View Full Version : Bungie: oggi nessuno gioca con gli shooter con mouse e tastiera
Redazione di Hardware Upg
19-02-2013, 10:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/bungie-oggi-nessuno-gioca-con-gli-shooter-con-mouse-e-tastiera_45915.html
Ma allo stesso tempo la software house di Halo lascia intendere che la versione PC di Destiny è al vaglio.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
19-02-2013, 10:04
sì, come no! :asd:
SamFox88
19-02-2013, 10:06
Solo chi sogna può volare.... ma Jason non sta bene
coschizza
19-02-2013, 10:16
io sono passato su console proprio perche odiavo giocare con mouse e tastiera su pc e lo odio anche oggi quando saltuariamente provo qualche demo.
Donbabbeo
19-02-2013, 10:19
Adoro queste sparate nonsense :rolleyes:
ndrmcchtt491
19-02-2013, 10:20
Secondo Jason Jones, dunque, mouse e tastiera, controllo sui salvataggi e medikit sono cose del passato
e proprio grazie a voi, sviluppatori del caiser i recenti fps sono di una bimbominkiaggine paurosa (con le dovute eccezioni)
ronthalas
19-02-2013, 10:25
ma quel coso col cannone... è un mastodonte con un carro armato in spalla?
bodomTerror
19-02-2013, 10:25
Non si capisce più quale sia il confine tra oggettività e soggettività, io direi che chi possiede la console non ha altra scelta se non quella di usare il pad e di fatto questo diventa la migliore periferica! finish :asd:
Lasciando perdere move e kinect che sono delle robe decisamente stancanti..anche perchè cè gente che fa sessioni notturne coi giochi assurde :asd:
michelgaetano
19-02-2013, 10:29
Qualcuno dovrebbe dire a Bungie di scendere dal piedistallo, e magari attivare la materia grigia per capire che hanno ben poco di cui vantarsi.
Con Halo hanno portato il genere degli sparatutto su console, e per farlo ha dovuto creare un titolo specificatamente pensato per quel tipo di periferica (pad) e per quel tipo di giocatore pigro e dalle prerogative più basse.
Non lo dico io, lo hanno detto loro:
“They don’t want to work hard, they don’t want to read, they don’t want to go to their Internet to figure out our bullshit. They want to be entertained, they want to become heroes, and they want to feel things they don’t feel in their everyday lives. Our core experience has to be delivered as simply and directly as possible.”
Fonte, qui: http://penny-arcade.com/report/editorial-article/destiny-bungies-follow-up-to-halo-is-always-online-social-and-it-could-be-t
Il risultato sono i checkpoint, la vita che si rigenera, le limitazioni sulle armi, e tutte quelle altre semplificazioni/imposizioni che nulla hanno apportato al genere FPS negli ultimi anni.
Se la gente non gioca con mouse e tastiera, questo Bungie dovrebbe capire, è solo perchè non ne ha la possibilità di farlo su console - e continua a farlo benissimo dove può, e cioè su PC.
Ed il motivo per cui mouse e tastiera non ci sono su console è semplice: non puoi avere entrambe le periferiche su console, perchè una frantumerebbe l'altra.
L'unico modo per equilibrare le cose è dare a chi non usa mouse tastiera degli aiuti, ed è scontato perchè questo non è realizzabile in qualsiasi multiplayer che voglia un minimo di parità.
Peraltro questo è ben lontanissimo dall'essere la solita war mouse vs pad, perchè il giocatore con un minimo di sale in zucca sa che ogni periferica si comporta bene in determinati giochi e meno bene in altri.
Semplicemente, con gli FPS non c'è santo che tenga in quanto a performance, e una configurazione con mouse e tastiera sarà sempre più prestante con gli attuali mezzi.
Consiglio queste letture di RPS (di oggi e ieri) sempre sull'argomento:
Mouse & Keyboard Still A Major Player In FPS Market (http://www.rockpapershotgun.com/2013/02/18/mouse-keyboard-still-a-major-player-in-fps-market/)
Destiny Not Coming To PC, Bungie Deny Reality (http://www.rockpapershotgun.com/2013/02/17/destiny-not-coming-to-pc-bungie-deny-reality/)
Si certo, come no...
Con mouse e tastiera hai sicuramente un controllo maggiore, una migliore configurabilità, una sensibilità maggiore..
Eppoi vuoi mettere: potrò essere io a decidere se usare il mio topo preferito o se usare un controller/gamepad a mio piacimento? no?
mah...
Chi vive di assoluti è privo di idee proprie.
Ottimo, michelegaetano, stavo per postare lo stesso link di RPS. Davvero, un'uscita infelice che si sentiranno in dovere di difendere a oltranza pure se indifendibile, alla Bungie. Facciano come credono, dopotutto non siamo noi a lamentarci del mercato dell'usato nelle console con il quale a loro non viene una lira in tasca, sono invece loro a non accorgersi che i giochi venduti su Steam non hanno quel tipo di mercato. Oh be'.
Portocala
19-02-2013, 10:39
E oggi nessuno gioca con gli shooter come li giocava prima di Halo
Said noone EVER!!!
Voglio proprio vederti giocare a Quake, CS, BF e altri titoli FPS col gamepad contro gente con la tastiera... Starai li a whinare ogni 10m.
http://i256.photobucket.com/albums/hh199/Seurus/eternal-facepalm-eternal-facepalm-f.jpg
e, sia ben chiaro, ho letto solo il titolo della news, che mi basta e avanza..
Che scoperta, chiaro che se si parla di Console Gamer mouse e tastiera non si usano. Il discorso é un po' come il touchscreen, alla fine la quasi totalità dei giocatori di nuova generazione nati con l'avvento della playstation non sanno nemmeno come si gioca usando i controller da PC.
cronos1990
19-02-2013, 10:49
Una cosa è certa: sa come vendere FPS su console.
Tutti quelli con un minimo di materia grigia comprendono che Halo ha portato un netto impoverimento del genere FPS, perchè escludendo alcuni aspetti innovativi che ha portato (peraltro neanche citati e comunque secondari) tutte le cose qui elencate sono palesi semplificazioni.
Senza contare che il tizio ben si guarda dal far notare che per l'uso del Pad è anche presente un sistema di aiuto nel mirare in questi giochi.
La mentalità di Bungie è essenzialmente commerciale: sa quello che deve fare per vendere un fracco di copie; il gioco è tarato su quello, che poi il gameplay finale sia semplificato, semplice e banale è un aspetto secondario.
E come dice ThePonz, anche a me bastava ed avanzava il titolo della news... poi però dato che sono acculturato :asd: l'ho anche letto :D
se dicevano che col pad anche la produttività in office sale del 25% mi avrebbero convinto :D
Va beh, ha ragione. Anche per i gdr ormai si usa solo il volante :asd:
@ ponz Vai con la pic :asd:
-EagleEye-
19-02-2013, 10:51
...
Il risultato sono i checkpoint, la vita che si rigenera, le limitazioni sulle armi, e tutte quelle altre semplificazioni/imposizioni che nulla hanno apportato al genere FPS negli ultimi anni.
...
hai dimenticato la mira assistita :asd:
:doh:
http://i256.photobucket.com/albums/hh199/Seurus/eternal-facepalm-eternal-facepalm-f.jpg
e, sia ben chiaro, ho letto solo il titolo della news, che mi basta e avanza..
+1
Dorghe pesanti?
Crack party?
Supposte di oppio effervescenti?
La frase corretta è: "abbiamo dovuto adattare gli fps ad un ridicolo uso a mezzo joypad"!!!
coschizza
19-02-2013, 10:54
Said noone EVER!!!
Voglio proprio vederti giocare a Quake, CS, BF e altri titoli FPS col gamepad contro gente con la tastiera... Starai li a whinare ogni 10m.
e che confronto sarebbe questo ? se giochi su pc giochi con altri che hanno la tua stessa periferica e la stessa cosa vale per le console quindi a livello pratico non cambia nulla.
TwinDeagle
19-02-2013, 10:55
e pensare che ho convertito 4 amici miei da ps3 a pc semplicemente facendogli provare alcuni fps su pc con mouse e tastiera :rolleyes: il controller è sicuramente più versatile (diciamo che su 100 giochi, 90 si giocano meglio o quasi esclusivamente con il controller) ma gli FPS hanno bisogno di una libertà di movimento che i controller non possono dare.
UomoAzione
19-02-2013, 11:00
evitiamo grazie
paolox86
19-02-2013, 11:00
Di sicuro nemmeno loro credono a ciò che hanno detto! :doh:
-EagleEye-
19-02-2013, 11:02
e pensare che ho convertito 4 amici miei da ps3 a pc semplicemente facendogli provare alcuni fps su pc con mouse e tastiera :rolleyes: il controller è sicuramente più versatile (diciamo che su 100 giochi, 90 si giocano meglio o quasi esclusivamente con il controller) ma gli FPS hanno bisogno di una libertà di movimento che i controller non possono dare.
aggiungo precisione e velocità ;)
secondo me questa è la critica giusta
https://www.youtube.com/watch?v=vaHTZETBbzE
:Prrr:
TwinDeagle
19-02-2013, 11:08
una delle prime cose che mi ha detto uno dei miei amici che è passato da console a pc è stata "o mio dio..posso davvero muovere la visuale,mirare,sparare e persino ricaricare in contemporaneamente?!?!? E pensare che per tutto questo tempo ho sprecato metà delle dita per tenere un oggetto"
Io, eccetto che per i picchiaduro, preferisco usare mouse e tastiera... Con il pad proprio non mi ci sono mai trovato...
Beelzebub
19-02-2013, 11:22
Mouse e tastiera garantiscono livelli di precisione oggettivamente maggiori rispetto al gamepad. Questo è un dato di fatto, e per capirlo basta confrontare 2 giocatori di pari livello in un DM online che usano le due diverse periferiche.
Dire che "oggi nessuno gioca con gli shooter come li giocava prima di Halo" è una stupidaggine perchè non tiene conto del 90% dei giocatori PC di FPS.
Questi di Bungie/Microsoft non sanno cosa dicono o mentono sapendo di mentire.
Che continuino pure a spingere su giochi esclusivi per console e per touch... ne pagheranno le conseguenze tra non molto! ;)
Microsoft si sta rovinando piano piano con le sue mani obbligando gente normale e videogiocatori a spostarsi in altre piattaforme ed altri OS.
