PDA

View Full Version : Profili ADSL Telecom

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28 29 30 31 32 33 34

Lord Croft
27-10-2015, 11:14
Prego :)

Adesso inizia la "battaglia" x riuscire a trovare un operatore Telecom ke possa attivarmelo... :cry: Per farmi attivare quello attuale ho impiegato ben 26 telefonate al 187 in 20gg!!! PAZZESCO!!!

Speriamo bene... :doh:

tasto2023
27-10-2015, 13:39
Con quei valori non puoi andare da nessuna parte. Il profilo è corretto.

Ciao scusa se mi intrometto, ma io invece sto a 600 metri dalla centrale, purtroppo ancora con Fastweb con cui vado adesso a 12 mega (ma fino a 2 mesi fa a 16,5!)in procinto di passare a Telecom Smart Casa con la sua 20 mega.
Ora ti chiedo: dato che ultimamente 2 miei inquilini nel mio stesso palazzo, hanno sottoscritto 2 contratti Fastweb (e quindi i furbastri di Fastweb mi hanno decurtato la banda per darla a loro)non è che quando Telecom farà l'effettivo passaggio adsl, mi darà meno di quanto adesso mi da' Fastweb cioè 12 mega di velocità adsl??:confused:
Te lo chiedo perchè ripeto, sono stato sempre con Fastweb e avendo la centrale Telecom a soli 600 metri da casa mia, Fastweb mi ha sempre settato a 16,5 in DL per cui (era) un ottima velocità! Il 187 in fase di sottoscrizione del (nuovo) contratto mi ha garantito che io sono servito da un ottima 20 mega anzi "super adsl" l'ha chiamata lui!!
Che devo aspettarmi??:( :(

Ricky01
27-10-2015, 18:14
Ok ma allora non dite al povero Ricky01 che potrebbe arrivare a 12/13Mb.
Come fa? Ha un'attenuazione più alta della mia: può attivare solo un profilo 10Mb e arrivare massimo a 8-9Mb.

Ho scritto su fb a Tim per segnalare la questione e mi hanno risposto "la tua esigenza risulta essere in carico al reparto addetto, appena possibile riceverai riscontro".
Vi terrò aggiornati

cicciopanzarotto
28-10-2015, 09:02
finalmente sono riuscito a farmi mettere l'i141, ci è mancato poco che mi chiedessero le analisi del sangue prima del cambio ma ce l'ho fatta

adesso ho questi valori
Velocità collegamento 18494 Kbps 1212 Kbps
Line Attenuation 16.5 dB 11.9 dB
Noise Margin 6.1 dB 7.8 dB

mi potreste consigliare un programma o qualcosa che monitori la qualità della linea per vedere disconnessioni o altri problemi?

micFdL
28-10-2015, 09:26
Ho scritto su fb a Tim per segnalare la questione e mi hanno risposto "la tua esigenza risulta essere in carico al reparto addetto, appena possibile riceverai riscontro".
Vi terrò aggiornati

Facci sapere ma ti ripeto, se la politica Telecom è la stessa per tutti, a te attiveranno al max un profilo 10Mb.

Ricky01
28-10-2015, 10:14
Facci sapere ma ti ripeto, se la politica Telecom è la stessa per tutti, a te attiveranno al max un profilo 10Mb.

Quindi di fatto è inutile che io richieda il profilo i141?

cicciopanzarotto
29-10-2015, 20:54
Nessuno conosce un tool per monitorare la stabilità della rete?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Vathek
30-10-2015, 09:50
routerstat

se hai netgear con telnet abilitato è ottimo... altrimenti ti tocca provare a vedere se funziona configurandolo ad hoc...

datenji
30-10-2015, 11:01
edit

skyscreaper
30-10-2015, 13:02
Bunogiorno a tutti.

Vorrei chiedere agli insider Telecom se hanno news su un probabile upgrade gratuito delle adsl da 7 mb a 20mb, come sta per succedere per i profili fttc che verranno upgradati da 50/10 a 100/20 gratuitamente.

mavelot
30-10-2015, 13:25
Bunogiorno a tutti.

Vorrei chiedere agli insider Telecom se hanno news su un probabile upgrade gratuito delle adsl da 7 mb a 20mb, come sta per succedere per i profili fttc che verranno upgradati da 50/10 a 100/20 gratuitamente.

E questa cosa dove l'avresti letta ?

Non è previsto alcun upgrade gratuito, fermo restando che è cambiata l'offerta di TIM.
Al momento, chi resta con un vecchio piano tariffario (esempio TUTTO), deve pagare 5 euro in più per il servizio 20M.
Se invece passa al nuovo piano tariffario TIM SMART CASA, l'adsl è compresa fino a 20M (ma può essere 10 in caso la 20 non sia vendibile).
Per fare il cambio però si devono pagare 39 euro se con domiciliazione bancaria o 78 euro senza.

skyscreaper
30-10-2015, 13:50
E questa cosa dove l'avresti letta ?

Non è previsto alcun upgrade gratuito, fermo restando che è cambiata l'offerta di TIM.
Al momento, chi resta con un vecchio piano tariffario (esempio TUTTO), deve pagare 5 euro in più per il servizio 20M.
Se invece passa al nuovo piano tariffario TIM SMART CASA, l'adsl è compresa fino a 20M (ma può essere 10 in caso la 20 non sia vendibile).
Per fare il cambio però si devono pagare 39 euro se con domiciliazione bancaria o 78 euro senza.

Ho ipotizzato... visto che upgradavano i profili fttc magari upgradavano pure le adsl togliendo di mezzo una volta per tutte sta 7 mega mettendo un profilo rate adaptive per tutti e stop.

tutto qui.

brendoo011
30-10-2015, 13:53
Non conosco cosa bolle in pentola, ma propabilmente con l'uscita di questa offerta tutto smart casa, le altre offerte senza scatto alla risposta verranno tolte. Ma sono soltando supposizioni mie... ma c'è qualcosa che bolle ed i pensieri ne sono tanti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lord Croft
31-10-2015, 11:24
Adesso inizia la "battaglia" x riuscire a trovare un operatore Telecom ke possa attivarmelo... :cry: Per farmi attivare quello attuale ho impiegato ben 26 telefonate al 187 in 20gg!!! PAZZESCO!!!

Speriamo bene... :doh:

Nulla da fare! Da tre giorni che contatto il 187 e non riesco a trovare un operatore/operatrice che voglia attivarmi il profilo I141! Mi dicono che è pienamente attivabile ma ke non sono autorizzati o mi rimandano al settore commerciale... :sob:

Polpi_91
31-10-2015, 13:01
Dal nulla mi è calata l'attenuazione in Down da 16.2 a 15.6

Adesso aggancio 19994/1164 @6db (profilo i141)

forzano l'SNR a 4 arrivo a 21624/1164 ottimo direi

L'unica cosa particolare è la differenza nulla o quasi di attenuazione tra down e Up 15.6dB in down e 14.5 dB in Up ma non dipende assolutamente dalla mia linea di casa perchè collegandomi diretto al doppino cala di 0.2/0.3 entrambi

Kohai
31-10-2015, 21:59
Forzando snr agganci 19, non 17... comunque si, insisti con il profilo i141

Ci rinuncio.
Dopo due telefonate al 187 con la conferma che mi avrebbero richiamato per cambiare il profilo, non si e' fatto vivo nessuno.
A questo punto vado di telnet ogni volta che accendo il pc. . . se aspetto quelli della telecom rischio solo che incasinino la linea e basta :(
Muah!. . . .

Kohai
31-10-2015, 22:10
Ciao scusa se mi intrometto, ma io invece sto a 600 metri dalla centrale, purtroppo ancora con Fastweb con cui vado adesso a 12 mega (ma fino a 2 mesi fa a 16,5!)in procinto di passare a Telecom Smart Casa con la sua 20 mega.
Ora ti chiedo: dato che ultimamente 2 miei inquilini nel mio stesso palazzo, hanno sottoscritto 2 contratti Fastweb (e quindi i furbastri di Fastweb mi hanno decurtato la banda per darla a loro)non è che quando Telecom farà l'effettivo passaggio adsl, mi darà meno di quanto adesso mi da' Fastweb cioè 12 mega di velocità adsl??:confused:
Te lo chiedo perchè ripeto, sono stato sempre con Fastweb e avendo la centrale Telecom a soli 600 metri da casa mia, Fastweb mi ha sempre settato a 16,5 in DL per cui (era) un ottima velocità! Il 187 in fase di sottoscrizione del (nuovo) contratto mi ha garantito che io sono servito da un ottima 20 mega anzi "super adsl" l'ha chiamata lui!!
Che devo aspettarmi??:( :(
Se con fastweb sei in ULL in effetti e' strana la cosa.
Con telecom (essendo proprietaria delle cabine), se ti vendono una 20 nega dovresti (condizionale d'obbligo) avere una adsl che si avvicina molto a quella velocita'.
Oltre alla velocita' io poi guardo anche al ping che lo preferisco molto basso per una maggiore reattivita' del sistema.
Se poi la cabina e' strapiena e non ci son posti, questo non saprei dirtelo.

Laevus
01-11-2015, 21:13
Ciao a tutti.
Ho una Telecom 20mb, abito ad 1km esatto dalla centralina e sono in un'abitazione servita da una linea vecchiotta, di conseguenza con un profilo 12/12dB piglio una 11mb.

Link ADSL...................Downstream.......Upstream
Velocità connessione........11488 kbps.........945 kbps
Attenuazione linea............24.0 db..............11.2 db
Margine di rumore............11.9 db..............13.1 db

Se abbasso manualmente l'snr a 6db posso arrivare ad una 15mb, ma siccome riavvio spesso il router è un po' uno scazzo farlo manualmente.
Non è che i 4mb in più mi cambierebbero la vita, ma dato che li pago... Perché non chiederli? Volevo più che altro capire se secondo voi valeva la pena provare a fare richiesta di passaggio profilo.
In particolare, dovrei fare esplicita richiesta per un profilo fast 6dB?

totocrista
01-11-2015, 22:17
Hai internet play?

Laevus
01-11-2015, 22:23
Hai internet play?

No, ho solo superinternet 20mb.

Vathek
02-11-2015, 10:44
Puoi chiedere un profilo a 6dB ma interleaved.... se non hai internet play, i profili fast non te li mettono per motivi commerciali. (li devi pagare con l'opzione internet play)

Cmq basta un profilo interleaved a 6db per agganciare qulacosa di più.
Poi, anche io sono a 1km dalla centrale e pingo a circa 25ms in interleaved... e mi va più che bene...

Tra l'altro non so ma a me quelli del 187 mi han detto che sulla mia centrale il profilo i141 non è caricato. L'unico profilo a 6dB disponibile sulla mia centrale pare essere l'i184_11 (chiamato anche i183)

Quindi forse non tutte le centrali hanno l'i141...

Laevus
02-11-2015, 13:21
Puoi chiedere un profilo a 6dB ma interleaved.... se non hai internet play, i profili fast non te li mettono per motivi commerciali. (li devi pagare con l'opzione internet play)

Cmq basta un profilo interleaved a 6db per agganciare qulacosa di più.
Poi, anche io sono a 1km dalla centrale e pingo a circa 25ms in interleaved... e mi va più che bene...

Tra l'altro non so ma a me quelli del 187 mi han detto che sulla mia centrale il profilo i141 non è caricato. L'unico profilo a 6dB disponibile sulla mia centrale pare essere l'i184_11 (chiamato anche i183)

Quindi forse non tutte le centrali hanno l'i141...
Grazie per l'informazione! Magari più avanti proverò a chiamarli e a sentire che mi dicono...

Lord Croft
02-11-2015, 14:55
Ci rinuncio.
Dopo due telefonate al 187 con la conferma che mi avrebbero richiamato per cambiare il profilo, non si e' fatto vivo nessuno.
A questo punto vado di telnet ogni volta che accendo il pc. . . se aspetto quelli della telecom rischio solo che incasinino la linea e basta :(
Muah!. . . .

Che risate! Sono giorni ke cerco di farmi cambiare il profilo e da poki minuti mi ha contattato il tecnico Telecom x dirmi ke anke se il profilo i141 è attivabile sul mio numero, lui mi rimanda al servizio tecnico 187 x farmelo settare in locale!!! Dal servizio tecnico 187 inve e mi hanno detto giorni fa che il cambio del profilo lo possono fare solo con il tecnico sulla mia centrale!!! STO ANCORA RIDENDO A CREPAPELLE!!! Insomma, si passano la palla l'uno con l'altro e non mi attivano il profilo sapendo ke possono attivarlo!!!

Mi arrendo! :cry:

Vathek
02-11-2015, 15:39
A causa di problemi vari con lo splitter in centrale io ho dovuto farmi cambiare profilo almeno 6 volte (non sto scherzando) nel giro di una settimana e vi garantisco che ci sono riuscito tutte e 6 le chiamate al primo colpo!

Probabilmente è stata una gran botta di fortuna... però con gentilezza e cortesia gli ho fatto capire che volevo fare delle prove di stabilità e magari con i profili a 6db agganciavo una portante maggiore senza maggiore instaibilità... ("perché sono vicino alla centrale", "perché ho comprato un nuovo modem "speciale" che dovrebbe andare meglio", "perché prima ce l'avevo già e andava bene", "perché ho rifatto fare l'impianto di casa e voglio vedere se adesso tiene di più", etc.... sbizzarritevi con le scuse :))

Ovviamente chiedevo sempre se lo potevano fare, e nel caso di si, gli chiedevo prima che profilo era settato (e me lo scrivevo così se avessi voluto tornare indietro gli dicevo io quale rimettere) e poi gli chiedevo di mettermi un profilo a 6db chiamato i184_11 oppure i183... (dicendogli che l'avevo imparato da un loro gentilssimo collega durante una precedente chiamata).

Se poi mi dicevano che non potevano cambiarlo gli dicevo ok e chiudevo. Subito dopo richiamavo e ne trovavo un altro in grado di cambiarmi il profilo al volo.

Provate così, e cercate di fargli capire (lasciandogli credere che ne sanno loro più di voi, anche se talvolta non è così) che state facendo delle prove per agganciare qualcosa di più e nel caso non andasse bene poi li richiamate per rimettere il vecchio profilo (fatevelo dire).

Se vi dicono che non lo possono fare e devono chiedere al tecnico in centrale ditegli che è "strano, perché parlando con un suo collega mi aveva detto che lo potete fare direttamente voi del 187, certo non è proprio prassi "normale" e iin genere è il tecncio in centrale che vi chiede quali profili provare mentre lui vede il risultato direttametne dalla centrale, ma se non ci sono altri problemi mi pareva che lo possiate fare al vostro terminale...")

Mi raccomando, sempre gentili e mai arroganti... e se vi rispondono che non lo possono fare, amen. Chiudete la chiamate e richiamate: sarete più fortunati :P

Laevus
02-11-2015, 16:19
Io pensavo di chiamarli e dirgli che per esigenze lavorative avrei bisogno di più banda, che ho già provato a settare manualmente il profilo 6db ma che preferivo me lo settassero definitivamente loro... Faccio male a dirgli che posso già farlo in locale?

Gerkhan
02-11-2015, 18:03
Io pensavo di chiamarli e dirgli che per esigenze lavorative avrei bisogno di più banda, che ho già provato a settare manualmente il profilo 6db ma che preferivo me lo settassero definitivamente loro... Faccio male a dirgli che posso già farlo in locale?
Prova a contattarli tramite Facebook o Twitter, in genere sono più competenti lì...:D

Lord Croft
02-11-2015, 19:39
A causa di problemi vari con lo splitter in centrale io ho dovuto farmi cambiare profilo almeno 6 volte (non sto scherzando) nel giro di una settimana e vi garantisco che ci sono riuscito tutte e 6 le chiamate al primo colpo!

Probabilmente è stata una gran botta di fortuna... però con gentilezza e cortesia gli ho fatto capire che volevo fare delle prove di stabilità e magari con i profili a 6db agganciavo una portante maggiore senza maggiore instaibilità... ("perché sono vicino alla centrale", "perché ho comprato un nuovo modem "speciale" che dovrebbe andare meglio", "perché prima ce l'avevo già e andava bene", "perché ho rifatto fare l'impianto di casa e voglio vedere se adesso tiene di più", etc.... sbizzarritevi con le scuse :))

Ovviamente chiedevo sempre se lo potevano fare, e nel caso di si, gli chiedevo prima che profilo era settato (e me lo scrivevo così se avessi voluto tornare indietro gli dicevo io quale rimettere) e poi gli chiedevo di mettermi un profilo a 6db chiamato i184_11 oppure i183... (dicendogli che l'avevo imparato da un loro gentilssimo collega durante una precedente chiamata).

Se poi mi dicevano che non potevano cambiarlo gli dicevo ok e chiudevo. Subito dopo richiamavo e ne trovavo un altro in grado di cambiarmi il profilo al volo.

Provate così, e cercate di fargli capire (lasciandogli credere che ne sanno loro più di voi, anche se talvolta non è così) che state facendo delle prove per agganciare qualcosa di più e nel caso non andasse bene poi li richiamate per rimettere il vecchio profilo (fatevelo dire).

Se vi dicono che non lo possono fare e devono chiedere al tecnico in centrale ditegli che è "strano, perché parlando con un suo collega mi aveva detto che lo potete fare direttamente voi del 187, certo non è proprio prassi "normale" e iin genere è il tecncio in centrale che vi chiede quali profili provare mentre lui vede il risultato direttametne dalla centrale, ma se non ci sono altri problemi mi pareva che lo possiate fare al vostro terminale...")

Mi raccomando, sempre gentili e mai arroganti... e se vi rispondono che non lo possono fare, amen. Chiudete la chiamate e richiamate: sarete più fortunati :P

Provato in tutte le salse... Come hai detto tu stesso, hai avuto una gran botta di fortuna!!!
:help:

Lord Croft
03-11-2015, 11:13
Provato in tutte le salse... Come hai detto tu stesso, hai avuto una gran botta di fortuna!!!
:help:

LASSÚ QUALCUNO MI AMA!!! Stamattina accendo modem e... Indovinate un pó? Mi ritrovo il profilo i141!!! Ho chiamato 187 x assicurarmene!!! Valori in DW 18600 circa, UP 1100 circa, SNR rispettivamente 6.2 e 7.5 medi, ATTN rispettivamente 18.5 e 8.5!!! Modem acceso da diverse ore... x ora nessuna disconnessione!!! Comunque lo tengo in check in questi giorni e vediamo come va... mi trovo a 988 metri dalla centrale... speriamo ke regge...

:happy: :yeah:

Dimenticavo!!! Non uso piú il sito WWW.SPEEDTEST.NET da una vita! Provate invece questo qui, WWW.TESTMY.NET!!! Molto piú preciso e completamente personalizzabile! Inoltre non utilizza FlashPlayer notoriamente conosciuto x le sue latenze, questo invece utilizza la potenza pura e semplice del Browser!!! Ottimo e velocissi o nei responsi, nonchè molto preciso!!! PROVATELO!!!

cinghios74
03-11-2015, 19:49
buonasera a tutti,sarò breve per non annoiarvi..ma ci sarebbe tanto da scrivere..dopo due anni di 20 mb telecom perfetta (15-16 mb costanti e 1 mb di up)24 ore su 24 ,all inprovviso dalle 18 alle 23-24 non riesco andare oltre i 3 4 mb con errori alle stelle pur agganciando sempre i valori max (18500 e 1190).
dopo vari solleciti finalmente arriva il tecnico che dopo aver confermato quello che sapevo gia della mia linea di casa (ottime condizioni) mi dice...ehhh problema di SATURAZIONE!!:ciapet:
prego????:mad: 20 mega in gbe(ethernet) gia satura??
complimenti vivissimi !!!:mc:
volevo chiedervi se cambiando operatore avrei comunque questo problema lo stesso..
grazie mille :help:

datenji
09-11-2015, 10:49
finalmente ci sono quasi riuscito stamane sono venuti tecnici telecom hanno riscontrato problemi nell'ultima tratta che va dall'ultimo giunto fino alla cabina sotto i garage, sostituiranno cabina e cavo nei prossimi giorni speriamo bene:D

I tecnici valtellina hanno sostituito un muffola vecchia piena di acqua all'interno, su cavo aereo con il loro strumento hanno ripristinato alcune coppie che non davano segnale ma l'attenuazione è rimasta sempre la stessa non è migliorato nulla :(

Edin01
09-11-2015, 23:46
Ciao, potrei avere un vostro parere sui valori della mia linea (Alice 7 Mega, su ADSL2+)?

Mode:ADSL_2plus
Traffic Type:ATM

SNR Margin: 13.1 29.2
Attenuation: 25.0 14.1
Output Power: 18.5 12.2
Attainable Rate: 16248 1030

Non è strano quel divario tra i valori in down e quelli in up?

datenji
10-11-2015, 08:54
con questi valori quanto dovrei distare dalla centrale ?

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 10.6 6.5
Attn(dB): 45.5 31.8
Pwr(dBm): 18.6 12.1

Grazie

totocrista
10-11-2015, 09:24
Impianto sballatissimo. Guarda le attenuazione in up e down

datenji
10-11-2015, 09:36
gli stessi valori sono stati misurati sul box telecom quindi escludo problemi nell'impianto a casa

Edin01
10-11-2015, 11:58

Puoi darmi un parere anche sul mio? Quella differenza tra down ed up non è un po' anomala?

