Entra

View Full Version : Disinstallare Windows per fare posto a Linux, mi aiutate ?

joxley
04-02-2013, 13:34
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiutino da qualcuno che ne capisce più di me nel disinstallare windows xp e installare un sistema linux.
Avrei intenzione di togliere completamente windows XP dal mio portatile e sostituirlo con Zorin OS 6, mi aiutate ?
Ho già masterizzato Zorin su dvd. Come faccio a togliere completamente windows ?
Se possibile una spiegazione passo-passo, grazie in anticipo :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2013, 13:54
Windows non si disinstalla, lo si elimina cancellandolo o formattando la relativa partizione. Visto che stai per installare un altro sistema operativo puoi effettuare la seconda operazione durante il processo di installazione. Siccome hai scelto una distribuzione che non conosco non posso darti nessun ulteriore suggerimento. Posso solo darti il link all'installation guide di Zorin OS:

http://zorin-os.com/installguide.html

IMHO visto che è il tuo primo approccio a Linux, e dal tenore della domanda forse ad un altro OS che non sia Windows, sarebbe forse il caso che tu procedessi con una distribuzione più conosciuta e con cui puoi sperare di trovare più facilmente assistenza in forum, newsgroup, guide online sul web, o altre comunità di utenti Linux, per i vari piccoli e grandi problemi che sicuramente troverai.

Saluti.

joxley
04-02-2013, 14:02
Quindi devo eliminare la partizione di windows, così da avere il disco non partizionato e quando vado ad installare Zorin ricreo la partizione ?

Ho optato per zorin poichè il mio pc non è proprio nuovo, e ho visto che ha un interfaccia simile a win 7.

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-02-2013, 14:06
Quindi devo eliminare la partizione di windows, così da avere il disco non partizionato e quando vado ad installare Zorin ricreo la partizione ?

In linea generale l'eliminazione della partizione con Windows e la creazione delle partizioni necessarie per Linux si fa durante il processo di installazione delle distribuzioni di Linux. Non serve che cancelli prima la partizione con XP.

Saluti.

joxley
04-02-2013, 14:08
Ok grazie dell'aiuto :)

gianmpu
05-02-2013, 00:17
Di solito, molte distribuzioni linux, quando arrivi alla fase di partizionamento del disco hanno fra le scelte possibili un'opzione già pronta chiamata "Usa l'intero disco" (o nome simile) che di solito è anche guidata e permette di eliminare le partizioni già esistenti sul disco e creare le nuove.

maurodega
07-02-2013, 17:23
elimina tutte le partizione e ricrea:
/boot - di solito 100mb
/swap - dimensione che dipende dalla ram disponibile
/ partizione principale o radice - quanto spazio vuoi te
/home - vedi radice
Saluti

gianmpu
08-02-2013, 10:20
elimina tutte le partizione e ricrea:
/boot - di solito 100mb
/swap - dimensione che dipende dalla ram disponibile
/ partizione principale o radice - quanto spazio vuoi te
/home - vedi radice
Saluti
Per una installazione "general purpose" valida per l'utente medio, in genere non c'è bisogno di usare una partizione di boot separata ;)

fanatico
10-02-2013, 16:08
installa xubuntu o lubuntu oppure se vuoi simile a xp usa mint 13