PDA

View Full Version : Upgrade ram per pentium 4

giozh
04-02-2013, 08:04
A casa i miei hanno un vecchio pentium 4 con 512 mb di ram ed ultimamente le loro lamentele inerenti la lentezza del pc si fanno molto insistenti. Ho appurato in prima persona che ormai lavorare con quel pc è veramente frustrante, quindi credo che sia giunta l'ora di mettere un pò di ram in piu. L'uso principale che viene fatto di quel pc è sostanzialmente la navigazione web, e l'uso del pacchetto office, quindi non sono necessarie prestazioni da guinness ma solo rendere il tutto un pò piu reattivo (i ritardi tra il click su un exe e l'efettivo avvio dell'applicazione sono significativi).
Alla luce di tutto ciò, portare il tutto a 2 gb di ram può risolvere questo problema?
A che "problemi" posso andare incontro se eventualmente comprassi un banco di ram con un clock diverso da quella già montata (ovviamente se le montassi entrambe)? il tutto si assesterebbe al clock piu basso?

ladex
04-02-2013, 14:40
Alla luce di tutto ciò, portare il tutto a 2 gb di ram può risolvere questo problema?

sistema operativo xp?

A che "problemi" posso andare incontro se eventualmente comprassi un banco di ram con un clock diverso da quella già montata (ovviamente se le montassi entrambe)? il tutto si assesterebbe al clock piu basso?

funziona tutto al clock più basso.

giozh
04-02-2013, 16:55
sistema operativo xp?

funziona tutto al clock più basso.

Si, windows xp.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Gaetano77
04-02-2013, 21:30
Indubbiamente 512 Mb di RAM sono al giorno d'oggi una quantitá insufficiente anche con un OS leggero come Win XP, poichè si saturano rapidamente giá con operazioni poco impegnative (office, navigazione web, posta elettronica), costringendo così il sistema ad effettuare un massiccio swap sull'hdd, che porta ad un notevole calo delle prestazioni.
Posta intanto uno screen di CPU-Z, così vediamo il modello di scheda madre e memorie ;)

giozh
05-02-2013, 19:56
Indubbiamente 512 Mb di RAM sono al giorno d'oggi una quantitá insufficiente anche con un OS leggero come Win XP, poichè si saturano rapidamente giá con operazioni poco impegnative (office, navigazione web, posta elettronica), costringendo così il sistema ad effettuare un massiccio swap sull'hdd, che porta ad un notevole calo delle prestazioni.
Posta intanto uno screen di CPU-Z, così vediamo il modello di scheda madre e memorie ;)

già, ne sono consapevole, e proprio per questo motivo i miei mi stanno addosso con questo fatto da un po di tempo :)
Comunque ecco gli screen:
http://imageshack.us/a/img194/4052/img20130205204425.jpg

per la ram sono stato ottimista, sono addirittura 256 mb :)

http://imageshack.us/a/img248/8971/img20130205204437.jpg

Gaetano77
06-02-2013, 14:56
[...] per la ram sono stato ottimista, sono addirittura 256 mb :)

Una quantitá di RAM così scarsa non basta neanche per il caricamento del sistema operativo e dell'antivirus, infatti giá solo per questo occorrerebbero circa 300-350 Mb!! :)

Dagli screen che hai postato si nota che la scheda madre è una Asrock p4i45D (chipset intel i845D) socket 478, e le memorie sono delle DDR funzionanti a 266 Mhz, in sincrono con l'FSB; probabilmente si tratta di moduli DDR PC2100, ma potrebbero essere anche delle memorie a frequenza di clock maggiore, che peró per adeguarsi all'FSB della scheda madre, sono costrette a funzionare ad una velocità piú bassa (lo puoi vedere dal tab "SPD" di CPU-Z).
Come puoi vedere qui (http://www.asrock.com/mb/Intel/P4i45D/), la tua mobo supporta sia memorie SDRAM che DDR (non contemporaneamente!!) con una coppia di slot per ogni tipo di memoria; è possibile installare fino a 2 Gb di memorie SDRAM oppure fino a 2 Gb di DDR, ed essendo presenti soltanto 2 slot per ciascun tipo di memoria, i moduli da 1 Gb sono sicuramente supportati...
Ti consiglio quindi di togliere il modulo esistente da 256 Mb e installarne 2 nuovi da 1 Gb; siccome peró ormai è difficile trovare in comnercio moduli PC2100, puoi anche prenderne 2 da 400 Mhz (PC3200), tanto funzioneranno cmq a velocitá inferiore, come ti dicevo prima...
Per non incorrere in problemi di incompatibilità, sarebbe opportuno prendere moduli di memoria low density e double sided, cioè con i chip da entrambi i lati; le migliori marche sono Corsair, Kingston e V- Data, e il prezzo di 2 moduli da 1 Gb si aggira intorno ai 40-50€ :rolleyes:

Ovviamente tieni presente che anche espandendo la memoria, si tratta cmq di una macchina obsoleta, con performance in ogni caso limitate; in particolare se la frequenza di clock del Pentium 4 è inferiore ai 2.4/2.6 Ghz, anche la navigazione internet risulterá difficoltosa, a causa dei video e animazioni in flash player, ormai diventati comuni su molte pagine web :(

P.S. Se prendi dei moduli DDR PC3200, occhio a non confonderli con le DDR2, che esistono anch'esse in versione da 400 Mhz (PC2-3200) ;)

giozh
06-02-2013, 17:48
intanto ti ringrazio per la risposta. Inoltre girovagando su ebay, ho trovato queste:

che per quella cifra, non sono malaccio...

Gaetano77
06-02-2013, 18:10
Ti consiglio di rimuovere i link agli shop on line....sono contro il regolamento del forum :rolleyes:
Adesso ti rispondo in pvt :)