Polpi_91
10-11-2015, 19:36

no non sembra impianto sballatissimo, se sei sotto DSLM Huawei che ha differenze tra UP e down in attenuazioni molto simili (io ho 16.2/14.5 e sono diretto al doppino)

mavelot
10-11-2015, 20:13
con questi valori quanto dovrei distare dalla centrale ?

Down Up
SNR (dB): 10.6 6.5
Attn(dB): 45.5 31.8
Pwr(dBm): 18.6 12.1

Grazie

Circa 3 km

mavelot
10-11-2015, 20:15
Ciao, potrei avere un vostro parere sui valori della mia linea (Alice 7 Mega, su ADSL2+)?

SNR Margin: 13.1 29.2
Attenuation: 25.0 14.1
Output Power: 18.5 12.2
Attainable Rate: 16248 1030

Non è strano quel divario tra i valori in down e quelli in up?

Valori assolutamente normali per una linea di circa 1,5 km

santocan
10-11-2015, 22:52
Ciao a tutti,
ho TIM SMART (adsl 7 mega)
riporto i valori che ho sulla pagina del router
DSL Status: Up
DSL Modulation Mode: NOT TRAINED
DSL Path Mode: INTERLEAVED
Downstream Rate: 5857 Kbps
Upstream Rate: 479 Kbps
Downstream Margin: 6 db
Upstream Margin: 13 db
Downstream Line Attenuation: 14
Upstream Line Attenuation: 10
Downstream Transmit Power: 0
Upstream Transmit Power: 0

speedtest
download 5.01 Mb/s upload 0.36 Mb/s
il tecnico telecom ha detto che mi arrivano 8 mega (misurati) e che il problema è sull'impianto fatto male.
Ha trovato un guasto all'impianto di allarme che mandava in cc la linea (ha isolato due fili che andavano nel filtro e in più un apparecchio telefonico guasto.
Morale della storia ho sempre lo stesso problema fonia disturbata e cadute di connessione.
Il filtro a monte neanche l'ha considerato mi ha detto di mettere un filtro su ogni apparecchio ma le cose sono rimaste invariate.
Il fatto è che viene sempre un tecnico diverso e non solo non hanno risolto ma poi ognuno dice cose diverse.

datenji
11-11-2015, 08:47
no non sembra impianto sballatissimo, se sei sotto DSLM Huawei che ha differenze tra UP e down in attenuazioni molto simili (io ho 16.2/14.5 e sono diretto al doppino)

infatti le differenza di attenuazione tra down e up è di circa 14db non proprio simili

datenji
11-11-2015, 08:48
Circa 3 km

Che profilo potrei richiedere con questi valori ?

ildora
13-11-2015, 09:13
mi dicono che esiste anche un "i183"

astimas
13-11-2015, 10:18
Salve a tutti,
so di essere abbastanza distante dalla centrale, abito in campagna, però i valori della linea mi paiono un pò scarsi.
L'impianto è stato fatto da un mio conoscente sedicente esperto..

ADSL Link, DownStream, UpStream
Link Rate, 5035Kbps, 640Kbps
Line Attenuation, 47.0 dB, 33.5 dB
Noise Margin, 11.9 dB, 12.3 dB

Avevo la 7MB, ho chiesto al 187 se potevo avere super internet e mi hanno dato la disponibilità del 10MB, ma con i valori attuali ha senso? Miglioro qualcosa ?

mavelot
13-11-2015, 10:21
Salve a tutti,
so di essere abbastanza distante dalla centrale, abito in campagna, però i valori della linea mi paiono un pò scarsi.
L'impianto è stato fatto da un mio conoscente sedicente esperto..

ADSL Link, DownStream, UpStream
Link Rate, 5035Kbps, 640Kbps
Line Attenuation, 47.0 dB, 33.5 dB
Noise Margin, 11.9 dB, 12.3 dB

Avevo la 7MB, ho chiesto al 187 se potevo avere super internet e mi hanno dato la disponibilità del 10MB, ma con i valori attuali ha senso? Miglioro qualcosa ?

Sei oggettivamente lontano intorno ai 3Km.

Dai valori non si evince la modulazione. Se fossi in ADSL1, allora pur non riuscendo probabilmente a raggiungere i 10M, credo che ci andresti vicino in ADSL2+

astimas
13-11-2015, 10:27
Sei oggettivamente lontano intorno ai 3Km.

Dai valori non si evince la modulazione. Se fossi in ADSL1, allora pur non riuscendo probabilmente a raggiungere i 10M, credo che ci andresti vicino in ADSL2+

Come faccio a capire se sono in ADSL1 o ADSL2+ ?
Dici che qualitativamente l'impianto non è messo male? E' solo un problema di lontananza dalla centrale ?

mavelot
13-11-2015, 10:44
Dici che qualitativamente l'impianto non è messo male? E' solo un problema di lontananza dalla centrale ?

Il router da qualche parte dove ci sono le statistiche te lo deve dire che modulazione stai utilizzando

datenji
13-11-2015, 10:55
hai più o meno gli stessi mie valori non credo riesci ad agganciare la 10mb o meno nemmeno in adsl2+ il massimo che puoi avere è 7mb

astimas
13-11-2015, 11:13
hai più o meno gli stessi mie valori non credo riesci ad agganciare la 10mb o meno nemmeno in adsl2+ il massimo che puoi avere è 7mb

un brindisi al compagno di sfiga :)

mi andrebbe anche bene a 7, adesso aggancio 5 scarsi :muro: :muro:

mavelot
13-11-2015, 11:16

Se la linea è buona come in effetti sembra (per la sua lunghezza) ed adesso è in ADSL1, penso che a 8000-9000 di portante ci arrivi....

datenji
13-11-2015, 11:26
io sto in adsl2+ con questi valori
------------donw-up
SNR (dB): 10.6 - 6.5
Attn(dB): 45.5 - 31.8

A stento arrivo a 5mb prova a farti cambiare modulazione in adsl2+ per vedere se puoi agganciare qualcosa in più, accetto il tuo brindisi volentieri benvenuto nel club dei residenti in campagna :cincin:

astimas
13-11-2015, 11:37
------------donw-up

A stento arrivo a 5mb prova a farti cambiare modulazione in adsl2+ per vedere se puoi agganciare qualcosa in più, accetto il tuo brindisi volentieri benvenuto nel club dei residenti in campagna :cincin:

Ma la modulazione la cambio dal modem o devo farmela cambiare dal 187 ?

datenji
13-11-2015, 11:57
devi chiamare il 187

wildsurfer
13-11-2015, 13:33
Un saluto a tutti.
Attualmente sono connesso in ADSL2+ con questi valori:

Downstream Upstream

SNR Margin: 6.7 6.6 db

Line Attenuation: 10.0 7.3 db

Data Rate: 15346 1022 kbps

Posso fare qualcosa per migliorare la velocità di connessione?

Grazie

mavelot
13-11-2015, 13:40

Il router da qualche parte dove ci sono le statistiche te lo deve dire che modulazione stai utilizzando

------------donw-up

Ma la modulazione la cambio dal modem o devo farmela cambiare dal 187 ?

devi chiamare il 187

Non fate confusione

Io ho chiesto all'utente astimas di verificare la modulazione dal proprio router.
Se è ADSL1 allora bene. Vuol dire che ci sono margini di miglioramento in ADSL2+, ma è altrettanto vero che al 90% adesso è in ADSL1 perchè la piastra del DSLAM supporta solo ADSL.
Quindi non è possibile chiamare il 187 e farsi cambiare la modulazione.

L'unica cosa che è possibile fare è attivare la 10M che comporterà automaticamente cambio apparato in Gbe e quindi in ADSL2+

ElGringo75
13-11-2015, 15:26
Salve a tutti trovo questo topic molto interessante. Vorrei postare a titolo di condivisione la mia recente esperienza avuta con l'adsl di telecom. Abito a circa 200/300 metri dalla centrale ed ho attiva una 20 mega con un'attenuazione di 12 db, centrale non affetta da saturazione. Al momento dell'attivazione, circa 4 mesi fà, mi attivarono un profilo con snr fisso (non configurabile dal mio router tramite telnet) di 15 db, allineavo a circa 15000 Kbps. Dopo pochi giorni, grazie appunto a questo topic, faccio partire la serie di telefonate, circa 5 o 6 ce ne sono volute, al 187 per farmi mettere un profilo a 6 db senza specificare quale. Appena attivato il profilo inizio subito a smanettare con telnet per vedere se l'snr era impostabile e a mia grande sorpresa, dopo varie prove, arrivo ad allineare circa 22000 kbps stabile con un snr di circa 3/4 db. Tutto contento, lascio tutto così, funziona bene... fino a pochi giorni fà, che per motivi ancora oggi rimasti top secret, al pomeriggio da dopo pranzo fino a circa la mezzanotte la velocità di trasferimento diventa ridicola: circa 4/5 Mbps, nonostante l'allineamento rimanga lo stesso, come quando ci fosse una saturazione della centrale. Alchè inizia subito la manfrina del 187, con i vari operatori che non sanno mai dare una risposta esauriente, fino a quando finalmente riesco a trovarne uno che mi manda un tecnico in centrale. Questa situazione è durata per circa 4 giorni, arriva poi questo tecnico guarda caso alla mattina, che non c'era questo calo di banda e nel pomeriggio fortunatamente ritorna tutto come prima. Questo succede di venerdì... passa il fine settimana e, sempre guardacaso, vado a fare un login nella pagina del router, e mi ritrovo quello schifosissimo profilo fisso a 15 db di snr che mi attivarono all'inizio... Inizia a prendermi lo sconforto della teoria del complotto, ma mi armo di coraggio e faccio ripartire la manfrina delle telefonate al 187 e circa dopo altre 5 o 6 prove riesco a trovare una signorina che, con molta calma, mi cambia il profilo con un i141. La morale di tutta questa lagna che ho postato sinceramente ancora non mi è stata data la possibilità di venirne a conoscenza, grazie a quello splendido e trasparente servizio degli operatori del 187, comunque per il momento sento che forse è meglio non toccare tramite telnet i valori dell'snr. Concludo scusandomi per la lungaggine del mio post, ma mi sentivo di postare questa mia esperienza, anche magari per venire a conoscenza di possibili riscontri. Un saluto a tutti.

mavelot
13-11-2015, 15:36
Il succo del tuo discorso però non mi è chiaro.

L'unica cosa che posso dire io è che se avete un profilo target 6, considerate che siete già ufficialmente al limite della linea (ripeto, ufficialmente).
Pertanto se avete problemi di qualsiasi sorta, ALMENO, ricordatevi di impostare di nuovo il target al 100% prima di chiamare il 187 o peggio di far intervenire un tecnico.
Purtroppo la persona che ci mette le mani, non sempre è tanto preparata e "smart" da capire che se l'allineamento è, che ne so, a 4,5dB vuol dire che è l'utente che lo sta abbassando.
Lui dal suo punto di vista vede una linea degradata, e secondo procedura, vi cambia il profilo con uno "più robusto" ipotizzando che la diminuzione di banda sia causata da una valangata di errori.

ElGringo75
13-11-2015, 15:52
beh il fatto che con questo snr di circa 4 db ci sono andato avanti per 3 mesi circa, senza disconnessioni o problematiche varie, mi aveva fatto pensare che si poteva anche lasciare così com'era. ciò non toglie comunque che, come hai suggerito, forse era meglio prima dell'arrivo del tecnico, spegnere e riaccendere il router in modo di resettare l'snr con il profilo di default settato in centrale. non ho mai capito infatti per certo se questi smanettamenti col telnet per cambiare l'snr siano accettati o meno da telecom. non sono mai riuscito a trovare un topic sul web che mi faccia capire se cambiare appunto l'snr di default sia un'operazione "accettata" dal provider.
la cosa invece che proprio non mi è stata chiarita per nulla, è per quale motivo quei 4 giorni andava da schifo nonostante l'allineamento era ottimale. questo penso nessuno di loro me lo farà mai capire.
altro discorso che non mi torna, è per quale motivo se l'intervento del tecnico è avvenuto al venerdì, lasciando il profilo che avevo di 6 db, e confermando l'avvenuta risoluzione del problema il giorno stesso tramite sms e pagina web personale, il successivo lunedì mi viene reimpostato il probilo a 15? molto particolare questa cosa.

astimas
13-11-2015, 16:21
Non fate confusione

Io ho chiesto all'utente astimas di verificare la modulazione dal proprio router.
Se è ADSL1 allora bene. Vuol dire che ci sono margini di miglioramento in ADSL2+, ma è altrettanto vero che al 90% adesso è in ADSL1 perchè la piastra del DSLAM supporta solo ADSL.

L'unica cosa che è possibile fare è attivare la 10M che comporterà automaticamente cambio apparato in Gbe e quindi in ADSL2+

Grazie :cincin:
Adesso è più chiaro :)

mavelot
13-11-2015, 16:31
non ho mai capito infatti per certo se questi smanettamenti col telnet per cambiare l'snr siano accettati o meno da telecom. non sono mai riuscito a trovare un topic sul web che mi faccia capire se cambiare appunto l'snr di default sia un'operazione "accettata" dal provider.

In casa Telecom, puoi fare quello che ti pare con il target noise. Salvo come ho suggerito in caso di apertura guasti.
E' con gli altri operatori che effettuano continue qualifiche sulla linea che il gioco è pericoloso, perchè possono rilevare una scarsa qualità e abbassare la portante massima.

Per quanto riguarda la gestione del guasto è possibile che ci siano stati 2 interventi distinti. Quello del tecnico on field e quello di un operatore di help desk.

Per la questione della banda in quei 4 giorni ci potrebbero essere molte variabili in gioco. Magari era in corso un altro tipo di problema "generale" poi risolto. Oppure il problema riguardava alcuni IP (a proposito avevi provato a cambiare più volte IP ???).

Approfitto per dare un ulteriore suggerimento anche se può risultare tedioso. SE rilevate problemi che NON riguardano un degrado fisico della linea, ma le prestazioni a livello di banda, non correte subito a chiamare il 187.

Magari siete solo incappati in un problema transitorio, a volte causato anche da lavori di ampliamento, e per mano di qualcuno poco smart, come in questo caso, poi vi ritrovate con un problema in più piuttosto che in meno

ElGringo75
13-11-2015, 17:03
In casa Telecom, puoi fare quello che ti pare con il target noise. Salvo come ho suggerito in caso di apertura guasti.
E' con gli altri operatori che effettuano continue qualifiche sulla linea che il gioco è pericoloso, perchè possono rilevare una scarsa qualità e abbassare la portante massima.

Per quanto riguarda la gestione del guasto è possibile che ci siano stati 2 interventi distinti. Quello del tecnico on field e quello di un operatore di help desk.

Per la questione della banda in quei 4 giorni ci potrebbero essere molte variabili in gioco. Magari era in corso un altro tipo di problema "generale" poi risolto. Oppure il problema riguardava alcuni IP (a proposito avevi provato a cambiare più volte IP ???).

Approfitto per dare un ulteriore suggerimento anche se può risultare tedioso. SE rilevate problemi che NON riguardano un degrado fisico della linea, ma le prestazioni a livello di banda, non correte subito a chiamare il 187.

Magari siete solo incappati in un problema transitorio, a volte causato anche da lavori di ampliamento, e per mano di qualcuno poco smart, come in questo caso, poi vi ritrovate con un problema in più piuttosto che in meno

avevo provato a cambiare ip svariate volte, ma la banda rimaneva sempre molto bassa... molto probabilmente era come dici tu, un problema momentaneo, solo che ormai dopo 3 giorni iniziava a darmi fastidio. vengo da una vecchia wholesale infostrada, che era pressochè inutilizzabile, e sentivo l'ombra della saturazione ritornare. fortuna che adesso sembra che si sia risolto il tutto (incrocio le dita...). ti ringrazio intanto per il supporto ;-).

astimas
13-11-2015, 19:07
Non fate confusione

Allora,
dal modem non si vede una cippa. La connessione era configurate in "auto" e non ci sono o non ho trovato altri dettagli.

Ho provato ad impostare a mano la connessione in ADSL2+ ed è diventato:
Link Rate, 4768 Kbps, 624 Kbps
Line Attenuation, 47.0 dB, 33.4 dB
Noise Margin, 11.9 dB, 12.1 dB

Ho provato a impostare a mano la connessione in ADSL2:
Line Attenuation, 43.0 dB, 33.6 dB
Noise Margin, 12.0 dB, 12.1 dB

L'attenuazione di linea è migliorata. Però il Link Rate è sempre sotto i 5 ca**o.
Per avere i 10 MB devo mettere ADSL2+ ? O va bene anche ADSL2 ?
Lascio il profilo ADSL2 visto che l'attenuazione è migliore ?

Teddy1178
15-11-2015, 08:33
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro parere.

Casa nuova in un paesello del Piemonte, richiedo la 7 mega, il tecnico arriva e lo aiuto pure a tirare il cavo dal traliccio fuori fino all'unico punto in casa dove vorrò telefono/adsl.
Ho comprato un TP-LINK TD-W8980 e l'ho collegato senza filtro direttamente alla presa rj-11 che mi ha messo l'elettricista. Questi sono i dati rilevati:

DSL MODULATION TYPE: ADSL_2plus
AnnexType: Annex A/L
Current Rate: up 476 - down 8124
Max Rate: up 748 - down 12492
SNR: up 19,1 - down 12,3
Attenuation: up 10,1 - down 21,2

Sono normali queste differenze tra UP e DOWN? Come giudicate questi valori? Posso fare qualcosa per migliorare il tutto? Potrei chiedere la 10/20 mega? Posso richiedere un profilo diverso? Quale?

Se avete domande da farmi sono qua! La linea mi serve per lavoro, quindi sto cercando la miglior soluzione possibile.

Grazie a chi mi aiuta!

totocrista
15-11-2015, 08:41
Io valori sono coerenti sei già al massimo della portante. La cosa strana è che hai poco margine in down nonostante l'attenuazione non altissima

Teddy1178
15-11-2015, 09:03
Grazie totocrista,
in effetti di margine in down mi aspettavo di più in relazione all'attenuazione, devo far controllare qualcosa nell'impianto?

Visto che in questo forum parlate spesso di profili diversi, nel mio caso rimango così? Non chiedo nessuna modifica?

Grazie!

neox21
15-11-2015, 09:09
Buongiorno, per quanto riguarda il mio problema di adsl lenta, ieri è venuto il tecnico. La centrale non è satura (parlava di 50-60%); al telefono con altro tecnico parlavano di probabile saturazione sulle linee di trasporto o qualcosa del genere (nominava spesso qualcosa tipo mcx con un numero). Come devo muovermi? Mi consigliano 10-15 giorni di attesa e proveranno (forse) a risolvere il problema.

totocrista
15-11-2015, 09:28
Grazie totocrista,
in effetti di margine in down mi aspettavo di più in relazione all'attenuazione, devo far controllare qualcosa nell'impianto?

Visto che in questo forum parlate spesso di profili diversi, nel mio caso rimango così? Non chiedo nessuna modifica?

Grazie!
Sei già al massimo per il tuo profilo. Non avrebbe senso chiederne un altro.

mavelot
15-11-2015, 09:54
Allora,
dal modem non si vede una cippa. La connessione era configurate in "auto" e non ci sono o non ho trovato altri dettagli.

Ho provato ad impostare a mano la connessione in ADSL2+ ed è diventato:
Line Attenuation, 47.0 dB, 33.4 dB
Noise Margin, 11.9 dB, 12.1 dB

Ho provato a impostare a mano la connessione in ADSL2:
Line Attenuation, 43.0 dB, 33.6 dB
Noise Margin, 12.0 dB, 12.1 dB

L'attenuazione di linea è migliorata. Però il Link Rate è sempre sotto i 5 ca**o.
Per avere i 10 MB devo mettere ADSL2+ ? O va bene anche ADSL2 ?
Lascio il profilo ADSL2 visto che l'attenuazione è migliore ?

Allora brutte notizie....

Se puoi forzare ADSL2+ e ADSL2 significa che sei già su piastra ADSL2+.
Infatti l'attenuazione più alta in ADSL2+ è uguale a quella che avevi postato inizialmente in AUTO. Pertando dobbiamo dedurre che già agganci in ADSL2+.

Oggettivamente a quella distanza, sulla tua linea non vengono minimamente utilizzate le frequenze dell'ADSL2+, e quindi come vedi è ininfluente impostare ADSL2 o ADSL2+.
Il fatto che l'attenuazione sia più alta in ADSL2+ è normale, perchè quello è un valore medio calcolato sulla banda di 1,1MHz in ADSL2 e 2,2MHz in ADSL2+; dunque è ovvio che sia più alto su una banda più ampia.

Il risultato di tutto questo è che se non si migliora la qualità della linea non puoi far nulla per avere di più. Puoi solo cambiare il router con uno di qualità superiore che inoltre di consenta di abbassare il target noise in modo da agganciare un po' di più.

mavelot
15-11-2015, 09:59
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro parere.

Casa nuova in un paesello del Piemonte, richiedo la 7 mega, il tecnico arriva e lo aiuto pure a tirare il cavo dal traliccio fuori fino all'unico punto in casa dove vorrò telefono/adsl.
Ho comprato un TP-LINK TD-W8980 e l'ho collegato senza filtro direttamente alla presa rj-11 che mi ha messo l'elettricista. Questi sono i dati rilevati:

DSL MODULATION TYPE: ADSL_2plus
AnnexType: Annex A/L
Current Rate: up 476 - down 8124
Max Rate: up 748 - down 12492
SNR: up 19,1 - down 12,3
Attenuation: up 10,1 - down 21,2

Sono normali queste differenze tra UP e DOWN? Come giudicate questi valori? Posso fare qualcosa per migliorare il tutto? Potrei chiedere la 10/20 mega? Posso richiedere un profilo diverso? Quale?

