View Full Version : Cosa perdo disinstallando Java?
blitz_krieg
24-02-2013, 10:14
Qualche giorno fa ho disinstallato completamente Java perché ad ogni avvio del PC mi arrivava la notifica di aggiornamento anche se lo avevo aggiornato svariate volte e questa cosa mi infastidiva.... cosa perdo disinstallando Java?
perdi Java... se qualche applicazione richiede la VM Java, ti dirà di riscaricarla.
HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 14:38
Molte applicazioni e pagine web sono basate su Java, anche se è un supporto abbastanza vecchio è ancora molto utilizzato e importante. Per il messaggio all'avvio penso basti togliere tramite comando msconfig l'avvio automatico di Java all'apertura di Windows, in modo che non ti stressi più.
Io lo reinstallerei.
nel web viene usato JavaScript. che non centra una mazza, con Java. i motori Javascript sono integrati nei browsers e non li aggiorni con la JRE o con JDK di Oracle.
con Java si facevano gli applet. ma è un pezzo che non ne vedo uno.
e le applicazioni basate su Java, se son già compilate in eseguibili, vanno da sole.
ripeto. se il pc avrà bisogno di JRE Java, te lo dirà immediatamente al bisogno.
HoFattoSoloCosi
27-02-2013, 15:14
No io parlavo ad esempio delle pagine web che usano contenuti interattivi, un esempio tra tanti alcuni siti di scacchi (che frequentando so cosa fanno). Ti assicuro che aprono proprio il programma Java del computer (che richiedono di installare per poter funzionare), e di conseguenza non sto parlando di un linguaggio di programmazione.
Un piccolo OT, noi non ci conosciamo, ma ho notato spesso che i tuoi interventi sono categorici e non lasciano spazio per gli altri..non lo dico per criticare, ma mi chiedo se sia necessario. Perché scrivere che "non c'entra una mazza" se poi in realtà non ci siamo capiti?
Al massimo nel dubbio basta chiedere, ma sminuire quello che dicono gli altri a priori mi sembra un atteggiamento poco costruttivo.
No io parlavo ad esempio delle pagine web che usano contenuti interattivi, un esempio tra tanti alcuni siti di scacchi (che frequentando so cosa fanno). Ti assicuro che aprono proprio il programma Java del computer (che richiedono di installare per poter funzionare), e di conseguenza non sto parlando di un linguaggio di programmazione.
"il programma Java del computer" non è altro che la Virtual Machine Java, JRE. te la richiedono, perchè il gioco di scacchi sul quel sito non è altro che un Applet scritto in Java.
come dicevo prima, è un pezzo che non ne vedo uno, perchè Java sul web è di una pesantezza abnorme. oggigiorno sta sparendo anche Flash dal web, relegando i giochi come i tuoi scacchi ad applicazioni "fuori dal browser".
c'è stato anche un periodo in cui studiavo i Servlet Java, ma sinceramente, non ho ancora trovato un server che ti venda spazio con Tomcat per farli funzionare. son tutti con solo Apache+Mysql...
Un piccolo OT, noi non ci conosciamo, ma ho notato spesso che i tuoi interventi sono categorici e non lasciano spazio per gli altri..non lo dico per criticare, ma mi chiedo se sia necessario. Perché scrivere che "non c'entra una mazza" se poi in realtà non ci siamo capiti?
Al massimo nel dubbio basta chiedere, ma sminuire quello che dicono gli altri a priori mi sembra un atteggiamento poco costruttivo.
esatto, nel dubbio basta chiedere. è il mio stile di scrittura, l'essere un pò duretto... non sono mai arrivato a insultare l'interlocutore, ma siccome "è prassi comune confondere Java con Javascript" ho voluto chiarirlo al volo senza passare dal via.
si, daccordo, mi ammorbidisco. la prossima volta lo scrivo coi cuoricini e l'arcobaleno :D
Ricordo quando arrivai qui nel forum Khro era un agnello, poi ha avuto un periodo di indurimento dei toni, ma ora lo vedo decisamente più ammorbidito :p
Ma sono sicuro che sotto quest'apparente scorza di durezza, batte un cuore nobile e sensibile! :asd:
Una volta erano di più, ma ce ne sono ancora in giro.