E' proprio vero... da quando il buon vecchio Bill si è dato alla beneficienza pure Microsoft è diventata un istituto caritatevole... ma nei confronti della concorrenza :)
Questi si son fritti il cervello!
fedemini
19-02-2013, 11:37
LOL!
Sarebbe interessante un sondaggio sui giocatori pc, anche se io penso che la maggior parte continuino ad usare mouse+tastiera negli fps. Per ovvii motivi.
Le caratteristiche degli attuali shooter citate da Bungie sono guardacaso proprio quelle che odio :D
M0rph.3u5
19-02-2013, 11:54
Giusto per vostra informazione, mouse e tastiera su console è possibile.. lo sto utilizzando tutt'ora per il competitive visto che il grosso sta su console. Non è assolutamente come su pc perché i gli spostamenti visivi non sono proporzionati ma dopo un po di tempo ci prendi l'abitudine. Si chiama XFPS live della XCM (http://www.xcm.cc/xfps_live.htm)
e si, mouse e tastiera decisamente avvantaggiano chi li sa utilizzare al confronto di uno col pad.
davvero un genio... sarebbe da bannare per trollaggine...
Quando ho letto il titolo mi sono sentito come Ulisse con Polifemo, io sono Nessuno perchè gioco con mouse e tastiera agli shooter! :sofico:
Comunque questa è una classica trollata autopromozionale come va in voga di questi tempi: che se ne parli bene o male non importa, purché se ne parli :stordita:
ma che si è fumato ? ma mi faccia il piacere, FPS è SOLO Mouse e tastiera!
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=xx2xWsy4KfA#t=135s
Per fortuna funziona ancora Fear Combat :asd:
Da come avete tradotto le parole di Bungie e da come avete scritto il titolo mi verrebbe da dire che avete fuorviato leggermente l'argomento.
Bungie ha semplicemente detto che lo stravolgimento del gameplay di Halo è stato fatto anche per venire incontro ai possessori di gamepad e che oggi nessuno fa più (e gioca con) fps con stile di gameplay precedente a quello di Halo.
Ed è vero.
La redazione invece ha interpretato la cosa come se Bungie avesse esplicitamente detto che oggi nessuno gioca più con mouse e tastiera. E mi sembra un pò forzato.
Questo lo dico senza sapere quali sono state le parole precise che bungie ha usato nell'intervista, magari è solo stata riportata male su queste pagine...
Cooperdale
19-02-2013, 12:17
Tanto ormai per non leggere stronzate bisogna evitare di leggere...
Revelator
19-02-2013, 12:22
meglio che sto zitto perché rischio di essere bannato a vita.
anyway M+T :O :cool:
monster.fx
19-02-2013, 12:31
Io, eccetto che per i picchiaduro, preferisco usare mouse e tastiera... Con il pad proprio non mi ci sono mai trovato...
Come non quotarti. Io con il PAD(e ne ho 2 ottimi di cui uno Wireless)non mi ci trovo proprio. Sai a cosa gioco col PAD? A Rayman Origins :D .
Ultimamente ho dato ad un amico il mio Assassins Creed III, dato che lui ci ha sempre giocato su Xbox360,(lo so che non è un FPS)è felicissimo ... aveva dimenticato come la "libertà" di movimento con il binomio Mouse+Tastiera fosse assoluta.
Io anche se mi metto nel salone a giocare su TV LCD di grande formato, sono sempre accompagnato dalla mia Tastiera MicroSoft 3000 e dal Mouse Microsoft 5000 , entrambi wireless. Non sono il non-plus-ultra per il gaming ... ma quelli ho e con quelli mi ci trovo bene(non gioco molto online).
solo chi fa giochi come halo può sparare ste cazzate l'autoaim del pad si vede che annebbia la mente
Raghnar-The coWolf-
19-02-2013, 12:41
se dicevano che col pad anche la produttività in office sale del 25% mi avrebbero convinto :D
Thread Winner.
Non capisco la logica di una dichiarazione del genere, forse voglio rassicurare i giocatori console, ma è chiaro che se stai dicendo una castroneria colossale come questa non fai altro che attirarti le antipatie di chi ama veramente i videogiochi, la tecnica che ci sta alle spalle e certe dinamiche di apprendimento che non possono essere limitate da una periferica inadeguata.
Io di console, a parte il 3ds, non ne ho ne intendo averne, l'entrare in una logica del tanto meglio tanto peggio non mi interessa, forse sarò all'antica ma il mio bel case, la mia bella GPU, il farsi il sistema da soli, è ciò che mi fa amare e piacere il gaming Pc, senza compromessi.
Estratto e traduzione.
"We did a bunch of ambitious things on Halo deliberately to reach out to people," Jones told us. "We limited players to two weapons, we gave them recharging health, we automatically saved and restored the game -- almost heretical things to first-person shooters at the time. We made the game run without a mouse and keyboard. And now nobody plays shooters the way they used to play them before Halo 'cause nobody wants to."
"Abbiamo fatto deliberatamente diverse cose ambiziose in Halo per raggiungere il pubblico" ci viene detto da Jones. "Abbiamo limitato i giocatori a 2 armi, gli abbiamo dato la vita che si rigenera, i salvataggi automatici e i checkpoint -- Cose quasi eretiche per gli FPS al tempo. Ora si può giocare senza mouse e tastiera. E ora nessuno gioca agli FPS nella maniera in cui lo faceva prima di Halo perché nessuno lo vuole.
Revelator
19-02-2013, 12:46
Non capisco la logica di una dichiarazione del genere, forse voglio rassicurare i giocatori console, ma è chiaro che se stai dicendo una castroneria colossale come questa non fai altro che attirarti le antipatie di chi ama veramente i videogiochi, la tecnica che ci sta alle spalle e certe dinamiche di apprendimento che non possono essere limitate da una periferica inadeguata.
Io di console, a parte il 3ds, non ne ho ne intendo averne, l'entrare in una logica del tanto meglio tanto peggio non mi interessa, forse sarò all'antica ma il mio bel case, la mia bella GPU, il farsi il sistema da soli, è ciò che mi fa amare e piacere il gaming Pc, senza compromessi.
quoto.
franzing
19-02-2013, 12:47
Adoro queste sparate nonsense :rolleyes:
Non è affatto nonsense. COnvincere laggente che la merda è cioccolata è una delle base di certo marketing :D
Mmmhhh...concordo con stuz87.
La fonte, citata nell'articolo, è questa:
http://www.destructoid.com/bungie-says-nobody-plays-shooters-with-a-mouse-keyboard-245428.phtml
ed infatti, nella fonte l'articolista intitola il pezzo in maniera molto più sensata "Bungie says 'nobody plays shooters the way they used to", che è ben diverso da dire "oggi nessuno gioca con gli shooter con mouse e tastiera".
Il pezzo incriminato è questo:
We did a bunch of ambitious things on Halo deliberately to reach out to people," Jones told us. "We limited players to two weapons, we gave them recharging health, we automatically saved and restored the game -- almost heretical things to first-person shooters at the time. We made the game run without a mouse and keyboard. And now nobody plays shooters the way they used to play them before Halo 'cause nobody wants to."
Si può stare a discutere per ore su quanto riportato in quella dichiarazione, ma nel contesto in cui viene affermata, non dice quello che invece si vuol far intendere dal titolo della news di HWU.
Ora, farò il provocatorio, ma solitamente i moderatori, giustamente, sospendono per tentativi di flame: ecco, un titolo del genere mi pare un tentativo di flame bello e buono, infatti di quasi tutti i commenti fin qui riportati, si è solo scritto di insulti contro Bungie, quando in realtà la loro affermazione è ben più articolata e di diversa interpretazione -e, soprattutto, vera!-.
Che facciamo, sospendiamo il buon Grasso per un 3 giorni? :D
michelgaetano
19-02-2013, 13:02
cut
Custode, hai dimenticato le paroline che hanno usato subito dopo la parte che hai boldato, e che è esattamente il titolo della news: per Bungie, la gente non gioca più con mouse e tastiera ("the way they used to"), nè vuole (" 'cause nobody wants to."). Entrambe, porcate.
Non ci vuole un genio per capire che il messaggio è quello, nè servono avvocati del diavolo a fare cherry picking sulle traduzioni. :D
Mmmhhh...concordo con stuz87.
La fonte, citata nell'articolo, è questa:
http://www.destructoid.com/bungie-says-nobody-plays-shooters-with-a-mouse-keyboard-245428.phtml
ed infatti, nella fonte l'articolista intitola il pezzo in maniera molto più sensata "Bungie says 'nobody plays shooters the way they used to", che è ben diverso da dire "oggi nessuno gioca con gli shooter con mouse e tastiera".
Il pezzo incriminato è questo:
Si può stare a discutere per ore su quanto riportato in quella dichiarazione, ma nel contesto in cui viene affermata, non dice quello che invece si vuol far intendere dal titolo della news di HWU.
Ora, farò il provocatorio, ma solitamente i moderatori, giustamente, sospendono per tentativi di flame: ecco, un titolo del genere mi pare un tentativo di flame bello e buono, infatti di quasi tutti i commenti fin qui riportati, si è solo scritto di insulti contro Bungie, quando in realtà la loro affermazione è ben più articolata e di diversa interpretazione -e, soprattutto, vera!-.
Che facciamo, sospendiamo il buon Grasso per un 3 giorni? :D
Non è esatto: Bungie dice anche quello che fa intendere il titolo ma indirettamente. Perché all'interno del giocare gli FPS in maniera diversa da ciò che era usuale non ci sono solo le questioni relative alle armi o alla salute ma anche quella riguardante la periferica di gioco; e se confrontiamo i numeri di utenza PC e console, noi siamo nessuno.
Benjamin Reilly
19-02-2013, 13:13
in pratica se volete giocare quel balocco dovete comprarvi la xbox...
non potrebbero essere più sinceri?
secondo me gli utenti dovrebbero iniziare a boicottare questa gente.
a scanso di equivoci... prima delle console, i giochi erano sviluppati per pc.
uno dei vantaggi del computer è la sua versatilità.
ipotizzando i benefici del pad.... cosa impedisce di usare un pad in un pc?
Custode, hai dimenticato le paroline che hanno usato subito dopo la parte che hai boldato, e che è esattamente il titolo della news: per Bungie, la gente non gioca più con mouse e tastiera ("the way they used to"), nè vuole (" 'cause nobody wants to."). Entrambe, porcate.
