PDA

View Full Version : CONSIGLIO PER SOSTITUZIONE PRESA A MURO

liuk1968
07-02-2013, 09:50
Salve,
devo sostituire la presa a muro Bticino (seria Magic ) che la mia ragazza ha in casa e dove attacca frigo, microonde, forno elettrico ed altri elettrodomestici da cucina.
Attualmete utilizza delle spine mutliple “ inguardabili “ ,una dentro l’altra
( secondo me una cosa poco sicura)
Quindi vorrei cambiare la presa a muro anche perché attualmente usa un presa “vecchia” non bipasso con alveoli piccoli.
Volevo mettere una presa da 16A; (o bipasso o normale )
Mi è venuto - però - un dubbio; la presa che c’è ora ( essendo vecchia ed avendo alveoli piccoli) presumo sia da 10A.
La mia domanda è : posso cambiarla con quella da 16A ? ( visto che è poi mia intenzione attaccare una ciabatta a cui collegare i vari apparecchi) o
devo verificare il diametro cavi.
Come dicevo - dopo averla cambiata (poiché non voglio che usi le prese mutliple), è mia intenzione attaccare una ciabatta (magari di quelle con protezione da sovraccarichi) a cui poi attaccare i vari forni. frigo, microonde, etc ); sicuramente sarebbe meglio di come è adesso.
Nel caso potrei utilizzare anche presa da 10A nel caso non fosse giusto aumentare a 16A ?
GRAZIE.

sparagnino
07-02-2013, 12:41
Anticipo tutti dicendo che quello che adesso sta facendo la rtagazza è errato e quello che vuoi fare tu è errato.

Ora vado a bere un té, poi spiego.

sparagnino
07-02-2013, 12:58
Salve,
devo sostituire la presa a muro Bticino (seria Magic ) che la mia ragazza ha in casa e dove attacca frigo, microonde, forno elettrico ed altri elettrodomestici da cucina

Nella sostanza ha attaccato troppe cosa ad una sola presa.

usa un presa “vecchia” non bipasso con alveoli piccoli

Non è vecchia. Ha dei limiti imposti appositamente per evitare pasticci.
Considera che la corrente massima che può scorrere liberamente sarebbe 10A.

Volevo mettere una presa da 16A; (o bipasso o normale )

Se tutto è dimensionato correttamente potresti. Ma sai tu se i conduttori nel muro hanno la sezione corretta? E il magnetotermicpo a monte è ben dimensionato?

Mi è venuto - però - un dubbio; la presa che c’è ora ( essendo vecchia ed avendo alveoli piccoli) presumo sia da 10A.
La mia domanda è : posso cambiarla con quella da 16A ?

Per poter si può tutto o quasi. Ma così facendo aumenteresti il livello di rischio, che già è elevato, vista la tua descrizione.

( visto che è poi mia intenzione attaccare una ciabatta a cui collegare i vari apparecchi)

Prese multiple, ciabatte e affini sono tutti fonte di problematiche diverse, prima o poi.

Come dicevo - dopo averla cambiata (poiché non voglio che usi le prese mutliple),

E una ciabatta è una presa multipla...

è mia intenzione attaccare una ciabatta (magari di quelle con protezione da sovraccarichi) a cui poi attaccare i vari forni. frigo, microonde, etc ); sicuramente sarebbe meglio di come è adesso.

La situazione non cambierebbe poi di molto.

Questa modifica dell'impianto tu non puoi eseguirla se non sei abilitato a farla.
Stai innalzando il livello di rischio verso cose e persone che abitano lì vicino, quindi ti suggerisco di prestare attenzione a quello che fai.

alphacentaury79
07-02-2013, 19:05
Chiama un elettricista, fatti cambiare i fili, installando quelli da 2.5 millimetri quadri, e potrai farti installa una presa bipasso 10/16A...

Le ciabatte ormai hanno tutte la spine da 16A....

e mai, dico mai mettere prese multiple in sequenza, il rischio di sovraccarico è molto alto!!!!

Athlon
08-02-2013, 12:33
attaccare un forno ad una 10A e' praticamente chiedere di avere la casa incendiata prima o poi.

Di sicuro la tua situazione attuale e' ad alto rischio incendio e per nulla a norma ( nel senso che l'assicurazione non ri risarcirebbe i danni dovuti all' incendio , se qualcuno muore o anche solo danneggi altri appartamenti sei davvero nei casini)

la cosa giusta da fare e' prima di tutto assicurarsi che i cavi a muro siano almeno del 2,5 , a quel punto si possono giuntare con dei capicorda dentro la scatola e far uscire un cavo (3x2,5) ed attaccare in esterno al muro un contenitore portafrutto dove mettwre le prese di tipo bipasso
http://www.delpiano.biz/contenitore-portafrutto-gw27004-gewiss-p-6207.html

susetto
08-02-2013, 13:31
se la sezione dei conduttori ed il magnetotermico a monte sono adeguati, può fare una cosa di questo tipo

http://img12.imageshack.us/img12/2386/presemagic1.jpg