View Full Version : Problema alimentazione su notebook Asus F5VL
Mattyx89
11-02-2013, 00:55
Salve a tutti ragazzi, scrivo in questa categoria perchè nella sezione problematiche riguardo un modello specifico, mi usciva la notifica dicendomi che non avevo i privilegi per entrare...bu... Comunque ho un portatile Asus F5VL che hai dei problemi di falso contatto nel jack DC IN dell'alimentazione.. Ho provato a smontarlo e a rifare le saldature http://img687.imageshack.us/img687/2503/20130208203351.jpg ma il problema rimane quasi uguale, cioè il connettore funziona solo trovando la giusta posizione e la maggior parte delle volte anche se alimenta normalmente il computer, lo spinotto dell'entrata diventa bollente e sono costretto a toglierlo altrimenti inizia realmente a fare fumo. Se invece lo tengo premuto verso il basso il pc inizia a ricaricare anche la batteria e smette di scaldare...il problema infatti risiede proprio al centro dove c'è la lamella del polo positivo perchè è quello ad essersi allentato a ha troppo gioco. Ora sono consapevole che è possibile acquistare il connettore nuovo su internet e risaldarlo però ho paura che passando troppo col saldatore si danneggi qualche pista ecc, allora volevo chiedervi se secondo voi era possibile saldare direttamende due fili sulla mobo Io con il pc acceso e alimentato a corrente ho provato a misurare le tensioni con il tester e mi sono accorto che i 5 poli che vedete in foto sono tutti conduttori di corrente ma solo il primo ha la polarità positiva, quindi si deduce che sia quello il polo positivo ma non sono troppo sicuro di quale sia quello negativo (evidentemente è quello alla sua destra) Il pezzo è questo:http://imageshack.us/photo/my-images/339/connettorejack.png/ che posso fare questa saldatura presumendo che la polarità positiva sia quella che ho evidenziato in foto e quella negativa il piedino affianco? Attendo vostre risposte, anche se siete a conoscenza di altri metodi per alimentare il notebook, anche direttamente dai pin della batteria..fatemi sapere Grazie anticipatamente
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 08:33
La prima immagine non si vede purtroppo..
Mattyx89
11-02-2013, 11:09
Ops non mi ero accorto dell'errore del link, ho inserito il link corretto nel post precedente :°)
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 11:16
Ok perfetto, lo dicevo per permettere a tutti di vederlo. Personalmente non ho dei gran consigli da darti purtroppo. I connettori dei PC che ho sostituito erano sempre collegati alla scheda madre tramite fili, quindi era molto più semplice sostituire il connettore. In genere ho trovato due fili rossi (positivi), due neri (negativi) e uno di massa (5 in totale, come potrebbe essere anche nel tuo caso, quindi controlla bene prima di fare saldature, mi raccomando),
Mattyx89
11-02-2013, 11:25
Due positivi? Questo potrebbe significare che quel polo serva per mandare tensione alla batteria, però ho controllato bene col tester, potevo toccare tutti e 4 i punti ma rilevavo nessuna tensione. Poi mettendo "in corto" il primo che ho segnalato in foto con gli altre saldature, il tester mi da la tensione positiva... Considerando che lo spinotto fornisce un solo polo positivo e uno negativo, forse mi ritroverei con il pc che si riesce ad alimentare solo a corrente però bisogna sempre considerare che io lascerei comunque saldato quel jack che si trova sulla mobo e che quindi la corrente continuerebbe a passare lo stesso per tutti i punti saldati no? Grazie per la risposta comunque
HoFattoSoloCosi
11-02-2013, 11:57
Si ma nel mio caso i contatti positivi e negativi arrivavano in fili separati ma andavano poi saldati allo stesso pin, quindi praticamente ne avevo solo 3 sul connettore (invece di 5).
Penso che il tuo caso possa essere simile, ma non mi lancio in ipotesi e lascio gli altri tirare le conclusioni. Non conoscendo il tuo PC non ho certezze al riguardo.
Mattyx89
11-02-2013, 12:09
Ah ho capito. Va bene attendo altre possibili risposte grazie:)
fabioss87
12-02-2013, 23:52
Sicuramente si è spezzato il pin positivo all interno del dc jack , per cui puoi anche ripassare le saldature ma non risolvi , se proprio non vuoi comprarlo , ti conviene smontarlo completamente e ripararlo ( ma ti conviene sempre comprarlo nuovo , perche sicuramente il problema si ripresenta ) i sintomi sono quelli , ma potrebbe anche essere lo spinotto dell alimentatore che non attacca bene , in tutte e due i casi non usare il pc , altrimenti rischi di danneggiarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.