Non ci vuole un genio per capire che il messaggio è quello, nè servono avvocati del diavolo a fare cherry picking sulle traduzioni. :D
Le paroline in grassetto sono il titolo esatto che l'articolista della fonte ha usato per la news, secondo me, molto più corretta :).
Il tizio di Bungie, fa un lungo elenco di cose che avrebbero fatto per rendere perfettamente fruibile un fps alla massa -to reach out people-, limitare le armi trasportabili a due -sig-, mettere la vita autorigenerante -sig-, i checkpoint ed infine farlo girare senza l'uso di mouse e tastiera. Nell'insieme dall'affermazione, secondo me dice il vero quando afferma che nessuno ora gioca più gli fps come invece era solito fare prima di Halo, si può discutere sul "perchè nessuno lo vuole", questo è verissimo, ma io proprio non riesco a vederla l'associazione automatica che lo vuole affermare "nessuno vuole più giocarli con mouse e tastiera".
Edit: aggiungo, tanto per chiarire ancora il mio pensiero:
fosse anche che sì, Bungie voleva dire quello che è stato scritto nel titolo di HWU, ritengo più consono e sensato riportare la notizia senza interpretare, soprattutto nel titolo, ma limitarsi a riportare fedelmente le varie dichiarazioni, così come ha fatto l'articolista originale -che ha poi commentato nel corpo dell'articolo, dopo aver trascritto la frase esatta-.
Ma perchè al posto di sparare cacchiate non ci sforna un Oni 2 come i santi comandano?
michelgaetano
19-02-2013, 14:02
Le paroline in grassetto sono il titolo esatto che l'articolista della fonte ha usato per la news, secondo me, molto più corretta :).
Il tizio di Bungie, fa un lungo elenco di cose che avrebbero fatto per rendere perfettamente fruibile un fps alla massa -to reach out people-, limitare le armi trasportabili a due -sig-, mettere la vita autorigenerante -sig-, i checkpoint ed infine farlo girare senza l'uso di mouse e tastiera. Nell'insieme dall'affermazione, secondo me dice il vero quando afferma che nessuno ora gioca più gli fps come invece era solito fare prima di Halo, si può discutere sul "perchè nessuno lo vuole", questo è verissimo, ma io proprio non riesco a vederla l'associazione automatica che lo vuole affermare "nessuno vuole più giocarli con mouse e tastiera".
Edit: aggiungo, tanto per chiarire ancora il mio pensiero:
fosse anche che sì, Bungie voleva dire quello che è stato scritto nel titolo di HWU, ritengo più consono e sensato riportare la notizia senza interpretare, soprattutto nel titolo, ma limitarsi a riportare fedelmente le varie dichiarazioni, così come ha fatto l'articolista originale -che ha poi commentato nel corpo dell'articolo, dopo aver trascritto la frase esatta-.
Beh ma allora non l'hai vista tu l'interpretazione, qui la vediamo in tanti - e l'hanno vista tutti nei commenti alla news nei siti esteri, quindi il problema certo non è la traduzione. :D
BulletHe@d
19-02-2013, 14:19
semplicemente nell'articolo originale dichiarano a chiare lettere che secondo loro i giocatori non vogliono più mouse e tastiera, cosa che da giocatore di vecchia data reputo inaccettabile sopratutto negli FPS dove l'immersione data da M+T è ineguagliabile e quei pochi giochi cross platform esistenti lo dimostrano
Donbabbeo
19-02-2013, 14:24
Bungie says 'nobody plays shooters the way they used to
Tanto per essere chiari, ciò che contraddistingue il periodo "anti Halo" dal "dopo Halo" è l'assenza di queste cose qua?
Abbiamo limitato i giocatori a 2 armi, gli abbiamo dato la vita che si rigenera, i salvataggi automatici e i checkpoint
No perché se è questa la famosa innovazione portata da Halo (a cui giocai 10 minuti esatti prima di cestinare per noia) stiamo messi bene... :rolleyes:
Fortuna che esistono gli indie perché se era per gli AAA il gaming per me era morto da un pezzo.
Andiamo al sodo della questione: Destiny non si farà per PC. Si può girare sofisticamente attorno alle frasi di Jones, ma di fatto se le ha dette in considerazione del fatto che non ci sarà la versione PC, le ha dette in giustificazione di ciò, e dato che non ha parlato di pirateria, né poteva usare discorsi di esclusività perché il titolo è multipiattaforma, ha puntato sulla questione dell'interfaccia di controllo. Ed è vero, per carità, che le cose che si son fatti venire in mente per sdoganare gli FPS sulle console sono state ben pensate per quella situazione. Ciò detto, io i primi due Halo li ho giocati su PC e mi ci son comunque trovato assai meglio che non i 4 capitoli successivi, godibilissimi per molti versi ma che ogni tanto mi facevano alzare gli occhi al cielo per l'ennesimo colpo non andato a segno per via degli stick come direzionamento o per contro per colpi andati a segno ma assolutamente fuori bersaglio (mira assistita).
Anche riconosciuto quanto da Jones addotto, c'è da domandarsi "Ebbene?"
Hanno elaborato un gameplay adatto alla piattaforma (ma poi lamentiamoci tutti se qualcuno fa gli FPS sui touchscreen, perché senza controlli con feedback fisico non sono giochi seri, deh), ma questo che vuol dire? Be', secondo lui vuol dire che ormai il pubblico è indottrinato e vuol giocare solo in quel modo, ergo non è più conveniente produrre giochi per una piattaforma in cui il metodo di controllo per cui questi FPS vengono progettati sia un optional: su PC, i controller sono l'optional.
Ma come dice l'articolo su RockPaperShotgun.com, coloro che sicofanticamente si sono affrettati a dar ragione a Jones (ArsTechnica.com), come Kyle Orland, hanno fatto delle assunzioni senza basi di verità. Non è che il PC sia decaduto nel gaming, anzi è cresciuto grazie al digital delivery, del quale peraltro abbiamo pochi numeri chiari. Solo che le console sono cresciute ancora di più. Tralasciando il fatto che la proporzione tra console e PC in termini di vendite, in generale e titolo per titolo, sia di definizione discutibile per via di questi dati poco chiari, laddove ci sono non appare come il PC sia una piattaforma in perdita. L'articolo poi fa notare che, supponendo che la pirateria dimezzi le vendite potenziali (non che chi pirata avrebbe comprato, in partenza, ma non è questo il punto in questo caso), abbiamo anzi un numero di utenti PC che inizia a diventare di tutto rispetto, ed il fatto che in parte avvenga in modo illegale è solo un fallimento dell'industria a rendersi più appetibile nelle forme legittime per quanto concerne la scelta delle piattaforme su cui proporre i titoli, non del metodo di controllo usato. Quindi anche il discorso del "nessuno vuole più giocare come un tempo" viene a cadere.
ho come l'impressione che destiny sarà uno dei tanti progetti di cui ci si pentirà amaramente di aver parlato e annunciato così presto... se non hanno niente da mostrare il gioco comunque non arriverà prima di due anni. ma potrebbero anche diventare 6.
Genghiz_Khan
19-02-2013, 14:55
Andiamo al sodo della questione: Destiny non si farà per PC. Si può girare sofisticamente attorno alle frasi di Jones, ma di fatto se le ha dette in considerazione del fatto che non ci sarà la versione PC, le ha dette in giustificazione di ciò, e dato che non ha parlato di pirateria, né poteva usare discorsi di esclusività perché il titolo è multipiattaforma, ha puntato sulla questione dell'interfaccia di controllo. Ed è vero, per carità, che le cose che si son fatti venire in mente per sdoganare gli FPS sulle console sono state ben pensate per quella situazione. Ciò detto, io i primi due Halo li ho giocati su PC e mi ci son comunque trovato assai meglio che non i 4 capitoli successivi, godibilissimi per molti versi ma che ogni tanto mi facevano alzare gli occhi al cielo per l'ennesimo colpo non andato a segno per via degli stick come direzionamento o per contro per colpi andati a segno ma assolutamente fuori bersaglio (mira assistita).
Anche riconosciuto quanto da Jones addotto, c'è da domandarsi "Ebbene?"
Hanno elaborato un gameplay adatto alla piattaforma (ma poi lamentiamoci tutti se qualcuno fa gli FPS sui touchscreen, perché senza controlli con feedback fisico non sono giochi seri, deh), ma questo che vuol dire? Be', secondo lui vuol dire che ormai il pubblico è indottrinato e vuol giocare solo in quel modo, ergo non è più conveniente produrre giochi per una piattaforma in cui il metodo di controllo per cui questi FPS vengono progettati sia un optional: su PC, i controller sono l'optional.
Ma come dice l'articolo su RockPaperShotgun.com, coloro che sicofanticamente si sono affrettati a dar ragione a Jones (ArsTechnica.com), come Kyle Orland, hanno fatto delle assunzioni senza basi di verità. Non è che il PC sia decaduto nel gaming, anzi è cresciuto grazie al digital delivery, del quale peraltro abbiamo pochi numeri chiari. Solo che le console sono cresciute ancora di più. Tralasciando il fatto che la proporzione tra console e PC in termini di vendite, in generale e titolo per titolo, sia di definizione discutibile per via di questi dati poco chiari, laddove ci sono non appare come il PC sia una piattaforma in perdita. L'articolo poi fa notare che, supponendo che la pirateria dimezzi le vendite potenziali (non che chi pirata avrebbe comprato, in partenza, ma non è questo il punto in questo caso), abbiamo anzi un numero di utenti PC che inizia a diventare di tutto rispetto, ed il fatto che in parte avvenga in modo illegale è solo un fallimento dell'industria a rendersi più appetibile nelle forme legittime per quanto concerne la scelta delle piattaforme su cui proporre i titoli, non del metodo di controllo usato. Quindi anche il discorso del "nessuno vuole più giocare come un tempo" viene a cadere.
Il problema messo in evidenza non è che "qui nessuno più vuole giocare come un tempo" ma che "nel futuro si prospetta la tendenza da parte del mercato a preferire le console". Dati alla mano l'industria del gaming è cresciuta in modo straordinario negli ultimi 10 anni e le console ne sono state le prepotenti trascinatrici, wii in testa.