Se avete domande da farmi sono qua! La linea mi serve per lavoro, quindi sto cercando la miglior soluzione possibile.

Grazie a chi mi aiuta!

Come ti è stato detto sei già al massimo del profilo standard i411. Se l'impianto è perfetto come dici da questo fronte non puoi fare nulla.
Con la 7M sei a posto così. Se invece vuoi/puoi attivare la 10M, e con un profilo target 6dB ce la faresti tranquillamente ad agganciare la portante massima di 11M.
Anche l'eventuale sostituzione del modem (da testare) potrebbe fornirti miglioramenti in tal senso.

Resta effettiavamente il sospetto che la coppia non sia buona, perchè con una attenuazione di 21dB in dw si potrebbe anche arrivare a 20M pieni in condizioni ottimali.

Teddy1178
15-11-2015, 12:42
Come ti è stato detto sei già al massimo del profilo standard i411. Se l'impianto è perfetto come dici da questo fronte non puoi fare nulla.
Con la 7M sei a posto così. Se invece vuoi/puoi attivare la 10M, e con un profilo target 6dB ce la faresti tranquillamente ad agganciare la portante massima di 11M.
Anche l'eventuale sostituzione del modem (da testare) potrebbe fornirti miglioramenti in tal senso.

Resta effettiavamente il sospetto che la coppia non sia buona, perchè con una attenuazione di 21dB in dw si potrebbe anche arrivare a 20M pieni in condizioni ottimali.

Grazie mavelot,
ok le tue riflessioni sulla 7M e 10M ma ti chiedo gentilmente di spiegarmi meglio ciò che intendi per la 20M.
Cosa significa che la coppia non è buona? Come si fa a capire se puoi arrivare a 20M? Se il modem mi indica: Max Rate: up 748 - down 12492 vuol dire che rileva che io non potrò mai arrivare a 20M?
Grazie!

[?]
15-11-2015, 22:31
Ragazzi vi chiedo una mano per capire che problema posso avere.
Ho una ADSL Alice 20mb con profilo F141, da anni ho il ping a 6/8ms quindi ottimo ma nell'ultimo mese è diventato ballerino...
Posso fare il test e avere il ping a 6ms e magari 2 minuti dopo 100ms... i valori sono sempre questi 6 oppure 100.
Ho controllato che non ci siamo apparecchi in Wifi collegati duranti le prove, ho riavviato e resettato il router... niente.

I miei valori sono questi ( so' che potrei avere piu' down per una 20mb ma più di cosi non si riesce se si vuole tenere la linea in Fast, già provato con il tecnico al telefono):

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 497516
Lan Rx : 398302
ADSL Tx : 386824
ADSL Rx : 480233
CRC Down : 0
CRC Up : 52
FEC Down : 0
FEC Up : 99
HEC Down : 38
HEC Up : 0
SNR Up : 6.5
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 13.9
Line Attenuation Down : 21.8
Data Rate Up : 1012
Data Rate Down : 13407

Spero in un consiglio...

astimas
16-11-2015, 13:33
Allora brutte notizie....

Se puoi forzare ADSL2+ e ADSL2 significa che sei già su piastra ADSL2+.
Infatti l'attenuazione più alta in ADSL2+ è uguale a quella che avevi postato inizialmente in AUTO. Pertando dobbiamo dedurre che già agganci in ADSL2+.

Oggettivamente a quella distanza, sulla tua linea non vengono minimamente utilizzate le frequenze dell'ADSL2+, e quindi come vedi è ininfluente impostare ADSL2 o ADSL2+.
Il fatto che l'attenuazione sia più alta in ADSL2+ è normale, perchè quello è un valore medio calcolato sulla banda di 1,1MHz in ADSL2 e 2,2MHz in ADSL2+; dunque è ovvio che sia più alto su una banda più ampia.

Il risultato di tutto questo è che se non si migliora la qualità della linea non puoi far nulla per avere di più. Puoi solo cambiare il router con uno di qualità superiore che inoltre di consenta di abbassare il target noise in modo da agganciare un po' di più.

Grazie,
molto gentile e molto competente :)
Uscendo un attimo dal topic hai qualche router da consigliarmi ? Al momento ho un netgear DGND 3700.

emacron
16-11-2015, 13:55
Ho montato un nuovo modem all'adsl della mia fidanzata pensando fosse il modem vecchio che agganciava poco, lei ha una tim smart casa con adsl a 20 mega, invece continua ad agganciare sempre lo stesso nonostante la vicinanza alla centrale.. questi sono le statistiche
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1172 Kbps, Downstream rate = 19624 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1172 Kbps, Downstream rate = 17211 Kbps

Trellis: U:ON /D:ON
Down Up
SNR (dB): 6.1 8.5
Attn(dB): 12.0 7.1
Pwr(dBm): 18.5 12.1

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 13
B: 178 17
M: 1 8
T: 3 7
R: 12 12
S: 0.3322 3.9000
L: 4600 320
D: 96 8

Counters
Bearer 0
SF: 28119 28082
SFErr: 0 0
RS: 5482923 466509
RSCorr: 60 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 0 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 18484615 1251906
Data Cells: 1360555 147538
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 47 47
AS: 456

Bearer 0
INP: 1.00 1.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 8 8
PER: 16.19 16.20
OR: 32.11 9.37
AgR: 17176.88 1176.94

Bitswap: 0/0 0/0

Total time = 8 min 23 sec
FEC: 60 0
CRC: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 8 min 23 sec
Previous 15 minutes time = 0 sec
FEC: 0 0
UAS: 0 0
Latest 1 day time = 8 min 23 sec
Previous 1 day time = 0 sec
FEC: 0 0
Since Link time = 7 min 35 sec

secondo voi cosa posso fare per migliorare la portate agganciata? ho già chiamato il 187 e mi ha impostato il profile 183_11 (mi pare).. avevo chiesto i141 ma ha detto che non era disponibile.. possibile che io che abito più lontano agganciavo di più e lei proprio non ci riesce?

totocrista
16-11-2015, 16:15
Bhe agganci 17 mega pochi non sono

emacron
16-11-2015, 18:25
si hai ragione pochi non sono, però abita a 200 metri dalla centrale.. io abito a 2 km e agganciavo 20 mega era solo per questo che dicevo che è strano..

mavelot
16-11-2015, 18:37
SNR (dB): 6.1 8.5
Attn(dB): 12.0 7.1
Pwr(dBm): 18.5 12.1

Si trova a circa 800 m non 200.

Comunque la potenza tx del dslam non è al massimo. Si dovrebbe provare un router con chipset diverso. Potrebbe trattarsi di DSLAM con chipseti Infineon.

emacron
16-11-2015, 18:58
No no non sono 800 metri massimo massimo 300 di strada diritta... Ed il dslam è un Alcatel broadcom...

SuGaR0
16-11-2015, 19:08
Ci provo anche io:
Ho letto qualche pagina del thread ma non mi sono ancora fatto una certa idea di cosa diavolo stiate parlando :D . Ho appena attivato la ventimega(prima sette) e aggancio pochino(circa 14). I miei valori sono questi:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1144 Kbps
DSL Downstream Rate: 14819 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 4.5 dB 5.9 dB
DSL Attenuation: 32.0 dB 17.1 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.7 dBm

le domande sono: Che profilo utilizzo? posso abbassare SNR? (che non capisco quale sia tra questi valori) Posso capire da questi valori se ho una linea telefonica scarsa ? Grazie!

mavelot
16-11-2015, 19:14
Hai quasi 15M a circa 2Km di distanza...direi che ti va di lusso.

SuGaR0
16-11-2015, 19:21
Hai quasi 15M a circa 2Km di distanza...direi che ti va di lusso.

Grazie della risposta. Purtroppo speravo di guadagnare qualcosa .. peccato. Nemmeno abbassando SNR quindi?

EDIT:

Mi rispondo da solo:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1120 Kbps
DSL Downstream Rate: 16260 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 1.6 dB 5.9 dB
DSL Attenuation: 31.5 dB 17.2 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm

maverick996
16-11-2015, 23:04
Salve, vorrei passare da Alice 7 mega ad Alice 20 mega.
Questi sono i valori rilevati dal mio modem Tp-Link 8960n v4.
La distanza dalla centrale è di 400 metri.
Quale profilo mi consigliate per ottenere il massimo possibile?
Output power in downstream è zero perchè il modem non riesce a leggere il valore dal DSLAM.

In caso di profilo a 6 dB se ci fossero frequenti disconnessioni verrei automaticamente settato a un profilo più conservativo e più stabile?

Status:Up

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 151 300
Attenuation (0.1 dB): 130 87
Output Power (0.1 dBm): 0 126
Attainable Rate (Kbps): 17220 1004

Downstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8126 478

skynet.81
17-11-2015, 20:58
Salve, vorrei passare da Alice 7 mega ad Alice 20 mega.
Questi sono i valori rilevati dal mio modem Tp-Link 8960n v4.
La distanza dalla centrale è di 400 metri.
Quale profilo mi consigliate per ottenere il massimo possibile?
Output power in downstream è zero perchè il modem non riesce a leggere il valore dal DSLAM.

In caso di profilo a 6 dB se ci fossero frequenti disconnessioni verrei automaticamente settato a un profilo più conservativo e più stabile?

Status:Up

Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 151 300
Attenuation (0.1 dB): 130 87
Attainable Rate (Kbps): 17220 1004

Downstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8126 478
Devi chiedere la 20 mega e poi il profilo i141
Ad occhio andrai attorno ai 15
Puoi sempre tornare ad un profilo più conservativo in caso di instabilità

wildsurfer
18-11-2015, 15:20
Ci riprovo :)

Avrei bisogno di un consiglio riguardo la mia linea adsl 20Mb.
Sono connesso in adsl2, la distanza dalla centrale è di circa 100 metri e questi sono i valori attuali:

Downstream Upstream

SNR Margin: 6.9 7.1 db

Line Attenuation: 10.0 7.3 db

Data Rate: 15346 1014 kbps

Quale profilo devo farmi impostare per migliorare la connessione?

Grazie

NZ
18-11-2015, 19:05
http://s17.postimg.org/td4kdef5r/20mb.jpg

appena passato a TIMsmart 20mb
vado esattamente a 7mb :(

l'attenuazione è altina (35db): con questo valore cosa dovrei aspettarmi?

grazie!

ElGringo75
18-11-2015, 19:35
con quell'attenuazione lì ti consiglio di fare la superinternet a 10 mega, penso che max potrai andare a 11-12 ma perderesti in stabilità. il risparmio è poco (1 euro al mese) però almeno la 10 mega potrai averla in pieno.

skynet.81
18-11-2015, 20:33
con quell'attenuazione lì ti consiglio di fare la superinternet a 10 mega, penso che max potrai andare a 11-12 ma perderesti in stabilità. il risparmio è poco (1 euro al mese) però almeno la 10 mega potrai averla in pieno.
Sono d'accordo, con profilo i165 dovresti andare a 10 mega pieni o leggermente meno

manintasca
18-11-2015, 23:38
Salve a tutti
Sono qui a raccontarvi di un fatto che spero non accada a nessuno, o almeno mi ha lasciato un po' perplesso. Tutto inizia 4/5 anni fa quando un tecnico venendo a casa mia mi dice " Guarda voi avete anche l'opzione per avere una 10 mega, io fossi in voi la farei che non costa troppo", bhe io preso dalla notizia telefono e mi faccio attivare la 10 mega; fin qui tutto bene la mia connessione nonostante tutto andava abbastanza bene con picchi di download di circa 8.70 che non erano niente male a quel tempo, e non lo sarebbero neanche ora, MA ( e ora arriva il bello) negli ultimi 3 anni la mia connessione è andata sempre più in calando fino ad arrivare a un 6 mega scarsi, al che dato mi sono informato del perchè di questo calo e praticamente mi hanno spiegato a un centro telecom che probabilmente la banda della centrale è stata suddivisa per la troppa utenza e quindi senza avvertire sono arrivati a offrirmi una 7 mega mentre io pagavo per una 10, il che mi lascia molto amareggiato perchè con il passare degli anni la connessione non è che è aumentata come sarebbe normale che sia con l'avanzare dell'importanza di internet (almeno per come la penso io), ma anzi mi è diminuita!!!

ARRIVO AL PUNTO:
Ora praticamente ho una 7mb con circa 6 mb di download, dipende dai giorni; però ho letto in questo sito che ci sono vari profili da chiedere all'operatore per migliorare/stabilizzare l'adsl... qualche anima gentile mi può spiegare di cosa si tratta??? e magari mi potete dire a seconda dei dati che ora posterò quale profilo è meglio per me? o mi devo rassegnare e aspettare che prima o poi cambi qualcosa? Grazie per l'attenzione!(prima che me lo chiediate ho la centrale a 1,5 km e a quanto pare telecom non mi offre la 20mb!)
p.s:per informazione ho ancora attivo superinternet e internet play!

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
SNR Margin (0.1 dB): 114 129
Attenuation (0.1 dB): 290 172
Attainable Rate (Kbps): 9000 824
Path 0

Rate (Kbps): 7431 827

ElGringo75
19-11-2015, 00:02
il fatto che col passare degli anni la velocità di download sia andata calando, molto probabilmente non ha niente a che fare con attenuazione - profilo adsl - contratto da 7/10/20 mega: semplicemente al tuo paese col passare del tempo di utenti collegati a quella centrale ce ne sono stati sempre di più, e all'epoca, quando hanno messo sù tutto l'ambaradan, non hanno tenuto conto di fare un progetto per il futuro. in una sola parola: saturazione = troppe utenze. a tutela di noi utenti però è arrivato un software dell'agcom, chiamato nemesys, che si occupa di far rispettare le risicate bande minime che vengono dichiarate nei contratti. per la telec0m siamo messi così: 2100 kbps per la 7 mega, 3200 kbps per la 10 mega e 7200 kbps per la 20 mega.
in questa (https://www.misurainternet.it/comparazione.php) pagina trovi tutti i valori per tutti gli operatori nazionali.

manintasca
19-11-2015, 09:26
Sisi infatti era il disorso che facevo, negli anni l'utenza è aumentata mandando in saturazione la centrale... Però volevo sapere se nel caso si poteva fare qualcosa per migliorare la mia connessione che un tempo arrivava intorno agli 8.5 di down e ora invece arriva a malapena a 6 :mad:

Emanuele82
19-11-2015, 11:38
Anche io chiederei un consiglio ai saggi che riescono ad interpretare i valori...
La mia situazione è questa.
http://s1.postimg.org/uwpnbwziz/situazione_adsl.jpg (http://postimg.org/image/uwpnbwziz/)

Ho un ottimo modem asus DSL-AC68U...ottimo perchè mi permette di modificare i db e ottenere un po' piu' di banda.
Il problema è che per avere tanta banda devo settare in Regolazione della stabilità (ADSL) un valore di 8/9 db con conseguente instabilità della linea.
Come contratto ho una 20mb telecom.
Cosa posso sperare?
Attualmente è settata in fast...se dovessi chiamare per chiedere un profilo migliore...cosa dovrei chiedere?
Grazie anticipatamente!
Edit...
Aggiungo i i valore nel caso di incremento con 8db che uso per avere piu' banda (se puo' essere utile per valutazioni)
http://s18.postimg.org/jlp1wov85/situazione_adsl2.jpg (http://postimg.org/image/jlp1wov85/)

ElGringo75
19-11-2015, 12:33
con un snr a 4 db e l'attenuazione così alta, già è molto che non hai disconnessioni, molto probabilmente sei proprio al limite non credo proprio che tu possa ottenere di meglio. molto probabilmente dipende anche dal fatto che il modem infatti è ottimo. anche nel tuo caso lascerei perdere la 20 mega, e andrei con una 10 mega, spendi 1 euro in meno ed hai la stessa banda, forse un mega un meno ma non penso che 1 mega ti cambi la vita.
in linea di massima, per come la vedo io, il contratto a 20 mega è valido solo per chi ha un'attenuazione al di sotto dei 30 db, poi ognuno fà la propria scelta :-)

Emanuele82
19-11-2015, 14:23
con un snr a 4 db e l'attenuazione così alta, già è molto che non hai disconnessioni, molto probabilmente sei proprio al limite non credo proprio che tu possa ottenere di meglio. molto probabilmente dipende anche dal fatto che il modem infatti è ottimo. anche nel tuo caso lascerei perdere la 20 mega, e andrei con una 10 mega, spendi 1 euro in meno ed hai la stessa banda, forse un mega un meno ma non penso che 1 mega ti cambi la vita.
in linea di massima, per come la vedo io, il contratto a 20 mega è valido solo per chi ha un'attenuazione al di sotto dei 30 db, poi ognuno fà la propria scelta :-)

Ciao!
Snr è a 4 nella seconda schermata perchè con modem posso forzarlo e farlo scendere (il piu' 8 che scrivevo), normalmente era 12.
Ho provato a farmi impostare il profilo f141 come indicato da tanti e me l'hanno inserito.
Ora ho snr a 6 (ho finalmente un up in quadrupla cifra...veramente ottimo) e aggancio a circa 12.000.
Faro' qualche test modificando snr da modem per vedere se riesco ad agganciare piu' alto mantenendo portante connessa.
Grazie per risp!

ElGringo75
19-11-2015, 14:28
12000 è quello che puoi agganciare anche con la 10 mega, proprio per questo ti ho consigliato di fare il contratto a 10. dipende cmnq dal tipo di contratto che scegli. per esempio adesso nella tim smart è compresa la 20 mega. tempo fà quando mi abbonai io, era a 7 e l'opzione a 20 era aggiuntiva.
che potevi forzarlo dal router l'snr, si, l'avevo capito. anche io con un modesto tp-link riesco a farlo.
non ti consiglio cmnq di scendere sotto ai 4 db, specialmente nel pomeriggio tardi, quando ci sono più utenze connesse l'snr così basso potrebbe non bastare nel caso stai facendo un download, e ti arriva una chiamata.

Emanuele82
19-11-2015, 15:20
12000 è quello che puoi agganciare anche con la 10 mega, proprio per questo ti ho consigliato di fare il contratto a 10. dipende cmnq dal tipo di contratto che scegli. per esempio adesso nella tim smart è compresa la 20 mega. tempo fà quando mi abbonai io, era a 7 e l'opzione a 20 era aggiuntiva.
che potevi forzarlo dal router l'snr, si, l'avevo capito. anche io con un modesto tp-link riesco a farlo.
non ti consiglio cmnq di scendere sotto ai 4 db, specialmente nel pomeriggio tardi, quando ci sono più utenze connesse l'snr così basso potrebbe non bastare nel caso stai facendo un download, e ti arriva una chiamata.

Grazie per risp. Per l'euro della super internet fra 10 e 20, va beh fa iente.
Invece mi guardo quanto mi hai detto della tim smart se puo' convenire.

Ciao!

ElGringo75
19-11-2015, 16:50
di nulla. byebye ;). per essere più corretto/preciso con la 10 mega max si aggancia 11616.

manintasca
19-11-2015, 17:35
il fatto che col passare degli anni la velocità di download sia andata calando, molto probabilmente non ha niente a che fare con attenuazione - profilo adsl - contratto da 7/10/20 mega: semplicemente al tuo paese col passare del tempo di utenti collegati a quella centrale ce ne sono stati sempre di più, e all'epoca, quando hanno messo sù tutto l'ambaradan, non hanno tenuto conto di fare un progetto per il futuro. in una sola parola: saturazione = troppe utenze. a tutela di noi utenti però è arrivato un software dell'agcom, chiamato nemesys, che si occupa di far rispettare le risicate bande minime che vengono dichiarate nei contratti. per la telec0m siamo messi così: 2100 kbps per la 7 mega, 3200 kbps per la 10 mega e 7200 kbps per la 20 mega.
in questa (https://www.misurainternet.it/comparazione.php) pagina trovi tutti i valori per tutti gli operatori nazionali.

Quindi in fin fine mi devo accontentare e SPERARE che un giorno la telecom decida di fare qualcosa alla centrale del mio paese?

ElGringo75
19-11-2015, 18:03
finchè mantengono e rispettano la velocità minima da contratto, in sostanza purtroppo è così :(

kappao
19-11-2015, 18:32
Salve a tutti,
Passato da 7 a 20 perchè propostomi. Arriva il modem e collegato questi sono i risultati: https://imgur.com/delete/WPBtz6cPDs3gTpB o in sintesi
SNR Upstream (dB): 11.8
SNR Downstream (dB): 12.1
Attenuazione Upstream (dB): 15.9
Attenuazione Downstream (dB): 28.0
Prima di iniziare la perigliosa via del 187 volevo conferma della possibilità di avere di più. Sbaglio o i 15 non dovrebbero essere un miraggio? :mc: Grazie comunque per ogni eventuale risposta :)

manintasca
19-11-2015, 18:37
finchè mantengono e rispettano la velocità minima da contratto, in sostanza purtroppo è così :(

E pensare che una volta avevo una bellissima 10 mb e mi fa rimanere perplesso come con l'avanxare degli anni invece di migliorare è peggiorata :(
Vorrei chiederti una cosa gringo; dato che gioco online e purtroppo con questa connessione se ho altri dispositiv attaccati è un casino, avevo pensato di comprare un frixt-boc 3390 che non migliorerà la mia connessione (ovviamente) ma potrebbe renderla più stabile che ne dici?