Ci vorrebbe che MS producesse un suo java specifico per Windows come ha fatto ultimamente Apple corsa subito ai ripari, dopo tutti i problemi con le falle di java. Non per nulla è disabilitato di default su Mac OS X ML e alla bisogna si scarica e installa quello specifico per OS X dal sito Apple.
HoFattoSoloCosi
28-02-2013, 08:35
Ci vorrebbe che MS producesse un suo java specifico per Windows come ha fatto ultimamente Apple corsa subito ai ripari, dopo tutti i problemi con le falle di java.
Si avevo letto anch'io dei numerosi problemi di questa piattaforma, infatti la uso in maniera molto limitata per questo motivo.
si, daccordo, mi ammorbidisco. la prossima volta lo scrivo coi cuoricini e l'arcobaleno
Non c'è problema, quando si scrive su internet è facile non capire il tono dell'interlocutore, per cui non me la prendo certo, era più una curiosità. :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-02-2013, 13:51
Qualche giorno fa ho disinstallato completamente Java perché ad ogni avvio del PC mi arrivava la notifica di aggiornamento anche se lo avevo aggiornato svariate volte e questa cosa mi infastidiva.... cosa perdo disinstallando Java?
Ti perdi poco e visto che chiedi evidentemente nulla di insostituibile per te. Comunque considerato che JAVA sul web è una autentica bomba ad orologeria meglio perdersi quel poco che aspettare che finisca il ticchettio ;)
Ci vorrebbe che MS producesse un suo java specifico per Windows
LOL! L'ha già fatto a suo tempo e chi ha memoria e/o c'era sa come è finita.
Aggiungo un personale commento: per fortuna che è finita. :)
Saluti.
Aggiungo un personale commento: per fortuna che è finita. :)
Non ricordavo, ma da come ne parli immagino sia finita male.
Però è anche assurdo avere interi siti inutilizzabili a causa di java. Avere tutti quei plugin e tutti disattivati. Tanto nel sistema java è richiesto per molte applicazioni, molto più che sul web.
Allora non si potrebbe sostituire con un altro linguaggio web più sicuro, oppure renderlo più adatto e sicuro sui moderni OS/browser?
Però è anche assurdo avere interi siti inutilizzabili a causa di java.
eh? quali sarebbero?
Come diceva HoFattoSoloCosì in molti siti tipo chat, scacchi, simulazioni di fisica o astrofisica ecc. L'ho già detto e ripetuto, non sono tanti come qualche anno fa ma ci sono tuttora.
Tipo questo
http://www.walter-fendt.de/ph14i/index.html
Nicodemo Timoteo Taddeo
28-02-2013, 17:38
http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Java_Virtual_Machine
Però è anche assurdo avere interi siti inutilizzabili a causa di java. Avere tutti quei plugin e tutti disattivati. Tanto nel sistema java è richiesto per molte applicazioni, molto più che sul web.
Per fortuna anche io faccio parte della schiera di quelli che non trovano durante la comune navigazione tanta necessità di avere il plugin di JAVA nel browser. E quelle poche volte che vedo la richiesta di installarlo, beh... riesco a sopravvivere lo stesso senza :)
L'ultima volta alcuni giorni fa dove con un PC non mio dovevo scaricare dei filmati da youtube e non essendoci programmi installati allo scopo e non potendolo fare io, ho provato con qualcuno dei servizi online tipo keepvd, sia lui che altri quattro-cinque che ho provato richiedono il plugin JAVA sul browser. Per la cronaca ho risolto scaricando un programmino portable e ho fatto a meno di JAVA :)
Allora non si potrebbe sostituire con un altro linguaggio web più sicuro,
Beh quei siti potrebbero essere progettati per usare dell'altro, ma spesso si tratta più che altro di comprensibile nessuna voglia di reinventare la ruota.
oppure renderlo più adatto e sicuro sui moderni OS/browser?
Temo che se prima SUN ed ora Oracle non riescono a venirne fuori è perché la situazione è troppo ingarbugliata :)
Saluti.
http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Java_Virtual_Machine
È vero ora ricordo, era integrato nelle vecchie versioni Windows :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.