Mi chiedo se nella prossima generazione assieme alle architetture magari ci sia anche la possibilità di offrire un più ampia gamma di controller ivi comp'resi M+T !
Ma perchè al posto di sparare cacchiate non ci sforna un Oni 2 come i santi comandano?Io li ho conosciuti (ed adorati) per i due Myth :)
Andiamo al sodo della questione: Destiny non si farà per PC. Si può girare sofisticamente attorno alle frasi di Jones, ma di fatto se le ha dette in considerazione del fatto che non ci sarà la versione PC, le ha dette in giustificazione di ciò, e dato che non ha parlato di pirateria, né poteva usare discorsi di esclusività perché il titolo è multipiattaforma, ha puntato sulla questione dell'interfaccia di controllo. Ed è vero, per carità, che le cose che si son fatti venire in mente per sdoganare gli FPS sulle console sono state ben pensate per quella situazione. Ciò detto, io i primi due Halo li ho giocati su PC e mi ci son comunque trovato assai meglio che non i 4 capitoli successivi, godibilissimi per molti versi ma che ogni tanto mi facevano alzare gli occhi al cielo per l'ennesimo colpo non andato a segno per via degli stick come direzionamento o per contro per colpi andati a segno ma assolutamente fuori bersaglio (mira assistita).
Anche riconosciuto quanto da Jones addotto, c'è da domandarsi "Ebbene?"
Hanno elaborato un gameplay adatto alla piattaforma (ma poi lamentiamoci tutti se qualcuno fa gli FPS sui touchscreen, perché senza controlli con feedback fisico non sono giochi seri, deh), ma questo che vuol dire? Be', secondo lui vuol dire che ormai il pubblico è indottrinato e vuol giocare solo in quel modo, ergo non è più conveniente produrre giochi per una piattaforma in cui il metodo di controllo per cui questi FPS vengono progettati sia un optional: su PC, i controller sono l'optional.
Ma come dice l'articolo su RockPaperShotgun.com, coloro che sicofanticamente si sono affrettati a dar ragione a Jones (ArsTechnica.com), come Kyle Orland, hanno fatto delle assunzioni senza basi di verità. Non è che il PC sia decaduto nel gaming, anzi è cresciuto grazie al digital delivery, del quale peraltro abbiamo pochi numeri chiari. Solo che le console sono cresciute ancora di più. Tralasciando il fatto che la proporzione tra console e PC in termini di vendite, in generale e titolo per titolo, sia di definizione discutibile per via di questi dati poco chiari, laddove ci sono non appare come il PC sia una piattaforma in perdita. L'articolo poi fa notare che, supponendo che la pirateria dimezzi le vendite potenziali (non che chi pirata avrebbe comprato, in partenza, ma non è questo il punto in questo caso), abbiamo anzi un numero di utenti PC che inizia a diventare di tutto rispetto, ed il fatto che in parte avvenga in modo illegale è solo un fallimento dell'industria a rendersi più appetibile nelle forme legittime per quanto concerne la scelta delle piattaforme su cui proporre i titoli, non del metodo di controllo usato. Quindi anche il discorso del "nessuno vuole più giocare come un tempo" viene a cadere.
Il problema per me è di più facile lettura, loro ai tempi hanno scelto di creare, su console, senza molta concorrenza, delle regole generali per adattare l'esperienza mouse-tastiera al contesto chiuso di piattaforme ludiche dove potevano, inizialmente, proporre qualcosa di coerente al tipo di interazione.
Avrebbero fallito su Pc, quella che chiamano evoluzione è semplicemente un impoverimento.
Dichiarazioni del genere hanno lo stesso peso che ebbe ai tempi il famoso divano, requisito indispensabile per Alan Wake...
se oggi NESSUNO gioca con gli shooter con mouse e tastiera vuole dire che di nome faccio nessuno....
certe sparate...
Ridicolo. Hanno abbassato la difficoltà degli FPS nerfando i controlli a favore del PAD.
Inutile dire che la reattività di mouse e tastiera è di gran lunga superiore a qualsiasi controller.
Approfitto per segnalarvi questa LAN da veri Netgamers. Chi si presenta con un pad verrà lapidato :)
www.facebook.com/fragmarathon2013
I Bungie sono solo dei montati senza cervello, gonfiati dalle testate giornalistiche e dai fanboy Xbox, e queste dichiarazioni non fanno altro che aumentare la mia convinzione.
Halo è sempre stato un giochetto da 4 soldi su pc, quando usci, non solo fu rilasciato in una maniera indecente, con tanto di non ottimizzazione palese, ma fu praticamente disintegrato dai veri giganti degli fps che c'erano all'epoca su pc come HL2, Doom3, FEAR e Far Cry che giravano meglio ed offrivano molto di più. Non a caso a parte un'ancora più scialbo secondo capitolo, non si son fatti più rividere su pc, ed a conti fatti è meglio cosi.
Si credono degli innovatori del genere, ma hanno fatto più danni che altro :muro:
Vantarsi di questo poi "Abbiamo limitato le armi trasportabili a due, inserito le vite auto-rigeneranti, i salvataggi automatici" è da completi imbecilli :doh:
Er Monnezza
19-02-2013, 18:56
che buffoni, braccia rubate all'agricoltura :asd:
Benjamin Reilly
19-02-2013, 19:12
a parte il fatto che io ho usato tranquillamente il pad connettendolo al pc.... e trascorsi un paio di minuti tentando di controllare lara croft ho rivalutato tastiera e mouse e le opportunità che offrono nella loro diversità (operando con ottima sinergia) rimuovendolo definitivamente e pentendomi del suo acquisto, la fruibilità e le funzionalità che garantiscono queste ordinarie periferiche sono indiscutibili.
la semplificazione delle difficoltà citate (come indicato da taluni utenti) per permettere l'uso disinvolto del pad avvalora questa considerazione...
i giochi strategici ad esempio sono belli proprio perchè la tastiera diviene una plancia di comando e il mouse opera in termini spaziali per condurre l'azione programmata.
non hanno più pretesti per incentivare l'acquisto delle console e si ridicolizzano autonomamente.
realizzano persino giochi specificatamente per vendere nuove console, che l'utente non può gestire nelle sue componenti, perchè questi dispositivi sono monoblocco.
se l'utenza non si affranca da microsoft non se ne esce, e dalle ultime notizie diffuse appare chiaro che la politica di microsoft è quella di proporre soluzioni in esclusiva sfruttando la sua posizione dominante...
Non credo che reazioni denigratorie verso Bungie o le console abbiano molto a che fare con il tema della discussione, la questione non è che il mondo abbia preso una svolta sbagliata a un certo punto della storia (anche nella più rosea delle prospettive sarebbe un'affermazione discutibile), bensì il fatto che un esponente di uno degli studi più blasonati di sempre (e non è oggettivo negare questo fatto, indipendentemente dal successo stiamo parlando di talenti concreti) si sia espresso in modo miope nel migliore dei casi.
Edit: spero non mi si dia del "consolaro che non capisce niente", perlomeno nel forum dove la firma si dovrebbe vedere. ^^;
a parte il fatto che io ho usato tranquillamente il pad connettendolo al pc.... e trascorsi un paio di minuti tentando di controllare lara croft ho rivalutato tastiera e mouse e le opportunità che offrono nella loro diversità (operando con ottima sinergia) rimuovendolo definitivamente e pentendomi del suo acquisto, la fruibilità e le funzionalità che garantiscono queste ordinarie periferiche sono indiscutibili.
la semplificazione delle difficoltà citate (come indicato da taluni utenti) per permettere l'uso disinvolto del pad avvalora questa considerazione...
i giochi strategici ad esempio sono belli proprio perchè la tastiera diviene una plancia di comando e il mouse opera in termini spaziali per condurre l'azione programmata.
non hanno più pretesti per incentivare l'acquisto delle console e si ridicolizzano autonomamente.
realizzano persino giochi specificatamente per vendere nuove console, che l'utente non può gestire nelle sue componenti, perchè questi dispositivi sono monoblocco.
se l'utenza non si affranca da microsoft non se ne esce, e dalle ultime notizie diffuse appare chiaro che la politica di microsoft è quella di proporre soluzioni in esclusiva sfruttando la sua posizione dominante...
Anch'io ho un joypad dell'xbox per giocare con l'htpc ma lo uso solo con alcuni giochi e neanche sempre, tant'è che ho comprato un tavolinetto da mettere tra le gambe sul divano per appoggiarci mouse e tastiera. :D
Comunque sia, piuttosto che giocare ad un fps col pad, non ci gioco. Anni fa avevo provato cod 3 da un amico su ps2, sembravo ubriaco e non è questione di allenamento. è come cercare di guidare un'auto col manubrio di un traspallet. :asd:
http://i256.photobucket.com/albums/hh199/Seurus/eternal-facepalm-eternal-facepalm-f.jpg
e, sia ben chiaro, ho letto solo il titolo della news, che mi basta e avanza..
Da quelle poche righe che ho letto, sembra la traduzione di un altro articolo linkato nell'altra news della Bungie.
Non ti perdi nulla, tanto dichiarazioni del genere non fanno nemmeno arrabbiare, da quanto sono stupide.
Piuttosto se avesse detto che la maggiorparte gioca i FPS col joypad e' un conto, ci poteva anche stare come dato statistico sparato a caso. Basta pensare a tutte le console.
Ma tra joypad, vita che si rigenera, checkpoint e armi limitate, hanno rovinato il genere FPS e ora so anche chi ringraziare.
Che poi la Bungie cos'ha fatto di buono? Ok bello il primo Halo, ci ho giocato. Il 2 e' arrivato su pc quando ormai era uscito il 3 per console, questo e il 4 non li ho mai visti su pc.
Una cosa aveva fatto giusta: Oni. Un gioco che IMHO era una pietra miliare, innovativo, ma che per i difetti che aveva (prima di tutto gli ambienti spogli) non ha avuto il successo che meritava ed e' passato in sordina. Hanno mai fatto Oni 2 o un gioco simile? No. Concentriamoci sulle console.
Tutti uguali. Almeno dicessero chiaramente: noi lo facciamo esclusivamente per i soldi e non ce ne frega un cazzo dei videogiocatori. Fossero almeno onesti, loro come tutti gli altri produttori...
Axios2006
19-02-2013, 20:05
Una voce sola e potente si leva dalle major: semplificare.