ElGringo75
19-11-2015, 19:17
non conosco bene questo router, ma a naso non mi dà molta confidenza. ho letto in giro che questi "frizzi" non hanno componenti di gran qualità

Thalon
20-11-2015, 10:17
Avevo una alice 7 mega che andava benissimo o quasi (insomma, agganciava a 7000 kbps se col vecchio modem facevo quel trucchetto via telnet per rinegoziare l'snr), poi ad un certo punto è finita per agganciare a 2500 kilobit (e non ho ancora capito come mai), è passato l'omino sirti e deve avermela castrata: adesso la capacità è 4832kb in down e 320kb in up (e aggancio circa a 4.5 megabit): che voi sappiate corrisponde ad un profilo telecom particolare o mi han lasciato un profilo adsl2 da 7 mega (sicuramente non è g.dmt perché il vecchio modem non agganciava lasciando tale modalità) e l'han rimodulato loro per compensare i disturbi di linea?
Poi dite che è anomalo avere il SNR sempre a 6 in down ma a 29 in up? Non dovrebbe essere sincrono in entrambi i sensi?

totocrista
20-11-2015, 10:22
Avevo una alice 7 mega che andava benissimo o quasi (insomma, agganciava a 7000 kbps se col vecchio modem facevo quel trucchetto via telnet per rinegoziare l'snr), poi ad un certo punto è finita per agganciare a 2500 kilobit (e non ho ancora capito come mai), è passato l'omino sirti e deve avermela castrata: adesso la capacità è 4832kb in down e 320kb in up (e aggancio circa a 4.5 megabit): che voi sappiate corrisponde ad un profilo telecom particolare o mi han lasciato un profilo adsl2 da 7 mega (sicuramente non è g.dmt perché il vecchio modem non agganciava lasciando tale modalità) e l'han rimodulato loro per compensare i disturbi di linea?
Poi dite che è anomalo avere il SNR sempre a 6 in down ma a 29 in up? Non dovrebbe essere sincrono in entrambi i sensi?
Non deve affatto essere sincrono.
È il profilo della 4 mega

Mes92
20-11-2015, 16:35
Ragazzi oggi ho riguardato i dati del mio modem e risulta
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 4829Kbps 316Kbps
SNR Margin (dB) 17.8 27.6
Attenuation (dB) 35.0 21.7
Impulse Noise Protection (INP) 75.4 0.0
Output Power 0.0 12.6

L'Snr margin down si è stranamento alzato, prima stava attorno ai 12. Normale da un giorno all'altro? Non ho fatto niente sulla linea. Prima oscillava da poco più di 11 a 13 circa.
In teoria dovrei avere una 7 mega :(

ElGringo75
20-11-2015, 17:39
Ragazzi oggi ho riguardato i dati del mio modem e risulta
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 17.8 27.6
Output Power 0.0 12.6

L'Snr margin down si è stranamento alzato, prima stava attorno ai 12. Normale da un giorno all'altro? Non ho fatto niente sulla linea. Prima oscillava da poco più di 11 a 13 circa.
In teoria dovrei avere una 7 mega :(

l'snr può variare un pò durante l'arco della giornata, specialmente nelle ore di intenso traffico (come adesso), ma aumentare di quasi 6 db su 12 mi sembra un pò eccessivo. può dipendere anche dal router... che marca/modello è?

Mes92
20-11-2015, 17:44
l'snr può variare un pò durante l'arco della giornata, specialmente nelle ore di intenso traffico (come adesso), ma aumentare di quasi 6 db su 12 mi sembra un pò eccessivo. può dipendere anche dal router... che marca/modello è?
È quella della telecom abilitato per ADSL2+ MODEM TELECOM WI-FI

ElGringo75
20-11-2015, 17:52
È quella della telecom abilitato per ADSL2+ MODEM TELECOM WI-FI

ah, capito. purtroppo quei router lì che danno insieme ai contratti adsl sono veramente scarsi. non voglio affatto in nessun modo dirti niente di male, ma quei router non andrebbero mai presi. un tp link a 45 euro è nettamente superiore, purtroppo però loro li consigliano sempre, hanno il vantaggio di essere plug & play, non c'è da configurare niente e la stragrande maggioranza degli utenti li preferisce solo per questo. ci sono anche alcuni di questi call center che addirittura vanno dicendo che devi usare i loro router per forza: politica di mercato alquanto scorretta. resta comunque il fatto che una variazione di 6 db sull'snr è veramente eccessiva, non è che ti hanno cambiato il profilo? vedo che l'attenuazione è un pò altina

Mes92
20-11-2015, 18:05
ah, capito. purtroppo quei router lì che danno insieme ai contratti adsl sono veramente scarsi. non voglio affatto in nessun modo dirti niente di male, ma quei router non andrebbero mai presi. un tp link a 45 euro è nettamente superiore, purtroppo però loro li consigliano sempre, hanno il vantaggio di essere plug & play, non c'è da configurare niente e la stragrande maggioranza degli utenti li preferisce solo per questo. ci sono anche alcuni di questi call center che addirittura vanno dicendo che devi usare i loro router per forza: politica di mercato alquanto scorretta. resta comunque il fatto che una variazione di 6 db sull'snr è veramente eccessiva, non è che ti hanno cambiato il profilo? vedo che l'attenuazione è un pò altina
L'attenuazione è sempre stata alta purtroppo.... dovrei essere a circa 2.5km. I primi tempi la banda era attorno ai 6-7mega, purtroppo ora sono fisso sui 4. L'snr è strano, mi ha oscillato fino all'altro giorno attorno ai 12 e oggi improvvisamente vicino ai 18. Teoricamente vuol dire che il segnale è migliore, ma qualcosa non mi convince.

ElGringo75
20-11-2015, 18:13
L'attenuazione è sempre stata alta purtroppo.... dovrei essere a circa 2.5km. I primi tempi la banda era attorno ai 6-7mega, purtroppo ora sono fisso sui 4. L'snr è strano, mi ha oscillato fino all'altro giorno attorno ai 12 e oggi improvvisamente vicino ai 18. Teoricamente vuol dire che il segnale è migliore, ma qualcosa non mi convince.

e si infatti è strano. in teoria infatti nelle fasce orarie di carico l'snr dovrebbe abbassarsi un pochino e non aumentare, e l'allineamento con la portante non dovrebbe variare. comunque quei router lì sono di default telegestiti da loro perciò tutto può accadere...

Mes92
20-11-2015, 18:16
e si infatti è strano. in teoria infatti nelle fasce orarie di carico l'snr dovrebbe abbassarsi un pochino e non aumentare, e l'allineamento con la portante non dovrebbe variare. comunque quei router lì sono di default telegestiti da loro perciò tutto può accadere...
Ora si è abbassato a 17.3 Nel complesso durante la giornata di solito varia di 2 punti... oscillando tra gli 11 e i 13. Ma questo cambio a 17-18 non me lo spiego... e' aumentato di un paio di db anche l'snr in up. Purtroppo l'attenuazione no ahahaha

Glide
21-11-2015, 17:40
per chi è passato a tim smart casa da altra offerta, da quando si è fatta la richiesta esce subito nell'area personale? richiesta fatta oggi ma tra le richeste nell'area su timfisso non c'è nulla

Kohai
21-11-2015, 19:12
per chi è passato a tim smart casa da altra offerta, da quando si è fatta la richiesta esce subito nell'area personale? richiesta fatta oggi ma tra le richeste nell'area su timfisso non c'è nulla

Dagli 24/48 ore al massimo, poi richiamali. A volte fanno confusione gli stessi operatori del call center oppure non arriva bene una comunicazione oppure si perde per strada.
Io ho dovuto chiamare 2 volte per "forzare" il tutto. . . .

Glide
21-11-2015, 19:54
Dagli 24/48 ore al massimo, poi richiamali. A volte fanno confusione gli stessi operatori del call center oppure non arriva bene una comunicazione oppure si perde per strada.
Io ho dovuto chiamare 2 volte per "forzare" il tutto. . . .

spero che si sistemi senza altre chiamate, avevo trovato l'operatore giusto che me l'aveva attivata a 29 euro per il primo anno pur essendo già clienti
non vorrei che poi trovano scuse per attivarmela a 39 da subito

drunkct
21-11-2015, 21:53
Ciao a tutti...
Oggi ho dato un occhiata ai valori della mia linea, però non sono molto esperto di valori e vorrei qualche consiglio.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/21/030b9700ed10924c14bb712dad9eddcd.jpg
Pago per una 10 euro, ma vorrei sapere se posso avere di meglio, magari facendomi cambiare profilo.

Mes92
22-11-2015, 11:09
Magicamente oggi l'Snr è tornato ai valori soliti...

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.1 26.7
Output Power 0.0 12.6

kappao
23-11-2015, 12:29
Salve a tutti,
Passato da 7 a 20 perchè propostomi. Arriva il modem e collegato questi sono i risultati: https://imgur.com/delete/WPBtz6cPDs3gTpB o in sintesi
SNR Upstream (dB): 11.8
Attenuazione Upstream (dB): 15.9
Attenuazione Downstream (dB): 28.0
Prima di iniziare la perigliosa via del 187 volevo conferma della possibilità di avere di più. Sbaglio o i 15 non dovrebbero essere un miraggio? :mc: Grazie comunque per ogni eventuale risposta :)

Ci riprovo :(

francordine
23-11-2015, 21:01
Ci riprovo :(
Ciao devi farti settare il profilo con SNR a 6db e riusciresti a guadagnare qualche mega in più in up/down. Chiama il 187 e tasto 2 per l'assistenza tecnica: all'operatore puoi dirgli che hai attivato la superinternet plus (20 mega) e, su indicazione del tecnico, hai chiamato per richiedere il profilo i141. Se trovi qualcuno che fa storie ribadisci che è stato il tecnico stesso a dirti di richiederlo.

Spero di esserti stato d'aiuto e facce sapè! :D

P.S. Ma il tuo modem è il modello che viene usato per la fibra? Ovvero
questo
http://www.telecomitalia.it/sites/default/files/images/products/prodotti_modem_fibra_545x360.jpg

oppure questo
https://img.tim.it/sdr/prodotti_telecom/04_MODEM_E_REPEATER/modem_fibra_tim/prodotti_modem_fibra_tim_01.jpg

Glide
23-11-2015, 21:17
oggi mi hanno attivato la 20mb con profilo a 6db e portante a 18200
ho attenuazione in down a 22, è normale che l'snr da 6 cala anche a 4? potrei avere problemi? Prima con la portante a 8mb mi calava da 14.7 a 12.5 e mi bastava riavviare per riportarlo al valore iniziale

ElGringo75
23-11-2015, 21:26
oggi mi hanno attivato la 20mb con profilo a 6db e portante a 18200
ho attenuazione in down a 22, è normale che l'snr da 6 cala anche a 4? potrei avere problemi? Prima con la portante a 8mb mi calava da 14.7 a 12.5 e mi bastava riavviare per riportarlo al valore iniziale
Vedo che la risposta che ti ho dato nell'altro thread non ti ha soddisfatto. Non male come cross-posting. Adesso riporto al moderatore ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43098638#post43098638
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43098596#post43098596
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43097935#post43097935
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43097931#post43097931
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43097928#post43097928

Glide
23-11-2015, 21:52
Vedo che la risposta che ti ho dato nell'altro thread non ti ha soddisfatto. Non male come cross-posting. Adesso riporto al moderatore ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43098638#post43098638
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43098596#post43098596
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43097935#post43097935
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43097931#post43097931
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43097928#post43097928

innanzitutto grazie per la risposta nell'altro post, non l'avevo vista
mi scuso se ho scritto più post con lo stesso argomento

kappao
23-11-2015, 23:58
Ciao devi farti settare il profilo con SNR a 6db e riusciresti a guadagnare qualche mega in più in up/down. Chiama il 187 e tasto 2 per l'assistenza tecnica: all'operatore puoi dirgli che hai attivato la superinternet plus (20 mega) e, su indicazione del tecnico, hai chiamato per richiedere il profilo i141. Se trovi qualcuno che fa storie ribadisci che è stato il tecnico stesso a dirti di richiederlo.

Spero di esserti stato d'aiuto e facce sapè! :D

P.S. Ma il tuo modem è il modello che viene usato per la fibra? Ovvero

Ciao,
Intanto grazie per l' aiuto. Spero di farlo fruttare prima di Natale :D . ll modem è il primo.

FreeMan
24-11-2015, 00:24
mi scuso se ho scritto più post con lo stesso argomento

...ma non sei assolutamente corso ad editare i vari mex...

Sospeso 7gg per Crossposting

>bYeZ<

DMJ
24-11-2015, 10:35
Salve, ho Alice 20 mega (Superinternet Plus) e vorrei richiedere un profilo interleaved a 6dB. Quale dovrei preferire tra i vari profili?

I profili tra cui scegliere dovrebbero essere i seguenti:
i141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i142_11 : 22240/480 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i177_11 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i178_11: 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 2, delay=8ms
i184_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
i197_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP= 4, delay=8ms

Attualmente aggancio circa 15 Mbps, abbassando tramite il router l'snr a 7 dB, con delay 8ms e con attenuazione di linea di 25.1 dB e attenuazione di segnale di 23.2 dB.

Brembo73
24-11-2015, 10:55
Ciao a tutti, da ieri mi hanno attivato la 20 mega pure a me, ma dal mio router DGN3500 vedo :

http://i63.tinypic.com/v5bcyq.jpg

Ho provato a chiambiare da PPPoA a PPPoE, ma non cambia praticamente nulla, sarà che il mio router è vecchiotto ? Devo chiamare il 187 ?

Grazie 1000

DMJ
24-11-2015, 11:03
Ciao a tutti, da ieri mi hanno attivato la 20 mega pure a me, ma dal mio router DGN3500 vedo :

http://i63.tinypic.com/v5bcyq.jpg

Ho provato a chiambiare da PPPoA a PPPoE, ma non cambia praticamente nulla, sarà che il mio router è vecchiotto ? Devo chiamare il 187 ?

Grazie 1000
Non è poi così male. Prima di farti mettere un profilo a 6 dB, potresti provare a ridurre l'snr da router, ma devi installare il firmware amod (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2554912) per il 3500 (a dir poco spettacolare). Potresti anche riuscire a raggiungere i 20 Mbps.

ElGringo75
24-11-2015, 12:27
Se gli hanno messo il profilo con snr bloccato, non c'è nulla da fare, neanche con i router abilitati alla modifica tramite telnet. Purtroppo esiste anche questo profilo, e in quel caso c'è solo da sperare nel trovare un operatore valido al 187

DMJ
24-11-2015, 12:40
Sì ma basta provare. Ci vogliono cinque minuti scarsi per installare il firmware e dieci secondi per impostare il valore di snr.
Oltretutto con Telecom è raro che il profilo abbia snr bloccato.

Kleryan
24-11-2015, 13:24
Beh ragazzi, ho scritto un po' ovunque, un topic qui e su altri forum, ma non mi ha risposto nessuno. Provo a chiedere la cosa anche qui.

Nel caso abbia deciso di cambiare numero telefonico causa continue chiamate, è possibile che questo modifichi anche il mio profilo ADSL, compreso valori portante e latenza, magari perchè mi collegano ad un nuovo DSLAM più intasato?
In altre parole, quando c'è un cambio di numero telefonico, è possibile che cambino anche il profilo internet? Al momento ho una buona linea, appena torno a casa vi posto i valori corretti volendo, ma intanto vorrei avere qualche info al problema che vi ho appena esposto. Non vorrei mai perdere quei 100kbps in upload solo perchè mi sono azzoppato da solo chiedendo il cambio linea telefonica.

Nel caso sia fuori topic, rispondete nel topic qui sotto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2744022
altrimenti per me possiamo anche continuare qui.
Per evitare crossposting, se necessario editerò i post necessari dopo che ho ricevuto risposte. Anche se penso che il topic non darà disturbo a nessuno perchè passerà nell'inosservanza più totale. ^^

Sperando che sappiate dirmi qualcosa, grazie in anticipo.

ElGringo75
24-11-2015, 14:08
Oltretutto con Telecom è raro che il profilo abbia snr bloccato.

Io sono uno dei quei casi, e non ti dico che problema è stato per farmi mettere l'i141, a 300 metri dalla centrale con una linea pressochè perfetta. Con lo stesso router prima non potevo cambiare nulla, adesso si ma lo lascio di default perchè con un download di 18,6 Mbps posso ritenermi soddisfatto

DMJ
24-11-2015, 14:14
Quindi è complicato ottenere un cambio di profilo? Solitamente come giustificano il rifiuto?

Sai darmi un consiglio su quale profilo tentare di richiedere?
Salve, ho Alice 20 mega (Superinternet Plus) e vorrei richiedere un profilo interleaved a 6dB. Quale dovrei preferire tra i vari profili?

I profili tra cui scegliere dovrebbero essere i seguenti:
i141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i142_11 : 22240/480 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i177_11 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i178_11: 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 2, delay=8ms
i184_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
i197_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP= 4, delay=8ms

Attualmente aggancio circa 15 Mbps, abbassando tramite il router l'snr a 7 dB, con delay 8ms e con attenuazione di linea di 25.1 dB e attenuazione di segnale di 23.2 dB.

ElGringo75
24-11-2015, 14:17
Beh ragazzi, ho scritto un po' ovunque, un topic qui e su altri forum, ma non mi ha risposto nessuno. Provo a chiedere la cosa anche qui.

Nel caso abbia deciso di cambiare numero telefonico causa continue chiamate, è possibile che questo modifichi anche il mio profilo ADSL, compreso valori portante e latenza, magari perchè mi collegano ad un nuovo DSLAM più intasato?
In altre parole, quando c'è un cambio di numero telefonico, è possibile che cambino anche il profilo internet? Al momento ho una buona linea, appena torno a casa vi posto i valori corretti volendo, ma intanto vorrei avere qualche info al problema che vi ho appena esposto. Non vorrei mai perdere quei 100kbps in upload solo perchè mi sono azzoppato da solo chiedendo il cambio linea telefonica.

Nel caso sia fuori topic, rispondete nel topic qui sotto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2744022
altrimenti per me possiamo anche continuare qui.
Per evitare crossposting, se necessario editerò i post necessari dopo che ho ricevuto risposte. Anche se penso che il topic non darà disturbo a nessuno perchè passerà nell'inosservanza più totale. ^^

Sperando che sappiate dirmi qualcosa, grazie in anticipo.
Presupponendo che per cambiare numero tu debba per forza chiudere il contratto con quello che hai attivo adesso, per poi rifarne un'altro, credo proprio che il tutto dipenda da come il tecnico di zona abbia predisposto di default i profili nella tua centrale di appartenenza. se il profilo che hai attivo adesso è lo stesso di quando hai attivato la linea, allora credo anche che al momento del cambio numero, ti metterano lo stesso di adesso. questo comunque non prenderlo per attendibile al 100&, in quanto i tecnici in parole semplici, fanno un pò il ca__o che vogliono ;) . alla fine cmnq c'è sempre la slot machine del percorso 187, per ottimizzare la linea.

ElGringo75
24-11-2015, 14:23
Quindi è complicato ottenere un cambio di profilo? Solitamente come giustificano il rifiuto?

Sai darmi un consiglio su quale profilo tentare di richiedere?
E' come tirare i dadi: puoi chiamare 10 volte e non ti ascolta nessuno, come può bastare anche la prima chiamata per trovare la persona che giusta che sappia ascoltare IL CLIENTE. L'importante è sempre comunque andare con estrema gentilezza, e cercare di essere il meglio esplicativo possibile, in quanto la stragrande maggioranza appena sentono parole un pò messe lì "a caso", non vedono l'ora di chiudere la chiamata. l'iter, da quello che un pò ci ho capito è questo:
1) ma lei non riesce a navigare?
2) qual'è la sua velocità di download?
3) che modem ha? è il nostro?
4) riscontra disconnessioni?

Capisci già così che con questa tipologia di domande, è difficile che si mettono a modificare qualcosa...
bisogna cercare di girarci un pò attorno, perchè se non hai disconnessioni, la linea và bene e la velocità minima da contratto è rispettata, loro possono essere già a posto così com'è.
come profilo, l'i141 penso che possa andarti più che bene, ed è quello che ti consiglio anche perchè con gli altri che hanno l'underscore (_), si possono riscontrare incomprensioni.

DMJ
24-11-2015, 14:31
Proverò a puntare sul fatto che ho già provato con successo a forzare la riduzione dell'snr e che, altrimenti, navigo a solo 10 Mbps, pur pagando una 20 Mbps.
Poi in realtà il mio intento è di provare a scendere anche sotto i 6 dB, avendoli di default da profilo.

Ma il fatto che l'i141 abbia 16 ms di delay cosa comporta, rispetto agli 8 ms che ho attualmente?

