View Full Version : Scherzo di cattivo gusto sul mio Mac...
Hieicker
05-02-2013, 10:27
Ciao a tutti :). Vi scrivo perché al lavoro ogni tanto un mio amico mi fa qualche scherzo e vorrei capirne di più. Partiamo dal fatto che non mi interessa minimamente vendicarmi anzi, mi faccio volentieri due risate che non fan mai male. Però vorrei capirne comunque di più. Utilizzo un Mac OSX. Lo scherzo è il seguente:
- Quando mi allontano dalla postazione di solito blocco lo schermo ed è necessario fare il login per rientrare. Fin qua tutto ok. Soltanto che a volte, quando torno alla postazione, provando a fare il login o mi dice che la password è sbagliata, oppure se riesco a loggarmi, lo schermo rimane nero e posso spostare il mouse in giro per lo schermo, ma continuo a non vedere nulla. A volte addirittura (ma non so se è colpa mia perché magari schiaccio qualche tasto errato), dopo un po che giro con il cursore sullo schermo nero mi riesce la schermata del login. Insomma, mi tocca riavviare il pc e torna tutto come prima. Hahaha :D !
Secondo voi che può essere? Ci sono delle scorciatoie di tastiera che potrebbero essere utilizzate? I computer si trovano in una intranet, e si vedono tra di loro.
La cosa buffa è che sto studiando pure sicurezza informatica, ma del mac non ho una gran conoscenza a dire il vero.
Ciao e grazie ;)!
Hieicker
Forse mentre sei lontano il tuo collega cambia utente e blocca nuovamente lo schermo. A questo punto te cerchi di entrare con la tua pass in un altro account
Avete ARM (Apple Remote Desktop) attivo?
E sei sicuro sia uno scherzo e non magari il modulo del blocca-schermo che crasha?
Hieicker
06-02-2013, 08:38
L'utente è sempre lo stesso perché ci sono solo io come utente attivo al PC. Non è il modulo blocca schermo che crasha perchè ogni tanto il collega viene a chiedermi se sono riuscito ad entrare :).
L'ARM non l'ho trovato tra le applicazioni installate, tuttavia non so se può venire nascosto. Che percorso dovrei seguire per trovare l'eventuale cartella?
Grazie per l'aiuto intanto.
patanfrana
06-02-2013, 08:42
Secondo me lui semplicemente ha il controllo da remoto della tua macchina, di strumenti ce ne sono tanti, con cui fare questo ed altro...
L'ARM non l'ho trovato tra le applicazioni installate, tuttavia non so se può venire nascosto. Che percorso dovrei seguire per trovare l'eventuale cartella?Preferenze di Sistema > Condivisione > Gestione Remota (ma anche Condivisione Schermo o Login remoto).
Una volta compariva un'icona a forma (mi pare) di binocolo nella barra dei menu, ma ora credo non ci sia più.
Hieicker
06-02-2013, 12:49
Preferenze di Sistema > Condivisione > Gestione Remota (ma anche Condivisione Schermo o Login remoto).
Una volta compariva un'icona a forma (mi pare) di binocolo nella barra dei menu, ma ora credo non ci sia più.
Grazie per l'aiuto. E' tutto disattivato al momento. Se poi ci sono in background programmi sospetti non saprei dirlo. Sui processi in utilizzo non mi risulta esserci nulla di strano :).
Quoto MacNeo, secondo me è più qualche problema col sitema o col Mac che uno scherzo. Magari invece di lasciare lo schermo bloccato lascialo acceso o con lo screensaver attivato e vedi che succede. Se poi non ti fidi di lasciarlo acceso vabbè allora come non detto.
Hieicker
06-02-2013, 14:21
Quoto MacNeo, secondo me è più qualche problema col sitema o col Mac che uno scherzo. Magari invece di lasciare lo schermo bloccato lascialo acceso o con lo screensaver attivato e vedi che succede. Se poi non ti fidi di lasciarlo acceso vabbè allora come non detto.
