View Full Version : Problema audio bassissimo
simona1982
10-02-2013, 21:31
Ciao a tutti, ho un brutto problema sul mio pc che è presente da quando l'ho acquistato e non riesco a risolverlo; spero riusciate ad aiutarmi voi perchè sto perdendo le speranze :( !
L'audio del mio pc è bassissimo nonostante le configurazioni audio siano impostate tutte al massimo.
Durante l'ascolto di file audio quello che noto aprendo la barra degli altoparlanti (in basso a destra) è che la barra dell'audio sale di pochissimo (di un 10-20%!) anche se il massimo è impostato al 100%!
Credo che il problema sia sulla scheda audio perchè anche con casse diverse la situazione non cambia ed inoltre il problema si presenta con tutti i programmi ed i siti. Ho provato a vedere se i driver erano da aggiornare ma mi dice che i driver sono già della versione più recente.
Un'altra cosa che ho notato è che, nel mixer, compare un messaggio relativo al periodo di valutazione scaduto per Sound Blaster X-Fi MB. Dove ho acquistato il pc non mi era stato detto di dover acquistare separatamente la licenza per il SoundBlaster, potrebbe essere anche questo a dare problemi?
Queste sono alcune info sul mio pc:
Windows 7 Home Premium 32 bit
Audio: VIA High Definition Audio
Nome driver audio: viahduaa.sys
Versione driver audio: 6.00.0001.7700
Il monitor è un BENQ T2210HDA con altoparlanti integrati; ovviamente anche sul monitor il volume è configurato al massimo ed anche provando a mettere degli altoparlanti esterni la situazione non cambia.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi!!!
Se avete bisogno di altre informazioni fatemi sapere eventualmente anche come recuperarle.
Grazie 1000
simona1982
16-02-2013, 15:34
Qualcuno ha suggerimenti ???????
paolo1974
19-02-2013, 15:01
mi sembra di capire che la scheda audio è integrata?
Vai sul sito del produttore del chipset audio integrato , mi sembra sia VIA technologies, in caso controlla qua e scarica i driver audio.
http://www.via.com.tw/en/support/drivers.jsp
nel caso avessi installato una scheda audio dedicata visto che hai menzionato la soundblaster controlla se da Bios sia disattivato l'audio integrato nel menu peripherical o qualcosa del genere, in caso contraio disinstalla qualsiasi software che riguarda soundblaster.
Sound Blaster X-Fi MB è un software, che evidentemente era solo in versione demo e ora è scaduto. ma ciò non dovrebbe compromettere il funzionamento della scheda audio (Via technoligies) a meno che il sofware non gestisca direttamente la scheda audioe per qualche motivo dopo la scadenza dimezza la qualità e il volume audio ecc. Ora c'è da capire, il softaware in questione è sempre stato scaduto da quando hai acquistato il pc oppure è scaduto dopo il dovuto tempo?
simona1982
14-09-2013, 21:07
Non ho risolto il problema, neanche aggiornando il driver. Avete altri suggerimenti apparte lanciare il monitor dalla finestra?
simona1982
14-09-2013, 23:29
Ho effettuato un po' di prove... forse il problema non è né del monitor né della scheda audio.. vi spiego:
ho provato a ascoltare mp3 salvati nel pc, e con questi il volume va al massimo...
ho provato poi a vedere video su youtube, ed anche qui il volume è sempre andato al massimo...
il problema è quindi ristretto alla sola visione dei film in streaming!!!
Esiste qualche software per alzare il volume di default di Windows, e quindi poter vedere con tranquillità anche i film ?
Ho già cercato su internet e provato il trucchetto del VLC, ma quando apro il flusso di rete visualizzo questo errore: "L'ingresso non può essere aperto:
VLC non è in grado di aprire il MRL 'http...'. Controlla il registro per i dettagli." .
Avete una soluzione al problema di VLC oppure conoscete un altro trucchetto per alzare il volume più del 100% ?
Ho effettuato un po' di prove... forse il problema non è né del monitor né della scheda audio.. vi spiego:
ho provato a ascoltare mp3 salvati nel pc, e con questi il volume va al massimo...
ho provato poi a vedere video su youtube, ed anche qui il volume è sempre andato al massimo...
il problema è quindi ristretto alla sola visione dei film in streaming!!!
Esiste qualche software per alzare il volume di default di Windows, e quindi poter vedere con tranquillità anche i film ?
Ho già cercato su internet e provato il trucchetto del VLC, ma quando apro il flusso di rete visualizzo questo errore: "L'ingresso non può essere aperto:
VLC non è in grado di aprire il MRL 'http...'. Controlla il registro per i dettagli." .
Avete una soluzione al problema di VLC oppure conoscete un altro trucchetto per alzare il volume più del 100% ?
Software per aumentare il volume non ne conosco (comunque distorceresti il suono fino a renderlo anche metallico a volte). Il trucchetto di vlc non funziona per il semplice motivo che se l'indirizzo dello streaming è http:\\www.sitostream.com\video.html l'indirizzo porta alla pagina ma non è quello diretto del video; io per fare ciò che vorresti uso internet download manager che appena apro un video in stream mi fa apparire una piccola barretta azzurra con scritto "scarica video da questa pagina" tramite questa barra ottengo l'indirizzo diretto al video e posso metterlo su vlc. Per il volume comunque potresti sempre provare usando delle casse da pc, essendo amplificate hanno un volume proprio oltre a quello di windows, e serve appunto perchè l'uscita del pc non ha molta potenza e l'audio risulta basso. Ti faccio una piccola domanda, visto che il monitor ha le casse integrate sei sicura che non abbia anche lui un volume? magari lo puoi alzare ancora un po.
simona1982
15-09-2013, 17:45
Grazie mille Ale1992 !!!!
I tuoi consigli sono perfetti! Grazie ai trucchetti che mi hai descritto per VLC riesco a raddoppiare il volume del film e vederlo senza innervosirmi! Grazie grazie. :)
Ps: il volume del monitor era già al massimo. Ancora grazie!
Grazie mille Ale1992 !!!!
I tuoi consigli sono perfetti! Grazie ai trucchetti che mi hai descritto per VLC riesco a raddoppiare il volume del film e vederlo senza innervosirmi! Grazie grazie. :)
Ps: il volume del monitor era già al massimo. Ancora grazie!
Prego, felice di esserti stato d'aiuto! :D ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.