ElGringo75
24-11-2015, 14:34
ho modificato il post precedente, mi ero dimenticato il consiglio per il profilo. aggiungo che forse l'i141 ha un delay leggermente maggiore (si parla di una manciata di ms), che magari può risultare non valido per il gaming online, ma allo stesso punto credo che per giocare online è meglio pagare per l'opzione play attivando così il profilo settato in fast. per la navigazione online e il download è ottimo

ti consiglio di non dirgli che hai forzato la modifica dell'snr ;-)

DMJ
24-11-2015, 14:51
ti consiglio di non dirgli che hai forzato la modifica dell'snr ;-)
Ah no? Ok.
Non è una pratica lecita? :angel:

Grazie dei consigli.

ElGringo75
24-11-2015, 14:54
Ah no? Ok.
Non è una pratica lecita? :angel:

Grazie dei consigli.

dipende sempre da chi trovi. alcuni ad esempio credono che senza il loro router, l'adsl non potrebbe funzionare bene (esperienza personale). pensa come siamo messi :cool:

Brembo73
24-11-2015, 15:32
Non è poi così male. Prima di farti mettere un profilo a 6 dB, potresti provare a ridurre l'snr da router, ma devi installare il firmware amod (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2554912) per il 3500 (a dir poco spettacolare). Potresti anche riuscire a raggiungere i 20 Mbps.

Grazie 1000 stasera provo, se no, domani mattina chiamo il 187 ! ;)

Inviato dal mio Redmi Note 2

Brembo73
25-11-2015, 10:04
Comunque ho provato con firmware Amod sul 3500 ed impostando l'SNR a -50, la portante è arrivata a 19mila abbondanti, il download è maggiore ed il ping si attesta sui 9/10, quindi direi niente male ... ho persino chiamato il 187, mi dicono che per ora ho ancora un profilo a 7 mega :confused: ?!?! Mi hanno detto di richiamarli tra 48 ore :mbe: !

Inviato dal mio Redmi Note 2

francordine
25-11-2015, 16:15
Ciao,
Intanto grazie per l' aiuto. Spero di farlo fruttare prima di Natale :D . ll modem è il primo.

Di nulla. Ti ho chiesto del modem perché dallo screenshot che hai postato si evince che appunto è il modello compatibile con la fibra e mi è venuto questo dubbio:
quindi tim adesso fornisce direttamente questi modem a prescindere dal fatto che si abbia o meno la fibra (a meno che tu non l'abbia comprato di tasca tua! :D)?

Comunque la mia linea ha praticamente i valori identici a quelli della tua e infatti dopo essermi fatto settare l'i181, ora riesco ad agganciare una portante in down di 15000/15200 kbps.

totocrista
25-11-2015, 17:15
Edit

kappao
25-11-2015, 22:04
Il modem dovrebbe essere stato fornito gratuitamente da tim e si è quello compatibile con la fibra (la cui attivazione in zona sembrerebbe prossima :D ma non so se questo sia in relazione).

Quello che mi dici dei valori è quello di cui volevo conferma, ora tutto sta nel riuscire a comunicare con il 187 "giusto" anche solo per riuscire a capire se le cose siano possibili o meno :rolleyes:

Glide
01-12-2015, 20:10
sono passato da una 7mb alla 20mb con smart casa, mi hanno settato un profilo a 6db senza che chiedessi nulla. Ho notato che ho molti errori sulla linea, ma solo in upload, sarò distante dalla centrale poco più di 1km. Con la 7mb non ho mai fatto prove anche se avevo un ping non bassissimo e non mi sembrava molto reattiva. E' la casa dei miei e non è nella mia stessa città. Con teamviewer ho fatto delle prove e ho visto che la connessione cade circa una volta al giorno. Inoltre qualche giorno fa il ping stava sui 120ms. La centrale è stata portata in ethernet da poco, prima c'era solo la 640 su minidslam, il paese è piccolo e non penso si tratti di saturazione. Molti non sanno nemmeno che la centrale è stata aggiornata e viaggiano ancora a 640, io per farmela portare a 7mb ho dovuto chiamare il 187 un sacco di volte. Il modem è attaccato senza filtro a una rj11 e poi ci sono altre 2 presi tripolari con 2 telefoni con filtro. Il modem è un netgear dg834g di 8 anni che vorrei cambiare perchè forse potrebbe essere anche lui il problema.
https://www.dropbox.com/s/0mrn6jpfvm8chhj/Schermata%202015-11-25%20alle%2023.35.51.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/zvxjya0f0xo38ok/Schermata%202015-11-25%20alle%2022.34.48.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/jrys80jj2fokzjv/Schermata%202015-11-25%20alle%2022.32.19.png?dl=0

ElGringo75
01-12-2015, 20:24
sono passato da una 7mb alla 20mb con smart casa, mi hanno settato un profilo a 6db senza che chiedessi nulla. Ho notato che ho molti errori sulla linea, ma solo in upload, sarò distante dalla centrale poco più di 1km. Con la 7mb non ho mai fatto prove anche se avevo un ping non bassissimo e non mi sembrava molto reattiva. E' la casa dei miei e non è nella mia stessa città. Con teamviewer ho fatto delle prove e ho visto che la connessione cade circa una volta al giorno. Inoltre qualche giorno fa il ping stava sui 120ms. La centrale è stata portata in ethernet da poco, prima c'era solo la 640 su minidslam, il paese è piccolo e non penso si tratti di saturazione. Molti non sanno nemmeno che la centrale è stata aggiornata e viaggiano ancora a 640, io per farmela portare a 7mb ho dovuto chiamare il 187 un sacco di volte. Il modem è attaccato senza filtro a una rj11 e poi ci sono altre 2 presi tripolari con 2 telefoni con filtro. Il modem è un netgear dg834g di 8 anni che vorrei cambiare perchè forse potrebbe essere anche lui il problema.
https://www.dropbox.com/s/0mrn6jpfvm8chhj/Schermata%202015-11-25%20alle%2023.35.51.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/zvxjya0f0xo38ok/Schermata%202015-11-25%20alle%2022.34.48.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/jrys80jj2fokzjv/Schermata%202015-11-25%20alle%2022.32.19.png?dl=0

le disconnessioni potrebbero essere anche dei lavori in centrale, visto anche che come dici l'aggiornamento è stato recente e che ti è variata la latenza. in teoria con un'attenuazione a 22 db, il profilo snr a 6 db dovrebbe reggere, sempre che non intercorrano altri problemi strutturali sulla linea. considera che semplicemente aprendo la linea quando arriva una chiamata, più l'snr è basso, e più il limite per la disconnessione si avvicina. infatti spesso in quel momento salgono gli errori crc

Glide
01-12-2015, 20:43
le disconnessioni potrebbero essere anche dei lavori in centrale, visto anche che come dici l'aggiornamento è stato recente e che ti è variata la latenza. in teoria con un'attenuazione a 22 db, il profilo snr a 6 db dovrebbe reggere, sempre che non intercorrano altri problemi strutturali sulla linea. considera che semplicemente aprendo la linea quando arriva una chiamata, più l'snr è basso, e più il limite per la disconnessione si avvicina. infatti spesso in quel momento salgono gli errori crc

grazie mille per la risposta, la cosa strana è che gli errori sono in upload e ho un snr di 7.5 per l'upload. Ho notato che a volte l'snr in down che è sempre a 6, è sceso a 4.4

ElGringo75
01-12-2015, 20:52
un pò di variazione di snr c'è sempre, specialmente nelle ore di maggior concentrazione di utenza. noterai infatti che tra il pomeriggio/sera e la notte dopo le 2/3 può variare anche di 2,5 db. l'snr in upload è sempre un pò più alto per questioni tecniche interne di loro che sinceramente ancora non ho capito bene, forse lo fanno per non avvicinare troppo l'allineamento al limite massimo che può darti la linea. effettivamente la differenza tra la portante allineata e la massima in upload è molto risicata.

p.s.: non sò se hai attiva la modulazione g.dmt nel modem, nel caso fosse attiva ti consiglio di toglierla e lasciare solo adsl2+, che tanto adesso la g.dmt non ti serve più

Glide
01-12-2015, 21:08
si è gia in adsl2+
inoltre il download non è stabile, a volta va a 14mb, a volte sta sugli 8-9

Lyvanne
02-12-2015, 23:41
Premetto di avere come ISP la Telecom con il profilo 20 Mega (Opzione Superinternet Plus e Opzione Internet Play).
Sono due mesi che ad un tratto ho problemi di connessione dalle 18 alle 00 di sera, ovvero innalzamento della latenza fino a 130-135 ms verso i server in Frankfurt, 110 ms verso i server di Milano e Roma.
Dalle 00 fino alle 18 (mattina - sera) ho 40-41 ms che mi andrebbe anche bene.. ma prima di tutti sti problemi avevo 30-31 ms.

Non so più dove andare a parare e speravo di ricevere qualche consiglio su che profilo scegliere o se cambia o meno come opzione.

http://i.imgur.com/xBUdcPM.png

scare19
03-12-2015, 06:45
Premetto di avere come ISP la Telecom con il profilo 20 Mega (Opzione Superinternet Plus e Opzione Internet Play).
Sono due mesi che ad un tratto ho problemi di connessione dalle 18 alle 00 di sera, ovvero innalzamento della latenza fino a 130-135 ms verso i server in Frankfurt, 110 ms verso i server di Milano e Roma.
Dalle 00 fino alle 18 (mattina - sera) ho 40-41 ms che mi andrebbe anche bene.. ma prima di tutti sti problemi avevo 30-31 ms.

Non so più dove andare a parare e speravo di ricevere qualche consiglio su che profilo scegliere o se cambia o meno come opzione.

http://i.imgur.com/xBUdcPM.png
Dalla foto e dalle opzioni che avresti attive qualcosa non va, perchè con internet play ti devono mettere da interleaved path a fast path, chiama faglielo presente e fatti settare il profilo f141 ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Lyvanne
03-12-2015, 17:01
Dalla foto e dalle opzioni che avresti attive qualcosa non va, perchè con internet play ti devono mettere da interleaved path a fast path, chiama faglielo presente e fatti settare il profilo f141 ;)

Ho appena chiamato al numero 2 sezione guasti etc. e ho chiesto, guardi che avendo internet play sul mio modem mi segna interleaved path invece che fast path, e lui mi fa guardi che io non ho gli strumenti per poterla cambiare, se vuole le passo il numero dell'assistenza telecom italia che però è a pagamento ed è 29 euro che le verrà nella prossima bolletta ( ??? ). Poi li chiedo di dirmi il profilo che ho, lui mi fa, allora le ha un profilo alice 7 mega bla bla, e io lo correggo facendoli capire che non è quello il profilo che chiedevo ma quello dell'interleaved ixxx, e lui asp asp non mi carica la richiamo tra 1h e le dico.

Quindi già che mi ha detto di chiamare l'assistenza telecom e pagare 30 euro mi sembra una grande presa per il culo, xkè internet play ce l'ho attivo da più di 1 anno e ora mi accorgo che manco è impostato a dovere e mi han preso pure 3 euro ogni mese. boh... aspetto la chiamata o richiamerò io più tardi

ElGringo75
03-12-2015, 21:11
Ho appena chiamato al numero 2 sezione guasti etc. e ho chiesto, guardi che avendo internet play sul mio modem mi segna interleaved path invece che fast path, e lui mi fa guardi che io non ho gli strumenti per poterla cambiare, se vuole le passo il numero dell'assistenza telecom italia che però è a pagamento ed è 29 euro che le verrà nella prossima bolletta ( ??? ). Poi li chiedo di dirmi il profilo che ho, lui mi fa, allora le ha un profilo alice 7 mega bla bla, e io lo correggo facendoli capire che non è quello il profilo che chiedevo ma quello dell'interleaved ixxx, e lui asp asp non mi carica la richiamo tra 1h e le dico.

Quindi già che mi ha detto di chiamare l'assistenza telecom e pagare 30 euro mi sembra una grande presa per il culo, xkè internet play ce l'ho attivo da più di 1 anno e ora mi accorgo che manco è impostato a dovere e mi han preso pure 3 euro ogni mese. boh... aspetto la chiamata o richiamerò io più tardi

ti consiglio di riprovare, con la speranza che ogni volta ti passi uno diverso. per esperienza personale ti posso confermare che alcuni non sanno neanche cosa sia il cambio di profilo, alcuni dicono di non poterlo fare lì direttamente dal loro terminale ecc ecc., e non devi affatto pagare extra a nessuno per questa cosa.
inoltre tu hai dalla tua il fatto che contrattualmente paghi un'opzione che DEVE essere attivata

Lyvanne
03-12-2015, 21:40
ti consiglio di riprovare, con la speranza che ogni volta ti passi uno diverso. per esperienza personale ti posso confermare che alcuni non sanno neanche cosa sia il cambio di profilo, alcuni dicono di non poterlo fare lì direttamente dal loro terminale ecc ecc., e non devi affatto pagare extra a nessuno per questa cosa.
inoltre tu hai dalla tua il fatto che contrattualmente paghi un'opzione che DEVE essere attivata

un attimo fa ho parlato con uno che sembrava che quasi ci capivamo, ma mi è andata di sfortuna che mi si è scaricato il cordless. ho richiamato e ovviamente mi ha risposto uno diverso e non ho risolto nulla xkè diceva che non riesce ad accere alla mia scheda xkè l'altro tizio ci sta lavorando etc etc. domani entro le 10 mi ricontatta... vabbe. vi farò sapere..

ElGringo75
03-12-2015, 21:43
un attimo fa ho parlato con uno che sembrava che quasi ci capivamo, ma mi è andata di sfortuna che mi si è scaricato il cordless.

questa è sfortuna. purtroppo capita spesso, quando c'è qualcosa che và a batterie che proprio in quel momento ne hai veramente bisogno, allora è facile che proprio in quel momente le batterie sono scariche :cincin:

stand95
04-12-2015, 11:03
Mi hanno attivato la 20 mega :D ma non sono tanto convinto dell'upload, non dovrebbe essere 1226kbps?.
Informazioni ADSL
Versione Driver DSL:
A2pG039d1.d24k
Stato:
Attivo
Sistema di trasmissione:
ADSL2+
Modalità di trasmissione:
Fast
Power State:
L0
Encapsulation Type:
ATM
Up time:
53
Impulse Noise Protection (INP):
0

Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
1055
Velocità in ricezione (Kbps):
22239
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1055
Velocità massima di ricezione (Kbps):
25128
SNR Upstream (dB):
12.9
SNR Downstream (dB):
15.9
Attenuazione Upstream (dB):
6.4
Attenuazione Downstream (dB):
9.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.1
Potenza in ricezione (dB):
7.7
Secondo voi posso ottenere di più in UP con un 6db? inoltre è normale che se riesco a prendere tutto il down scarico a 19 tondi(overhead di 3 mega?)?:/
Speedtest
http://www.speedtest.net/result/4886548441.png (http://www.speedtest.net/my-result/4886548441)

scare19
04-12-2015, 13:47

Tempesta di chiamate il 187 ---->2----->2 finchè non trovi l'operatore che ti ascolta e dice ok controlliamo subito ;) purtroppo di gente incapace ne hanno a container in telecom .....

ElGringo75
04-12-2015, 16:03
Mi hanno attivato la 20 mega :D ma non sono tanto convinto dell'upload, non dovrebbe essere 1226kbps?.
Informazioni ADSL
Versione Driver DSL:
A2pG039d1.d24k
Stato:
Attivo
Sistema di trasmissione:
ADSL2+
Modalità di trasmissione:
Fast
Power State:
L0
Encapsulation Type:
ATM
Up time:
53
Impulse Noise Protection (INP):
0

Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
1055
Velocità in ricezione (Kbps):
22239
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1055
Velocità massima di ricezione (Kbps):
25128
SNR Upstream (dB):
12.9
SNR Downstream (dB):
15.9
Attenuazione Upstream (dB):
6.4
Attenuazione Downstream (dB):
9.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.1
Potenza in ricezione (dB):
7.7
Secondo voi posso ottenere di più in UP con un 6db? inoltre è normale che se riesco a prendere tutto il down scarico a 19 tondi(overhead di 3 mega?)?:/
Speedtest
http://www.speedtest.net/result/4886548441.png (http://www.speedtest.net/my-result/4886548441)

sei molto vicino alla centrale. attualmente col profilo che hai attivo adesso sei esattamente al massimo dell'upload: Velocità in trasmissione (Kbps) e Velocità massima di trasmissione (Kbps) sono uguali. col profilo a 6 db potresti guadagnare qualcosa ma si parla veramente di poco, già sei quasi al limite massimo dei parametri adsl2+. per ottimizzare l'overhead, ti consiglio di usare un mtu di 1478 per pppoa e di 1446, 1448 o 1452 per pppoe

katrmat
04-12-2015, 21:22
Ho provato chiamando il 187 e ho trovato una fantastica operatrice che mi ha subito variato il profilo in uno a 6dB.

Finalmente dopo anni, in cui ho avuto una 7 mega dove ne potevo usufruire a malapena 4, aggancio portante piena.

Inoltre credo mi abbia settato un profilo maggiore della 7 mega, in quanto in up ho 1 mega anche non avendo la Super Internet. Ho ringraziato all'infinito l'operatrice :D

Se decidessi di togliere Internet Play, il profilo viene nuovamente reimpostato a 12dB e perderei tutto tornando alla situazione di prima?

screenshot dei valori adsl (https://www.dropbox.com/s/zeyjnu5k4xcjzew/Cattura.PNG?dl=0)

Venosino1
04-12-2015, 21:23
Se decidessi di togliere Internet Play, il profilo viene nuovamente reimpostato a 12dB e perderei tutto tornando alla situazione di prima?

Sì.

ElGringo75
04-12-2015, 21:32
Ho provato chiamando il 187 e ho trovato una fantastica operatrice che mi ha subito variato il profilo in uno a 6dB.

Finalmente dopo anni, in cui ho avuto una 7 mega dove ne potevo usufruire a malapena 4, aggancio portante piena.

Inoltre credo mi abbia settato un profilo maggiore della 7 mega, in quanto in up ho 1 mega anche non avendo la Super Internet. Ho ringraziato all'infinito l'operatrice :D

screenshot dei valori adsl (https://www.dropbox.com/s/zeyjnu5k4xcjzew/Cattura.PNG?dl=0)

sei stato molto fortunato, l'upload che ti hanno impostato non è quello contrattuale della 7 mega. ti consiglio vivamente, in caso tu voglia restare con la 7 mega, di non richiamarli più e dunque di non togliere neanche l'opzione play, perchè sicuramente ti imposteranno un upload più basso. adesso come ti trovi dunque, per 3 euro in più hai una bassa latenza con un'upload della 20 mega. non capisco però perchè il router dice "Interleaved", hai provato a pingare il gateway? (192.168.100.1)

katrmat
04-12-2015, 21:34
Sì.

Allora è meglio per un po rimanere in questa situazione e godermi l'adsl funzionante. In fondo sono solo 3 euro in più :rolleyes:
Provando più volte riesco sicuramente a trovare un operatore che mi setti di nuovo a 6dB ma con un up maggiorato non credo.

E' un bug del modem Telecom che segnala sempre la modalità Interleaved anche se sono settato in Fast?

sei stato molto fortunato, l'upload che ti hanno impostato non è quello contrattuale della 7 mega. ti consiglio vivamente, in caso tu voglia restare con la 7 mega, di non richiamarli più e dunque di non togliere neanche l'opzione play, perchè sicuramente ti imposteranno un upload più basso. adesso come ti trovi dunque, per 3 euro in più hai una bassa latenza con un'upload della 20 mega.

Infatti rimarrò così e ho ringraziato davvero l'operatrice che sapeva il fatto suo.
Maggiore di 7 mega non credo neanche di provarci in quanto, quando sono passato momentaneamente alla 20 mega per farmi spostare su centralina ETH, agganciavo la stessa portante della 7 mega (la stessa del profilo a 12dB) ed era migliorato solo l'up.

ElGringo75
04-12-2015, 21:36
Allora è meglio per un po rimanere in questa situazione e godermi l'adsl funzionante. In fondo sono solo 3 euro in più :rolleyes:
Provando più volte riesco sicuramente a trovare un operatore che mi setti di nuovo a 6dB ma con un up maggiorato non credo.

E' un bug del modem Telecom che segnala sempre la modalità Interleaved anche se sono settato in Fast?

per esser certo sei stai in fastpath, bisogna pingare il gateway

katrmat
04-12-2015, 21:41
per esser certo sei stai in fastpath, bisogna pingare il gateway

Mi da 23ms tramite cmd e 26 con Speed Test. In altri casi anche meno.

Credo solo un bug del modem a questo punto.

DMJ
04-12-2015, 21:44

Non dovrebbe essere più basso il ping in Fastpath? A me dà 24 ms e sono in Interleaved.

ElGringo75
04-12-2015, 21:45
Non dovrebbe essere più basso il ping in Fastpath? A me dà 24 ms e sono in Interleaved.

quoto

con speedtest.net non è possibile pingare il tuo gateway

katrmat
04-12-2015, 21:52

Infatti è strano.

Sono comunque ancora nel mese gratuito della Internet Play. Prima del settaggio in fast il ping molto spesso era sopra i 40.
Giorni fa "pingavo" molto meno.

Dite che l'operatrice abbia settato un profilo non fast?

quoto

con speedtest.net non è possibile pingare il tuo gateway

Si lo so. Su Speed Test era una prova generale.

Per ping del gateway tu cosa intendi? Forse sbaglio io a fare da cmd

ElGringo75
04-12-2015, 22:03
Infatti è strano.

Sono comunque ancora nel mese gratuito della Internet Play. Prima del settaggio in fast il ping molto spesso era sopra i 40.
Giorni fa "pingavo" molto meno.