Un gioco 20 anni fa durava settimane ora dura ore.
Un sistema di controllo che permetteva una calibrazione perfetta dei propri movimenti virtuali è ora sostituito da un sistema impreciso e semplice da usare.
Prima avevo il controllo sul gioco, ora è il gioco che decide tutto quello che devo fare e quando. Potevo muovermi come credevo, ora su binari preconfezionati. Una volta potevo scrivere a mano il verbo, e il mio alt eseguiva un'azione nel mondo virtuale, poi siamo passati al punta e clicca, ma anche quello richiedeva che il giocatore pensasse, e così le avventure grafiche sono scomparse.
Tutto ciò è fatto con l'obiettivo di vendere di più. Il gioco dura meno e il giocatore ne compra un altro. Il gioco è più facile e qualunque bimbominkia può giocarci. Il sistema di controllo fa talmente pena che essere dotati di una buona coordinazione mano-occhio è diventato quasi inutile per competere in multiplayer. Il videogaming che una volta i giocatori vedevano come un'alternativa cerebrale e intelligente alla TV è solo l'ombra di quello che era, e sempre più sta diventando una TV vagamente interattiva in cui l'imput dell'utente è limitato a passaggi ripetitivi e poco stimolanti.
Come non quotarti...
Porto ad esempio Far Cry (il primo) e Rainbow Six Vegas 2: entrambi giocati fin da subito al massimo livello di difficoltà... imparagoanbili...
Far Cry mi impegnò per 4 mesi! (un mese solo per il lvl 13 o 14: mappona enorme senza indicazioni particolari.) Trigens e mercenari a go go, un passo falso e boom, cadavere.
R6V2: lineare poche stanze, poche location. Terroristi che quasi quasi si mettevano da soli al centro del mirino. Fucile da cecchino? Fucile d'assalto con mirino di precisione? Tattiche silenziose? Naaa!! Mitragliatrice a nastro MG36 + attenuatore rinculo e vai così! Altro che Rambo! :asd:
O anche: Civilization IV e Civilization V.... :muro:
Una voce sola e potente si leva dalle major: semplificare.
Un gioco 20 anni fa durava settimane ora dura ore.
Un sistema di controllo che permetteva una calibrazione perfetta dei propri movimenti virtuali è ora sostituito da un sistema impreciso e semplice da usare.
Prima avevo il controllo sul gioco, ora è il gioco che decide tutto quello che devo fare e quando. Potevo muovermi come credevo, ora su binari preconfezionati. Una volta potevo scrivere a mano il verbo, e il mio alt eseguiva un'azione nel mondo virtuale, poi siamo passati al punta e clicca, ma anche quello richiedeva che il giocatore pensasse, e così le avventure grafiche sono scomparse.
Tutto ciò è fatto con l'obiettivo di vendere di più. Il gioco dura meno e il giocatore ne compra un altro. Il gioco è più facile e qualunque bimbominkia può giocarci. Il sistema di controllo fa talmente pena che essere dotati di una buona coordinazione mano-occhio è diventato quasi inutile per competere in multiplayer. Il videogaming che una volta i giocatori vedevano come un'alternativa cerebrale e intelligente alla TV è solo l'ombra di quello che era, e sempre più sta diventando una TV vagamente interattiva in cui l'imput dell'utente è limitato a passaggi ripetitivi e poco stimolanti.
Non ti avevo letto, ti quoto pure io subito. Sante parole, la pura verita'.
Anzi, firma, come Post Epico 3.
The_Real_Poddighe
19-02-2013, 20:21
http://i47.tinypic.com/3ts28.jpg
franzing
19-02-2013, 22:02
Vantarsi di questo poi "Abbiamo limitato le armi trasportabili a due, inserito le vite auto-rigeneranti, i salvataggi automatici" è da completi imbecilli :doh:Ma il tasto "Vinci partita" non l'hanno ancora implementato? :asd:
a quando un regista che dice che oggi non serve più il controller? :asd:
Serious Sandro
19-02-2013, 23:14
io vorrei mouse e tastiera anche sulle consolle! e già che ci sono facciano delle consolle con cui navigare in internet e stampare documenti e foto così non mi rompo più con il pc.
io vorrei mouse e tastiera anche sulle consolle! e già che ci sono facciano delle consolle con cui navigare in internet e stampare documenti e foto così non mi rompo più con il pc.Effettivamente sarebbe gradevole giocare a Killzone 2-3 con mouse e tastiera... Non sono ancora riuscito a giocarlo bene che col pad divento scemo...
NighTGhosT
20-02-2013, 06:56
....che lo vadano a raccontare ai signori di Clanbase ed ESL come si giocan gli fps/tps questi di Bungie......... :asd:
Epic fail. :asd:
io vorrei mouse e tastiera anche sulle consolle! e già che ci sono facciano delle consolle con cui navigare in internet e stampare documenti e foto così non mi rompo più con il pc.
Basta anche solo tastiera e mouse. Che non ci vuole chissa' quale programmazione dietro, perche' il joypad ha due leve e i tasti, le due leve (che io sappia) di solito sono utilizzate una per muoversi e l'altra per la visuale.
Visuale -> assi del mouse
Movimento e altri tasti -> tastiera
Non ci vuole una scienza assurda. Forse per Microsoft con l'XboX sarebbe un suicidio (forse) perche' la gente poi comprerebbe XboX con tastiera e mouse per giocare e un pc una volta per tutte per fare il resto (se non si hanno esigenze particolari). Quindi meno licenze di Windows vendute (ma ci sarebbero ancora un sacco di gente che le comprerebbe e anche le aziende).
Invece la Sony potrebbe anche farlo. Ma la paura che molti col joypad facciano Rage Quit dai giochi online perche' vengono asfaltati da mouse e tastiera e' tanta...
Genghiz_Khan
20-02-2013, 08:49
Io vengo da fps competitivo come Unreal Tournament, Quake III e CSS e non dovrei dire certe cose. Ma quando leggo certi commenti vedo l'ottusità del gamer pc uguale alla bimbominchigine del gamer console che neanche sa cos'è un driver.
I tempi sono cambiati, è da pazzi pensare che gli sviluppatori concentrino risorse per ottimizzare o sviluppare giochi per venire in contro a quella fetta di mercato che possiede la scheda di ultimissima generazione o sistemi sli (> €1000,00)
Concentrano invece risorse per migliorare l'interazione e il social gaming. Sviluppano progetti che ben si adattano al panorama videoludico mondiale dominato dalle console.
Non capisco invece come mai non si possa reinserire l'utilizzo di mouse e tastiera nello scenario console così da donare alla grandissima comunità competitive presente la giusta dignità.
Non capisco invece come mai non si possa reinserire l'utilizzo di mouse e tastiera nello scenario console così da donare alla grandissima comunità competitive presente la giusta dignità.
Come ho appena scritto, secondo me hanno paura che tanti, nei giochi online, rischino un "Rage Quit" perche' vengono asfaltati da chi usa tastiera e mouse.
Ma anche li' basterebbe che passino anche loro a tastiera e mouse.
Se le avessero gia' integrate, io una console da casa ce l'avrei gia'... Si' ok ci sono certi adattatori, ma e' diverso che averli gia' integrati.
NighTGhosT
20-02-2013, 08:52
Non sarebbe "rage quit" ma "intelligent quit".
E' come se alla tua prima partita ad un qualsiasi game online ti ritrovassi contro i campioni del mondo Clanbase o ESL.......i casi sono solo due:
- O suki allegramente, sbattendotene e autoinfierendoti battutacce in chat pubblica...... :asd:
- ...o decidi che sarebbe meglio cambiare server per evitare di fare figuracce internazionali. :D
Non e' rage quit ma solo una scelta sensata. Non mixeranno mai le due interfacce per questi motivi. Con un mouse avrai sempre una precisione MILLIMETRICA e un tempo di reazione X. Con un pad analogico, anche se setti la velocita' al massimo, avrai sempre una precisione scandalosa a confronto e tempi di reazione DOPPI. ;)
Non sarebbe "rage quit" ma "intelligent quit".
E' come se alla tua prima partita ad un qualsiasi game online ti ritrovassi contro i campioni del mondo Clanbase o ESL.......i casi sono solo due:
- O suki allegramente, sbattendotene e autoinfierendoti battutacce in chat pubblica...... :asd:
- ...o decidi che sarebbe meglio cambiare server per evitare di fare figuracce internazionali. :D
Non e' rage quit ma solo una scelta sensata. Non mixeranno mai le due interfacce per questi motivi. Con un mouse avrai sempre una precisione MILLIMETRICA e un tempo di reazione X. Con un pad analogico, anche se setti la velocita' al massimo, avrai sempre una precisione scandalosa a confronto e tempi di reazione DOPPI. ;)
Ma appunto, basterebbe che tutti si adattino.
Poi il joypad mica sparirebbe: giochi sportivi, platform, picchiaduro... Su questi ci puoi giocare con la tastiera, certo, ma con un joypad e' tutta un'altra storia (il discorso e' analogo a quello degli FPS, imho, ma invertito). Anche per noi vecchi videogiocatori, siamo abituati ai controlli delle sale giochi, con una manetta e dei tasti. Ok la manetta la controllavi con una mano e non col pollice, ma in questo caso non conta la rapidita' e la precisione ma la comodita'.
NighTGhosT
20-02-2013, 08:59
Ovvio...io parlo di FPS e di TPS come specificato da Bungie. (:asd:)
Per i giochi sportivi ma anche gli action, il joypad e' la loro morte perfetta.
Non riesco proprio a immaginare un Ninja Gaiden giocato via mouse e tastiera.........nel tempo che provo a immaginarlo sono gia' morto 10 volte. :asd:
Genghiz_Khan
20-02-2013, 09:01
Invece la Sony potrebbe anche farlo. Ma la paura che molti col joypad facciano Rage Quit dai giochi online perche' vengono asfaltati da mouse e tastiera e' tanta...
Esatto!
Io sto giocando a COD:BO2 su X360 perchè tutti i miei amici in real giocano così :doh:
Partito da quasi zero con pad alla mano sono già migliorato drasticamente ma sento la necessità di un controller più adeguato tantè che utilizzo la claw technique per migliorare strafe jump, ecc.
cmq non è un problema tecnico la scelta di non mettere mouse e tastiera! qualcuno ha detto dreamcast?
