk)
In che senso? Dove?
Cazzabubbola
02-07-2013, 18:19
nel pannello delle impostazioni devi controllare che tu usi lo stesso profilo colore e la stessa modalità....se usi photoshop saprai dove saranno, è un fondamento! Ora non lo ho sottomano, è nei menu, controlla che è easy, cerca tra i menu e lo trovi...dovrebbe essere il primo o il secondo mi pare, se ti devo scrivere ogni singolo passaggio non la finiamo più! :D
l'altro programma non lo conosco. A naso mi viene da dire che hai tracciato un vettore...non è che l'altro programma ti legge pure il tracciato vettoriale? :)
Verdammt89
02-07-2013, 21:05
nel pannello delle impostazioni devi controllare che tu usi lo stesso profilo colore e la stessa modalità....se usi photoshop saprai dove saranno, è un fondamento! Ora non lo ho sottomano, è nei menu, controlla che è easy, cerca tra i menu e lo trovi...dovrebbe essere il primo o il secondo mi pare, se ti devo scrivere ogni singolo passaggio non la finiamo più! :D
l'altro programma non lo conosco. A naso mi viene da dire che hai tracciato un vettore...non è che l'altro programma ti legge pure il tracciato vettoriale? :)
Sì so cosa intendi come profilo colore e cosa è però non sono sicuro di quale opzione stai dicendo di preciso, se intendi le opzioni nel menù "impostazioni colore" ho provato anche a ripristinare le opzioni native ma non cambia niente.
Il problema è proprio questo, ovvero che i colori si vedono bene non solo su irfanview ma dovunque, anche nella navigazione (o anteprima) di photoshop!
Anche se la apro col visualizzatore di windows si vede il blu ed il verde, idem se la apro col media player.
L'unico posto in cui il blu ed il verde fanno questo scherzo è SOLO sul "piano di lavoro" di photoshop; anche sui menù e sui colori campionati si vede normalmente il blu.
Giusto per dare l'idea:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/11894762/photosh2.PNG
Cazzabubbola
02-07-2013, 21:21
ripeto, per me è un problema di profilo colore, non c'entra niente il re-impostare quello nativo.
Non credo sia manco tanto una calibratura dello schermo, ma un problema del profilo colore che utilizzi in photoshop.
se provi a scaricare una foto ad aprirla in photoshop lasciandogli il profilo colore incorporato che succede?
per il resto, lo imposti da
edit -> color setting
ma ripeto, non c'entra il ripristinare, c'entra che ne devi usare uno unico per tutto.
l'ultima cosa che può restarti da fare è disinstallare photoshop e re-installarlo, sennò.
Lollipoppingu
09-08-2013, 21:00
Quoto Cazzabubbola (Cazzabubbola? :asd: ).
Probabilmente si tratta del profilo colore.
Prova ad andare su Modifica - Impostazioni colore, ti allego un immagine per farti vedere come è impostato a me.
Oppure più semplicemente potresti andare su Immagine - Metodo e scegliere Colore RGB e 8 Bit/Canale.
A volte è successo anche a me e mettendo quest'ultima cosa si è risolto ;)
http://k002.kiwi6.com/hotlink/9tw32l00op/photoshopforum.jpg
Verdammt89
13-02-2014, 01:57
Ho risolto il problema giusto stasera (sì, dopo ben un'anno).
Era un problema di driver della AMD, evidentemente la versione che avevo cozzava con Photoshop, ovviamente è bastato scaricare i driver nuovi, fino ad ora avevo soltanto rimosso la spunta nelle opzioni "utilizza GPU" o una cosa del genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.