Dite che l'operatrice abbia settato un profilo non fast?

Si lo so. Su Speed Test era una prova generale.

Per ping del gateway tu cosa intendi? Forse sbaglio io a fare da cmd

per quello che sapevo io, telecom in fastpath dovrebbe stare sui 10/15 ms. ping del gateway: cmd ----> ping -t 192.168.100.1 (come scritto qualche messaggio prima). con un ping sui 25ms sinceramente non penso che tu sia in fast, in questo caso pagheresti 3 euro al mese a vuoto. non sò però se possa incidere anche la tua distanza dalla centrale, che nel tuo caso è abbastanza alta

katrmat
04-12-2015, 22:38
per quello che sapevo io, telecom in fastpath dovrebbe stare sui 10/15 ms. ping del gateway: cmd ----> ping -t 192.168.100.1 (come scritto qualche messaggio prima). con un ping sui 25ms sinceramente non penso che tu sia in fast, in questo caso pagheresti 3 euro al mese a vuoto. non sò però se possa incidere anche la tua distanza dalla centrale, che nel tuo caso è abbastanza alta

Si, allora avevo eseguito il test correttamente anche prima. Confermo 23ms.

Prima della variazione di profilo pingavo 12/17 ms all'incirca.

L'aumento può essere dovuto al fatto che ora il profilo sia a 6dB?
Altrimenti tocca farmi togliere la internet play e farmi reimpostare un 6dB perdendo naturalmente l'up maggiorato.

ElGringo75
04-12-2015, 22:43
Si, allora avevo eseguito il test correttamente anche prima. Confermo 23ms.

Prima della variazione di profilo pingavo 12/17 ms all'incirca.

L'aumento può essere dovuto al fatto che ora il profilo sia a 6dB?
Altrimenti tocca farmi togliere la internet play e farmi reimpostare un 6dB perdendo naturalmente l'up maggiorato.

se prima pingavi 12/17 allora eri in fast, mentre adesso sei in interleaved. i diversi profili snr dello stesso gruppo (interleaved o fastpath) hanno delle differenze minime nella latenza tra di loro, che non sono però nell'ordine dei 10 ms. a questo punto, si può pensare tranquillamente che l'operatore abbia preso un profilo interleaved a 6db, non tenendo conto che tu paghi il fastpath. leggendo in prima pagina, bisogna infatti tener conto dell'inp e delay del profilo. riporto:
Tutti i profili che hanno INP >= 1 hanno delay a 8ms
Tutti i profili che hanno INP < 1 hanno delay a 16ms

in teoria la variazione massima passando da un profilo INP >= 1 a INP < 1 dovrebbe essere di 8 ms, però non vedo questi valori riportati per un'adsl in fast a 7 mega

katrmat
04-12-2015, 23:05
se prima pingavi 12/17 allora eri in fast, mentre adesso sei in interleaved. i diversi profili snr dello stesso gruppo (interleaved o fastpath) hanno delle differenze minime nella latenza tra di loro, che non sono però nell'ordine dei 10 ms. a questo punto, si può pensare tranquillamente che l'operatore abbia preso un profilo interleaved a 6db, non tenendo conto che tu paghi il fastpath. leggendo in prima pagina, bisogna infatti tener conto dell'inp e delay del profilo. riporto:
Tutti i profili che hanno INP >= 1 hanno delay a 8ms
Tutti i profili che hanno INP < 1 hanno delay a 16ms

in teoria la variazione massima passando da un profilo INP >= 1 a INP < 1 dovrebbe essere di 8 ms, però non vedo questi valori riportati per un'adsl in fast a 7 mega

Grazie mille della spiegazione!

Cavoli. Io mi sono completamente dimenticato di chiederle conferma se ero stato settato nuovamente in fast quando ho visto che il modem aveva agganciato anche 1 mega in upload.

Pazienza 1 mega in up era comodo, mi sembra inutile pagare 4 euro in più mese per la Super Internet solo per avere un vantaggio sull'upload.
A questo punto, mi conviene disattivare la internet play, risparmiare 3 euro e fare in modo che mi rimettano in 6dB. Altrimenti dovrei provare a farmi settare fast con la 6dB e provare per un po come va.

Dici che far scrivere al commerciale nelle note per la disattivazione della internet play di farmi settare nuovamente a 6dB non serva a nulla?

Ma quindi ora, quale profilo mi avrebbero settato? i165 della 10 mega?

ElGringo75
04-12-2015, 23:24
Grazie mille della spiegazione!

Cavoli. Io mi sono completamente dimenticato di chiederle conferma se ero stato settato nuovamente in fast quando ho visto che il modem aveva agganciato anche 1 mega in upload.

Pazienza 1 mega in up era comodo, mi sembra inutile pagare 4 euro in più mese per la Super Internet solo per avere un vantaggio sull'upload.
A questo punto, mi conviene disattivare la internet play, risparmiare 3 euro e fare in modo che mi rimettano in 6dB. Altrimenti dovrei provare a farmi settare fast con la 6dB e provare per un po come va.

Dici che far scrivere al commerciale nelle note per la disattivazione della internet play di farmi settare nuovamente a 6dB non serva a nulla?

Ma quindi ora, quale profilo mi avrebbero settato? i165 della 10 mega?

il profilo che hai adesso solo loro lo possono sapere, e non sempre è facile farselo dire. poi bisogna vedere anche un'altra cosa, se sei in g.dmt o in adsl2+, perchè a seconda dei due casi anche i profili, con le latenze, cambiano.
per finire, per come la vedo io, l'opzione play serve solo per giocare online, per tutto il resto è perfettamente inutile. non sò se tu giochi online, nel caso contrario io questa opzione la toglierei subito. tutto quanto abbiamo detto però porta ad un solo risultato: se chiedi di cambiarti nuovamente il profilo e/o togliere l'opzione play che hai attivato, metti a conto che al 99% perderai l'upload di 1 mega, e dopo dovrai esser fortunato a trovarne un'altro che te lo reimposti... anche perchè a quel punto le richieste di assistenza tecnica per una linea che dall'inizio ha avuto valori consoni alle velocità contrattuali, comincerebbero ad accavallarsi e non si sà mai come potrebbero risponderti

katrmat
04-12-2015, 23:37
il profilo che hai adesso solo loro lo possono sapere, e non sempre è facile farselo dire. poi bisogna vedere anche un'altra cosa, se sei in g.dmt o in adsl2+, perchè a seconda dei due casi anche i profili, con le latenze, cambiano.
per finire, per come la vedo io, l'opzione play serve solo per giocare online, per tutto il resto è perfettamente inutile. non sò se tu giochi online, nel caso contrario io questa opzione la toglierei subito. tutto quanto abbiamo detto però porta ad un solo risultato: se chiedi di cambiarti nuovamente il profilo e/o togliere l'opzione play che hai attivato, metti a conto che al 99% perderai l'upload di 1 mega, e dopo dovrai esser fortunato a trovarne un'altro che te lo reimposti... anche perchè a quel punto le richieste di assistenza tecnica per una linea che dall'inizio ha avuto valori consoni alle velocità contrattuali, comincerebbero ad accavallarsi e non si sà mai come potrebbero risponderti

Ho attivato la play, poiché essendo il primo mese gratuito, ero curioso di provare a vedere se nelle ore di saturazione il ping si sarebbe ridotto permettendomi di utilizzare la connessione più decentemente. Non pensavo di riuscire a farmi attivare anche i 6dB. Ultimamente mi sono trovato solo a parlare con il commerciale, non chiamavo l'assistenza tecnica da più di un anno.

Dovrei essere in adsl2+ su centralina eth. Mi sono fatto spostare attivando la super internet.

Due sono le scelte:
- tenere attiva la play facendo finta che i 3 euro siano un contentino per tenere attivo l'upload da 1 mega e continuare ad avere un adsl che dopo anni aggancia a piena portante.

oppure

- risparmiare i 3 euro e sperare che almeno mi reimpostino un profilo a 6dB con upload standard della 7 mega.

scare19
05-12-2015, 00:10
sei molto vicino alla centrale. attualmente col profilo che hai attivo adesso sei esattamente al massimo dell'upload: Velocità in trasmissione (Kbps) e Velocità massima di trasmissione (Kbps) sono uguali. col profilo a 6 db potresti guadagnare qualcosa ma si parla veramente di poco, già sei quasi al limite massimo dei parametri adsl2+. per ottimizzare l'overhead, ti consiglio di usare un mtu di 1478 per pppoa e di 1446, 1448 o 1452 per pppoe
Gringo come faccio a vedere l'overhead della linea ? Io sto con pppoe come faccio a capire quale dei 3 valori da te detti sia meglio ?

ElGringo75
05-12-2015, 00:16
Gringo come faccio a vedere l'overhead della linea ? Io sto con pppoe come faccio a capire quale dei 3 valori da te detti sia meglio ?

per prima cosa devi avere la centrale non affetta da saturazione, cioè banda piena e non fluttuante, ma penso che a quest'ora non ci dovrebbero esser di questi problemi, poi semplicemente fai uno speed test. io ti consiglio questo, è in htlm5 e riporta valori più reali: speedtest.net è col flash player ed alcuni bytes se ne vanno persi.
LINK (http://openspeedtest.com/)

Lyvanne
05-12-2015, 11:47

Anche a me sul modem telecom mi segna Interleaved e in bolletta ho l'opzione internet play. Fatto il test che mi sai dire se è in fast nonostante menzionato sopra?
http://i.imgur.com/V0eAaez.png

ElGringo75
05-12-2015, 15:26
non sò che programma sia quello per vedere il ping, basterebbe usare il prompt dei comandi windows, comunque sembrerebbe che vai dai un migliore 6 ms a un max 80 ms, per una media di 16 ms. strano il valore massimo di 80, però per una media di 16 e un minimo di 6, sei sicuramente in fast

Andre_Jump
06-12-2015, 14:24
Ciao , scrivo qua nella speranza che qualcuno possa aiutarmi .
ho un contratto 20 mega con Tim (ex telecom)

due anni fa andava al massimo ... quasi 20 mega visto la mia vicinanza alla centrale e il profilo 6db .
da qualche mese mi hanno settato inspiegabilmente a 12db e non va oltre 12 mega..

chi può aiutarmi a risettare il profilo corretto ?

posso fornire numero in pvt.

Saluti

Andre_Jump
06-12-2015, 14:41
Passa in PM.

Mandato messaggio privato :)

Grazie mille.

superds
06-12-2015, 15:00
2 mesi fa al 187 mi dissero che i profili erano stati cancellati tutti ed era presente solo quello classico 12db. Non ho voluto indagare, ma è plausibile una cosa del genere?
Poiché l'fttc sta tardando di qualche mese ad arrivare sarei tentato di rifarmi mettere un 6db per l'upload, ma in caso fosse vero, senza che chiamo. :asd:

superds
06-12-2015, 15:20
Immaginavo. :p
Speriamo di avere più fortuna la prossima volta che chiamo, dato che nelle ultime 5-6 chiamate c'è stata un'escalation delle bufale ricevute fino ad arrivare all'ultima che ho raccontato. :sofico:

katrmat
06-12-2015, 21:26
Un collega ieri sera ha modificato il profilo d'accesso originario inserendo un 10Mb target 12, presumo per errore, magari voleva operare su un numero linea simile al tuo.

Ho ripristinato il 20Mb target 6.

http://s19.postimg.org/edmi0wsk3/screenshot_496.jpg

Ciao Ameno, scusami se chiedo. Lavori in Tim reparto tecnico?

EBLtorla
07-12-2015, 14:41
Ciao a tutti.
Vi pongo una questione a dir poco assurda.
A settembre ho fatto il passaggio da tim Tutto + Superinternet + Internet play (il tutto corredato da profilo a 6db) a tim smart + internet play sempre con stesso profilo. Preciso per chi non lo sapesse che tim smart vanta di una velocità "fino a 20 mega" compresa nel prezzo indicato (ti permette di non pagare la superinternet per intenderci).
Oggi, per caso, mi trovo a fare uno speedtest e vedo che tutto è in regola (velocità di allineamento up/down, ping, upload effettivo) TRANNE IL DOWNLOAD EFFETTIVO troncato a 7 mega precisi o giù di lì (guarda caso).
In sostanza mi ritrovo ad avere con questi parametri di allineamento:

Current Rate (Kbps) 1139 19907
Max Rate (Kbps) 1140 19988
SNR Margin (dB) 8.2 6
Line Attenuation (dB) 5.3 7.5
Errors (Pkts) 0 0

Un download effettivo di 7.00 Mbps
upload 1.00 Mbps
ping tra i 15 e i 23
(tutto misurato su speedtest con vari dispositivi)

Il reparto tecnico insiste dicendo che ho una 7 mega (l'allineamento gli dà torto, il down effettivo invece gli dà ragione), il commerciale dice che se qui arriva la 20 allora devo avere la 20. Mi hanno rimpallato così per 4-5 volte al telefono stamattina.

E' possibile che per qualche malsana ragione mi abbiano limitato via software (penso) la velocità massima solo in download? Se si, per chi è del mestiere o quasi, quale potrebbe essere il motivo? :muro: :muro: :muro:

Grazie mille in anticipo.

ElGringo75
07-12-2015, 14:46
Ciao a tutti.
Vi pongo una questione a dir poco assurda.
A settembre ho fatto il passaggio da tim Tutto + Superinternet + Internet play (il tutto corredato da profilo a 6db) a tim smart + internet play sempre con stesso profilo. Preciso per chi non lo sapesse che tim smart vanta di una velocità "fino a 20 mega" compresa nel prezzo indicato (ti permette di non pagare la superinternet per intenderci).
Oggi, per caso, mi trovo a fare uno speedtest e vedo che tutto è in regola (velocità di allineamento up/down, ping, upload effettivo) TRANNE IL DOWNLOAD EFFETTIVO troncato a 7 mega precisi o giù di lì (guarda caso).
In sostanza mi ritrovo ad avere con questi parametri di allineamento:

Current Rate (Kbps) 1139 19907
Max Rate (Kbps) 1140 19988
SNR Margin (dB) 8.2 6
Line Attenuation (dB) 5.3 7.5
Errors (Pkts) 0 0

Un download effettivo di 7.00 Mbps
upload 1.00 Mbps
ping tra i 15 e i 23
(tutto misurato su speedtest con vari dispositivi)

Il reparto tecnico insiste dicendo che ho una 7 mega (l'allineamento gli dà torto, il down effettivo invece gli dà ragione), il commerciale dice che se qui arriva la 20 allora devo avere la 20. Mi hanno rimpallato così per 4-5 volte al telefono stamattina.

E' possibile che per qualche malsana ragione mi abbiano limitato via software (penso) la velocità massima solo in download? Se si, per chi è del mestiere o quasi, quale potrebbe essere il motivo? :muro: :muro: :muro:

Grazie mille in anticipo.

se hanno fatto volontariamente un giochetto del genere, visto il tuo attuale allineamento e la vicinanza che hai con il dslam, siamo ridotti veramente male :(

centouno
07-12-2015, 17:38
se hanno fatto volontariamente un giochetto del genere, visto il tuo attuale allineamento e la vicinanza che hai con il dslam, siamo ridotti veramente male :(

Di sicuro c'è un problema....
Ma secondo te si abbassano a fare certe cose?!?!? ... Ma daiiiii :rolleyes:

EBLtorla
07-12-2015, 17:47

Io spero nella loro buona fede. Ma il fatto che il settore tecnico mi muri dicendomi "no io qua vedo che lei ha una 7 mega" quando i miei parametri sono quelli che ho postato mi inquieta parecchio...
Anche il valore a cui si ferma lo speedtest non può essere casuale. 7 mega precisi precisi per un problema tecnico?! Non credo proprio...

ElGringo75
07-12-2015, 17:55

io ci sono già passato. 300 metri dalla centrale e download bloccato a 13 Mbps con la 20 mega. ci sono volute diverse chiamate per sistemare.

EBLtorla
07-12-2015, 18:08
Ma si saranno dimenticati di aggiornare il solito SMC...passa numero in privato.

Fatto Ameno, mi pare di aver capito che sei del settore per poter riuscire a vedere qualcosa.
Ovviamente grazie in anticipo.

ElGringo75
07-12-2015, 18:36
Non confondiamo le casistiche: non esiste nessun sistema che limita a 13Mb, il tuo caso senza dubbio era da attribuirsi ad altri problemi sulla linea, che vincolavano a monte la portante, non esclusivamente la banda passante.

problemi della linea non ce ne erano prima e non ce ne stanno adesso, in quanto sulla linea dalla dslam all'entrata rj11 del mio router tutto è invariato ormai da anni. c'era solo l'snr bloccato a 15 db, che nel mio caso con un'attenuazione a 12 db mi sembra veramente eccessivo. comunque ringrazio i tecnici per aver sistemato ormai da tempo.
per quanto riguarda invece le "anomalie", purtroppo ormai in Italia non c'è più da stupirsi di nulla

ElGringo75
07-12-2015, 18:49
Considerato che non esistono profili d'accesso xDSL Telecom con target 15, evidentemente un problema di qualche natura c'era: magari non sulla linea, stando alle tue affermazioni, ma quanto meno a livello di apparati.

Resta il fatto che non senza dubbio non vi era alcuna intenzione dolosa, spero che la questione sia chiarita.
si la questione è stata chiarita, e posso dire anche che dopo (purtroppo) 3 chiamate, alla quarta sono riuscito a trovare una persona gentile che ha messo a posto il profilo, profilo che invece al contrario di quello che mi dici tu, era a 15 db di snr, e non c'era verso da smuoverlo tramite telnet (quello che ho adesso a 6 è variabile da me in locale). In prima pagina di questo thread, comunque, ci sono riportati dei profili per la 20 mega a 15 e addirittura a 18 db di snr

Non è questa la sede adatta a polemiche.
non è una polemica, è un dato di fatto. Ne parlano tutti i notiziari, quotidiani e talk show. L'Italia è già per sè stessa avvolta dentro un'alone di anomalia che sarà difficile che se la scrolli di dosso in poco tempo. Comunque sì, sono daccordo, non è questo il posto giusto per parlarne. Niente di personale, ovvio.

EBLtorla
07-12-2015, 20:51
CVD...

http://s19.postimg.org/pnjt9lmz7/screenshot_499.jpg

Gli ordinativi ADSL SMART per anomalia ancora non profilano a 20Mb la catena di provisioning, perciò il tutto viene allineato a mano...ed a volte qualcuno si dimentica qualche pezzo...

Ho profilato il 20Mb, riavvia il router e verifica.

Grandissimo. Veramente grazie di cuore.
Ora il problema sarà spiegare che è tutto a posto quando chiameranno per la risoluzione della pratica :D

EBLtorla
07-12-2015, 21:33
:asd: naaa vai tranquillo, non farti paranoie, giusto per correttezza nei confronti dei colleghi che seguono le pratiche di "guasto", ti invito a contattare il 187 tecnico e segnalare che la tua problematica è rientrata :read: :oink:

Lo farei ma sembra che abbiano imbastito un sistema che ti blocca le chiamate in caso di segnalazione già effettuata. Con tanto di vocina che ti dice "come già detto ....." Adesso appena il sito torna agibile (sistema non disponibile al login da stamattina) vedo di chiuderla io da lì.
Grazie ancora!

ElGringo75
07-12-2015, 21:53
mi sarebbe piaciuto approfondire, visto che abbiamo nel topic un gentile utente che a quanto pare è nel settore, sul'argomento del profilo che mi ebbero attivato tempo fà, sul fatto che il valore snr non era variabile dalla mia postazione in locale. è possibile che certi valori possano essere settati in modo indipendente e in modo arbitrario dai tecnici? questa cosa infatti è abbastanza strana, e sinceramente avevo letto qualcosa anche su altri siti

katrmat
07-12-2015, 23:47
Che voi sappiate, gli operatori hanno a video una specie di cronologia dei profili che sono stati attivati sulla linea nell'arco della sua esistenza?

katrmat
07-12-2015, 23:48
mi sarebbe piaciuto approfondire, visto che abbiamo nel topic un gentile utente che a quanto pare è nel settore, sul'argomento del profilo che mi ebbero attivato tempo fà, sul fatto che il valore snr non era variabile dalla mia postazione in locale. è possibile che certi valori possano essere settati in modo indipendente e in modo arbitrario dai tecnici? questa cosa infatti è abbastanza strana, e sinceramente avevo letto qualcosa anche su altri siti

Quoto. Interessa anche a me.

powerlineman
08-12-2015, 01:22
Da un pò mi sono accorto che ho problemi di moltissimi errori sulla mia adsl, di seguito la situazione dopo un giorno di connessione:

http://img120.pixroute.com/i/01292/bbdp5d2wqaac_t.jpg (http://www.pixroute.com/bbdp5d2wqaac/AScreenshot_2015-12-02-14-13-10.png.html)

In particolare mi preoccupano gli uncorrectable ed hec errors, gli errori OCD, LCD, Total ES e Total SES. Fino a un mese fà circa erano molti meno.

Dopo diverse peripezie sono riuscito ad aprire un ticket tecnico ma l'unica cosa che ho ottenuto è stato che questo Sabato mi è caduta la portante e mi si è riallineato con un mega in meno in download (sono passato da 14 a 13 Mega) e con l'upload più basso ma gli errori sono, se possibile, aumentati, ho chiaramente rifiutato la proposta di chiusura che mi è stata fatta sul sito dell'assistenza del 187.