RedRaven84
20-02-2013, 09:04
Dico solo LOL...ma la Bungie vuole vincere il premio "cavolata dell'anno"??:D
MaximilianPs
20-02-2013, 09:32
E' così che si influenza il mercato, leggi la popolazione.
Pupazzi delle major rilasciano dichiarazioni palesemente false, per far si che gli utenti lascino una piattaforma per migrare verso l'altra.
Fanno si che i media diffondano, notizie, magari non volutamente, false così che le masse leggano "gli utenti non giocano più con i PC", così che, intrinsecamente questi vengano spinti verso le console...
fortunatamente, di solito un PC-Player è dotato di uno spiccato intelleto, in genere un giocatore dal palato molto fino, che non solo è un "graphic whore" ma spesso cerca profondità e qualità che su conosole sono merce rara.
Il problema è che sviluppare giochi per pc richiede tempo, accontentarci è una gara dura, ME3 docet. Gli utenti PC sono un prolema ed è già da qualche anno che stanno continuando a martellarci con articoli farciti di false notizie e false statistiche... mi piacerebbe poter dire a questi signori:
C'havete rotto il CA##O !
Fanno tutto on UnrealEngine, Unity, CryoEngine &C. ormai è tutto modulare... e continuano a discriminare i Personal Computer, solo per timore del "modding"
quando Bethesda ed il Workshop di Steam ha dimostrato come questa possa essere una fucina di idee e di talenti... andassero affanc@#^^
Fanno tutto on UnrealEngine, Unity, CryoEngine &C. ormai è tutto modulare... e continuano a discriminare i Personal Computer, solo per timore del "modding"
quando Bethesda ed il Workshop di Steam ha dimostrato come questa possa essere una fucina di idee e di talenti... andassero affanc@#^^
Sante parole. Quando ho deciso di riprendere in mano Fallout NV e moddarlo, ho visto il paese dei balocchi.
Mi sono commosso, ripensando al caro vecchio Unreal Tournament, 700MB di gioco circa e quasi 2GB di mod (file di installazione e file sparsi da copiare a mano) per un'esperienza di gioco che non finiva mai (UrbanOps che ho perso e Unreal4Ever erano le migliori. Quanti anni ci ho giocato a questo gioco? Penso 3 o 4...).
E poi ho moddato pure Skyrim (il potenziamento dei draghi e' stato il piu' utile).
Hanno paura, come dici tu, semplicemente perche' se un gioco dura piu' di 5 ore (se non e' online) hanno paura di non vendere altri giochi.
virus_101
20-02-2013, 09:46
io sono passato su console proprio perche odiavo giocare con mouse e tastiera su pc e lo odio anche oggi quando saltuariamente provo qualche demo.
Come si suol dire eccovi il bimbominkia consolaro che non e' in grado di giocare un fps senza auto aim e cheat x console....
Diomioscheschifo .....
Il controller mouse-tastiera e' ad ora imbattibile per gli fps... e caro bimbomikia ti invito a fare una partita ad un qualsiasi fps tra console e pc e vedrai che ti succede(ovviamente console senza auto aim) .... fossi in te me vergognerei e mi nasconderei sotto un sasso. E' gente "dumbed" come te che ha rovinato il gaming. Quindi pondera l'idea di lasciar perdere e che non fa per te, guardati un film, fai la calza ma per l'amor d'iddio NON GIOCARE!
Be' virus_101 certo che se poi ti sospendono non sorprenderti...
La questione comunque non e' a chi piace giocare con cosa (sembra una frase ambigua :asd:) ma il fatto che non diano la possibilita' di usare entrambi i tipi di controlli, dove non c'e' nemmeno la scusa di doverli adattare.
Il fatto poi che la gente si sia adattata ad usare il joypad e' una diretta conseguenza dei costi: hai gia' una console e il gioco e' li', perche' dovresti comprare un pc nuovo (o aggiornare quello esistente) solo per un gioco o due? E il ragionamento in effetti ci starebbe.
Anche io credo che utilizzare un joypad nei FPS, strategici, ecc sia un insulto al gaming in se' (laddove il mouse e' il miglior controller in assoluto), ma non per questo vado ad insultare direttamente chi gioca.
Gli insulti partono quando sento gli amici dire "guarda che poi quando ti abitui e' meglio che usare tastiera e mouse" :asd:
virus_101
20-02-2013, 10:27
Ma chissene se mi sospendono .. .guarda il90% della comminty e dello staff sono solo dei pagliacci.... passa di qua solo ogni tanto per leggere le vaccate che scrivono ..... (sinceramente le news sono davvero trattate male e gli dissi già a suo tempo al big boss di fare piu' attenzione alla qualità ... ma non mi ascoltò e sinceramente prima o poi chiudono) .
Cmq sappi che hanno fatto i test proprio a bungie per fare giochi cross platform.
E il piu' bravo consolaro e' stato malmentato e letteralmente umiliato dal piu' scarso giocatore da PC che avevano la' .... sinceramente .... PC 4 EVER !!!
ALtro che cagosi joypad etc.... e chiunque dica che ci si gioca meglio e' perche' e' solamente un inetto che non dovrebbe giocare e ripeto dovrebbe trovarsi altre occupazioni tipo fare la calza o collezionare francobolli o monete....
Questa gentaglia ha rovinato tutto !
E si TROLLAAAAAAA
Benjamin Reilly
20-02-2013, 11:16
aggiungo questa testimonianza:
occasionalmente gioco online a gears of war.... e a volte gli utenti che usano provvisoriamente il pad (perchè probabilmente tastiera o mouse sono temporaneamente inservibili), lamentano la limitata giocabilità giustificando i modesti risultati di quella particolare circostanza.
solo ora mi rendo conto del vantaggio fondamentale offerto da mouse e tastiera: il piano di appoggio, ossia la scrivania, che come innovazione, se vogliamo, precede entrambi di molti secoli.
Forse è proprio vero che l'ingegno è insito nella semplicità.
Ne sono convinto...è come dire che oggi nessuno fa pupù col deretano...
E' vero che il livello medio dei giochi shooter si è abbassato vertiginosamente dagli standard folli di CS e UT...sarà che con il pad è impossibile mirare velocemente e con precisione rispetto a un mouse user...ricordo ancora quando misero i pad user e i pc user insieme sullo stesso server...sono durati 2 giorni e poi han splittato perche i consolari piangevano come la madonnina di civitavecchia lacrime di sangue
LukeIlBello
20-02-2013, 12:47
dai lo sanno tutti, le console e i pad ai bbk,
il pc e M+T a chi è davvero skillato :D
Microfrost
20-02-2013, 12:49
ma perchè una persona sana di mente dovrebbe abbandonare il pad su console per mettersi(dove poi??sul divano??) con mouse e tastiera :confused: :mbe: :confused:
oggi nessuno gioca con gli shooter con mouse e tastiera
Sono tutti bot quel paio di milioni di giocatori giornalieri a BF3? :sob:
Benjamin Reilly
20-02-2013, 12:58
ma perchè una persona sana di mente dovrebbe abbandonare il pad su console per mettersi(dove poi??sul divano??) con mouse e tastiera :confused: :mbe: :confused:
perchè una persona che decide di dotarsi del piano di appoggio per usare mouse e tastiera nel gioco dovrebbe essere considerata insana di mente?
io dubito della necessaria equivalenza: legacy=mediocrità.
Vuoi un esempio? Attualmente a parità di tecnologia periferica input PS/2 è superiore a USB in termini di rapidità ed efficienza.
Judicator
20-02-2013, 13:02
È strano commentare una dichiarazione del genere.
Le parole di Jones possono sembrare una cretinata come il contrario, ma io andrei oltre le suddette parole.
Lui in sostanza afferma che hanno cambiato il modo di controllare, e di conseguenza anche di giocare, gli shooter in prima persona e che oggi nessuno utilizza M&K.
In un'ottica console ha perfettamente senso ma solo fino al punto in cui si deve prendere atto che i giocatori con M&K su console sono mosche bianche.
Quindi cosa ha voluto dire? Che grazie alla sua politica Bungie ha spostato una signficativa massa di giocatori FPS da PC a console?
Mi pare fazioso e opportunistico.
La dichiarazione se non ricordo male è scaturita dalla questione che Destiny non sarebbe arrivato su PC, ma su PC gli utilizzatori di pad per giocare FPS non sono la maggioranza ed anche se così non fosse: è questo un valido motivo per non portare il gioco?
Mah sinceramente la questione può essere vista in tre modi:
1) È un PR stunt: Bungie ha bisogno di attirare l'attenzione e c'è riuscita facendo parlare di se, pubblicità gratuita grazie ai titoloni delle testate di settore, in più fidelizzazione dei propri clienti: il PC fa schifo e solo voi potrete, console users, solo per voi Destiny è fatto, concepito, impacchettato e servito.
2) È una clamorosa svista, ricordo che Jones non un peone, un viandante o un passacarte nell'organico di Bungie, ma è uno dei fondatori. In genere ad una dichiarazione ufficiale errata segue una smentita, una correzione, un'altra dichiarazione ufficiale, che in effetti c'e stata: "Fin dall'inizio, abbiamo sviluppato Destiny in modo che potesse uscire su piattaforme differenti. Una cosa è dirlo, un'altra è progettarlo affinché ciò sia possibile, ed è quello che abbiamo fatto". Non è una smentita, ma conferma quanto detto in occasione dell'annuncio di Destiny, non ricordo di preciso quando, in cui in sostanza è stato detto ceh sarebbe stato multipiattaforma ed anche PC.
3) Bungie, reduce dalla separazione con MS, ha genuinamente scelto una politica conservativa per la realizzazione di questo titolo: solo console, solo un target conosciuto, in sostanza ciò che fanno da anni e sanno fare. Infatti hanno dichiarato che, nelle intenzioni, il gioco dovrebbe diventare una specie di Star Wars come lore per una vita di una decina di anni. È plausibile che Jones si riferisse realmente SOLO al mondo console (chi utilizza K&M oggi per gli FPS?). Avrebbe anche senso tutta quella retorica sull'innovazione e pappèro.
Ad ogni modo a prescidere se Destiny giungerà o meno su PC, curiosamente, Bungie nella sua storia ha avuto una politica esattamente opposta rispetto ad oggi e va dato loro atto di avere creato titoli importanti ed avere avuto il coraggio di portarli su diverse piattaforme: mi riferisco ad esempio a Marathon 2: Durandal su PC, Marathon 1 su MAC e i Myth.
