PDA

View Full Version : informazione tecnica su linkem


antonio9003
03-02-2013, 21:11
Salve, vorrei avere un informazione piuttosto tecnica riguardo al mio providereinternet in oggetto.
In sintesi ho attivato il servizio da circa sei mesi, è venuto il tecnico a casa e ha installato un antennina sul mio tetto. Il servizio si chiama linkem max outdoor in 4g. Poco fa ho fatto l'accesso ai parametri dell'antenna come se fosse un normale router e ho visto l'id e la password per connettermi al servizio linkem. Ovviamente l'antenna è rivolta verso un attenna che fa da access point in centro città ( io abito in periferia). Arrivo al dunque. In centro c'è la sede di un associazione di volontariato di cui sono socio e non avendo molti fondi sto valutando il modo più economico per avere una connessione internet in sede. Se compro un router linkem (29 euro) e setto stesso user e password che uso per casa con l'antenna outdoor secondo voi funzionerebbe? Ovviamente in centro città non è necessaria un'antenna esterna ma un semplice modem/router 4g.

antonio9003
06-02-2013, 22:43
up

antonio9003
07-02-2013, 10:09
nessuno?

centouno
07-02-2013, 17:54
Temo di no, in quanto il router Linkem non credo sia solo un semplice router ma una CPE da interno, simile a quella che hai tu sul tetto.
Per semplificare, la rete Linkem e di qualunque altro WISP, vede i dati univoci (MAC Adress) della CPE, (antenna esterna o "router" da interno) in modo da abilitare la connessione solo a quella CPE, al MAC Adress sono associati i dati dell'utilizzatore finale per la fatturazione e l'abbonamento.

Sarebbe troppo semplice, attivo un abbonamento e poi lo condivido, con il fallimento nel giro di pochi mesi di tutti i WISP.

Saluti...

antonio9003
08-02-2013, 14:18
quindi secondo te un utente può usufruire del servizio solo con apparecchitura loro o comunque con MAC autorizzato.

centouno
08-02-2013, 14:48
quindi secondo te un utente può usufruire del servizio solo con apparecchitura loro o comunque con MAC autorizzato.

Secondo me, 1 antenna esterna o apparato interno = 1 utente, naturalmente la connessione può essere utilizzata da più device all'interno della casa utilizzando un semplice router wifi collegato all'antenna esterna, mentre l'apparato interno fa anche da router wifi.
La connessione si può avere SOLO con apparati forniti da Linkem, mentre come router wifi da collegare all'antenna esterna è possibile utilizzare qualunque router compatibile.

Saluti