Potrebbe essere un problema di profilo? Al momento ne ho uno a 6db ma non sò quale di preciso

totocrista
08-12-2015, 07:13
Da un pò mi sono accorto che ho problemi di moltissimi errori sulla mia adsl, di seguito la situazione dopo un giorno di connessione:

http://img120.pixroute.com/i/01292/bbdp5d2wqaac_t.jpg (http://www.pixroute.com/bbdp5d2wqaac/AScreenshot_2015-12-02-14-13-10.png.html)

In particolare mi preoccupano gli uncorrectable ed hec errors, gli errori OCD, LCD, Total ES e Total SES. Fino a un mese fà circa erano molti meno.

Dopo diverse peripezie sono riuscito ad aprire un ticket tecnico ma l'unica cosa che ho ottenuto è stato che questo Sabato mi è caduta la portante e mi si è riallineato con un mega in meno in download (sono passato da 14 a 13 Mega) e con l'upload più basso ma gli errori sono, se possibile, aumentati, ho chiaramente rifiutato la proposta di chiusura che mi è stata fatta sul sito dell'assistenza del 187.

Potrebbe essere un problema di profilo? Al momento ne ho uno a 6db ma non sò quale di preciso
Ma guarda che al massimo ti impostano un profilo a 12dB.
Non succede niente. Lasciali perdere.
Comunque evita il cross post ;)

powerlineman
08-12-2015, 07:16
Ma guarda che al massimo ti impostano un profilo a 12dB.
Non succede niente. Lasciali perdere.
Comunque evita il cross post ;)

In realtà quando capita di avere diversi errori Lcd, Ocd e Ses di seguito ho notato che ho conseguente perdita di velocità e perdita di pacchetti

jota123
08-12-2015, 14:12
Salve a tutti, tempo fa riuscii a farmi impostare per la mia 20 mega il profilo i141 6dB, ma successivamente ho notato sempre questi valori sulla mia linea:

http://i65.tinypic.com/mtt5x2.jpg

Inizialmente pensavo fosse una cosa temporanea, cioè non dovrebbe essere 6dB in downstream e in upstream? In downstream parte da 6dB per scendere durante la giornata e poi tornare al valore iniziale, mentre in upstream da sempre sui 9dB. Premetto che non ho mai disconnessioni, e colgo l'occasione per aprire e chiudere subito una piccola parentesi: la linea è abbastanza stabile solo per un piccolo problema che capita ogni tanto, in pratica è come se la linea dopo qualche giorno si "tappa" facendo gli speed test fa fatica a superare i 4/6mbps in download , insomma durante la fase di test vedo che sforza molto senza salire, basta effettuare un riavvio del modem router per risolvere. Chiusa questa piccola parentesi mi viene il dubbio se davvero abbiano impostato l'i141 sulla linea. Qualcuno di voi sa aiutarmi?

antonioman86
08-12-2015, 14:22
Salve a tutti, tempo fa riuscii a farmi impostare per la mia 20 mega il profilo i141 6dB, ma successivamente ho notato sempre questi valori sulla mia linea:

http://i65.tinypic.com/mtt5x2.jpg

Inizialmente pensavo fosse una cosa temporanea, cioè non dovrebbe essere 6dB in downstream e in upstream? In downstream parte da 6dB per scendere durante la giornata e poi tornare al valore iniziale, mentre in upstream da sempre sui 9dB. Premetto che non ho mai disconnessioni, e colgo l'occasione per aprire e chiudere subito una piccola parentesi: la linea è abbastanza stabile solo per un piccolo problema che capita ogni tanto, in pratica è come se la linea dopo qualche giorno si "tappa" facendo gli speed test fa fatica a superare i 4/6mbps in download , insomma durante la fase di test vedo che sforza molto senza salire, basta effettuare un riavvio del modem router per risolvere. Chiusa questa piccola parentesi mi viene il dubbio se davvero abbiano impostato l'i141 sulla linea. Qualcuno di voi sa aiutarmi?
L'snr può scendere anche fino a 2 dB senza disconnessioni, quindi è normale. .io lo avevo fisso a 2 per sfruttare meglio la banda..se ogni tanto si tappa può anche dipendere da altri fattori, gli speedtest comunque lasciano il tempo che trovano..

jota123
08-12-2015, 14:34
L'snr può scendere anche fino a 2 dB senza disconnessioni, quindi è normale. .io lo avevo fisso a 2 per sfruttare meglio la banda..se ogni tanto si tappa può anche dipendere da altri fattori, gli speedtest comunque lasciano il tempo che trovano..

Ma un i141 a 6dB è normale che abbia sempre in upstream 8,5dB?

antonioman86
08-12-2015, 14:43
Ma un i141 a 6dB è normale che abbia sempre in upstream 8,5dB?
Sì sì

antonioman86
08-12-2015, 14:47
Ma anche no...dipende sempre in larga parte dalle condizioni fisiche della linea.
Sì, scusa..avevo dato per scontato questo passaggio vedendo le statistiche sue..
Perdono..

jota123
08-12-2015, 14:54
Quindi rimango col dubbio perchè non si sa, dovrei al massimo farlo controllare da un operatore. Ho la sensazione che posso ricavare qualcosa in più ancora prima di giocarci con l'snr

jota123
08-12-2015, 15:06
Qualcosa in più...?
Ma se sei quasi al massimo consentito dal profilo, sia in UP sia in DOWN...

Mah.

Comunque hai un profilo target 6dB, non ci piove.

Amen...o :D

Mi rimetto al tuo parere assieme a quello di antonioman86 e archivio definitivamente la pratica. Grazie ancora :ave:

antonioman86
08-12-2015, 15:08
Amen...o :D

Mi rimetto al tuo parere assieme a quello di antonioman86 e archivio definitivamente la pratica. Grazie ancora :ave:
Il suo più del mio, ovviamente.. :D comunque, come detto da lui, se fossi ancora in ADSL invidierei la tua linea..quei valori non li ho mai visti.. ;)

jota123
08-12-2015, 15:28
Il suo più del mio, ovviamente.. :D comunque, come detto da lui, se fossi ancora in ADSL invidierei la tua linea..quei valori non li ho mai visti.. ;)

Causa della mia ignoranza in materia a quanto pare ho una ferrari sotto mano e non me ne sono mai accorto :D mi rende felice tutto ciò :) grazie anto

ElGringo75
08-12-2015, 18:21
Quei valori dipendono dalle condizioni di linea, in base alle quali gli apparati lato utente e lato centrale stabiliscono la negoziazione della portante.

grazie per la risposta. resto comunque ancora in dubbio su questo fatto, poichè prima che facessi la telefonata con il gentile operatore che mi cambiò il profilo, digitando "adsl configure --snr 75" nel prompt dei comandi la portante si riallineava con gli stessi valori snr e velocità in down, mentre appena finita la telefonata, digitando sempre lo stesso comando l'snr passava da 6 a poco meno di 5. la condizione della linea perciò non credo che in 5/10 minuti possa esser variata a tal punto da far negoziare o meno un cambio snr dalla mia postazione

ElGringo75
08-12-2015, 19:11
Ribadisco che i parametri di targa del profilo sono preconfigurati in maniera rigida lato DSLAM, e quelli conseguenti della portante subiscono variazioni in base alle condizioni in run time della linea (interferenze, e quant'altro).

L'unico parametro modificabile lato CPE è il target in US.

va beh, non ci ho capito nulla, ma grazie lo stesso. questa motivazione del fatto che con un profilo non potevo cambiare snr, mentre con il profilo di adesso lo posso fare, penso mi rimarrà un enigma. buona serata ;)

p.s.: la variazione di snr che intercorre automaticamente durante l'arco della giornata, in base alle interferenze ed altro, ne ero al corrente. ad esempio in questo momento il mio snr in down è 5.3 db, mentre ieri notte era 6.1 db

bauer1985
08-12-2015, 19:29
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum quindi saluto tutti :)

Sono anni (almeno 2) che ogni 3 mesi la mia linea adsl alice 20 mb comincia ad impazzire (ping oltre i 120 ms, download basso e non so se conta, impossibilità dalle 18:00 in poi di vedere anche un solo video su youtube, fino alle 23:00).

I valori non sono malvagi. Di solito vado sui 14 mbit, ping a 24. Portante sui 16700 kbit a 6 db attenuazione 21 db.

Oggi dopo svariate telefonate hanno toccato qualcosa, ed ora mi ritrovo con un ping piu alto (32 ms, 8 in piu del normale), la linea sembra migliorata ma non è ancora tornata come pirma.

Di solito è sempre 21 con target a 6 db e funziona sempre alla grande, per tre mesi....

Di profilo penso di avere il 184.

Sono esasperato non so più cosa fare.
Io penso che sia un discorso di instradamento, perchè guarda caso, ogni volta che riesco a parlare con i sistemisti, non il reparto tecnico, proprio i sistemisti, mi modificano qualcosa e torna a funzionare tutto, per un 3/4 mesi, poi di nuovo il macello...

Grazie mille per chi riuscirà a darmi una mano ;)

jeck999
09-12-2015, 19:11
ragazzi ho un pò di domande da fare:
non ho capito cosa sono questi profili?
ce l'hanno tutti? oppure è una scelta?
da dove vedo che profili ho?
grazie

sayo
09-12-2015, 23:47
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 16854 Kbps 1215 Kbps
Line Attenuation 14.5 dB 13.0 dB
Noise Margin 12.1 dB 14.2 dB

Questa è la mia alice 20 mega, secondo voi ho modo di guadagnare qualcosa con qualche profilo?
Premetto che ho anche l'internet play attiva.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte o consigli.

antonioman86
10-12-2015, 05:45
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 16854 Kbps 1215 Kbps
Line Attenuation 14.5 dB 13.0 dB
Noise Margin 12.1 dB 14.2 dB

Questa è la mia alice 20 mega, secondo voi ho modo di guadagnare qualcosa con qualche profilo?
Premetto che ho anche l'internet play attiva.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte o consigli.

In upload non c'è male.. sei anche abbastanza vicino alla centrale..
Potresti provare con un profilo a 6 dB tipo i141 o i177_11 per agganciare qualche mega in più in download..
Usi il modem Telecom?

scare19
10-12-2015, 07:24
Potresti provare con un profilo a 6 dB tipo i141 o i177_11 per agganciare qualche mega in più in download..
Usi il modem Telecom?
Visto che ha l'internet play che lo dovrebbe collocare in fastpath dovrebbe provare un profilo f141 a 6 db ;)

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

th3g4m3
10-12-2015, 13:52
Ciao a tutti,
ho attivato qualche settimana fa la tim smart mobile sulla mia linea di casa e mi hanno attivato un profilo 20 mega.
Premetto che prima avevo attivo un profilo a 10 mega superinternet che andava alla grande con portante piena agganciata.
Prima di arrivare alla 10 mega avevo provato ovviamente la 20, ma dopo varie vicissitudini eravamo giunti alla conclusione con i tecnici che non ce la facevo a reggere tale profilo che mi creava instabilità assoluta se impostato al di sotto dei 12 db (disconnesisoni continue e snr addirittura in negativo).
Ora dopo il passaggio alla smart ho di nuovo la 20 mega e con essa è tornata l'instabilità.
Tra l'altro mi hanno attivato un profilo fast non richiesto e che mi crea una stranezza: non si vede più la portante agganciata dal router.
Non c'è verso con il 187 di cercare di fargli impostare un profilo interleaved a 12 db che mi ridia la stabilità perduta. Ogni volta che ci provano mi ritrovo con lo stesso profilo fast...
Cosigli su come tornare a 10 m ega o farsi impostare un profilo a 20 con 12 db che per me è più stabile?
grazie a tutti per l'aiuto.

antonioman86
10-12-2015, 14:42
Visto che ha l'internet play che lo dovrebbe collocare in fastpath dovrebbe provare un profilo f141 a 6 db ;)

sì, in effetti.. :D tanto i numeri son sempre uguali. x141 e x177_11.. :D Era sempre una certa ora.. :P

sayo
10-12-2015, 17:18
Usi il modem Telecom?

Grazie per le risposte, quindi dovrei chiedere un f141 a 6db o basta dire un f141?
Un ultima cosa per favore, chiamando il 187 che numero devo digitare o almeno sapere con che sezione parlare e se c'è qualche trucchetto da dire per farsi aiutare...
Grazie ancora

skynet.81
10-12-2015, 17:53
Grazie per le risposte, quindi dovrei chiedere un f141 a 6db o basta dire un f141?
Un ultima cosa per favore, chiamando il 187 che numero devo digitare o almeno sapere con che sezione parlare e se c'è qualche trucchetto da dire per farsi aiutare...
Grazie ancora
Basta dire f141, ma probabilmente dovrai chiamare più di una volta per fartelo settare...

powerlineman
11-12-2015, 09:12
Ciao ragazzi
Oggi ho contattato la Telecom e mi hanno fatto un cambio profilo.

Ora ho l'i141 (mi hanno detto che è un pò più immune agli errori) ed ho notato che rispetto al profilo che avevo prima (che credo fosse l'i184_11) ho il ping che si è alzato mediamente di 10ms (prima pingavo 192.168.100.1 a 25ms ora a 35 circa), è normale?

Guardando la tabella vedo che l'i141 ha un delay di 16ms mentre l'i184_11 ha un delay di 8ms

Alex_96
11-12-2015, 20:00
Qualcuno che lavora in Telecom può verificare che profilo ho?
Chiedetemi i dati in MP.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

bauer1985
12-12-2015, 20:31
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum quindi saluto tutti :)

Sono anni (almeno 2) che ogni 3 mesi la mia linea adsl alice 20 mb comincia ad impazzire (ping oltre i 120 ms, download basso e non so se conta, impossibilità dalle 18:00 in poi di vedere anche un solo video su youtube, fino alle 23:00).

I valori non sono malvagi. Di solito vado sui 14 mbit, ping a 24. Portante sui 16700 kbit a 6 db attenuazione 21 db.

Oggi dopo svariate telefonate hanno toccato qualcosa, ed ora mi ritrovo con un ping piu alto (32 ms, 8 in piu del normale), la linea sembra migliorata ma non è ancora tornata come pirma.

Di solito è sempre 21 con target a 6 db e funziona sempre alla grande, per tre mesi....

Di profilo penso di avere il 184.

Sono esasperato non so più cosa fare.
Io penso che sia un discorso di instradamento, perchè guarda caso, ogni volta che riesco a parlare con i sistemisti, non il reparto tecnico, proprio i sistemisti, mi modificano qualcosa e torna a funzionare tutto, per un 3/4 mesi, poi di nuovo il macello...

Grazie mille per chi riuscirà a darmi una mano ;)

Nessuno? :help: :help:

bauer1985
14-12-2015, 08:04
Nessuno? :help: :help:

Grazie a tutti per le numerose risposte...:sob:

DMJ
15-12-2015, 10:34
L'impresa di cambio profilo è più ardua di quanto pensassi.
Un operatore mi ha detto che se non rileva problemi sulla linea, non cambiano più il profilo. Un altro è andato a chiedere il permesso al responsabile, il quale lo ha negato. Un altro dice che una volta che lo cambiano, poi dovrebbe stare a monitorarlo per un po' di tempo e quindi non può farlo.

C'è qualcuno di Telecom che può effettuare questa operazione, se gli invio la mia utenza? :muro:

antonioman86
15-12-2015, 14:44
L'impresa di cambio profilo è più ardua di quanto pensassi.
Un operatore mi ha detto che se non rileva problemi sulla linea, non cambiano più il profilo. Un altro è andato a chiedere il permesso al responsabile, il quale lo ha negato. Un altro dice che una volta che lo cambiano, poi dovrebbe stare a monitorarlo per un po' di tempo e quindi non può farlo.

C'è qualcuno di Telecom che può effettuare questa operazione, se gli invio la mia utenza? :muro:

Ti conviene provare direttamente a chiedere in PM agli insider, non sempre leggono tutti i post di tutti i thread..

DMJ
15-12-2015, 17:38
Non mi sono dato per vinto ed ho chiamato ancora e per questo sono stato premiato: mi è capitato un super operatore che sapeva il fatto suo e che ha effettuato diverse prove insieme a me, perché secondo lui, con i valori di attenuazione che ho, dovrei agganciare di più anche a 12dB.
Comunque ha provato diversi profili a 6dB, ma non ne accettava nessuno. Ha detto che l'i141 è un profilo per altri operatori, ma alla fine era l'unico che veniva accettato dal sistema.
Ora aggancio 16 Mbps (download 13 Mbps con Speedtest) a 6dB, mentre se riduco tramite router l'SNR di altri 5dB, aggancio 19 Mbps (download 16 Mbps con Speedtest).
L'operatore alla fine ha fatto una segnalazione agli specialist per verificare eventuali anomalie sul mio DSLAM.

DMJ
15-12-2015, 18:19
Anomalie sul DSLAM perché agganci meno del teorico previsto..? Mah...

Comunque l'I141 non è assolutamente un profilo esclusivo per OLO, anzi.
Ovviamente ho riportato quanto detto dall'operatore.
Con 12dB agganciavo 11 Mbps e, secondo lui, con i miei valori di attenuazione dovrei agganciare di più. Mi ha anche chiesto di smontare le prese telefoniche per vedere se in una ci fosse un condensatore ed eventualmente eliminarlo, ma non non c'era; poi mi ha richiamato sul cellulare. Devo dire che comunque è stato molto cortese.

ElGringo75
15-12-2015, 21:00
Ovviamente ho riportato quanto detto dall'operatore.
Con 12dB agganciavo 11 Mbps e, secondo lui, con i miei valori di attenuazione dovrei agganciare di più. Mi ha anche chiesto di smontare le prese telefoniche per vedere se in una ci fosse un condensatore ed eventualmente eliminarlo, ma non non c'era; poi mi ha richiamato sul cellulare. Devo dire che comunque è stato molto cortese.

E' buono sapere di queste cose, purtroppo però c'è la brutta faccia della medaglia, cioè il fatto di doversi dannare l'anima più volte per trovarne uno che sappia il fatto suo. Per come la vedo io, un'assistenza tecnica adeguata e trasparenza nei servizi offerti dovrebbe essere lo standard per quella che sulla carta sembrerebbe essere la leader nelle telecomunicazioni nazionali.

DMJ
15-12-2015, 21:04
Concordo con te, infatti dopo le prime chiamate ero già sconfortato.
Ma come è possibile questa differenza tra un operatore ed un altro?
E chi è esattamente uno "specialist"?

ElGringo75
15-12-2015, 21:12
credo che una delle principali "missioni" dei call center sia quella di risolvere il problema nel più breve tempo possibile, in modo anche di alleggerire il carico di lavoro. ebbene, mi domando, come è possibile alleggerire questo carico quando per risolvere una cosa del genere che mediamente richiede non più di 4/5 minuti di tempo, invece una persona deve far scomodare e far perdere tempo da entrambe le parti anche per più di 15 minuti, a seconda del numero dei tentativi andati a vuoto?
ad aver la puzza sotto il naso, si potrebbe pensare anche che questo cambio di profilo non venga fatto quasi apposta, per non far sfruttare più banda dalle utenze, ma non vorrei pensar questo, specialmente ad oggi con l'avvento della fibra.
certo che se poi uno comincia a fare queste richieste tutti i giorni, dopo la faccenda prenderebbe un'altro volto, ma al tempo stesso in questi casi l'assistenza tecnica credo dovrebbe prendere degli appunti per singolo utente.

Franzthepanz
16-12-2015, 12:06
In questi giorni sono passato da una ADSL Telecom 7 mega ad una a 20 mega sfruttando l'offerta pubblicizzata TIM Smart. Attualmente dopo il cambio viaggio (lento, molto lento) con questi dati:

SNR Up : 6.4
SNR Down : 4.9
Line Attenuation Up : 12.9
Line Attenuation Down : 25.8
Data Rate Up : 1029
Data Rate Down : 15334

Sul modem Asus DSL-N55U ho settato a +4 l'offset del SNR.

Non me ne intendo molto in questo campo ed avrei alcune domande da fare:

- come vi sembra la situazione?
- non ho capito la questione dei profili che Telecom può cambiare, nel senso che non so come funziona il meccanismo dei profili...

Facendo una prova pratica e scaricando un grosso file da queto sito http://debian.fastweb.it/debian-cd/7.8.0-live/i386/iso-hybrid/(è una Iso Linux) scarico con una velocità che va da 750 a 850 kB/s. Ho tentato di fare un test anche con il sw NemesYs ma una volta installato non parte.
Invece con l'analogo programma MisuraInternet Speed Test ho questi valori:

Download 4898kbps
Upload 678kbps

Preciso che tutto l'impianto di casa è perfettamente funzionante in quanto è stato rifatto completamente (è il mio lavoro...) da qualche anno.
Ho provato inoltre ad isolare tuttol' impianto telefonico eccetto lo splitter collegato al router ma la situazione non cambia.

