View Full Version : Stranissimo problema dopo upgrade cpu Satellite c850-13c
Apro questo thread dopo averle provate veramente tutte. Sintetizzando: ho upgradato la cpu del mio toshiba satellite c850-13c con processore intel celeron b820 1.7Ghz dual core con la più performante i-3 2350m. Ebbene, dopo aver fatto l'upgrade tutto ok, se non fosse per il fatto che ogni 30 minuti esatti, sia in windows che in bios, il pc si spegne all'improvviso. Provate tutte le soluzioni: stress test con prime, cambio pasta termica, reflash bios (anche con versione più vecchia), prova in batteria e ali ecc... cmq davvero di tutto. Tra le altre cose le temperature del pc sono identiche se non inferiori a prima, quindi problema temperatura totalmente escludibile.Veramente non si riesce a capire il perchè... tra l'altro in stress test è totalemnte stabile, ma ad esempio in idle si spegne totalmente ed ogni volta che riavvio mi reinstalla la scheda audio... Il pc viene venduto anche in origine con il procio intel i3-2348m assolutamente similare a quello che ho installato. Ogni suggerimento è veramente apprezzato. Per ora ho dovuto reinstallare la vecchia cpu ed ovviamente nessuno spegnimento improvviso...
Se le temperature sono nella norma e con il processore originale funziona, o il nuovo processore è difettoso, o molto più semplicemente non viene riconosciuto correttamente dal bios...come soluzione puoi provare ad aggiornare il bios, se non cambia niente allora l'i3-2350m non è compatibile...la certezza l'avresti solo leggendo il manuale di servizio del computer, ma non è detto sia facilmente reperibile.
uhm... ok. Processore difettoso, diciamo che lo escluderei in quanto mi sembra strano che abbia una sorta di "timer". Come posso essere diciamo sicuro che il bios lo risconosca bene..? Una volta presente la descrizione non dovrebbe essere riconosciuto??
uhm... ok. Processore difettoso, diciamo che lo escluderei in quanto mi sembra strano che abbia una sorta di "timer". Come posso essere diciamo sicuro che il bios lo risconosca bene..? Una volta presente la descrizione non dovrebbe essere riconosciuto??
La certezza puoi averla solo leggendo sul manuale di servizio del pc se quel processore compare tra l'hardware supportato...cmq è un problema strano...hai provato ad aggiornare il bios per vedere se cambia qualcosa?
Il bios è l'ultimo, ma ho provato anche a flashare il penultimo giusto per curiosità... reperire il service manual è stato finora impossibile... questi bast della toshiba non mettono nemmeno la cpu support list sul sito...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.