NighTGhosT
20-02-2013, 13:12
ma perchè una persona sana di mente dovrebbe abbandonare il pad su console per mettersi(dove poi??sul divano??) con mouse e tastiera :confused: :mbe: :confused:
Ma perche' una persona non e' libera di scegliere (proprio come sul PC) la periferica che vuole, ma e' costretto a scegliere cio' che altri hanno gia' deciso per lui.........venendoci poi a raccontare che e' la scelta migliore oltretutto.......... :asd:
ma perchè una persona sana di mente dovrebbe abbandonare il pad su console per mettersi(dove poi??sul divano??) con mouse e tastiera :confused: :mbe: :confused:
http://www.listingfactoryhost.com/users/simonenari/eBayAuctions/keyboard/images/MiniKeyboard1_92927.jpg
:asd:
No, scherzi a parte... Credo che qui nessuno abbia detto che chi ha il pad deve passare su tastiera e mouse o viceversa.
A parte l'imminente guerra che sta per scoppiare tra pad e tastiera+mouse, io, come tanti altri, stiamo solo dicendo che sarebbe bello avere T+M sulle console, ma i produttori non lo fanno per la paura che molti col pad sclereranno giocando online con quelli con M+T.
Ho detto solo che, quelli piu' intelligenti, a meno di diventare dei mostri col pad, potrebbero ritornare (o passare) su tastiera e mouse per certi FPS per stare a dietro agli altri.
Sono tutti bot quel paio di milioni di giocatori giornalieri a BF3? :sob:
Evidentemente per la Bungie si' :D
Ma perche' una persona non e' libera di scegliere (proprio come sul PC) la periferica che vuole, ma e' costretto a scegliere cio' che altri hanno gia' deciso per lui.........venendoci poi a raccontare che e' la scelta migliore oltretutto.......... :asd:
Che e' esattamente il motivo principale per il quale i pcisti sclerano...
Stiamo tutti girando intorno al solito argomento, odi e litigate inutili che sparirebbero dando supporto M+T alle console.
NighTGhosT
20-02-2013, 13:18
Ti dico solo che per farmi comprare un FPS/TPS su console invece che su pc, deve PER FORZA essere una esclusiva di piattaforma.....senno' col piffero che ci smeno 20-25 euro in piu' rispetto alla pc version per poi dovermelo pur giocare col pad. :asd:
virus_101
20-02-2013, 13:20
No l'unica verità e' che MS DEVE vendere consoles ... se HALO esce per pc .... allora la gente lo gioca su pc.
Inoltre sviluppare su PC richiede piu' impegno, per la resa finale del prodotto mentre su console quei 4 pixels in croce vanno bene lo stesso
Su PC devi fare piu' attenzione alle politiche anti copiatura e anti cheating nei server ...
Su PC ti devi scontrare con gamers seri che prentendono buoni prodotti altrimenti NON vendi ... mentre su console i BBK si giocano di tutto tanto DUMBED per DUMBED ... non si rendono nemmeno conto delle schifezze che fanno girare in quelle consoles della cippa.
e milioni di altre cose
Sviluppare su console e' piu' veloce, meno costoso, meno rognoso, e piu' redditizio (anche visto il costo superiore della copia boxata del gioco)...
DIchiarano ste cazzate solo per i cerebrolesi che giocano i loro prodotti schifosi. Tanto per farli sentire meglio. Ma la verità e' che il giocatore e il gioco su PC sono e saranno sempre migliori delle console con i loro schifosissimi pads!
Il problema e' che ci sono ancora millioni di "esseri" che comprano consoles e giochi per consoles... .non capendo che con 400-500 ti fai un gaming-box e giochi a tutto anche dal televisore... etc.. .vabbe simile a console ma hai sempre un pc sottomano che puoi aggiornare e cambiare.
Pensate che xbox 720 e ps4 .... non supporteranno i vecchi titoli ......
Ora voglio vedere se i BBK difenderanno ancora le consoles... se lo fanno sono proprio casi persi.
Il punto non è che il pad è da bimbiminkia, mentre tastiera e mouse no.
Il punto è che si è deciso di impoverire il genere degli fps, decidendo di adattarlo ad una periferica che non è adatta al genere!
Vi invito a riflettere su una questione. Le gloriose playstation e playstation 2, avevano pochissimi fps come titoli, e spesso e volentieri i pochi fps disponibili erano videogiochi che in pochi si filavano e di certo non avevano il risalto che avevano altri titoli di altri generi. Nonostante questo i capolavori di certo non mancavano, semplicemente ci si concentrava su altri generi adatti all'utilizzo del pad. Ora questa semplice regola è andata a farsi benedire, nel momento in cui hanno fiutato l'occasione di prendere un genere divertente e di successo su pc (oltre che dalle regole semplici ed accessibile per chiunque), come quello degli fps, e di adattarlo a forza ad un sistema che non ha nulla a che fare con il genere.
Questo è stato anche uno dei motivi per cui i giapponesi, che nell'epoca di playstation e playstation 2 la facevano da padrone, ultimamente "sembrano" (il sembrano è d'obbligo), che non riescano più a competere con i colossi occidentali come EA, Ubisoft, Activision ecc. Questi si sono trovati spiazzati dall'improvviso spopolamento di un genere cosi distante da loro (e cosi distante da quello che hanno sempre fatto su playstation e da quello che un tizio con un minimo di cervello vorebbe fare con un pad), come gli fps.
Tutto questo per dire che non è questione di "è meglio mouse e tastiera piuttosto che il pad", ma semplicemente è meglio che con mouse e tastiera si faccia ciò che si adatta meglio al suo utilizzo, cosi come è meglio che con il pad si faccia quello che si adatta meglio all'uso di quest'ultimo, evitando di semplificare e mortificare i vari generi videoludici.
Scusate lo sfogo e se ho scritto molto, ma questo è il mio pensiero.
EDIT: Ed aggiungo, l'innalzamento del numero di fps e tps su console, ed il fatto che gli utenti console (non tutti, solo quelli senza sale in zucca) giocano solo a questi generi, ha portato alla quasi scomparsa (o di fatto li ha resi generi di importanza minore, quasi di nicchia) di quei generi che un tempo erano il piatto forte delle console, come platform, giochi di guida, picchiaduro, J-rpg (anche se il genere degli rpg occidentali sopravivve ma anch'esso estremamente semplificato, come ha dimostrato la saga di Mass effect) ecc. Insomma il danno non è solo per il pc, ma anche per le console e per i generi che in precedenza su console facevano la parte del leone.
No l'unica verità e' che MS DEVE vendere consoles ... se HALO esce per pc .... allora la gente lo gioca su pc.
Inoltre sviluppare su PC richiede piu' impegno, per la resa finale del prodotto mentre su console quei 4 pixels in croce vanno bene lo stesso
Su PC devi fare piu' attenzione alle politiche anti copiatura e anti cheating nei server ...
Su PC ti devi scontrare con gamers seri che prentendono buoni prodotti altrimenti NON vendi ... mentre su console i BBK si giocano di tutto tanto DUMBED per DUMBED ... non si rendono nemmeno conto delle schifezze che fanno girare in quelle consoles della cippa.
e milioni di altre cose
Sviluppare su console e' piu' veloce, meno costoso, meno rognoso, e piu' redditizio (anche visto il costo superiore della copia boxata del gioco)...
DIchiarano ste cazzate solo per i cerebrolesi che giocano i loro prodotti schifosi. Tanto per farli sentire meglio. Ma la verità e' che il giocatore e il gioco su PC sono e saranno sempre migliori delle console con i loro schifosissimi pads!
Il problema e' che ci sono ancora millioni di "esseri" che comprano consoles e giochi per consoles... .non capendo che con 400-500 ti fai un gaming-box e giochi a tutto anche dal televisore... etc.. .vabbe simile a console ma hai sempre un pc sottomano che puoi aggiornare e cambiare.
Pensate che xbox 720 e ps4 .... non supporteranno i vecchi titoli ......
Ora voglio vedere se i BBK difenderanno ancora le consoles... se lo fanno sono proprio casi persi.
Allora, ti do' ragione perche' effettivamente e' cosi', pero' ricorda anche che tra questi giocatori ci sono persone, come io stavo per entrare in questa categoria, che si era rotta le palle di spendere 300 euro per la nuova scheda video ogni 1 o 2 anni mentre le console, una volta prese, a meno di guasti ti durano anni.
E se stai attento con gli acquisti oppure te ne strasbatti dell'inglese, come fanno due miei amici, ti prendi a 20 euro una copia nuova originale (o anche meno, con certe offerte), quindi anche il gioco a 60 euro per forza non sussiste piu'.
Poi una volta che ci fai l'abitudine, anche se M+T erano migliori, tornare indietro non e' possibile, si prospettano soldi da spendere per nulla.
Prova a staccare tastiera e mouse dal pc e il joypad dalla console. Dimmi cos'hai davanti: da una parte una bestia costosa ed espandibile/aggiornabile, dall'altra una scatoletta sempre uguale ed economica. Passano gli anni. La scatoletta e' la stessa, il pc molto probabilmente ha gia' subito uno o due upgrade da 200 euro l'uno per la GPU. E i giochi? Gli stessi, anzi, quelli su console hanno meno bug (non esenti ovviamente) di quelli su pc.
I DLC li hai anche su pc, l'unica cosa che cambia sono le mod, ma sono pochi i giochi moddabili oggi come oggi. Inoltre su console hai meno probabilita' di cheat e glitch (tipo il mortaio utilizzato sotto le scale della metro in BF3 :mad:).
Ok i giochi costano 10 euro in piu', ma a parte quelli online, per gli altri si puo' spendere un po' di tempo a cercare offerte in giro, bundle o sconti particolari...
Ed era per questo che io stavo da tempo ponderando l'acquisto di una console. Io pero' sono un fiero credente della religione M+T per FPS, RTS e TPS (Third Person Shooter) in cui velocita' e precisione del mouse sono essenziali, quindi non ho mai fatto l'acquisto per questo motivo (e ormai prendere la console + adattatore XIM EDGE e' inutile visto che stanno uscendo quelle nuove).
Sgt. Moody
20-02-2013, 16:16
Com'è che si diceva?
"Quando il giocatore con il joypad incontra il giocatore con mouse e tastiera, il giocatore com il joypad è un giocatore morto".
franzing
20-02-2013, 16:23
ma perchè una persona sana di mente dovrebbe abbandonare il pad su console per mettersi(dove poi??sul divano??) con mouse e tastiera :confused: :mbe: :confused:
Non vorrei sconvolgere nessuno, ma con il supporto di un incredibile ritrovato tecnologico e ingegneristico io mouse e tastiera li uso anche sdraiato sul letto :asd:
Microfrost
20-02-2013, 16:33
Non vorrei sconvolgere nessuno, ma con il supporto di un incredibile ritrovato tecnologico e ingegneristico io mouse e tastiera li uso anche sdraiato sul letto :asd:
comodissimo immagino! :asd:
figlioli non si puo mettere mouse e tastiera su console senza far incazzare tutti quelli che usano il pad e giocano in multiplayer
ed avrebbero pure ragione ,come io su pc mi incazzo se in partita c'è uno col god_mode o wallhack , piu o meno è la stessa cosa
poi il pad è piu comodo per la maggior parte dei giochi ed è accettabile anche con gli fps quindi non vedo questa necessità di complicare un sistema che funziona benissimo
se uno è proprio fan di mouse e tastiera si fa un bel pc e gioca con quello
franzing
20-02-2013, 16:38
comodissimo immagino! :asd:
Effettivamente si .asd
Serious Sandro
20-02-2013, 17:36
ma perchè una persona sana di mente dovrebbe abbandonare il pad su console per mettersi(dove poi??sul divano??) con mouse e tastiera :confused: :mbe: :confused:
perchè una persona deve avere la consolle sotto la tv e non accanto al pc? secondo me il pc non è ancora morto solo perchè le consolle non hanno supporto per mouse e tastiera che sono L'OPZIONE MIGLIORE per gli fps e gli strategici. tra playstation, ps2 e x360 credo di avere un fps preso per sbaglio! gli fps sono l'unico genere che mi fa ancora giocare di tanto in tanto con il pc e prendo solo giochi vecchissimi da far usare con schede video che prendo usate in quanto voglio stare fuori dal tritasoldi stupido del gioco sul pc... già con un xp2600 facevo tutto quello che mi serve tranne giocare... non mi va di spendere per produrre tecnospazzatura per dire che ho il pc più potente o per correre dietro al giochetto pieno di bug e ottimizzato alla Casio di cane...
le attuali schede video mi sembrano delle tamarrate pazzesche! ma solo le cpu diventano più potenti e occupano lo stesso spazio circa?
Serious Sandro
20-02-2013, 17:44
Allora, ti do' ragione perche' effettivamente e' cosi', pero' ricorda anche che tra questi giocatori ci sono persone, come io stavo per entrare in questa categoria, che si era rotta le palle di spendere 300 euro per la nuova scheda video ogni 1 o 2 anni mentre le console, una volta prese, a meno di guasti ti durano anni.
E se stai attento con gli acquisti oppure te ne strasbatti dell'inglese, come fanno due miei amici, ti prendi a 20 euro una copia nuova originale (o anche meno, con certe offerte), quindi anche il gioco a 60 euro per forza non sussiste piu'.
Poi una volta che ci fai l'abitudine, anche se M+T erano migliori, tornare indietro non e' possibile, si prospettano soldi da spendere per nulla.
Prova a staccare tastiera e mouse dal pc e il joypad dalla console. Dimmi cos'hai davanti: da una parte una bestia costosa ed espandibile/aggiornabile, dall'altra una scatoletta sempre uguale ed economica. Passano gli anni. La scatoletta e' la stessa, il pc molto probabilmente ha gia' subito uno o due upgrade da 200 euro l'uno per la GPU. E i giochi? Gli stessi, anzi, quelli su console hanno meno bug (non esenti ovviamente) di quelli su pc.
I DLC li hai anche su pc, l'unica cosa che cambia sono le mod, ma sono pochi i giochi moddabili oggi come oggi. Inoltre su console hai meno probabilita' di cheat e glitch (tipo il mortaio utilizzato sotto le scale della metro in BF3 :mad:).
Ok i giochi costano 10 euro in piu', ma a parte quelli online, per gli altri si puo' spendere un po' di tempo a cercare offerte in giro, bundle o sconti particolari...
Ed era per questo che io stavo da tempo ponderando l'acquisto di una console. Io pero' sono un fiero credente della religione M+T per FPS, RTS e TPS (Third Person Shooter) in cui velocita' e precisione del mouse sono essenziali, quindi non ho mai fatto l'acquisto per questo motivo (e ormai prendere la console + adattatore XIM EDGE e' inutile visto che stanno uscendo quelle nuove).
ti straquoto!
http://www.listingfactoryhost.com/users/simonenari/eBayAuctions/keyboard/images/MiniKeyboard1_92927.jpg
:asd:
Ho pure questa e va discretamente. :sofico:
Certo per giocare proprio no.
Be' le schede video immense da 2 slot esistono da anni...
Piuttosto sono quelle da 3 slot o lunghe 18km che sono assurde...
comodissimo immagino! :asd:
figlioli non si puo mettere mouse e tastiera su console senza far incazzare tutti quelli che usano il pad e giocano in multiplayer
ed avrebbero pure ragione ,come io su pc mi incazzo se in partita c'è uno col god_mode o wallhack , piu o meno è la stessa cosa
poi il pad è piu comodo per la maggior parte dei giochi ed è accettabile anche con gli fps quindi non vedo questa necessità di complicare un sistema che funziona benissimo
se uno è proprio fan di mouse e tastiera si fa un bel pc e gioca con quello
Ma anche no, come puoi paragonare le due cose? Sta frase non ha senso. :doh:
Il pad è più comodo solo per certe tipologie di giochi ad esempio sportivi o picchiaduro ma anche qui dipende da che pad.
Da possessore del pad 360 dico che fa schifo coi picchiaduro e non solo per la croce direzionale imprecisissima. I grilletti dietro funzionano quando vogliono quindi ti tagli fuori le mosse speciali e quando li premi più volte il personaggio rimane immobile come un imbecille.
Io di FPS ne ho giocati tanti, negli ultimi 12 anni (tutti i più importanti), e attualmente sto rigiocando ad Half life 2 e a Doom 3, ma mai a poi mai ne giocherei uno se non con mouse + tastiera. E aggiungo che ogni volta personalizzo con: tasto Shift e tasto CTRL per marcia avanti e marcia indietro (e vista mouse invertita), perchè coi soliti tasti di default si gioca troppo scomodamente... provare per credere! ;)
NighTGhosT
25-02-2013, 07:36
Io di FPS ne ho giocati tanti, negli ultimi 12 anni (tutti i più importanti), e attualmente sto rigiocando ad Half life 2 e a Doom 3, ma mai a poi mai ne giocherei uno se non con mouse + tastiera. E aggiungo che ogni volta personalizzo con: tasto Shift e tasto CTRL per marcia avanti e marcia indietro (e vista mouse invertita), perchè coi soliti tasti di default si gioca troppo scomodamente... provare per credere! ;)
Il discorso e' un'altro....ad esempio, io mi sono abituato a wasd + qerf + ctrl e shf da quake....unreal....e half life coi suoi mods.....quella e' questione di abitudini.
Qua non si parla di comodita' soggettiva....qua parliamo di qualcosa di OGGETTIVO: il mouse, si muove MILLIMETRICAMENTE dove dicamo noi, senza accellerare all'aumentare dell'ampiezza di movimento....ma accelera a seconda di quanto noi lo muoviamo velocemente e le sue impostazioni ppi.
L'analogico del joypad invece parte da posizione centrata e, a seconda di quanto lo si muove, accelerera' con lo spostamento di visuale in quella direzione. GIA' SOLO QUESTO, in persone e intelligenti dotate di cervello e neuroni funzionanti, fa capire quanto sia MOLTO PIU' preciso il mouse rispetto a qualsiasi levetta analogica.
Ma evidentemente, in Bungie questa tipologia di persone non esiste. :asd:
Premessa console avute ps ps2 poj xbox xbox 360(e xbox sempre sarà)
Come FPS sono nato con Halo(gioco che ammiro molto per la storia) e avanti tutti gli altri, quindi sono più di 12 anni con un pad in mano! Allora Halo, infatti parla la Bungie in persona, Halo porca miseria non è Battlefield 3 ci siete? Halo li ho consumati i dischi a furia di giocarci, non ti serve ness tipo di precisione, il master Chief nel gioco, parlo dell'online è enorme, poi è tutto un gioco che salti a dx e sx e spari con armi a rinculo zero e ripeto su sagoma grande e soprattutto ben evidente come colore: rosso blu ecc ecc li si ok un pad è ottimo, quasi perfetto, tant'è che del punto morto o gioco del pad non ce ne frega niente...battlefield 3 lo gioco su 360 con pad e mi viene impraticabile, non riesco a fare risultati eccellenti ma normali quasi sempre in negativo, al dilà della totale diversità del gioco rispetto halo, le sagome sono la metà, i rinculi sono belli forti, ho disattivato la vivrazione ma è migliorata poco la cosa, tenere dritti i mitragliatori è dura con un pad, poi se devi fare spostamenti minimi non ne parliamo perche è impreciso il pad...infatti battefield nasce su pc...giorni fa vado da un collega per provare mouse e tastiera sul live, con la mano sx ovviamente svagliavo ma con la dx che usa il mouse in puntamento e durante lo sparo non ho mai mancato un colpo!! Non sto dicendo che è più facile, no...ma se si ragione, 1 il mouse lo regoli con tutta la mano nel muoverlo e lo si fa in modo naturale 2 il mouse è un laser digitale 3 il mouse non ha grilletti ma tasti a clic 4 il mouse non ha latenza... 1 il pad ok è comodo parlando di 360, ergonomicamente perfetto per me 2 gli analogici si chiamano così appunto perche non sono digitali quindi hanno gioco ecc 3 lo si comanda con il pollice non con tutta la mano
Non so fate voi piu di 12 anni su console e mo è bastato fare 4/5 uccisioni con mouse su pc per capire che ATTENZIONE un titolo come Halo su console lo giochi perfettamente con il pad per i motivi già detti un titolo molto più preciso come battlefield necessità la precisione al pixel di un mouse per giocarlo bene nello sparare e puntare preciso e veloce
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.