Ragazzi lui mi ha detto chiaramente che mi ha fatto lo scherzo :). Il mac lo uso da quasi due anni al lavoro ed è sempre andato bene. Aggiornamenti o installazioni non ne ho fatte recentemente, di fatto non installo nulla essendo il pc dell'ufficio.
Hieicker
07-02-2013, 08:57
Nessun programma di controllo remoto, ho chiesto giusto stamattina :).
Alla fine penso di aver capito e secondo me è una gran (scusatemi il termine) stupidata :).
patanfrana
07-02-2013, 09:00
E sarebbe?
Hieicker
07-02-2013, 10:12
Probabilmente mi avrà aggiunto dei caratteri in più sul nome utente come spazi o tabs. Non posso verificarlo perchè non mi ha più fatto lo scherzo, tuttavia appena mi ricapita faccio la prova :).
Se è quello è proprio una stro.....
patanfrana
07-02-2013, 10:26
Se non ha la tua password non può cambiarti il nome utente, e poi avresti notato dei problemi con le app (non tutte gradiscono questi cambi.
Comunque puoi sempre controllarti in Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi
Hieicker
07-02-2013, 10:30
Se non ha la tua password non può cambiarti il nome utente, e poi avresti notato dei problemi con le app (non tutte gradiscono questi cambi.
Comunque puoi sempre controllarti in Preferenze di Sistema -> Utenti e Gruppi
No ma penso che mentre ero via dalla postazione sia passato e mi abbia aggiunto di persona qualche spazio o tab sul nome utente direttamente nella finestra del login...
No ma penso che mentre ero via dalla postazione sia passato e mi abbia aggiunto di persona qualche spazio o tab sul nome utente direttamente nella finestra del login...
E non te ne accorgi se ci sono dei caratteri in più nella finestra di login? Una volta fatto il primo tentativo ed accertato che non entri, la barra si azzera e puoi scrivere il nome account correttamente. A quel punto saresti entrato senza problemi :stordita:
patanfrana
08-02-2013, 08:52
Infatti, non ha senso come spiegazione, specie se mi dici che a volte ti trovi col lo schermo nero e solo il puntatore del mouse. È un programma di gestione remota, o il tuo amico ha i permessi da amministratore e quando ti alzi può farti quello che vuole.
toni.bacan
08-02-2013, 17:56
Per avere accesso remoto ad un MAc non serve un programma di gestione remota. Serve solo un altro MAC o un sistema LINUX.
Basta andare in "Connessione Server" e digitare "vnc://nomemacchina/" o "vnc://IP_macchina/".
Se poi la macchina è a dominio e l'utente in questione è un utente con credenziali di Admin fa quel che gli pare su quella macchina ;-)
patanfrana
08-02-2013, 18:01
Ci vogliono sempre le credenziali di accesso comunque, e anche le porte aperte...
Anche le impostazioni di condivisione dalle Preferenze di Sistema devono essere impostate, mi pare.
Ragazzi lui mi ha detto chiaramente che mi ha fatto lo scherzo :). Il mac lo uso da quasi due anni al lavoro ed è sempre andato bene. Aggiornamenti o installazioni non ne ho fatte recentemente, di fatto non installo nulla essendo il pc dell'ufficio.
Fatti spiegare che scherzo ti ha fatto, in caso contrario dagli una ginocchiata sulle gengive ;)
Shakezpeare
19-02-2013, 18:52
Più che uno scherzo, letto così sembra proprio un gran dispetto...
Ma com'è poi finita?
Hieicker
01-10-2013, 10:56
Scusate il super ritardo! Alla fine era proprio un problema di caratteri. Mi aggiungeva dei caratteri al nick tipo uno spazio e non veniva visualizzato alla finestra del login. Infatti quando riavviavo il pc poi non c'erano problemi... Mah...
rastaivory
04-10-2013, 14:40
Noi ad un collega abbiamo collegato una tastiera usb esterna e quando inseriva la password aggiungevamo dai caratteri di nascosto...
Grassissime risate :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.