Grazie per la consulenza

nottolo
16-12-2015, 13:05
Direi che con i tuoi valori sei intorno a 1800/1900 metri dalla centrale, e in ADSL2 puoi arrivare a 16/17 Mb ... non sei molto lontano dal valore ... credo che tu sia abbastanza nella norma... per lomeno per quanto riguarda i valori di allineamento.. poi che il Download sia più o meno veloce ovviamente dipense anche dal carico che ha il server che invia i dati..Calcola che io con una 7 mega, ho un Attenuazione Down 20.5 e SNR Down 6.7 e sono allineato a 6.3 Mbps

skynet.81
16-12-2015, 21:54
In questi giorni sono passato da una ADSL Telecom 7 mega ad una a 20 mega sfruttando l'offerta pubblicizzata TIM Smart. Attualmente dopo il cambio viaggio (lento, molto lento) con questi dati:

SNR Up : 6.4
SNR Down : 4.9
Line Attenuation Up : 12.9
Line Attenuation Down : 25.8
Data Rate Up : 1029
Data Rate Down : 15334

Sul modem Asus DSL-N55U ho settato a +4 l'offset del SNR.

Non me ne intendo molto in questo campo ed avrei alcune domande da fare:

- come vi sembra la situazione?
- non ho capito la questione dei profili che Telecom può cambiare, nel senso che non so come funziona il meccanismo dei profili...

Facendo una prova pratica e scaricando un grosso file da queto sito http://debian.fastweb.it/debian-cd/7.8.0-live/i386/iso-hybrid/(è una Iso Linux) scarico con una velocità che va da 750 a 850 kB/s. Ho tentato di fare un test anche con il sw NemesYs ma una volta installato non parte.
Invece con l'analogo programma MisuraInternet Speed Test ho questi valori:

Download 4898kbps
Upload 678kbps

Preciso che tutto l'impianto di casa è perfettamente funzionante in quanto è stato rifatto completamente (è il mio lavoro...) da qualche anno.
Ho provato inoltre ad isolare tuttol' impianto telefonico eccetto lo splitter collegato al router ma la situazione non cambia.

Grazie per la consulenza
Hai spento e riacceso il router?

NZ
18-12-2015, 21:46
AIUTO!!!

a novembre sono passato a TIM Smart Mobile che include la 20mb

purtroppo sono lontanto dalla centrale (attenuazione 35dB) e con il passaggio alla 20mb mi hanno impostato un profilo SNR 6dB (prima avevo 12dB).
Adesso ho problemi a navigare e vorrei riportato il SNR a 12dB.

Sono 3 settimane che chiamo il 187 ogni 2 giorni e ogni volta non c'è traccia di quanto segnalato prima, devo rispiegare tutto, mi dicono che in 48 ore fanno ma NON fanno nulla :cry:

sono disperato, il 187 è TOTALMENTE inutile...
esiste un FAX o una mail a cui chiedere il cambio di profilo?

grazie

skynet.81
18-12-2015, 22:09
Prova a contattare la Telecom fu Facebook

lucano93
18-12-2015, 22:23
a me hanno attivato oggi internet play ho chiamato per mettermi il profilo a 6db solo che mi han detto ke i profili f141 e f177_11 non esistono più -.- mo nn so che profilo ho e ho 6db di snr ma l'upload è 1007

Glide
18-12-2015, 22:41
ho da poco un adsl 20mb, devo dire che pur avendo una portante a 18000, scarico in media come una 10mb, a circa 1200kbyte/sec. Inoltre ho il ping molto variabile. Credo la colpa sia dei molti errori sulla linea, ho pure cambiato router che è messo alla presa senza filtro e senza telefono attaccato. Inoltre ho notato che circa una volta al giorno la liena cade. ecco i valori:
https://www.dropbox.com/s/xu15w1dvvfna2rz/Schermata%202015-12-18%20alle%2023.29.26.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0nna1v99i5ve0os/Schermata%202015-12-18%20alle%2023.29.02.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/8ockps00dvdcp2g/Schermata%202015-12-18%20alle%2023.32.31.png?dl=0
http://www.speedtest.net/result/4927262707.png

ElGringo75
18-12-2015, 23:42
ho da poco un adsl 20mb, devo dire che pur avendo una portante a 18000, scarico in media come una 10mb, a circa 1200kbyte/sec. Inoltre ho il ping molto variabile. Credo la colpa sia dei molti errori sulla linea, ho pure cambiato router che è messo alla presa senza filtro e senza telefono attaccato. Inoltre ho notato che circa una volta al giorno la liena cade. ecco i valori:
https://www.dropbox.com/s/xu15w1dvvfna2rz/Schermata%202015-12-18%20alle%2023.29.26.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/0nna1v99i5ve0os/Schermata%202015-12-18%20alle%2023.29.02.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/8ockps00dvdcp2g/Schermata%202015-12-18%20alle%2023.32.31.png?dl=0
http://www.speedtest.net/result/4927262707.png

sarebbe da sapere l'uptime della linea per darsi un'idea della proporzione degli errori sulla durata del collegamento. se hai il router TD-W8960N (dalle schermate sembra come il mio) lo trovi in fondo in prima pagina. anche io ho molti errori HEC Errors / Super Frame Errors, in più ho anche gli RS Uncorrectable Errors, ma non riscontro disconnessioni: al momento ho un uptime di 18 ore, ma solo perchè ieri ho fatto manualmente un cambio di ip.
sinceramente all'inizio mi davano in paranoia questi errori, ma siccome ho controllato per bene l'impianto di casa e come detto prima non ho problemi di disconnessione, me ne sono fatto una ragione (se c'è) e campo felice lo stesso

Glide
19-12-2015, 06:48
ecco la situazione stamattina, vedo che è caduta un'ora fa e ha rinegoziato una portante di oltre 19000
https://www.dropbox.com/s/dtjih75g8i6s8y0/Schermata%202015-12-19%20alle%2007.42.10.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/i6m66u6peya40lw/Schermata%202015-12-19%20alle%2007.44.30.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/shp1rp8mji7dafr/Schermata%202015-12-19%20alle%2007.42.31.png?dl=0

ElGringo75
19-12-2015, 07:45
ecco la situazione stamattina, vedo che è caduta un'ora fa e ha rinegoziato una portante di oltre 19000
https://www.dropbox.com/s/dtjih75g8i6s8y0/Schermata%202015-12-19%20alle%2007.42.10.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/i6m66u6peya40lw/Schermata%202015-12-19%20alle%2007.44.30.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/shp1rp8mji7dafr/Schermata%202015-12-19%20alle%2007.42.31.png?dl=0

hai il mio stesso router, ma versione 5 (io ho il 4). visto che "a spanna" abbiamo gli stessi errori sul router, con l'unica differenza che fortunatamente io non ho disconnessioni, in caso tu riesca a risolvere qualcosa ti sarei grato di condividere con me l'esperienza. io ultimamente controllando le prese tripolari di casa, ho fatto caso che su una che c'è attaccato il cordless, c'erano due condensatori rettangolari che ho provveduto a "sradicare" tempestivamente, ci ho guadagnato una leggerissima variazione dell'allineamento con la portante sia in down che in up, l'attenuazione è rimasta la stessa ma sembra che siano migliorati, sempre in minima maniera, la percentuale di questi errori

Robotex
21-12-2015, 22:35
Poche ore fa mi è arrivato un sms che mi avvisava che hanno attivato l'ADSL (dopo quasi quattro mesi) e con la stessa pazienza con cui ho atteso, ho fatto diverse prove con modem diversi rigorosamente tutti di mamma Telecom :rolleyes:
AGIF

Rate (Kbps) 6008 472
SNR Margin (dB) 12.0 25.0
Attenuation (dB) 38.0 21.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.7 3.7
Output Power 19.0 12.3

AGPF

Rate (kbps) 5849 476
SNR Margin (dB) 12.3 25.8
Attenuation (dB) 41.5 21.9
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.4 19.1

AGPF (modello senza USB)

SNR Margin (dB) 12.1 26.2
Attenuation (dB) 41.5 20.7
Output Power (dBm) 12.6 19.1
Attainable Rate (Kbps) 7028 909
Rate (Kbps) 5818 476

AGPWI

Rate (kbps) 6068 476
SNR Margin (dB) 12.0 26.7
Attenuation (dB) 40.5 21.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 19.2 12.3

AGVTF (senza filtro)

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: ADSL2+
Modalità di trasmissione: Interleaved
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 935
Velocità massima di ricezione (Kbps): 6368
SNR Upstream (dB): 26.5
SNR Downstream (dB): 12.0
Attenuazione Upstream (dB): 21.1
Attenuazione Downstream (dB): 41.0
Potenza in trasmissione (dB): 12.4
Potenza in ricezione (dB): 19.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: ATM
Impulse Noise Protection (INP): 368
Velocità in trasmissione (Kbps): 476
Velocità in ricezione (Kbps): 5996
Up time: 144
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Statistiche ATM
PVC 8/35
VPI/VCI: 8/35
Errori CRC (PVC 8/35): 0
PVC 8/36
VPI/VCI: 8/36
Errori CRC (PVC 8/36): 0

AGVTF (senza filtro e cavo RJ11 piatto)

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: ADSL2
Modalità di trasmissione: Interleaved
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 927
Velocità massima di ricezione (Kbps): 5452
SNR Upstream (dB): 26.6
Attenuazione Upstream (dB): 21.1
Attenuazione Downstream (dB): 38.0
Potenza in trasmissione (dB): 12.4
Potenza in ricezione (dB): 19.1
Total ES (Errored Secs): 10
Total SES (Severely Errored Secs): 10
Encapsulation Type: ATM
Impulse Noise Protection (INP): 368
Velocità in trasmissione (Kbps): 476
Velocità in ricezione (Kbps): 5135
Up time: 62
Total FEC Errors: 0
Total CRC Errors: 0
Statistiche ATM
PVC 8/35
VPI/VCI: 8/35
Errori CRC (PVC 8/35): 0
PVC 8/36
VPI/VCI: 8/36
Errori CRC (PVC 8/36): 0

Da questi dati, si riesce a capire se mi hanno attivato una 7, 10 o 20 mega?
Inoltre normale nell'ultima prova che cambiando cavo, la portante si sia abbassata insieme all'attenuazione? :mbe:
Ovviamente vorrei anche un consiglio su quale profilo impostare :D
Grazie in anticipo.

totocrista
21-12-2015, 22:38
Poche ore fa mi è arrivato un sms che mi avvisava che hanno attivato l'ADSL (dopo quasi quattro mesi) e con la stessa pazienza con cui ho atteso, ho fatto diverse prove con modem diversi rigorosamente tutti di mamma Telecom :rolleyes:
AGIF

AGPF

AGPF (modello senza USB)

AGPWI

AGVTF (senza filtro)

AGVTF (senza filtro e cavo RJ11 piatto)

Da questi dati, si riesce a capire se mi hanno attivato una 7, 10 o 20 mega?
Inoltre normale nell'ultima prova che cambiando cavo, la portante si sia abbassata insieme all'attenuazione? :mbe:
Ovviamente vorrei anche un consiglio su quale profilo impostare :D
Grazie in anticipo.
È chiaramente una 7 mega

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Robotex
21-12-2015, 22:53
È chiaramente una 7 mega

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Quindi l'attivazione di superinternet plus non coincide con l'attivazione dell'adsl?

lucano93
22-12-2015, 00:02
per chi la 20mb con internet play che profilo avete?
i profili vecchi non esistono più mi han detto ora han nomi diversi

Glide
22-12-2015, 08:05
hai il mio stesso router, ma versione 5 (io ho il 4). visto che "a spanna" abbiamo gli stessi errori sul router, con l'unica differenza che fortunatamente io non ho disconnessioni, in caso tu riesca a risolvere qualcosa ti sarei grato di condividere con me l'esperienza. io ultimamente controllando le prese tripolari di casa, ho fatto caso che su una che c'è attaccato il cordless, c'erano due condensatori rettangolari che ho provveduto a "sradicare" tempestivamente, ci ho guadagnato una leggerissima variazione dell'allineamento con la portante sia in down che in up, l'attenuazione è rimasta la stessa ma sembra che siano migliorati, sempre in minima maniera, la percentuale di questi errori

ciao, ho cambiato una presa telefonica vecchia e ho guadagnato qualcosina in portante e l'snr in upload è migliorato di 1db.
Però gli errori rimangono, quasi niente in download ma molti in upload. A questo punto penso che il problema sia in centrale

ElGringo75
22-12-2015, 08:46
ciao, ho cambiato una presa telefonica vecchia e ho guadagnato qualcosina in portante e l'snr in upload è migliorato di 1db.
Però gli errori rimangono, quasi niente in download ma molti in upload. A questo punto penso che il problema sia in centrale

penso che le linee adsl 20 mega siano un pò soggette a questi errori, anche perchè lavorano al massimo che il tipo di impianto permette, poi più ci si avvicina alla portante massima ottenibile, e più è facile che arrivino gli errori crc. per limitarli al massimo si dovrebbe acquistare un bel router di qualità alta, ma io per esempio non sono il tipo giusto per fare queste cose, a me per esempio basta un 21200 in down e 1065 in up col mio modesto router da 30 euri... dopo se ci sono questi errori, ciccia, basta che quando scarico un file, quando apro una pagina sia tutto ok e soprattutto che non mi faccia le disconessioni. comunque, dopo tutto questo discorso, penso anche io che una volta controllato l'impianto di casa, il maggior sospettato di questi errori possa essere proprio dei disturbi che partono proprio dalla centrale, specialmente per quelli come me che stanno a 300 metri.

Glide
22-12-2015, 10:13
penso che le linee adsl 20 mega siano un pò soggette a questi errori, anche perchè lavorano al massimo che il tipo di impianto permette, poi più ci si avvicina alla portante massima ottenibile, e più è facile che arrivino gli errori crc. per limitarli al massimo si dovrebbe acquistare un bel router di qualità alta, ma io per esempio non sono il tipo giusto per fare queste cose, a me per esempio basta un 21200 in down e 1065 in up col mio modesto router da 30 euri... dopo se ci sono questi errori, ciccia, basta che quando scarico un file, quando apro una pagina sia tutto ok e soprattutto che non mi faccia le disconessioni. comunque, dopo tutto questo discorso, penso anche io che una volta controllato l'impianto di casa, il maggior sospettato di questi errori possa essere proprio dei disturbi che partono proprio dalla centrale, specialmente per quelli come me che stanno a 300 metri.

sono sempre più convinto che il problema sia in centrale, più cha altro perchè i maggiori errori sono sull'upload, dove ho un'attenuazione bassa e rumore stabile oltre gli 8db
Altra prova è che in un'altra casa in un'altra città con infostrada a 20mb che però ha una portante di 12000 con attenuazione di 26 e snr a 9, non ho nessun errore, nè in down nè in up

NZ
22-12-2015, 18:40
AIUTO!!!

purtroppo sono lontanto dalla centrale (attenuazione 35dB) e con il passaggio alla 20mb mi hanno impostato un profilo SNR 6dB (prima avevo 12dB).

Sono 3 settimane che chiamo il 187 ogni 2 giorni e ogni volta non c'è traccia di quanto segnalato prima, devo rispiegare tutto, mi dicono che in 48 ore fanno ma NON fanno nulla :cry:

grazie

AGGIORNAMENTO:

10000 chiamate al 187 (commerciale):
il 99% delle volte l'operatore di turno risponde dicendo che non sa neanche cosa il SNR e un profilo adsl :cry: ; nell'altro 1% dei casi dicono che l'operazione va segnalata al reparto tecnico :stordita:

quelle poche volte che sono risucito a parlare con un tecnico mi è stato detto che il cambio di profilo è un'operazione commerciale e che i tecnici non possono fare nulla senza le direttive dal comemrciale :eek:

l'ultimo genio del 187 mi ha suggerito di attivare l'opzione super internet 10mb a 4 euro/mese... :eek: :eek: :muro:
cioè io ho un contratto da 39 euro/mese con adsl FINO A 20mb e dovrei pagare di più per avere la 10 a 12dB????????

siamo oltre il ridicolo... questi hanno il monopolio delle telecomunicazioni e ne sanno meno di zero, con un supporto-cliente che è a dir poco vergognoso.

A questo punto non so più a che santo votarmi per il cambio di profilo... :help:

antonioman86
22-12-2015, 18:59
AGGIORNAMENTO:

10000 chiamate al 187 (commerciale):
il 99% delle volte l'operatore di turno risponde dicendo che non sa neanche cosa il SNR e un profilo adsl :cry: ; nell'altro 1% dei casi dicono che l'operazione va segnalata al reparto tecnico :stordita:

quelle poche volte che sono risucito a parlare con un tecnico mi è stato detto che il cambio di profilo è un'operazione commerciale e che i tecnici non possono fare nulla senza le direttive dal comemrciale :eek:

l'ultimo genio del 187 mi ha suggerito di attivare l'opzione super internet 10mb a 4 euro/mese... :eek: :eek: :muro:
cioè io ho un contratto da 39 euro/mese con adsl FINO A 20mb e dovrei pagare di più per avere la 10 a 12dB????????

siamo oltre il ridicolo... questi hanno il monopolio delle telecomunicazioni e ne sanno meno di zero, con un supporto-cliente che è a dir poco vergognoso.

A questo punto non so più a che santo votarmi per il cambio di profilo... :help:
Richiama solo 187 tasto 2..i profili indicati in prima pagina li possono cambiare solo loro.. Al commerciale ti possono fare, giustamente, le variazioni da 7 a 10 a 20, e viceversa..

Quindi insisti, insisti ed insisti..prima o poi i competenti rispondono..e ce ne sono abbastanza, ma stanno sommersi dal lavoro.. :-)

Nastasi
22-12-2015, 23:47
Salve,
sono passato da poco alla 20Mb tramite operatore Ehiweb. Sul servizio assistenza nulla da dire, fantastico e velocissimo.
Il problema attualmente è la linea, il download non supera i 10Mb. Il tecnico mi dice che vede nessun problema ma ho la stessa velocità della 7 Mega Tiscali che avevo in precedenza.
C'è gentilmente una anima pia che puo' darmi quale info da rigirare all'operatore?
Grazie in anticipo.
P.S. Ho un modem Fritz!Box 3272

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s
22240 480

Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s
896 320

Capacità della linea kbit/s
15896 1196

Velocità di trasferimento attuale kbit/s
15896 475

Adattamento continuo della velocità
off off

Modalità di risparmio corrente L2
off

Latenza
fast fast

Protezione da disturbo impulsivo (INP)
0 0

G.INP
off off

Margine rapporto segnale-rumore dB
6 27

Scambio di bit (bitswap)
si accende off

Attenuazione di linea dB
19 9

Riduzione della potenza dB
0 0

Record di supporto
A43 A43

DARIO-GT
23-12-2015, 12:28
Come faccio a sapere il mio profilo? :confused:

antonioman86
23-12-2015, 13:19
Come faccio a sapere il mio profilo? :confused:

Chiama il 187, tasto 2..sempre se trovi qualcuno che te lo dica..altrimenti riprova finché non te lo dicono..

Strafumato_90
23-12-2015, 14:37
AIUTO!!!

grazie

Quindi c'è qualche possibilità che applichino un 6db sulle nuove attivazioni o il tuo sarà solo un caso isolato? Io sto passando questi giorni a Tim Smart casa 20mb, magari mi risparmiano la fatica di chiamare 200 volte :muro:

Venosino1
23-12-2015, 17:45
In effetti ho notato ultimamente una serie di 20Mb residenziali (non ho buttato occhio sulle affari) scese in automatico con 184_11, quindi target 6dB...non avendo letto nulla di ufficiale, né ufficioso, in merito, mi sono fatto l'idea che questa variazione nel flusso tecnico sia scattata contestualmente alle nuove offerte commerciali smart, al fini di garantire portanti maggiori, con valori più assimilabili al concetto "fino a 20Mb" generalizzato nella nuova offerta...poi magari non c'entra una fava :p

Fosse così, alla buonora direi... :D

NZ
23-12-2015, 19:46
Fosse così, alla buonora direi... :D

dipende sempre da quanto sei distante dalla centrale....
se sei vicino allora tutto OK, se sei lontano come me (>2km, attenuazione 35dB) è un inferno: navigazione semi-impossibile e continue disconessioni :cry:

a me hanno dato subito i 6dB e ormai è un mese che chiamo il 187 più volte al giorno ma nulla, incapacità e ignoranza ai massimi livelli.

ma poi cosa ci vuole a cambiare un profilo? schiacciare due pulsanti???
da quello che dicono al 187 sembra sia richiesta una laurea in Ing. Nucleare e 1000 ore di configurazione.... supporto clienti TIM da censura :mad:

ElGringo75
23-12-2015, 20:15
dipende sempre da quanto sei distante dalla centrale....
se sei vicino allora tutto OK, se sei lontano come me (>2km, attenuazione 35dB) è un inferno: navigazione semi-impossibile e continue disconessioni :cry:

a me hanno dato subito i 6dB e ormai è un mese che chiamo il 187 più volte al giorno ma nulla, incapacità e ignoranza ai massimi livelli.

ma poi cosa ci vuole a cambiare un profilo? schiacciare due pulsanti???
da quello che dicono al 187 sembra sia richiesta una laurea in Ing. Nucleare e 1000 ore di configurazione.... supporto clienti TIM da censura :mad:

per come la vedo io, la causa di questa mancata assistenza è abbastanza semplice: siccome noi siamo i numeri 1 in italia, stiamo passando la fibra, e la nostra adsl è fenomenale, allora quello che già è impostato di default deve essere per forza giusto per tutti, e non voglio pagare nessuno per ricontrollare quello che già ho fatto. e questo è quello che la stragrande maggioranza dei cosiddetti "grandi imprenditori" italiani hanno in testa, infatti la nostra economia nazionale fà faville... :D :cool: